+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 17 di 17
  1. #1
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    09-02-10
    Messaggi
    175

    Predefinito Sincronizzare documenti, agenda e mail su più sedi

    Ciao a tutti, dopo aver passato qualche mese a lavorare troppo (non c'ha creduto nessuno) rieccomi con una domandina facile facile. Cosa mi consigliereste per avere tutto sincronizzato fra 5 persone in 5 diverse città che devono lavorare sulle stesse cose? Non parlo purtroppo solo di file, per quello c'è dropbox che è una meraviglia, ma ho la necessità di avere posta e calendario sincronizzati così come sono su outlook. Mi viene in mente solo google docs che ci si avvicina, conoscete qualcosa di più simile possibile ad office che permetta una cosa del genere? Grazie mille per i consigli

  2. #2
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Sincronizzare documenti, agenda e mail su più sedi

    usare posta e calendario di gmail? o di hotmail?
    ma forse non ho capito bene cosa ti serve...

  3. #3
    Lord McAaron
    ospite

    Predefinito Re: Sincronizzare documenti, agenda e mail su più sedi

    Per il calendario, credo ti possa essere utile google calendar: ognuna delle 5 persone può decidere di condividere il proprio calendario con le altre 4 (dalle impostazioni -> calendari. Purtroppo, è una funzione che non ho mai usato, quindi non so dirti come funziona; tuttavia, un tentativo val bene la pena di farlo, no? ).

    Per quanto riguarda la condivisione dei documenti, oltre Dropbox, funziona piuttosto bene anche google docs.

    Per quanto riguarda la posta, non ho capito bene che tipo di sincronizzazione vi serve...

  4. #4
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    09-02-10
    Messaggi
    175

    Predefinito Re: Sincronizzare documenti, agenda e mail su più sedi

    Grazie ad entrambi per le idee

    Per la posta, in pratica immaginate di avere un outlook con calendario ed email inviate e ricevute. Ecco questo outlook dev'essere lo stesso per tutte e 5 le persone. Google docs mi risolve parecchi problemi ma sono fermo proprio su questa cosa dell'outlook.
    Mi stavo guardando anche sky drive per capire cosa fa esattamente, c'è la beta utilizzabile.

  5. #5
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Sincronizzare documenti, agenda e mail su più sedi

    Non fai prima a creare un account ex-novo o di gmail o di hotmail che usate in comune?
    Esempio:

    - creo account [email protected]
    - do la password a tutti i componenti del gruppo

    Usiamo tutti la mail come un'unica persona così possiamo spedire/vedere tutti i messaggi e gestire tutti insieme il calendario...

    Può essere una soluzione?
    Tieni presente che con gmail hai googledocs e con hotmail hai skydrive.

    Se avete telefoni android sarebbe comodo gmail (anche se cmq c'è anche l'app di hotmail per android che funziona benissimo)

  6. #6
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    09-02-10
    Messaggi
    175

    Predefinito Re: Sincronizzare documenti, agenda e mail su più sedi

    Si blue_tech è una delle prove che sto facendo. Ma tieni presente che ho a che fare con 5 persone che non sono proprio tecnologiche io mi sarei già arrangiato ma loro hanno bisogno della cosa più facile possibile.
    Sto vedendo come ti ho detto anche sky drive, non ho ben capito cosa fa e come lo fa, ma penso che sia una strada abbastanza buona.
    Oggi mi hanno anche consigliato di dare uno sguardo a office365, stasera non ce la faccio perchè sto finito, ma domani gli do' uno sguardo, vediamo di che si tratta.

  7. #7
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    09-02-10
    Messaggi
    175

    Predefinito Re: Sincronizzare documenti, agenda e mail su più sedi

    Dunque, oggi con tutta calma mi sono provato un pochino tutte le varie soluzioni partendo da un account google con google docs e gmail fino a office365 di microsoft.
    Devo dire che per chi è abituato a word, excel e outlook, la cosa più facile da usare è office365 che in pratica è tutto il pacchetto office utilizzabile on-line anche da più persone. Si fa tutto da browser e si può anche lavorare in modalità cooperativa su un file. Il tutto è ideale per chi non smanetta con il pc ed è abituato ad usare sempre le solite cose.

  8. #8
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    09-02-10
    Messaggi
    175

    Predefinito Re: Sincronizzare documenti, agenda e mail su più sedi

    Ragazzi ma invece qualcuno di voi ha provato windows skydrive?
    Perchè mi hanno detto che fa cose tipo dropbox ma non so se ha anche calendario ed email condvise, non avendo io un account windows live per provarlo. Qualcuno di voi mi sa dare qualche info in più?

  9. #9
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Sincronizzare documenti, agenda e mail su più sedi

    Te l'ho scritto sopra due volte

    Anche hotmail ha tutto il pacchetto:
    - calendario
    - mail
    - skydrive
    - office online
    - messenger
    - contatti
    - app per android & iphone

    Tutto con lo stesso account

    In skydrive c'è anche la possibilità di definire dei gruppi e delle cartelle condivise (presumo con i contatti che decidi tu).
    In ogni caso se volete gestire le mail insieme dovete usare un singolo account per tutti

  10. #10
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    09-02-10
    Messaggi
    175

    Predefinito Re: Sincronizzare documenti, agenda e mail su più sedi

    @blue_tech.... perdonami ma lo stress sta raggiungendo livelli mai visti prima ed il mio rincoglionimento anche. Dunque se pure skydrive ha tutto, è praticamente identico a quello che ti offre office365... e allora perchè uno è a pagamento e l'altro no?? Mi sfugge qualche logica di marketing?

  11. #11
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Sincronizzare documenti, agenda e mail su più sedi

    no spetta le app proposte da skydrive non sono complete come quelle di office
    fai così: creati un account di prova e prova il pacchetto... così ti rendi conto direttamente...

    io non le ho mai usate approfonditamente quindi non so nel dettaglio tutte le differenze

  12. #12
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    09-02-10
    Messaggi
    175

    Predefinito Re: Sincronizzare documenti, agenda e mail su più sedi

    Difatti blue_tech così ho fatto! ho fatto un account windows live e via. Si skydrive lo vedo più simile a dropbox anche se poi con tutti gli strumenti di windows live ti permette di lavorare molto via web e di creare anche documenti.
    Office365 è proprio office, solo che non devi acquistare la licenza e non devi installare niente, abbonamento a 5,30 euro al mese e gira tutto da browser (difatti è quello che ho consigliato loro alla fine...).

  13. #13
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Sincronizzare documenti, agenda e mail su più sedi

    ottimo

  14. #14
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    09-02-10
    Messaggi
    175

    Predefinito Re: Sincronizzare documenti, agenda e mail su più sedi

    Blue_tech... ne approfitto e ti faccio una domandina tu come lo vedi il cloud computing qui in Italia?
    Io sinceramente sto vedendo sempre più applicazioni cloud, office365 è l'ultima che ho provato e vedo che la tendenza è sempre di più quella di spostare tutto su web. Saranno tutti così i servizi in futuro secondo te?

  15. #15
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Sincronizzare documenti, agenda e mail su più sedi

    Purtroppo la diffusione di questi sistemi sta aumentando sempre più... La mia opinione è la seguente:

    - di positivo c'è la mobilità della tecnologia, ognuno può andare ovunque e avrà sempre disponibile dati, applicazioni, impostazioni, ecc...
    - di brutto c'è che tenendo i dati online non hai più il possesso diretto degli stessi, quindi se il servizio va giù tu non puoi accedere ai tuoi files, se le autorità bloccano il sito tu non puoi più accedere ai tuoi files (vedi Megaupload su cui c'erano millemila contenuti perfettamente legittimi che ora sono bloccati e che a breve potrebbero essere cancellati in blocco)... Poi ci sono tutte le implicazioni di sicurezza per garantire che i tuoi dati siano inaccessibili (era dropbox che qualche tempo fa è stato bypassato?). Infine il discorso privacy: chi mi garantisce la riservatezza dei miei dati?

    Personalmente preferisco tenere i miei dati su un mio disco e farmi il mio bel backup. Online giusto le mail e l'agenda

  16. #16
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    09-02-10
    Messaggi
    175

    Predefinito Re: Sincronizzare documenti, agenda e mail su più sedi

    Si penso che il fatto del possesso dei dati sarà lo svoglio più grande da superare per tutti, anche se in realtà da un paio d'anni non so più quanto i miei dati su pc siano così anonimi
    Ho visto iCloud e penso che sia un bell'aiuto a convincere tanti scettici, ho provato personalmente sia i google chromebook che office365 e penso siano due prodotti assolutamente eccezionali. Entrambi girano completamente su web, velocissimi perchè non c'è niente che giri in locale.

  17. #17
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Sincronizzare documenti, agenda e mail su più sedi

    Citazione Originariamente Scritto da Medusa Visualizza Messaggio
    Si penso che il fatto del possesso dei dati sarà lo svoglio più grande da superare per tutti, anche se in realtà da un paio d'anni non so più quanto i miei dati su pc siano così anonimi
    Ho visto iCloud e penso che sia un bell'aiuto a convincere tanti scettici, ho provato personalmente sia i google chromebook che office365 e penso siano due prodotti assolutamente eccezionali. Entrambi girano completamente su web, velocissimi perchè non c'è niente che giri in locale.
    Si ma il giorno che hai un problema di linea che fai non lavori? E se il problema di linea dura qualche giorno prima di essere risolto? Tieni fermo un ufficio o un'azienda che è passata al cloud?
    Apple farebbe meglio a continuare a vendere gadget invece di portare queste cosiddette "innovazioni" tanto magical

    Se i miei documenti, i miei files, le mie foto personali me le tengo sul mio pc e mi faccio un backup per metterle al sicuro da eventuali guasti, sono sicuro di poterle vedere sempre; se le metto su cloud e domani i server risultano inaccessibili io che faccio?

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato