+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 91

Discussione: The Hunger Games

  1. #51
    Il Nonno L'avatar di Alfio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    6,591

    Predefinito Re: The Hunger Games

    ai giochi partecipano 2 concorrenti (che quindi si conoscono) da ognuno dei 12 distretti, poi durante il gioco si formano alleanze

  2. #52

    Predefinito Re: The Hunger Games

    Citazione Originariamente Scritto da Alfio Visualizza Messaggio
    sono andato a vederlo in solitudine un paio di giorni fa e, prima constatazione, non mi sembra sia scattato il fenomeno twilight dato che di reghezzini ne ho visti ben pochi anche se penso incasserà parecchio comunque.
    Io mi inserirei in mezzo tra mikk e harry, non così entusiasta ma neanche così catastrofico. Prima parte decisamente buona, convenzionale nella descrizione dei personaggi ma allo stesso tempo con belle scelte di regia e fotografia efficace fino all'arrivo nell'"altro mondo". Seconda parte molto più deludente, come NON girare un film su un survival game: sangue se ne vede forse una goccia, combattimenti ripresi con camera a mano confusissima che smorza completamente la violenza, l'azione latita così che il senso di tensione e tragedia va a farsi benedire.
    Niente di nuovo ma garbato il sottotesto sociale sulla società dello spettacolo (anche se la scena della rivolta è piazzata lì a caso), mi sono piaciuti gli effetti usati per rappresentare lo stato allucinatorio della protagonista (sicuramente è una tecnica già usata ma non mi vengono altri esempi dove l'ho vista)
    brava jennifer lawrence
    Mi hai risparmiato nove righe di testo.

    (certo, mi son presentato al cinema perché costretto, e avevo aspettative nulle ).

  3. #53
    Banned
    Data Registrazione
    24-02-11
    Messaggi
    9,921

    Predefinito Re: The Hunger Games

    Citazione Originariamente Scritto da Alfio Visualizza Messaggio
    ai giochi partecipano 2 concorrenti (che quindi si conoscono) da ognuno dei 12 distretti, poi durante il gioco si formano alleanze
    Quindi non si conoscono. ottimo, viene a mancare uno degli elementi drammatici fondanti

  4. #54

    Predefinito Re: The Hunger Games

    Citazione Originariamente Scritto da Ash84 Visualizza Messaggio
    Quindi non si conoscono.
    Non proprio, i due del distretto 12 si conoscevano già prima. E quelli dei distretti 1 e 2 si addestrano assieme offrendo volontari i migliori, quindi si dà per scontato si conoscano.

    Piuttosto, tolta la protagonista e in parte il suo amichetto, la caratterizzazione degli altri 22 è radente il nulla (eccerto, il libro è una sorta di diario di Jennifer Lawrence (così mi disse l'amico mio che lo ha letto)).

  5. #55
    Il Puppies
    Data Registrazione
    14-03-12
    Messaggi
    508

    Predefinito Re: The Hunger Games

    Ma nel trailer mica si vede che tutti quelli selezionati vengono addestrati assieme con quelle ridicole tutine aderenti?

  6. #56
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Re: The Hunger Games

    Citazione Originariamente Scritto da Ash84 Visualizza Messaggio
    Quindi non si conoscono. ottimo, viene a mancare uno degli elementi drammatici fondanti
    Se lo vedrai, ti accorgerai che a metà levano anche quello più importante

  7. #57
    Banned
    Data Registrazione
    26-02-10
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7,348

    Predefinito Re: The Hunger Games

    Carino.

    Film da ragazza e sotto i 20.

  8. #58
    Banned
    Data Registrazione
    24-02-11
    Messaggi
    9,921

    Predefinito Re: The Hunger Games

    Visto, mezzo cesso. Impressionante la cantonata presa da harry ( )

    Dico mezzo cesso perché la prima parte è piuttosto carina, anche se i costumimi hanno ricordato troppo le cagate di tarsem e il montaggio epilettico mi ha dato il mal di mare.

    Peccato che poi il film sbrachi totalmente in quello che doveva essere il cavallo di battaglia, la parte survival: tra buchi di sceneggiatura, mancanza di coerenza, uccisioni scialbe quanto i personaggi, motivazioni inspiegabili (la ragazzina nera), trashate imbarazzanti (le palle di fuoco e i cani che si spawnano dal terreno: wtf?) stendiamo un velo pietoso.

  9. #59
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Re: The Hunger Games

    E' un film che mette in difficoltà il giudizio critico generale e che può piacere come non piacere.
    quello che trovo irritante sono i paragoni con battle royale. Siamo tutti d'accordo che battle royale è un bel film, ma detto sinceramente lo trovo pure distante dalle redini che ha preso il regista di hunger games.
    Interessanti per capire l'andamento generale della critica sono i giudizi di spietati. Non tanto per l'autorevolezza della rivista, che ormai ognuna ha i suoi difetti, quanto per la dimostrazione che questo film mette in sospeso i giudizi critici, annullandosi praticamente l'uno con l'altro.
    Si passa dal 5.5 al 7, ma mai giudizi altamente negativi come invece sento piombare da alcuni.

  10. #60
    Banned
    Data Registrazione
    24-02-11
    Messaggi
    9,921

    Predefinito Re: The Hunger Games

    Dai, i paragoni con battle royale sono inevitabili.

  11. #61
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Re: The Hunger Games

    Citazione Originariamente Scritto da Ash84 Visualizza Messaggio
    Dai, i paragoni con battle royale sono inevitabili.
    Sono inevitabili perchè glieli vuoi fare.
    Personalmente trovo più vicino come contesto il film de "il signore delle mosche" del 1963. Non esiste un addestramento come nei due film recenti, ma in Hunger games c'è una gestione del branco che è sicuramente più vicina al film del 63 (e meno al libro di golding), che alle dinamiche di morte del film orientale.

    Poi oh, se volete continuare a paragonarli a tutti i costi fate pure.

  12. #62
    Banned
    Data Registrazione
    24-02-11
    Messaggi
    9,921

    Predefinito Re: The Hunger Games

    Ma dove? Nel signore delle mosche ci son dei ragazzini che devono cooperare per sopravvivere, e che poi si dividono in due schieramenti. Qua si devono ammazzare tra loro e si forma temporaneamente un'alleanza (su cui avrei da ridire, ma vabbè).
    Poi là c'erano ben altri problemi (il cibo, il fuoco) ma qua non ci sono.

  13. #63
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Re: The Hunger Games

    Citazione Originariamente Scritto da Ash84 Visualizza Messaggio
    Ma dove? Nel signore delle mosche ci son dei ragazzini che devono cooperare per sopravvivere, e che poi si dividono in due schieramenti. Qua si devono ammazzare tra loro e si forma temporaneamente un'alleanza (su cui avrei da ridire, ma vabbè).
    Poi là c'erano ben altri problemi (il cibo, il fuoco) ma qua non ci sono.
    Hai ragione, ne "il signore delle mosche", l'istinto omicida e bestiale dell'essere "umano" durante lo sviluppo narrativo dei due gruppi non è presente. E in Hunger games non è presente il problema dei viveri e del fuoco, sia come difesa che come danno e offesa.

    Ma va là dai.

  14. #64
    Banned
    Data Registrazione
    24-02-11
    Messaggi
    9,921

    Predefinito Re: The Hunger Games

    No, guarda, sei completamente fuori strada. Là il tema centrale è quello della comunità, della sopravvivenza e delle basi del vivere sociale.
    Qua il tema è quello dell'arena con i vari bonus da sfruttare per vincere. Siamo più dalle parti di death race, guarda

  15. #65
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Re: The Hunger Games

    Citazione Originariamente Scritto da Ash84 Visualizza Messaggio
    No, guarda, sei completamente fuori strada. Là il tema centrale è quello della comunità, della sopravvivenza e delle basi del vivere sociale.
    Qua il tema è quello dell'arena con i vari bonus da sfruttare per vincere. Siamo più dalle parti di death race, guarda
    Ma stiam parlando dello stesso film del 1963?
    Perchè come ti ho scritto non parlo del libro che ha le sue problematiche, ma del film, che rende i gruppi molto più conflittuali e mette molto più in luce l'idea di istinto di sopravvivenza a tutti i costi.

  16. #66
    Banned
    Data Registrazione
    24-02-11
    Messaggi
    9,921

    Predefinito Re: The Hunger Games

    Se è quello dove traducono piggy con bombolo è quello

  17. #67
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Re: The Hunger Games

    Citazione Originariamente Scritto da Ash84 Visualizza Messaggio
    Se è quello dove traducono piggy con bombolo è quello
    L'ho visto in lingua originale, ma immagino sia quello.
    Va beh, avremo due interpretazioni ben diverse su questi film.

  18. #68
    La Nebbia
    Data Registrazione
    06-06-12
    Messaggi
    8

    Predefinito

    sono andata a vederlo un po' prevenuta, pensando di trovarmi di fronte ad un film sul genere di twilight (il primo mi era piaciuto, gli altri li ho visti ma sono diventati sempre peggio) invece alla fine il film è gradevole e ben fatto, ora magari leggo anche il libro

  19. #69
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: The Hunger Games

    Sto leggendo ora i libri della saga.... ed Hunger Games penso finora sia quello mi è piaciuto di più... purtroppo ho perso le proiezioni del film, quindi dovrò attendere l'uscita su supporto ottico.

    E' come il libro od inferiore? (Reputo il primo dei tre molto bello.... il secondo abbastanza vicino... il terzo sono a pagina 166 di 310 secondo l'ebook ma non mi piace l'incentrarsi su...

    Spoiler:

    il 'gioco a tre' tra Katniss, Gale e Peeta che in questo ha reso anche ben odioso col suo 'depistaggio'

    peccato, era iniziata così bene questa saga...)

  20. #70
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: The Hunger Games

    un frullato di battle royale e twilight diretto da richard kelly ('mazza che offesa!)
    mille volte meglio l'ironia di quella casa nel bosco, questo non si può proprio prendere sul serio.

  21. #71
    Il Nonno
    Data Registrazione
    23-08-12
    Località
    never buy car from the grandsons of Hitler & Hirohito (H&H)
    Messaggi
    4,078

    Predefinito Re: The Hunger Games

    pure per questo le aspettative erano basse, pena soprattutto il target di pubblico alla twilight, invece bella la colonna sonora, buona rivisitazione del classico panem et circenses/dividi et impera.
    buoni gli attori e l'impressione di essere immerso nelle scene. i primi 2/3 di film sono sicuramente migliori del finale, sette più meritatissimo.
    Ultima modifica di Anisakis; 15-12-12 alle 16:05:16

  22. #72
    FRIGG
    ospite

    Predefinito Re: The Hunger Games

    Non mettono in risalto le tette di jennifer lawrence

    bocciato

  23. #73
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: The Hunger Games

    Partivo con aspettative bassissime, e più che altro ho seguito libro e film per una sorta di indagine sulla narrativa "young-adult" che ho dovuto fare per motivi che non sto a spiegare... invece mi ha sorpreso positivamente. Oddio, non è che sia un capolavoro (nemmeno il romanzo di partenza lo è), ma l'ho trovato abbastanza ben bilanciato tra una parte preliminare di presentazione personaggi e addestramento e ingresso nell'arena vero e proprio.
    Da quel che ho visto il film è praticamente identico al libro, gli attori azzeccati e le ambientazioni ancora di più... è pensato per un pubblico giovane e, per quanto mi dia un po' fastidio questa categorizzazione nel mondo della letteratura e anche del cinema, direi che funziona abbastanza, riuscendo a mischiare senza troppi problemi il lato romantico-adolescenziale, l'azione e la parte puramente "science fiction" in cui viene descritto il mondo del futuro.
    In realtà comincio un po' a stufarmi di queste trasposizioni così pedisseque: abbiamo romanzi che somigliano sempre più a sceneggiature e film davvero troppo uguali ai romanzi... non vedo perché non si possa tentare di raccontare la stessa storia in modo differente, al di là delle solite proteste dei fanboy più accaniti...
    Al di là di questo, film che si lascia guardare. La mia ricerca sul mondo dell'intrattenimento YA è terminata, ma credo che vedrò anche i seguiti.

  24. #74
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Re: The Hunger Games

    Hunger Games l'ho visto in TV e nemmeno a me ha fatto tanto schifo. Anzi messo a confronto con i film di twilight si può dire che sia quasi un capolavoro. Quanto meno ho seguito la storia con interesse e non mi è venuto il desiderio di darmi una martellata sui cog***ni. Inoltre vedrò sicuramente il seguito.

  25. #75
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: The Hunger Games

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    Partivo con aspettative bassissime, e più che altro ho seguito libro e film per una sorta di indagine sulla narrativa "young-adult" che ho dovuto fare per motivi che non sto a spiegare... La mia ricerca sul mondo dell'intrattenimento YA è terminata, ma credo che vedrò anche i seguiti.
    Dai, dai racconta
    Io posso giustificarmi perché i libri mi venivano passati "tot a kg" gratuitamente

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato