+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 18 di 18
  1. #1

    Predefinito Pianeta ASI, il futuro della mobilità?

    Buongiorno carissimi.

    Nelle mie epifanie notturne, ho avuto una delle mie tante illuminazioni

    Essendo ormai un ometto, i vecchi si son rotti le bolas di condividere l'auto e mi han fatto capire, senza troppo giri, che è ora che me la spesi da solo.

    Il punto però è che mi rifiuto, ripeto, RIFIUTO, di lavorare un MESE almeno solo per quegli stronzi di assicuratori. E' veramente inaccettabile.

    L'idea quindi, di un'auto al limite del ventennio (non quello), da GPL izzari e passare come auto d'epoca.

    Ora però, l'idea è questa, ma tra la teoria e la pratica c'è il solito oceano in mezzo


    In primis, ci sono limiti alla circolazione e validità dell'assicurazione? Avevo sentito che pui circolare solo per andare ai raduni
    Limiti riguardo ai mezzi? Se lo GPLizzo è ancora valida come auto d'epoca?
    Sapete qualcosa a riguardo?


    Il mezzo poi, quale?

    Ho adocchiato in giro e ho visto che dal 2013 la Punto prima serie ('93) entra nel mitico club! Che ne pensate?

    Meglio una polo? Solo che la seconda serie è una toppa di merda, e la terza parte solo dal 94

    Dal 95 poi parte anche la GTV e c'ho fatto un bel pensiero

    Fatemi sapere

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di balmung
    Data Registrazione
    03-06-06
    Località
    Χαλκίς
    Messaggi
    4,723

    Predefinito Re: Pianeta ASI, il futuro della mobilità?

    valuta bene la cosa e chiedi info in giro.
    L'iscrizione ASI non significa che automaticamente paghi l'rca agevolata. L'assicuratore può benissimo rifiutarsi di fartela, così come può fartela a prescindere dall'iscrizione al club, purchè l'auto abbia superato i 20 anni.
    Negli ultimi 2 anni ( o più?) c'è stata una proliferazione spaventosa di auto storiche. Qui, Sicily, hanno fatto "carne di porco". I peggiori scassoni ( tutte le varie fiat motore fire 1990 e oltre) improvvisamente storiche, per risparmiare l'rca, con la conseguenza che ora la RCA storica non te le fa nessuno e s'incazzano pure se chiedi.

    Il futuro sono le targhe rumene

  3. #3

    Predefinito Re: Pianeta ASI, il futuro della mobilità?

    Citazione Originariamente Scritto da balmung Visualizza Messaggio
    valuta bene la cosa e chiedi info in giro.
    L'iscrizione ASI non significa che automaticamente paghi l'rca agevolata. L'assicuratore può benissimo rifiutarsi di fartela, così come può fartela a prescindere dall'iscrizione al club, purchè l'auto abbia superato i 20 anni.
    Negli ultimi 2 anni ( o più?) c'è stata una proliferazione spaventosa di auto storiche. Qui, Sicily, hanno fatto "carne di porco". I peggiori scassoni ( tutte le varie fiat motore fire 1990 e oltre) improvvisamente storiche, per risparmiare l'rca, con la conseguenza che ora la RCA storica non te le fa nessuno e s'incazzano pure se chiedi.

    Il futuro sono le targhe rumene
    Ma se prendi un auto veramente storica ti fanno ancora problemi?

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Pianeta ASI, il futuro della mobilità?

    Ha ragione Balmung, il vero problema è che questa crisi ha visto il proliferarsi delle auto storiche in circolazione, con la conseguenza che oramai è dura trovare (in certe regioni) assicurazioni che ti facciano delle agevolazioni.

    Partiamo dall'origine però: l'assicurazione storica ha dei limiti, il primo dei quali è la circolazione. Sia ben chiaro che non è imposto alcun obbligo sulla circolazione (anzi, le auto storiche possono girare pure nei giorni di targhe alterne o di chiusura al traffico), però se si accorgono, per una ragione o per l'altra, che assicuri un'auto e ci giri tutti i giorni della settimana per fare casa-lavoro, possono anche decidere di non risarcirti l'eventuale danno (e questo c'è scritto nella polizza, quando la fate).

    In più alcune assicurazioni hanno limiti sui mezzi: Helvetia non assicura niente che non sia superiore al 1000 di cilindrata, perché erano troppi coloro che si compravano la vecchia 500 e l'assicuravano storica per girarci tutti i giorni. Axa impone il limite di UN conducente, maggiore di 21 anni.

    In generale poi stanno piano piano aumentando tutte: qualche anno fa con 100€ assicuravi l'auto tutto l'anno, ora non ne spendi meno di 200 (più l'iscrizione annuale all'ASI). In più la stessa ASI sta cambiando il proprio regolamento interno, e il suo obiettivo è di fare in modo di rendere storiche solo le auto che se lo meritano, e creando un vero e proprio elenco delle auto che si possono iscrivere all'ASI (cosa che fa già da tempo il RIVA) ed escludendo tutte le altre. In questo modo la classica Panda Young non si può iscrivere, mentre una Punto GT si (per fare un esempio).

    Inoltre, ASI o meno, l'assicurazione potrebbe tranquillamente darti picche se vuoi assicurare un mezzo che è palesemente non storico, e assicurarti solo mezzi di valore storico che loro ritengono degno... e in quel caso magari neanche la Punto GT va bene...

    Insomma, dipende molto dai casi, la cosa migliore che puoi fare è andare dal tuo assicuratore e informarti. Se ti dice di no, vai da un altro, fino a quando non trovi quello che ti assicura il mezzo storico. Da lì vai a vedere un po' se ti conviene o no.




    Ma considera che, due volte su tre, non conviene perché le auto storiche sono un bel mucchio di problemi: è tutto di 20 anni fa e tutto può dare noie.

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di balmung
    Data Registrazione
    03-06-06
    Località
    Χαλκίς
    Messaggi
    4,723

    Predefinito Re: Pianeta ASI, il futuro della mobilità?

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Wilde Visualizza Messaggio
    Ma se prendi un auto veramente storica ti fanno ancora problemi?
    Beh, varia da agenzia ad agenzia.
    A mio padre ad esempio non hanno creato problemi per una panda 4x4 del 1988 ( senza tessera ASI), ma in famiglia abbiamo assicurato altre 4 vetture con polizze "normali" presso la stessa agenzia (divisione SAI). Il mio meccanico invece non trova nessuno che gli assicuri una maserati biturbo del 1984 ( mi pare abbia quella a carburatori tra l'altro).
    Per farla breve, la polizza RCA storica non è una certezza. Non sono obbligati a farla e, visto l'andazzo, ne fanno veramente poche. Dipende dall'auto, dipende dalla provincia in cui risiedi e dipende se hai altre auto assicurate presso l'agenzia. Se abiti a Canicatti e vuoi assicurare una fiat uno del 1993 avrai sicuramente minori chance di successo rispetto ad un tizio che vive a Pedrengo e vuole assicurare una Mercedes SL anni 70,

    tl;dr per risparmiare lasciate perdere il mondo asi, perchè la festa è finita.

    edit: non avevo letto il reply di Balzy,
    quotone!

  6. #6
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Pianeta ASI, il futuro della mobilità?

    la mia idea è in un futuro una MX5 anni 90 da usare giusto qualche fine settimana ogni tanto...
    ma avere un'auto "storica" da usare tutti i giorni è dura...l'ho fatto per un po' con la Mini, usata tutti i giorni quando un mezzo va per i 20anni è un qualcosa da sistemare ogni mese...(magari piccole cose che costano anche poco) ma conta anche il tempo perso e le seccature...poi con auto più moderne aumentano anche i costi...

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: Pianeta ASI, il futuro della mobilità?

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    In più la stessa ASI sta cambiando il proprio regolamento interno, e il suo obiettivo è di fare in modo di rendere storiche solo le auto che se lo meritano, e creando un vero e proprio elenco delle auto che si possono iscrivere all'ASI (cosa che fa già da tempo il RIVA) ed escludendo tutte le altre. In questo modo la classica Panda Young non si può iscrivere, mentre una Punto GT si (per fare un esempio).
    Beh, per le auto tra i 20 e i 30 anni dovrebbe essere già così per legge (poi non so, magari han sempre lasciato passare cani e porci... )

    Comunque perfettamente d'accordo con quanto hai detto, la sostanza è che ogni assicurazione può far quel che crede e non ha nessun obbligo di agevolazione verso le auto storiche... quindi meglio non contarci troppo

  8. #8

    Predefinito Re: Pianeta ASI, il futuro della mobilità?

    Sono proprio i puzzoni che si comprano il rottame ventennale per girarci tutti i giorni e risparmiare sull'assicurazione il motivo per cui una volta con meno di 100 euro si assicurava tutto e adesso Milano mi fa 250 euro "e per chi non è già cliente da tot anni non facciamo nemmeno quello"

    Infatti, come è stato detto, non è un obbligo per l'assicuratore, ma è un contratto puramente discrezionale (ad esempio, da quel che so, al primo botto c'è un'elevatissima probabilità che non ti offrano più il rinnovo come polizza storica)

    edit: io avevo fatto qualche giro l'estate scorsa per trovare un'alternativa più economica ai 250 euro di cui sopra, ma Sara e Reale vogliono 30 anni secchi e non gliene frega niente di nessuna certificazione per auto ultraventennali, un'altra che ora non ricordo vuole invece l'ultimo balzello che s'è inventato l'ASI per spillare ulteriori denari ai soci (un nuovo e più dettagliato certificato di "interesse storico e collezionistico", perché quello d'interesse solo storico che c'era prima evidentemente non gli piace più ). Insomma, son tornato con le pive nel sacco
    Ultima modifica di Diabolik999; 14-11-12 alle 22:11:24

  9. #9

    Predefinito Re: Pianeta ASI, il futuro della mobilità?

    Ecco, uno caccia una buona idea e giù tutti a copiarlo :(

    Scherzi a parte, bella merda

    Vabbè c'è da girare un pò e da informarsi, io però 1200€ all'anno per girare con una Aygo a Roma NON LI SMENO PD

    Citazione Originariamente Scritto da balmung Visualizza Messaggio


    Il futuro sono le targhe rumene
    Racconta un pò ! C'ho un caro amico che ormai vive e lavora in Polacchia in pianta stabile, se è una situazione similare, come funzierebbe la cosa?

  10. #10

    Predefinito Re: Pianeta ASI, il futuro della mobilità?

    Citazione Originariamente Scritto da Battlerossi Visualizza Messaggio
    Ecco, uno caccia una buona idea e giù tutti a copiarlo :(

    Scherzi a parte, bella merda

    Vabbè c'è da girare un pò e da informarsi, io però 1200€ all'anno per girare con una Aygo a Roma NON LI SMENO PD



    Racconta un pò ! C'ho un caro amico che ormai vive e lavora in Polacchia in pianta stabile, se è una situazione similare, come funzierebbe la cosa?
    Ehm, io l'auto "d'epoca" ce l'ho da quand'era nuova

  11. #11
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Re: Pianeta ASI, il futuro della mobilità?

    rifiuti di stipulare un'assicurazione storica io non ne ho mai avuti almeno dalla mia compagnia di riferimento,ne alcuni anni fa quando assicurai la 500 del 73 e la lotus seven, ne un paio di mesi fa quando ho assicurato una mercedes E 280 del 1969 acquistata di recente da un collezionista che la vendeva per motivi di spazio e perche' ne aveva 2, pago 147 euro annui di premio e 30 euro di bollo, tra poco gli faccio un impianto a metano anche perche' le condizioni della macchina lo consentono avendo solo 69000 km,
    il problema puo' sorgere su auto con meno di 30 anni senza particolare valore storico,anche se un mio amico sulla sua opel calibra del 91 acquistata di recente per 1500 euro non ha avuto problemi per fare l'assicurazione storica!!!
    comunque non essendo un obbligo di legge ma un'agevolazione delle compagnie assicurative per le auto storiche, ognuna puo' attuare diverse politiche ,e alcune possono non ritenere convenienti tali assicurazioni visto l'aumento di rischio incidenti dato che i soliti furbi cercano di assicurare come storiche autentici cadaveri ambulanti per riparmiare sui costi assicurativi!!!

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Pianeta ASI, il futuro della mobilità?

    Citazione Originariamente Scritto da Scott Visualizza Messaggio
    han sempre lasciato passare cani e porci...
    il più grosso problema dell'ASI: pur di prendere i soldi dell'iscrizione faceva entrare nel club cani e porci... ho visto delle auto certificate da mettersi le mani nei capelli...

  13. #13
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Pianeta ASI, il futuro della mobilità?

    io non mi sono mai informato per la mia mini...anche se non è poi così "vecchia" è del 85...
    per 100-150 euro all'anno magari potrei anche vedere di assicurarla e farci qualche giro la prossima primavera...

  14. #14
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Pianeta ASI, il futuro della mobilità?

    Io ogni tanto son tentato dalla fiat 126... le 500 non mi son mai piaciute, ho sempre trovato le 126 mezzi molto più razionali la manutenzione la fai con lo sputo e il fil di ferro e per girare in città sono perfette...

  15. #15
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Pianeta ASI, il futuro della mobilità?

    si peccato che in molte città le euro 0 possono entrare solo dopo le 18,00 di sera o nei festivi (non so chi stia a controllare però)

  16. #16

    Predefinito Re: Pianeta ASI, il futuro della mobilità?

    Citazione Originariamente Scritto da Iron Mew Visualizza Messaggio
    Io ogni tanto son tentato dalla fiat 126... le 500 non mi son mai piaciute, ho sempre trovato le 126 mezzi molto più razionali la manutenzione la fai con lo sputo e il fil di ferro e per girare in città sono perfette...
    Anche a me la 126 piace più della 500.

    Linea originale e meno smignottata

    Occhi però, la usiamo da un mio amico al mare, è veramente PICCOLA

    E una bara a 4 ruote, sicurezza under 9000

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Pianeta ASI, il futuro della mobilità?

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    io non mi sono mai informato per la mia mini...anche se non è poi così "vecchia" è del 85...
    per 100-150 euro all'anno magari potrei anche vedere di assicurarla e farci qualche giro la prossima primavera...
    Se aspetti 3 anni non la devi fare nemmeno ASI, dopo 30 anni le auto diventano tutte storiche e possono godere delle agevolazioni assicurative (ovviamente sempre seguendo il discorso di sopra: devi trovare l'agenzia disposto a farlo).

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    si peccato che in molte città le euro 0 possono entrare solo dopo le 18,00 di sera o nei festivi (non so chi stia a controllare però)
    Ironia della sorte, in moltissime città le auto euro 0 non possono girare, ma le auto ASI (in questo caso però devono essere ASI anche dopo i 30 anni) possono girare pure nei giorni di targhe alterne e di chiusura completa al traffico

  18. #18
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Pianeta ASI, il futuro della mobilità?

    però possono farlo solo per raggiungere manifestazioni o eventi dedicati da quel che so

    boh...dovrò vedere cosa fare, alla fine la mini è li che si deteriora in garage, occupa posto e non viene usata da anni, penso che lo stare ferma così a lungo gli abbia anche causato dei danni...già solo per il fatto della benzina vecchia...
    al momento sono più per il venderla, ma per come è messa ora credo valga grosso modo zero...(già non è un modello di grandissimo valore se in perfette condizioni, ora ha sicuramente diversi lavoretti da fare...)

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato