+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1

    Predefinito Il PC non si avvia: HD defunto?

    Stamane sono stato chiamato al soccorso del PC di mia madre... in pratica al boot viene la schermata con le opzioni (safe mode, last good configuration, start normally ecc.). Qualsiasi cosa selezioni, inizia ad avviare, viene la schermata loading XP (ho dimenticato di dire che è winXP SP2) ma quasi immediatamente il pc si riavvia da solo

    Provo a fare il boot dal CD di windows per cercare di reinstallare, magari si è corrotto qualcosa. In pratica al momento di selezionare la partizione su cui installare il SO, la partizione C: risulta in formato "unknown" e completamente libera , mentre la partizione D: (stesso disco) risulta, come normale, in NTFS e con dei dati sopra.

    E' morto l'hd? C'è qualche altro tentativo da fare? E soprattutto, c'è qualche possibilità di recuperare qualche dato da C:?

    Grazie

    EDIT: mia madre dice che ieri funzionava benissimo, ma che "forse" è mancata brevemente la corrente mentre faceva lo shutdown iera sera.
    Ultima modifica di Diabolik999; 26-03-12 alle 09:26:43

  2. #2
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Il PC non si avvia: HD defunto?

    Puoi provare a lanciare il tool del produttore tramite cd di boot e fargli fare un'analisi approfondita al termine della quale dovrebbe proporti di provare a riparare gli errori trovati (se trova qualcosa...).

    Se riesci a ripararli temporaneamente, puoi riuscire a clonarlo su un altro disco nuovo risolvendo il problema.

  3. #3

    Predefinito Re: Il PC non si avvia: HD defunto?

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    Puoi provare a lanciare il tool del produttore tramite cd di boot e fargli fare un'analisi approfondita al termine della quale dovrebbe proporti di provare a riparare gli errori trovati (se trova qualcosa...).

    Se riesci a ripararli temporaneamente, puoi riuscire a clonarlo su un altro disco nuovo risolvendo il problema.
    Intanto l'ho collegato al mio pc e ho visto che, anche se all'avvio di windows (il mio 7, intendo) mi ha detto che uno dei dischi collegati aveva bisogno di un'analisi for consistency, comunque mi vede i dati in explorer, per cui sto tentando adesso di copiarli provvisoriamente su uno dei miei (se riesco a salvare i dati mi sento molto più tranquillo su qualsiasi cosa ci sia da fare dopo... ecco, ha finito i documenti, non mi ha dato errori, quindi dovrebbero essere OK, spero)

  4. #4

    Predefinito Re: Il PC non si avvia: HD defunto?

    Ora sta facendo il test esteso con l'utility WD... mi piacerebbe capire perché dal setup di XP mi diceva "unknow partition" mentre qui da 7 ho potuto accedere regolarmente ai files

  5. #5

    Predefinito Re: Il PC non si avvia: HD defunto?

    "Error while attempting to recover bad sectors"... does it mean that hard disk is ready for Pattumiera?

  6. #6
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Il PC non si avvia: HD defunto?

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Ora sta facendo il test esteso con l'utility WD... mi piacerebbe capire perché dal setup di XP mi diceva "unknow partition" mentre qui da 7 ho potuto accedere regolarmente ai files
    Perchè tu provavi col disco di XP mentre 7 usa utility più aggiornate che possono avere risultati migliori
    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    "Error while attempting to recover bad sectors"... does it mean that hard disk is ready for Pattumiera?
    Temo di si
    Recupera quel che puoi, metti un disco nuovo, reinstalla tutto da zero ed infine ripristina i dati...

    E poi insegna a tua madre a fare i backup...

  7. #7

    Predefinito Re: Il PC non si avvia: HD defunto?

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    Temo di si
    Recupera quel che puoi, metti un disco nuovo, reinstalla tutto da zero ed infine ripristina i dati...
    Penso di aver recuperato tutti i documenti, preferiti e compagnia bella
    (ma è mai possibile che su 9Gb di dati ce ne fossero 2.5 direttamente sul desktop? )

    La cosa buffa è che adesso ho ricollegato l'hd al pc di mamma e windows si avvia

    E poi insegna a tua madre a fare i backup...
    Seeee, tanto c'è il figliolo bischero apposta per quello, no?

  8. #8

    Predefinito Re: Il PC non si avvia: HD defunto?

    Ora dice che forse è meglio lasciarglielo stare così visto che funziona

    Non so se impormi d'ufficio e cambiare disco, o se lasciare perdere, tanto alla fine il backup l'ho fatto e se (rectius: quando) il disco fa definitivamente kaboom i dati sono al sicuro

  9. #9
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Il PC non si avvia: HD defunto?

    Beh l'affidabilità comincia ad essere dubbia ma se lei ti dice no lascia stare e non farti tutti sti problemi al massimo ricordale di farsi una copia dei documenti una volta alla settimana... almeno quello

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato