+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 49 di 49

Discussione: Sol(um) invictus

  1. #26
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Sol(um) invictus

    Comprendo quello che vuole dire alberace.

    In linea teorica, in Italia non cambia nulla tra un minore straniero che sta qui e uno italiano: i servizi di base sono gli stessi. Sempre in linea teorica, c'è la famosa finestra per ottenere automaticamente la cittadinanza al compimento del 18esimo anno.
    Il problema è che i meccanismi burocratici che governano questa possibilità sono spesso lenti e malfunzionanti, per cui se non riesci a stare entro quella finestra rischi poi di ritrovarti maggiorenne senza un permesso di soggiorno e venire spedito in un Paese che non hai mai visto.

    La soluzione è ovviamente migliorare l'efficienza del meccanismo che già esiste, non regalare cittadinanze.

  2. #27
    Lo Zio L'avatar di royp
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Samaria, Israele
    Messaggi
    2,240

    Predefinito Re: Sol(um) invictus

    ne conosco parecchi di indiani che vanno in canada con permesso lavorativo (o anche turistico!!!!), fanno un figlio e rimangono lá a vita. Finché il Canada se lo potrá permettere, manterrá le leggi come sono, ma non credete che sará cosí per sempre

  3. #28
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: Sol(um) invictus

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    La soluzione è ovviamente migliorare l'efficienza del meccanismo che già esiste, non regalare cittadinanze.
    esatto

  4. #29
    Il Nonno L'avatar di lishi
    Data Registrazione
    13-10-01
    Messaggi
    9,223

    Predefinito Re: Sol(um) invictus

    Ma qualcuno ha mai proposto una cosa del tipo "Nasci qui" cittadino automatico?

    Come proposta di legge intendo, non come dichiarazioni.

    Come detto da altri basterebbe semplificare prendere la cittadinanza a chi è cresciuto in italia (aggiungiamo un possibile periodo all'estero non troppo lungo). E tutti alla fine sarebbero felici.
    Ultima modifica di lishi; 29-01-12 alle 13:50:24

  5. #30
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: Sol(um) invictus

    Citazione Originariamente Scritto da Zuma90 Visualizza Messaggio

    Io ho le mie perplessità in riguardo. La mia preoccupazione è che si possa trasformare in un "condono" continuo di immigrazione irregolare. Mi spiego: una volta concessa la cittadinanza al bambino, ovviamente non sarà più possibile prendere provvedimenti contro i genitori di un "italiano"...anche se irregolari non sarà più possibile applicare le espulsioni.

    In breve Lampedusa diventerà la sala parto di tutto il nord Africa
    perplessità infondata. la proposta di legge darebbe la cittadinanza italiana solo ai figli di non italiani con regolare permesso di soggiorno

  6. #31
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Re: Sol(um) invictus

    E qualora il permesso di soggiorno non venisse più rinnovato?

  7. #32
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: Sol(um) invictus

    Citazione Originariamente Scritto da SACRAMEN Visualizza Messaggio
    E qualora il permesso di soggiorno non venisse più rinnovato?
    boh

  8. #33
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Re: Sol(um) invictus

    Quindi la perplessità di Zuma90 (e pure la mia) diventa fondatissima...

  9. #34
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: Sol(um) invictus

    Citazione Originariamente Scritto da SACRAMEN Visualizza Messaggio
    Quindi la perplessità di Zuma90 (e pure la mia) diventa fondatissima...
    no. perchè quelli sbarcati a lampedusa non sono immigrati regolari. a meno che monti non abbia cambiato la legge

  10. #35
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Re: Sol(um) invictus

    Quelli sbarcati a Lampedusa probabilmente no, ma quelli che riescono ad ottenere un permesso di soggiorno stapperanno le bottiglie...

  11. #36
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: Sol(um) invictus

    Citazione Originariamente Scritto da SACRAMEN Visualizza Messaggio
    Quelli sbarcati a Lampedusa probabilmente no, ma quelli che riescono ad ottenere un permesso di soggiorno stapperanno le bottiglie...
    beh oddio, la proposta più lasca prevede di dare la cittadinanza italiana ad un minorenne che abbia fatto tutte le scuole dell'obbligo in italia e i cui genitori abbiano sempre risieduto in maniera regolare in italia.

  12. #37
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Re: Sol(um) invictus

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    no. perchè quelli sbarcati a lampedusa non sono immigrati regolari. a meno che monti non abbia cambiato la legge
    Ma alle donne incinte non viene concesso SEMPRE il permesso di soggiorno temporaneo ?
    In quel momento non diventano "regolari" ?
    Cioè...il bambino non nasce da madre "regolarizzata" ?

  13. #38
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Sol(um) invictus

    Boh, sarà lo sfruttamento di un bug.

  14. #39
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: Sol(um) invictus

    Esistono anche permessi a tempo indeterminato...

  15. #40
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: Sol(um) invictus

    Citazione Originariamente Scritto da Zuma90 Visualizza Messaggio
    Ma alle donne incinte non viene concesso SEMPRE il permesso di soggiorno temporaneo ?
    In quel momento non diventano "regolari" ?
    Cioè...il bambino non nasce da madre "regolarizzata" ?
    è un permesso di soggiorno per motivi di salute. non penso rientri nella proposta di legge

  16. #41
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Re: Sol(um) invictus

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    è un permesso di soggiorno per motivi di salute. non penso rientri nella proposta di legge
    Sì, ma è il bambino nasce comunque da genitori "regolarizzati" anche se temporanemante
    E chi ottiene il permesso di soggiorno per "asilo" ? (grossa parte di chi arriva a lampedusa e non solo)...anche lì, son permessi di 5 anni, più di un "comune" permesso di soggiorno per motivi di lavoro.
    E a quelli a cui è stato concesso un permesso di soggiorno semestrale per dar loro la possibilità di "scappare" in francia ? (e bloccati a ventimiglia ? )
    E a quelli che sono in attesa del rinnovo ? (e quindi, al momento della nascita del figlio irregolari ) ? a loro non sarà garantita alcuna cittadinanza ?


    Cioè...ci sarà una legge che darà il diritto di cittadinanza ius soli ai soli figli di genitori "regolarizzati" con permesso di soggiorno superiore a tot anni e per motivi tal dei tali ?
    Verrebbe smontato in 2 giorni dalla C.Costituzionale ed esteso a tutti gli immigrati regolari
    (come è già stato fatto per il permesso di soggiorno motivi di maternità..destinato "per motivi di salute" alle madri incinte ed esteso, poi, dalla corte cost. anche ai padri )

    Mi vuoi dire che alle madri incinte con permesso di soggiorno per maternità (6 mesi) non viene rinnovato ?
    (e a quel punto non è più per motivi di salute).

    Dai...il sistema di controllo e gestione dell'immigrazione italiana ha così tanti "bug" che sarebbe una pacchia ottenere la cittadinanza italiana.

    Non dimentichiamo che ad agosto qualche centinaio di clandestini di dubbia provenienza (alias...ex-galeotti ) hanno ottenuto il permesso di soggiorno "per prosteste" senza averne alcun diritto
    E in un sistema del genere mi dici che sarà possibile discriminare tra "regolarizzati" per lavoro o per salute o per asilo polito ?

  17. #42
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: Sol(um) invictus

    Cioè...ci sarà una legge che darà il diritto di cittadinanza ius soli ai soli figli di genitori "regolarizzati" con permesso di soggiorno superiore a tot anni e per motivi tal dei tali ?
    Verrebbe smontato in 2 giorni dalla C.Costituzionale ed esteso a tutti gli immigrati regolari
    (come è già stato fatto per il permesso di soggiorno motivi di maternità..destinato "per motivi di salute" alle madri incinte ed esteso, poi, dalla corte cost. anche ai padri )
    E ovviamente non noti nessuna differenza tra le due ipotesi...

  18. #43
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: Sol(um) invictus

    state facendo montagne di ipotesi su una proposta fatta da un paio di organizzazioni a cui nessun partito ha aderito.
    la proposta più lasca è quella della cancellieri e non è applicabile a nessuna delle categorie da te elencate.
    poi vedi tu.

  19. #44
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Re: Sol(um) invictus

    Citazione Originariamente Scritto da ale#12 Visualizza Messaggio
    E ovviamente non noti nessuna differenza tra le due ipotesi...
    ma le differenze ci sono...ma non c'entrano nulla sul mio discorso
    Ho fatto l'esempio solo e unicamente per dire che qualsiasi norma deve comunque far i conti con la C.Costituzionale
    Se esce A....può diventare B.

    Non sono un legislologo o normatologista.....ma non credo sia possibile discriminare tra immigrati regolari di serie A (x lavoro e permessi lunghi) e di serie B (x altri motivi o per tempi inferiori)


    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    state facendo montagne di ipotesi su una proposta fatta da un paio di organizzazioni a cui nessun partito ha aderito.
    la proposta più lasca è quella della cancellieri e non è applicabile a nessuna delle categorie da te elencate.
    poi vedi tu.
    Stiamo facendo montagne di ipotesi sulle proposte fatte da un paio di organizzazioni a cui hanno aderito esponenti politici e giornali. Poi se ieri la Cancellieri ha dichiarato di non sostenere tali proposte ma di analizzare situazioni intermedie...beh è giusto citarla ma non è il topic sulla Cancellieri

  20. #45
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    13-04-09
    Località
    Brescia
    Messaggi
    15,116

    Predefinito Re: Sol(um) invictus

    Citazione Originariamente Scritto da Zuma90 Visualizza Messaggio
    No, non volgio parlare di zaini tarocchi.....ma di una questione ben più importante

    In questo clima di festosità e di benessere sempre crescente, le istituzioni italiani e la politica stanno, finalmente, affrontando uno dei più gravi problemi della nazione : decidere se concedere o meno la cittadinanza per tutti i nati in italia

    Un paio di mesi fa arrivò il monito di "Re Giorgio" (), oggi arriva quello della terza carica dello stato .... nel mezzo un bel po' di campagne mediatico-politiche della stampa comunista.

    eh ? Allora ??


    e qui su Backstage non c'è nulla a riguardo ??


    EDIT: ho dimenticato un (cit.) nel titolo
    Non c'è nulla perchè nulla meritano le starnazzaggini da donna di fontana idiote e fuoritema di Re Giorgio


    Da adesso il topic si occuperà della SOL INVICTUS, colossale Battle Barge di non mi ricordo più quale capitolo e bon.
    Avanti con pics e dati tecnici.

  21. #46
    Il Nonno L'avatar di Muccolo
    Data Registrazione
    20-08-06
    Località
    Nelle Froge
    Messaggi
    4,335

    Predefinito Re: Sol(um) invictus

    contrario assolutamente, fosse per me, non per razzismo (non credo in quelle cazzate naziste sulle razze) ma per incompatibilità culturale e profonda intolleranza, già farei profiling all'ingresso per zingari e maomettani (islamisti e non).
    al massimo proporrei, per i nati in italia che hanno frquentato REGOLARMENTE & CONTINUATIVAMENTE la scuole, la cittadinanza al conseguimento della licenza elementare o media, fate voi.

  22. #47
    Il Nonno L'avatar di lishi
    Data Registrazione
    13-10-01
    Messaggi
    9,223

    Predefinito Re: Sol(um) invictus

    Citazione Originariamente Scritto da Muccolo Visualizza Messaggio
    contrario assolutamente, fosse per me, non per razzismo (non credo in quelle cazzate naziste sulle razze) ma per incompatibilità culturale e profonda intolleranza, già farei profiling all'ingresso per zingari e maomettani (islamisti e non).
    al massimo proporrei, per i nati in italia che hanno frquentato REGOLARMENTE & CONTINUATIVAMENTE la scuole, la cittadinanza al conseguimento della licenza elementare o media, fate voi.
    Considerando che la tua è la proposta più lassa (qua dentro, e forse anche fuori) ti chiamerei cattocomunista.

  23. #48
    Il Nonno L'avatar di Muccolo
    Data Registrazione
    20-08-06
    Località
    Nelle Froge
    Messaggi
    4,335

    Predefinito Re: Sol(um) invictus

    naturalmente le scuole frequentate devono essere rigorosamente statali, niente private (madrasse, sinagoghe, cattobaddevarie e via dicendo) sennò sono capaci tutti.
    di baciapreti, braccine corte e culoallaria ce ne sono pure troppi.

  24. #49
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: Sol(um) invictus

    Citazione Originariamente Scritto da Muccolo Visualizza Messaggio
    naturalmente le scuole frequentate devono essere rigorosamente statali, niente private (madrasse, sinagoghe, cattobaddevarie e via dicendo) sennò sono capaci tutti.
    di baciapreti, braccine corte e culoallaria ce ne sono pure troppi.
    aggiungici il servizio militare, e te la voto.
    anche se dubito passerebbe. troppi culattoni racomandati in giro.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato