+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 66

Discussione: Primavera e gomme

  1. #1
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Primavera e gomme

    Buongiorno a tutti,
    visto che tra un paio di settimane dovrei riprendere la moto dopo la pausa invernale ne approfitto per chiedere a qualcuno di più esperto quali gomme mi consiglia di montare sulla mia Gsr k8(modello 600cc).
    La moto la uso al 90% al weekend,quindi faccio meno di 2000km l'anno,perciò problemi di consumi non ce ne sono.
    La moto monta anteriore: 120/70-ZR-17 - posteriore: 180/55-ZR-17
    Come budget non vorrei spendere una fucilata,direi massimo massimo 250euro per la coppia montata(spero che i prezzi non siano più alti ),poichè di pista all'orizzonte non la vedo,ne sparate assassine sullo Stelvio.
    Gigler,Taz,qualche altro esperto che mi dice?

  2. #2
    Gigler
    ospite

    Predefinito Re: Primavera e gomme

    Difficile "consigliare" una gomma piuttosto che un'altra perchè molto dipende da come le senti.
    Io ti posso dire che dopo una vita con le Pirelli son passato a Dunlop e mi si è aperto un nuovo mondo.
    Molti dicono ... l'esatto opposto

    Ti posso solo consigliare CALDAMENTE di evitare gomme espressamente fatte per l'uso in pista perchè in strad son pericolose e fan fatica a scaldarsi. Quindi per Metzeler stai su K3 invece che K2 perlomeno non ti si schiacciano in mezzo così rapidamente. Pirelli Diablo non SC (che manco sarebbero omologate), Dunlop SportSmart anzichè 211Gp, poi ci sono anche le Michelin di cui mi dicono un gran bene ma che per motivi religiosi (*) non uso più.
















    (*) i motivi son religiosi per le madonne che mi han fatto tirare i cari vecchi Pilot Sport che variavano la pressione di 1 bar andando a spasso.

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Re: Primavera e gomme

    Le sospensioni sono originali o le hai modificate?
    Quoto Gigler, se fai solamente strada è inutile andare su mescole da pista che sono termicamente meno stabili (anche se sulla mia ex hornet le k2 ant e k1 post andavano da dio ed erano calde dopo 2 km...) a meno che tu non voglia emulare http://www.stefanobonetti.com/... Delle Dunlop Sportsmart ho sentito parlare un gran bene e sui 1000 ho sentito percorrenze di 6000 km... Occhio però alla pressione di gonfiaggio del posteriore, va tenuto a 1.6-1.7 bar per via della carcassa più rigida: se le tieni a 2.1 come il solito non si scaldano neanche con 30° e ti fanno smadonnare. Però in giro non so se le trovi a 250 euri che comunque sarebbe un buon prezzo...
    Le Raceteck K3 sono gomme con cui quasi tutti si trovano bene, non ne ho mai sentito parlar male da nessuno se non per una durata inferiore rispetto la norma. Ma considerato che sono lo step evolutivo delle vecchie Dragon Supercorsa Pro non c'è da stupirsi... Le Raceteck normali le dovresti trovare anche quelle a 250 euri (o anche meno) visto che sono state aggiornate dalle Raceteck Interact, ma su strada vanno benissimo le prime (infatti devo andare ad informarmi dal gommista che con la nuova stagione le monto).
    Se vuoi qualcosa di ancora più economico ci sono le "nuove" Rennsport K, antecedenti alle Raceteck ma sempre valide. Le hanno rimesse in produzione (prima si chiamavano Rennsport e basta) perchè erano ancora troppo richieste, ad indicare che sono gomme validissime per un uso stradale/sportivo. Io c'ho fatto 7000 km sulla 600 e nonostante la bassa intagliatura tengono decentemente anche sul bagnato.
    Su Pirelli non mi esprimo, le Diablo non mi hanno mai dato confidenza oltre certi angoli di piega cosa che non le Rennsport non accadeva. Le altre non le ho provate...

    In ogni caso se vuoi approfondire il discorso prezzi guardati http://www.pneusgiovo.com/. Occorre registrarsi per vedere i prezzi ma non ci sono obblighi di nessun tipo...

  4. #4
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Re: Primavera e gomme

    Guardando sul sito del gommista convenzionato con il forum delle Gsr ho trovato questo:

    Rennsport K 220euro (credo che tutti i prezzi si riferiscano alla coppia montata)
    K3 300 euro(troppo)

    Diablo Corsa III 245 euro
    Diablo Rosso 250 euro
    Diablo Strada 215 euro
    Diablo Rosso II 250 euro

    queste dando un'occhiata rapida,oggi pomeriggio guardo anche su pneusgiovo e faccio una comparativa.

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Re: Primavera e gomme

    Penso tu monti il 120/70 ed il 180/55... Le Rennsport K sul sito che ti avevo indicato le vendono a 161 euro (dot 2011), aggiungici 13 euro di spedizione vai a 174 euro da montare.
    Le K3 sempre con dot 2011 sono a 199 euri + 13 sped. = 212 euri da montare.
    Le Sportsmart invece sono 215 + 13 sped. = 228 euri
    Aggiungici altri 30 euro al max di montaggio...


    Ah, piccola info su pneusgiovo: la registrazione non è immediata e protrai accedervi il giorno successivo... Quel sito probabilmente ha i prezzi più bassi in assoluto e sono affidabilissimi.

  6. #6
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Re: Primavera e gomme

    allora provo a sentire il gommista quanto vuole per montare,che se i prezzi son così sono molto più bassi.

  7. #7
    Nikoro
    ospite

    Predefinito Re: Primavera e gomme

    Quest'anno ho cambiato gomme, passando da Michelin a Pirelli (Diablo Rosso II), ma ancora non ho aperto l'assicurazione e non ti so dare una valutazione. Tutti me ne hanno parlato gran bene comunque

  8. #8

    Predefinito Re: Primavera e gomme

    Su pneus hanno le diablo rosso a 155€ (più spedizione e montaggio). Io sto ancora aspettando di sapere cosa farne della moto, perchè se metto in atto il piano "vendo moto e compro auto + moto d'epoca", gli metto le gomme più economiche che trovo in giro (e queste diablo rosso potrebbero fare al caso mio) giusto per non rivenderla con delle gomme da 10.000 e oltre km. Altrimenti ci sarebbero le metzeler k3 a nemmeno 50€ in più delle diablo rosso e che dicono siano delle gomme soddisfacenti...

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Re: Primavera e gomme

    Le K3 sono più che soddisfacenti... Personalmente ho provato anche le K1 su strada ma lì siamo su un altro pianeta +
    Altra gomma più che soddisfacente è la Rennsport K che hanno rimesso in produzione visto che erano in troppi a ritenerla soddisfacente per mandarla fuori produzione Non saranno come le Raceteck (in fin dei conti è un progetto più vecchio anche se aggiornato) ma mi hanno dato molta più confidenza rispetto il profilo anteriore delle Diablo. Però sono pareri personali...

  10. #10

    Predefinito Re: Primavera e gomme

    Sulle Metzeler ho sbagliato, intendevo dire le M3.

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Re: Primavera e gomme

    Anche le M3 sono ottime gomme. Ovviamente non si possono paragonare alle Raceteck, sia a livello di mescole che profilo.
    Sono le eredi delle storiche M1... Le montava un mio amico sul 749 e chiudeva completamente il posteriore per strada... E sul bagnato si comportano egregiamente (infatti è una gomma prettamente stradale).

  12. #12
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Re: Primavera e gomme

    ho visto ora che spediscono anche in contrassegno,sempre più interessante Pneus

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Re: Primavera e gomme

    C'hai un rincaro di 7 euro se non sbaglio per il contrassegno... Ma che ci stanno tutti e rientri comunque alla grande rispetto i prezzi "normali" dei gommisti...

  14. #14
    Gigler
    ospite

    Predefinito Re: Primavera e gomme

    Citazione Originariamente Scritto da SACRAMEN Visualizza Messaggio
    Le sospensioni sono originali o le hai modificate?
    Quoto Gigler, se fai solamente strada è inutile andare su mescole da pista che sono termicamente meno stabili (anche se sulla mia ex hornet le k2 ant e k1 post andavano da dio ed erano calde dopo 2 km...) a meno che tu non voglia emulare http://www.stefanobonetti.com/... Delle Dunlop Sportsmart ho sentito parlare un gran bene e sui 1000 ho sentito percorrenze di 6000 km... Occhio però alla pressione di gonfiaggio del posteriore, va tenuto a 1.6-1.7 bar per via della carcassa più rigida: se le tieni a 2.1 come il solito non si scaldano neanche con 30° e ti fanno smadonnare.
    Le sospensioni dici le mie o le sue? Io davanti ho una FG e dietro un Bitubo preso da una R6 '06. E' bastato modificare l'idraulica meno frenata davanti. Come pressione però io con 2.0 dietro le scaldo, 1.7 in pista partendo da freddo o 2.0 se già calde e non ho avuto problemi. Van bene pure per una pistata se non fa troppo caldo e girando su una pista lenta, non certo Misano o Mugello, ma per Adria o Magione si può fare.

    Cmq sulla pressione il discorso è inverso a quello da te fatto: girando si scaldano e aumenta la pressione. Se si va a sollecitare parecchio la gomma si parte da una pressione più bassa, su strada si parte da una pressione più alta. 1.6 su strada è troppo bassa, almeno su un 600/750 da un centinaio di CV.
    Di bello la carcassa rigida delle Dunlop è il comportamento lineare al variare della pressione, mentre le gomme a carcassa più mobida trasmettono la minima variazione.

    Le gomme in mescola se c'è asfalto umido o freddo non vanno in temperatura mai. C'è vantaggio se ci tiri come un maiale o se vai in pista.

  15. #15
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Re: Primavera e gomme

    allora dando un occhio a pneus:
    ci sono le metzeler K3(non interact) a 199(+16 euro spedite in contrassegno)
    le K3 interact a 235 (+16ss)
    le rennsport a 161(+16ss)
    Pirelli Diablo Rosso 2 a 200(+16ss)
    Voi quale prendereste?visto che bene o male tutti si sono trovati bene con le metzeler(la mia moto ha ancora le sospensioni originali e non sono certo uno che cerca il ginocchio a ogni curva,ma un pò di sicurezza in più in piega rispetto alle 2 ruote di legno che ho ora non sarebbe male )
    Ultima modifica di white_hummer; 23-02-12 alle 15:13:01

  16. #16
    Nikoro
    ospite

    Predefinito Re: Primavera e gomme

    Se hai lunghi tragitti di trasferimento (ad es. autostrada) per i tuoi giri domenicali, opta per delle bimescola, altrimenti vai di mono

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Re: Primavera e gomme

    Citazione Originariamente Scritto da Gigler Visualizza Messaggio
    Le sospensioni dici le mie o le sue? Io davanti ho una FG e dietro un Bitubo preso da una R6 '06. E' bastato modificare l'idraulica meno frenata davanti. Come pressione però io con 2.0 dietro le scaldo, 1.7 in pista partendo da freddo o 2.0 se già calde e non ho avuto problemi. Van bene pure per una pistata se non fa troppo caldo e girando su una pista lenta, non certo Misano o Mugello, ma per Adria o Magione si può fare.

    Cmq sulla pressione il discorso è inverso a quello da te fatto: girando si scaldano e aumenta la pressione. Se si va a sollecitare parecchio la gomma si parte da una pressione più bassa, su strada si parte da una pressione più alta. 1.6 su strada è troppo bassa, almeno su un 600/750 da un centinaio di CV.
    Di bello la carcassa rigida delle Dunlop è il comportamento lineare al variare della pressione, mentre le gomme a carcassa più mobida trasmettono la minima variazione.

    Le gomme in mescola se c'è asfalto umido o freddo non vanno in temperatura mai. C'è vantaggio se ci tiri come un maiale o se vai in pista.
    Riguardo le sospensioni parlavo per White_Hummer, scusa, effettivamente sembrava l'avessi chiesto a te...

    A te (Gigler) invece chiedo: il discorso delle pressioni riguarda le Dunlop Sportsmart? O ad un altro tipo di gomma? So il discorso delle pressioni, il fatto è che di fabbrica al posteriore delle Sportsmart dovrebbero indicare pressioni di gonfiaggio più basse del normale... Un tecnico Dunlop mi ha detto che andrebbero tenute a 1.9 max per la strada e se si vuole usarle in pista di portarla anche a 1.5!!! Sul CB1000R ho sentito gente che smadonnava perchè in agosto scivolavano tenendole a 2.1 a freddo...

    P.S.: riguardo le gomme in mescola... Dovevo andarci in pista (Adria), ma il giorno prima mi sono devastato la caviglia prendendo una storta ed è saltato tutto. La moto era rimasta settata per Adria e l'ho tenuta così... Alla fine tiravo come un maiale per strada (ovviamente in strade con quasi zero traffico...)...
    Ultima modifica di SACRAMEN; 23-02-12 alle 19:20:39

  18. #18
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Re: Primavera e gomme

    Citazione Originariamente Scritto da Nikoro Visualizza Messaggio
    Se hai lunghi tragitti di trasferimento (ad es. autostrada) per i tuoi giri domenicali, opta per delle bimescola, altrimenti vai di mono
    eh quello dipende nikoro,l'anno scorso è capitato solo una volta di fare 150km di autostrada in un giorno.

  19. #19
    Gigler
    ospite

    Predefinito Re: Primavera e gomme

    @Sacramen
    Sì più o meno le pressioni son quelle: 1.9/2.0 al posteriore. In pista se non sono preriscaldate si deve scendere di quei 3-4 decimi che si riprendono girando più forte su asfalto più abrasivo. Io ero andato ad Adria in moto partendo da 2.0 erano andate a quasi 2.5 e riabbassate (belle calde) a 2.0 prima di entrare in circuito.

    Sul discorso carcassa rigida o meno bisogna però scinderlo dalle mescole. La gomma si scalda più o meno a seconda della composizione chimica della stessa, la carcassa invece si deforma spalmandosi sull'asfalto per aumentare la superficie di contatto. Essendo rigide le Dunlop van gonfiate meno (le d211gp addirittura 1.6 sotto termocoperte!!) sennò rimangono troppo dure. Ma le Sportsmart hanno una mescola che si scalda molto facilmente, carateristica un po' di tutte le Dunlop e la carcassa rigida "contiene" meglio le variazioni di temperatura e pressione.
    Le Pirelli SC invece son meno rigide, si spalmano meglio, ma se non lavorano alla corretta temperatura sono un disastro. La mescola racing è fatta per andare bene con sollecitazioni elevatissime e girando "normalmente" su strada fan fatica a scaldarsi dando l'impressione di essere sgonfie.
    PER ME le Dunlop han questo di bello: anche con pressioni basse non dan mai l'idea di essere fuori gamma e dan confidenza. Però occhio: le Sportsmart non sono pistaiole pure quindi van subito bene su strada ma si stracciano se strapazzate in pista col caldo. E partire da 1.6/1.5 per averle "giuste" dopo qualche giro significa stare attenti ai primi giri finchè non arrivano intorno ai 2. Partendo troppo alti si richia di avere una gomma "piena" dopo 2 giri, quindi che scivola e non si spalma.

    Sono gomme che consiglio su moto non troppo potenti (600-750) e con sospensioni un po' "liquide". Per questo ho tolto un bel po' di freno idraulico passando da Pirelli a Dunlop perchè la maggiore rigidità della carcassa rendeva la moto troppo dura. Sono un po' pesantine sul davanti ma danno sempre l'idea di avere la ruota anteriore piantata nell'asfalto. Poi oh, son pareri soggettivi, però io con le Pirelli le pedane, con ginocchio a terra, non le limavo.

  20. #20
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Re: Primavera e gomme

    buahaha sto cercando di capirci qualcosa sul forum pneumatici del ting avert ma mi sembra di leggere il Manziana

  21. #21
    Gigler
    ospite

    Predefinito Re: Primavera e gomme

    Citazione Originariamente Scritto da white_hummer Visualizza Messaggio
    allora dando un occhio a pneus:
    ci sono le metzeler K3(non interact) a 199(+16 euro spedite in contrassegno)
    le K3 interact a 235 (+16ss)
    le rennsport a 161(+16ss)
    Pirelli Diablo Rosso 2 a 200(+16ss)
    Voi quale prendereste?visto che bene o male tutti si sono trovati bene con le metzeler(la mia moto ha ancora le sospensioni originali e non sono certo uno che cerca il ginocchio a ogni curva,ma un pò di sicurezza in più in piega rispetto alle 2 ruote di legno che ho ora non sarebbe male )
    Fra quelle menzionate direi K3 interact perchè è il prodotto più moderno. Attenzione che le Metzeler non piacciono a tutti.
    Le Diablo Rosso 2 non sono nulla di eccezionale ma sono abbastanza affabili. Non granchè maneggevoli ma ti danno sicurezza in appoggio.
    Poi vabbè io son di parte e voto Dunlop perchè oltre alle sportsmart mi son piaciute pure altre gomme di questa marca provate su altre moto. Le Brisgestone BT016 che son di primo equipaggiamento su molte moto invece non mi son piaciute per niente.

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Re: Primavera e gomme

    Citazione Originariamente Scritto da Gigler Visualizza Messaggio
    Sono gomme che consiglio su moto non troppo potenti (600-750) e con sospensioni un po' "liquide". Per questo ho tolto un bel po' di freno idraulico passando da Pirelli a Dunlop perchè la maggiore rigidità della carcassa rendeva la moto troppo dura. Sono un po' pesantine sul davanti ma danno sempre l'idea di avere la ruota anteriore piantata nell'asfalto. Poi oh, son pareri soggettivi, però io con le Pirelli le pedane, con ginocchio a terra, non le limavo.
    Le Dunlop sono sempre state più pistaiole come gomme, progettate per far lavorare di più la mescola che non la carcassa. Due miei amici (GSX-R 1000 2008 e 1098 R con pezzi SBK) passando dalle K2 alle 211 GP Racer hanno notato vibrazioni all'anteriore ad ingresso curva a Rijeka... Risolto appunto sfrenando un pò la compressione. Non che non riuscissero a girare eh, il problema è che dopo 6-7 staccate assassine iniziavano a dare fastidio.
    Comunque, le Sportsmart vanno molto bene anche sui 1000, l'importante è avere ben chiara la loro destinazione. Sono gomme sportive ma stradali e la mescola nasce per la strada... E posso dirti che mi son trovato un amico che con un SV650 aveva la gomma dietro che tirava su il brecciolino perchè si incollava letteralmente, nonostante una temperatura non eccessivamente calda (eravamo a Trento).
    Certo, le 211 Gp Racer sono un altro tipo di gomma ma ho visto cosa vuol dire girare per strada con la mescola S al posteriore...

    P.S.: Le BT016 di primo equipaggiamento molto spesso non sono quelle che si trovano in commercio... Nelle Suzuki ad esempio le facevano un pò "su misura". Infatti ho sentito molto lamentele in giro per forum di gente che ha acquistato la moto con quelle gomme ed al cambio si sono trovate con gomme "differenti"...

  23. #23
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Re: Primavera e gomme

    le k3 interact dal gommista mi vengono 300 tonde,se le prendo da pneus sono 250 spedite,più un 30 euro per montarle,alla fine per 20 euro di risparmio non so quanto mi convenga...

  24. #24
    Gigler
    ospite

    Predefinito Re: Primavera e gomme

    Ho saltato un pezzo del mio discorso.
    Intendevo che su moto medie si può utilizzarle un po' in pista oltre che per strada, mentre su un millone in pista si disfano.

    Guarda White, io con le ultime gomme ho fatto lo stesso discorso tuo: alla fine comprandole dal mio meccanico di IPERFIDUCIA che le aveva a 12h dall'ordine, montate, spendevo 20 euro in più di Pneus ed ero sicuro della provenienza delle gomme nonchè in caso di difetto avremmo potuto sostituirle.
    Certo se risparmi 100/150 euro è un conto, ma se risparmi 'na pizza non ne vale la pena.

  25. #25
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Re: Primavera e gomme

    ecco Gigler la pensiamo alla stessa maniera appena ho un minuto libero(dannata università) faccio un paio di comparative tra il gommista e pneus e poi deciderò

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato