Dunque la situazione è questa: il mio vecchio stereo regalato eoni orsono ha un bel sistema di casse 5.1 che richiedono giusto una sistematina (ho chi me le aggiusta/pulisce/etc a poco prezzo). L'amplificatore è oramai andato, e in ogni caso aveva solo il mangianastri e il lettore cd (entrambi andati) e nessun ingresso esterno.

Ora dato che prossimamente dovrei traslocare, volevo appunto far riparare le casse (dato che sono proprio belle e mi dispiace lasciarle a prendere polvere) e tirare su un impianto 5.1 funzionante.

Dunque la mia idea - che non ho idea se sia fattibile per questo sto chiedendo qua - era di comprare un amplificatore (o altro device che faccia il suo lavoro, attendo consigli) a cui collegare il mio impianto di casse per poi attaccare al suddetto ampli varie device.

Fra queste le principali sarebbero due computer (o uno, dipende in che stanza vorrò montare questo impianto): il mio portatile e/o il mio fisso.

Dunque il fisso ha installata già una scheda audio 5.1 compatibile, mentre il portatile no. Ho letto che un cavo HDMI può portare però l'audio 5.1 dal PC ad un amplificatore se la scheda video ha i driver giusti... Cercando su internet le due schede video (del portatile e del fisso, ossia una 540M e una 580GTX) dovrebbero avere questa funzione.

Mi serve dunque un amplificatore che abbia un input hdmi? Gli adattatori-convertitori hdmi-rca come funzionano (ho visto che gli ampli con entrata hdmi sono più costosi di quelli con solo entrata rca)? Che differenza c'è fra un 'amplifier' e un 'receiver' (non ho capito molto mentre sfogliavo il catalogo di amazon)?

Bon spero di aver dato info a sufficienza, attendo consigli.