+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 31

Discussione: Milan Marathon

  1. #1
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Milan Marathon

    http://milanocitymarathon.gazzetta.it/

    C'e' qualcuno che ci va ?

    Io mi ci sono iscritto più per "chiudere il cerchio". L'anno scorso ho partecipato alla staffetta e per l'occasione ho smesso di fumare.

    ...successivamente ho continuato ad allenarmi...

    ...e ora in preda ad un delirio di onnipotenza ho quasi sborsato 100 euro per partecipare alla maratona da 43 km ...in pratica ci sarò io tra atleti professionisti e amatori vari, visto che i corridori "della domenica" si fanno le classiche stramilano che sono di fatto gratuite...

    Il punto è questo.

    Sto sotto ai 10 km in un ora...non sono in sovrappeso...sono alto con un fisico "leggero", quindi sono predisposto per la corsa....quest'anno compio gli anni del signore...
    Mi alleno nel fine settimana senza particolari pretese o diete varie...ho partecipato ad una mezza maratona l'estate scorsa...e sono arrivato alla fine

    Quindi più per consigli, scrivo questo post per esternare una delle tante mie caxxate...43 km sono tanti pure in macchina

    Domani che sono a casa dal lavoro provo a fare 20km di corsa con andatura lenta per vedere se arrivo alla fine con una forza virtuale per farne ancora il doppio....la giornata di pasqua alla mattina normale corsetta...pasquetta mi scasso con donna e amici....il sabato successivo stretching al parco...e poi il giorno dopo la maratona...
    Questo è il mio programma.

    Prometto di postare i risultati della maratona

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Milan Marathon

    Noto che siete molto interessati alla cosa...ma io posto lo stesso

    Allora, "trotterellando" ho fatto i 20 km in 2:15 (finire la maratona i 4:30 per me sarebbe awesome...ma anche 5 ore)...fiato perfetto avrei potuto andare avanti ad oltranza...gambe stanchine, ho paura che il muro dei 30km mi uccida...non ero morto ma non avevo le gambe per farne altri 20.

    Spero che l'adrenalina della gara ufficiale mi "regali" gli ultimi 10km...

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di kern
    Data Registrazione
    23-11-01
    Messaggi
    4,181

    Predefinito Re: Milan Marathon

    scusa ,mi viene da ridere , cioè fai il calcolo di quanto tempo ci metti a fare 10 km e moltiplichi x4 per ottenere il tempo finale ?
    significa che non hai mai corso oltre 30 km in una volta ?
    vabbè auguri facci sapere come è andata poi ...

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Milan Marathon

    Infatti...non ho mai corso oltre 30km in una volta...

    In questo week-end lungo ho però fatto quasi 50km in due sessioni e non sono morto...anzi, salvo avere un po' le gambe stanche, non mi sento stravolto...

    Quindi vado decisamente all'arrembaggio per settimana prossima

  5. #5
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Milan Marathon

    In bocca al lupo! Ricordati di mangiare e idratarti durante la gara, e arriverai sicuramente in fondo. In che condizioni resta da vedere, ma in fondo ci arrivi

  6. #6
    Lo Zio
    Data Registrazione
    27-09-07
    Messaggi
    1,989

    Predefinito Re: Milan Marathon

    Mi pare che tu arrivi alla maratona con una preparazione un pochino carente, 30 km in una botta andavano fatti. In bocca al lupo e facci sapere!

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Milan Marathon

    Sono emozionato...ho ritirato il pacco gara...



    Vi farò sapere...

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Milan Marathon

    Ritirato al chilometro 35

    Mancava poco, ma la pioggia e il freddo non hanno aiutato...ho diminuito la velocità, la percezione del freddo è aumentata...i muscoli si sono fermati...

    Uff...e pensare che di fiato non ero stanco, anzi, avrei potuto imprecare a squarciagola...semplicemente le gambe non andavano più...

    ...e oggi non sono nemmeno stanchissimo, potrei fare tranquillamente una corsettina...

    Deluso...fintanto che non porto a termine una maratona quantomeno ufficiale con pubblico e applausi...

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: Milan Marathon

    Giusto per curiosità, conosci un pochino di fisiologia della corsa?
    Perché 35km è il classico "muro" del maratoneta, non è sfiga, né pioggia, né freddo, né altro, è il limite fisiologico delle tue riserve se non sei preparato per correre una maratona.

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Milan Marathon

    Infatti sapevo del muro...però mi ero detto che in quel caso avrei camminato per qualche chilometro e poi trotterellato fino all'arrivo...

    Il problema era la pioggia e il freddo...c'era il diluvio, appena mi sono fermato un attimo, la temperatura corporea mi è scesa di botto tanto da gelare...se non pioveva e col sole avrei quantomeno continuato a camminare...

    Continuerò ad allenarmi (solo nel fine settimana purtroppo...due orette di corsa al sabato e alla domenica).

    Ripeto la cosa che più mi dispiace è che non sento dolori alle gambe o altri acciacchi, già al lunedì mattina stavo benissimo...che palle, mi toccherà sfondare il muro...

    Comunque mi voglio iscrivere alla maratona di firenze di novembre...ormai sono in rage mode...

  11. #11
    Lo Zio
    Data Registrazione
    27-09-07
    Messaggi
    1,989

    Predefinito Re: Milan Marathon

    peccato però come ti han detto avresti dovuto preparala meglio questa maratona.
    L'importante cmq è insistere.

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di EddieTheHead
    Data Registrazione
    16-07-06
    Messaggi
    24,478

    Predefinito Re: Milan Marathon

    sticazzi io più o meno sono messo come te come preparazione e mi vien da vomitare solo a pensare di farne 20 di km complimenti

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Milan Marathon

    Quest'anno ci riprovo

    C'e' qualcuno che parteciperà...?

  14. #14

    Predefinito Re: Milan Marathon

    credo sarò in zona ma una maratona ora è fuori tabella per me.

    fai sapere come è andata anche se a quest ora ormai dovresti sapere bene che target porti e come potrebbe andare.

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Milan Marathon



    Maglia ufficiale e speriamo bene per domani

  16. #16
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: Milan Marathon

    Come è andata?

  17. #17
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Milan Marathon

    Benino...fino a 3/4 ero in linea perfetta per finirla in 4:45...poi l'ultimo tratto ho diminuito parecchio e l'ho finita in 5:11 (per la precisione 5:08, posto che gli scarsi li mettono in fondo e perdono qualche minuto prima di passare della partenza)

    Diciamo che per ora ho le gambe per la mezzamaratona e una completa è un po' un massacro per me...ma è stata troppo una soddisfazione

    La giornata poi era perfetta freschino con leggera ebrezza.
    Purtroppo posso allenarmi sono il sabato e la domenica e quello che ho fatto è già stato un mezzo miracolo.

    Ultima modifica di Orologio; 07-04-13 alle 18:44:31

  18. #18

    Predefinito Re: Milan Marathon

    dovresti trovar la voglia di piazzare un altro allenamento infrasettimanale perchè 2 allenamenti a settimana concentrati nel week end non sono certo il massimo anzi...

    aver retto fino ai classici 30 km denota la mancanza di basi per una gara simile e comunque 6'45"/ km come media anche se avessi retto fino in fondo denotano una carenza notevole da qualche parte. pu rischiando di risultar antipatico ti dico: ora lo sfizio di essere un 'finisher' te lo sei levato ora se ti piacciono le maratone prendi seriamente in considerazione il fatto di usar un approccio migliore. ti divertirai molto di più con anche risultati di gran lunga migliori e rischiando meno la salute.

    detto questo l'importante è arrivar soddisfatti e per questo hai i miei complimenti.

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Milan Marathon

    Bhe effettivamente hai ragione...non ero certamente preparato.

    Fino al 35 km ho seguito tranquillamente la lepre dei 4:45 ...e riuscire a completare una maratona con quel tempo per un "amatore della domenica" non è per niente male.
    Purtroppo il muro del maratoneta l'ho sentito tantissimo, un minuto prima potevo correre sparando caxxate col capo gruppo, il minuto dopo avevo le braccia vibranti e le gambe che non rispondevano più (ancora una volta in sanpietrini del centro mi hanno mandato a male...).

    ....credo che perderò 3 unghie dei piedi e ho una piaghetta sotto l'ascella desta Però le gambe già il giorno dopo erano OK. Insomma è proprio l'incapacità del mio fisico di superare il passaggio carboidrati/grasso del 35km

    Mi piacerebbe fare una mezza-maratona in 2 ore secche...per poi riprovare un'altra maratona.

    Dovrei comprare uno di quegli orologi gps con passo e quant'altro....in modo da iniziare ad allenarmi con più serietà.

  20. #20

    Predefinito Re: Milan Marathon

    Guarda io pratico triathlon che è notoriamente uno sport di endurance che strizza l occhio a molti amenicoli tecnlogici (che infatti possiedo). ti dico però che danno qualcosa in più ma solo una volta che ci si è fatti un po una cultura di base. avere la frequenza cardiaca, il passo e tante altre cosine è utile ma solo na volta che li sai interpretare oppure se qualcuno ti fa una tabella di allenamento dopo aver fatto dei test per capire quali sono le tue andature.

    Se vuoi un consiglio ci sono un paio di libri di albanesi che io mi leggerei (ci sono anche approfondimenti sull alimentazione che ritengo utilissimi), oppure trovi molte cosine interessanti sul suo sito. non devi laurearti in scienze motorie certo ma ti assicuro che è l approccio giusto.

    un gara di 3/4 ore richiede un po di consapevolezza, secondo me, per non farti rischiare un infortunio.

  21. #21
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Milan Marathon

    Riuppo questo thread, che di fatto è ancora in prima pagina (sportivissimi gli utenti di TGM ), per inserire qui la mia terza impresa... il 6 aprile 2014...

    Allora 5 ore e 8 minuti la scorsa volta...

    A questo giro sono più preparato ma non come vorrei (alla fine corro solo il sabato e la domenica, ma faccio anche carichi da 50 km suddivisi nei due giorni...è sbagliato ma questo è il tempo che ho...).

    A questo giro:
    - se la termino oltre le 4 ore e 30 minuti rimarrei delussissimo
    - 4 ore e 15 minuti dovrebbe essere il mio tempo stimato in base ai vari test che ho trovato in rete
    - 3 ore 59 minuti e 59 secondi ...è il mio sogno per questa maratona....

    Vedremo, sono molto dubbioso sul da farsi...parto col ritmo delle 4 ore o col ritmo delle 4 e 15 ? (Dicasi quale lepre seguo ?).

    La risposta non potete darmela voi ma me la devo dare da solo...recuperare un quarto d'ora nel giro di due ore non è per niente facile....ma allo stesso tempo ho paura di strafare e di dovermi alla fine trascinare all'arrivo con un risultato ben peggiore alle mie aspettative...

  22. #22

    Predefinito Re: Milan Marathon

    il problema potrebbe esser nel mancanza di riferimenti.

    non so di che test parli ma se fossero affidabili e ti dicessore 4'15" sulla maratona far 15' di meno vuol dire solo due cose: i test non erano tanto affidabili oppure non hai mai spinto a dover e hai sottostimato il tuo potenziale (in gara è più facile tirarsi il collo). 15' di differenza in una maratona sono più di 20 secondi di differenza al kilometro ..tantissimo.

    se hai fatto i compiti a casa la tua proiezione non dovrebbe aver un margine simile. si tratta di correre al ritmo del lento oppure al medio..due ritmi mooootlo diversi.

    per capire se stai esagerando la freq cardiaca può darti una mano ma per saper interpretare quel numero occorrerebbe aver fatto qualche test non ricavar il tempo maratona da qullo dei lunghi lenti.

    questo per dir cosa? che non esiste un ritmo giusto sulla carta, esistono proiezioni che però sei solo tu co l eventuale aiuto di misurazioni esterne, a poterle interpretare. basta un ristoro saltato a volte per iniziare un lento e inesorabile declino. spesso l aver sete è già segno che si è aspettato troppo a bere.

    di sogni siam pieni tutti , guai a non averne, ma poi quando si è sulle gambe serve testa. nella mia gara dovevo star a 3h45 o 3h'50 se tutto filava liscio...non era fisicamente possibile anche rischiando di finir storpio. se non avessi accantonato il sogno fin dai primi km avrei seriamente rischiato il ritiro. e te lo dice uno che non molla un allenamento se non per svenimento e eccessivo sangue dal naso

  23. #23
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Milan Marathon

    L'ho finita in 4:23:27

    Sono contento se rapportato al tempo dell'anno scorso, ma non pienamente soddisfatto:
    - ho iniziato la gara col tempo delle 4 ore e al primo km ho avuto dei segnali di crampi, mi sono preoccupato, perché ho pensato ad un ritiro...dopo una pisciatina mi sono ripreso e ho seguito la lepre dei 4:15 (questo conferma ancora una volta che sono un diesel...sto meglio al 20 km che al quinto...
    - faceva molto caldo, anzi troppo, spugnaggi e me la sono fatta tutto mezzo bagnato per limitare la temperatura...
    - dal 20 km in poi mi è venuto il cagotto (forse ho preso freddo nel correre troppo bagnato...) e me la sono tenuta per tutta la gara (ci sono stati due momenti che ho veramente pensato di farla nascosto tra due macchina parcheggiate...)
    - al 37 km ero in perfetta forma e perfettamente in linea con quelli da 4:15...ho fatto persino lo sborone tanto da chiamare al telefono la mia ragazza per sapere se era già all'arrivo ad aspettarmi, il tempo di salutarla che mi sono letteralmente piantato pochi metri dopo, arrivando appunto a 4:23 (non dire gatto se non ce l'hai nel sacco....)

    Prova ampiamente superabile, parecchia dell'energia consumata per trattenere la cacca...

  24. #24

    Predefinito Re: Milan Marathon

    intanto complimenti. preparar una maratona correndo solo nel week end è un po folle ma è tutta esperienza. sono convinto (e lo sarai anche tu) che tu abbia ampi margini di miglioramento. anche la 'strategia' di gara a leggerti direi che ha qualche margine di miglioramento anche se il 'cagotto' può capitar a tutti.

    goditi il risultato, riposa il giusto e poi scegli il prossimo obbiettivo...

  25. #25
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Milan Marathon

    Ti ringrazio, effettivamente non sono soddisfatto pienamente, ho voglia di rifarne un'altre nel "breve" tempo per una sorta di riscatto perché potrei migliorare parecchio con una gestione più oculata...
    Effettivamente tra il 30-35 km ero euforico, ricordavo le altre volte dove ero letteralmente morto e invece mi sentivo benissimo...incitavo i vicini, chiacchieravo, salutavo i passanti...e ho fatto una telefonata... Insomma che mi serva da lezione, i 4:15 con un po' più di testa erano fattibilissimi...anche di più con un po' di fortuna e senza il cagotto...

    Poi i tuoi consigli li ho seguiti alla lettera, la questione scia mi ha aperto un modo...l'ho sfruttata fino alla fine ed effettivamente è un bel vantaggio (a parte qualche folata di olezzo ogni tanto ... ).
    Infine per la prima volta in assoluto (allenamenti compresi) mi sono alimentato per bene...al marathon village ho acquistato il kit maratona (due blocchi gelatinosi per la colazione, una barretta prima della partenza, 4 compresse di sali che ho preso ogni 9km e un gel alla mezza maratona) oltre ad un po' d'acqua coi sali ad ogni ristoro...non ho mai avuto sete e sono arrivato alla fine "sazio"...

    Domani posto la telemetria, oggi il sito della garmin fa i capricci...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato