Ciao a tutti,
posto questo post facendo una premessa di mea culpa: non ho consultato il forum per vedere se altri avevano posto la stessa domanda.

Sono tornato da un giro di castelli della loira in Francia e mi è venuta la gran voglia di saperne di più di medioevo e rinascimento.

Cerco quindi un manuale di storia medievale (ed eventualmente rinascimentale, il periodo mi interessa meno) che possa interessarmi senza stordirmi.
Quello che cerco è una sorta di manuale, fatto un po' come i libri di scuola, ma più ampio e dedicato al periodo medievale, condito di tante illustrazioni e mappe.
Vorrei quindi evitare il libro universitario e preferirei il genere divulgativo.

Da evitare libri che hanno intenzione di dimostrarmi che non erano secoli bui, che lo scontro scienza/religione è un mito e tutte 'ste robe qua. Vorrei proprio un libro di storia con personaggi, date, dinastie, battaglie, regni, scoperte, etc... anche se ovviamente tutti i capitoli riguardanti vita quotidiana di ricchi e poveri e vita quotidiana sono più che benvenuti.

Ho trovato per ora su internet la Garzantina "il medioevo" che sembra interessante ma fino ad un certo punto, perchè organizzata secondo lo stile "enciclopedia" (mi par di capire) piuttosto che classico "manuale".

Pendo dalle vostre labbra.
PS. Nel caso in cui sappiate di un libro breve sulla storia di Anna di Bretagna, vi ringrazio anticipatamente a nome di mia moglie.