+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 17 di 17
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Question Creare menù con filmati dvx

    Dal titolo non si capisce molto bene ma quello che vorrei fare è mettere su un disco DVD alcuni filmati in formato .mkv (ma lo potrei fare anche con i .avi) e fare in modo che una volta inserito il disco in un lettore come prima schermata appaia un menù con la scelta dei vari filmati da visualizzare, un po' come i menù dei normali film in dvd. Quello che non ho capito è se questa cosa può essere fatta lasciando i filmati nel loro formato originale oppure convertendo tutto in un dvd-video. Qual'è la soluzione migliore per perdere la minor quantità possibile di qualità? Inoltre quali programmi posso utilizzare per fare una cosa del genere?
    Grazie.

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: Creare menù con filmati dvx

    al momento dubito si possa fare, a malapena i lettori da tavolo sono compatibili con gli mkv standard (e non tutti)
    ne puoi far interagire un menu dvd con un file mkv che sono due cose diverse ed il lettore è in due modalità diverse (credo)

    l'unica soluzione è convertire i file in vob....ma a quel punto non sono più in HD (se usi MKV suppongo si tratti di filmati in HD)

    in ogni caso sei limitato nel TEMPO...infatti non importa quanto pesi il file di origine, è il tempo del filmato che conta e l'unico modo per far entrare più tempo nel dvd è abbassare la qualità del filmato.


    poi va bè, il lettore dvd da tavolo ha già un "menu" integrato per gestire i file contenuti sul disco...mkv compreso (ma immagino tu volessi crearne uno personalizzato )
    Ultima modifica di magen1; 15-02-12 alle 09:02:48

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Creare menù con filmati dvx

    I file mkv che ho sono circa 300 mb l'uno e della durata di 20 minuti circa, ma come faccio a vedere se sono in HD? Non riesco a vedere la risoluzione da nessuna parte.
    Si ne volevo creare una personalizzato.

    Per quanto riguarda i Dvx invece?

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: Creare menù con filmati dvx

    stessa cosa per i divx

    i programmi che dicono "crea un dvd con menu con qualsiasi video" si riferiscono al fatto che il programma APRE i suddetti video ma quando crea il dvd vengono riencodati in VOB.

    300 mega 20 minuti.... mi sembrano pochini per un MKV in HD

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Creare menù con filmati dvx

    Infatti non sono sicuramente in HD, ho idea che siano di poco superiore alla risoluzione dvx, se non identici. Se li convertissi in dvx perderei molta qualità?

    EDIT: Ho trovato al risoluzione 704 x 396, che dici?

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: Creare menù con filmati dvx

    anche convertendolo in divx (perdendo COMUNQUE la qualità) non riusciresti comunque a fare un menu personalizzato senza renderli dei VOB
    quindi vob per vob usa un programma che gestisce sia i divx che gli mkv, crea il menu e poi esportalo in dvd (VOB...ma lo farà il programma in automatico)

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Creare menù con filmati dvx

    Allora, lasciamo perdere l'idea del menù personalizzabile che mi interessa relativamente, il punto adesso è questo: io ho questi file .mkv, il lettore da tavolo che possiedo non so se li supporta. Avendo però una televisione vecchio tipo (non full hd né hd ready quindi), ci sarebbero dei problemi immagino vista la risoluzione più alta. L'unico modo per vederli in tv sarebbe quello di convertirli cmq in Dvx, giusto?

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: Creare menù con filmati dvx

    Il modello del lettore?

    La scart non è compatibile con risoluzione HD...

    ...La SCART (o peggio ancora il video composito, il cavetto giallo) trasmette invece segnali analogici. Ciò comporta in primo luogo una doppia conversione: da digitale a analogico in uscita dal DVD, e poi da analogico a digitale quando il segnale arriva al TV. Ognuna di queste conversioni comporta un certo degrado nella qualità dell'audio e del video. In più la trasmissione analogica, specie su cavi molto lunghi, è suscettibile a disturbi e interferenze. Ma la cosa più importante è che la SCART può essere utilizzata solo con segnali in definizione standard; non è un caso che la maggior parte dei lettori Blu-ray Disc ne siano provvisti. Questi apparecchi (ma anche ricevitori digitali per il satellite e console per i videogiochi) offrono un'altra connessione analogica, chiamata component e che utilizza tre cavi separati che è in grado di trasmettere segnali in alta definizione analogici, ma è forse ancora più sconosciuta tra gli utenti comuni dell'HDMI...
    è possibile però che il lettore, qualora fosse compatibile, possa DOWNSCALARE il video
    Ultima modifica di magen1; 17-02-12 alle 10:20:16

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Creare menù con filmati dvx

    Non credo proprio che sia compatibile, mi pare che quando lo acquistati i video in HD non c'erano ancora, ad ogni modo è un modello economico della Irradio , cmq mi ci sono trovato benissimo, mai un problema, credo però che abbia fatto il suo tempo. Dopo guardo se riesco a trovare la sigla precisa e vedere le caratteristiche.

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: Creare menù con filmati dvx

    sappi che i primi lettori divX sono stati proprio quelli economici

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Creare menù con filmati dvx

    Un'ultima domanda poi ti lascio in pace. Quindi l'unico modo per vedere questi file mkv, senza convertirli, sarebbe quello di avere un lettore compatibile (un lettore blue-ray o c'è anche altro?) e una tivo Hd ready come minimo, giusto?

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: Creare menù con filmati dvx

    si, per sfruttare l'HD si

    Se usufruisci dei video HD in mkv puoi comprare un "multimedia box" compatibile con gli mkv 1080p/i
    se ne trovano di cinesi a 30 euri fino a 100.
    alcuni hanno l'HDD integrato altri sono privi di memoria e leggono i file da schede di memoria pennette flash ed HDD esterni (hanno l'attacco USB)
    così non c'è bisogno di masterizzare il file su dvd

    Esempio: http://www.dealextreme.com/p/mini-10...b-sd-mmc-55119


    in alternativa se sei anche consumatore di bluray puoi acquistare un lettore bluray che supporti gli MKV

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Creare menù con filmati dvx

    Molto molto interessante, non ero a conoscenza di questi prodotti. Si trovano anche siti che li vendono in italia? Quello che mi hai linkato da dove spedisce? Non ho mai acquistato all'estero, sono un po' timoroso.

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: Creare menù con filmati dvx

    si si trovano anche in italia ma i prezzi variano
    il sito che ti ho linkato è abbastanza famoso, spedisce da hong kong in tutto il mondo GRATUITAMENTE e senza problemi di dogana
    quindi in quel caso spenderesti solo 30 DOLLARI

    L'unico problema è il tempo di attesa
    l'oggetto potrebbe arrivarti anche dopo più di un mese
    però arriva

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Creare menù con filmati dvx

    L'importante è che arrivi
    Ho dato un'occhio su Ebay, però molte inserzioni mi puzzano, c'è scritto HD media player ma fra i formati supportati non c'è l'.mkv

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: Creare menù con filmati dvx

    esiste anche il DIVX HD e molto ma molto spesso i rivenditori su ebay sono GNURANT in materia; spessissimo fanno compravendita di oggetti comprati dalla cina alzandone il prezzo quindi ed aggiungendo le spese di spedizione
    poi ci sono quelli che non capiscono un cazzo ed odio quando scrivono COSì PERCHé SECONDO LORO LA GENTE LEGGE MEGLIO
    ergo avrai un prodotto cinese pagato caro.

    se non hai fretta DX è ottimo, molti qui sul foro ne fanno uso me compreso
    Ultima modifica di magen1; 19-02-12 alle 17:00:05

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Creare menù con filmati dvx



    Grazie per le dritte. Allora nel caso ordinerò da DX e mi armerò di pazienza. Grazie mille!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato