+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 49
  1. #1
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Smile [GdT] - Pochi Acri di Neve

    Pochi Acri di Neve







    un po' di storia....
    Tra la fine del 1600 e i primi 50 anni del 1700 Francia ed Inghilterra si scontrarono piu' volte per il possesso di "quei pochi acri di neve", come disse Voltaire commentando la perdita di Quebec, che poi divennero il Canada. Entrambe le super-potenze dell'epoca temevano che da quella posizione vantaggiosa si potesse influenzare troppo il mercato delle molte materie prime provenienti da tutto il continente americano e per quello lottarono strenuamente per mantenere sempre un possedimento di quell'area cosi' impervia, fatta di roccia e neve, anche al solo scopo di non essere accerchiati e tagliati fuori dai commerci. Nelle numerose battaglie intervenirono spesso pure le popolazioni locali dei nativi americani con attenzione piu' ai baratti possibili con armi e liquori che alla politica.


    Caratteristiche principali
    Giocatori: 2
    Durata: c.ca 2h.
    Dipendenza dal testo: minima; carte con testo scritto e il regolamento. ( gioco anche in italiano )
    Meccaniche: card-driven, deck-building.
    Contenuto della scatola: 1 tabellone di gioco, cilindri rossi/blu per le città, cubetti ross/blu per i villaggi, monete, 2 mazzi di carte per parte e 1 mazzo di carte neutre, plancia di riepilogo carte per entrambi i giocatori e il regolamento.
    Prezzo: circa 41.00 euro
    Espansioni: nessuna.
    Online: Yucata.


    come si gioca? http://www.goblins.net/downloads/6/0...es-snow-it.pdf
    Pochi Acri di Neve è un gioco di guerra asimmetrico. A seconda della fazione scelta avremo quindi diverse applicazioni di strategie di gioco per arrivare al risultato finale: conquistare Quebec per gli Inglesi o New York/Chicago per i Francesi ( oppure l'esurimento dei segnalini città/villagio e la conta dei punti sul tabellone ). Entrambi i giocatori partono con diverse città - sempre le stesse - sotto controllo, le relative carte nel mazzo di pesca, un diverso numero di denari e 5 carte in mano. Le carte presentano alcune delle opzioni disponibili fra tutte le azioni possibili: commerciare, colonizzare, conquistare, spostarsi ( e relativi mezzi di trasporto ) nonchè le città collegate a quella di partenza ( e con quale mezzo: barca, nave, carro ). Altre azioni sono disponibili pur se non riportate sulle carte, in quanto "libere" dalla mano: scartare carte, metterle da parte pe run utilizzo futuro, pescare carte impero - utili alla guerra - oppure carte neutre, tra cui le "pericolosissime" razzie dei nativi americani.



    eccovi pochi acri di... materiali

    Durante ogni turno ci sono concesse due azioni. Nel momento in cui conquistiamo una città ne prendiamo anche la relativa carta e la aggiungiamo al mazzo degli scarti, che una volta terminato quello di pesca verrà rimescolato e diverrà il nuovo mazzo da cui prendere le carte.

    Appare chiaro fin da subito che avere un mazzo numeroso da accesso ad un maggior numero di scelte...ma pure ad un livellamento verso il basso della potenza delle proprie carte, abbassando la possibilità di riuscire a pescare proprio la carta che ci serve. Cosi' le moltissime azioni possibili si limitano a quelle permesse dalle carte in nostra mano in quel momento.

    "Costruirsi" il mazzo a seconda della fazione utilizzata diventa cosi' il vero veicolo verso il successo in questo gioco. I Francesi piu' aggressivi e volti alla guerra, gli Imglesi piu' ricchi e propensi alal colonizzazione.... ma in entrambi i casi senza scordarsi di costruirsi una discreta potenza militare dato che la vittoria non potrà che arrivare attraverso gli assedi, strutturati davvero alla perfezione, che oltre a levare una città al nostro avversario ci darà pure il suo cubetto/cilindro che a fine partita varrà diversi punti.


    un'immagine ..di.. gioco




    Considerazioni personali
    Sono rimasto favorevolmente colpito da questo Pochi Acri... che è pure il mio primo Wallace ( e quindi non parlo certo da fan-boy ). Di sicuro non "velocissimo" anzi... ma fa tutto parte della lenta colonizzazione di una terra impervia. Pure la lentezza dei rifornimenti ( voluta dall'autore ) con le carte che una volta "comprate" o acquisite non vanno in mano ma negli scarti è secondo me geniale. Spesso si deve aspettare che arrivi proprio quella carta, ma questo non danneggia troppo la strategia perchè di cose da fare ce ne sono davvero molte.

    Bellissimo vedere il tabellone che man mano si "colora" con le città che da neutre diventano blu/rosse, con i cubetti/villaggi che sviluppati in citta diventano cilindri o se fortificati si "elevano" con altri cilidri. Certo i materiali non sono granchè, le monete in vero fanno schifo e sono pure poche, e pure sproporzionate ( poche d'argento e piu' d'oro ) Pero' la plancia di gioco e davvero benfatta e le carte anche sono molto belle.

    Giocando a Pochi Acri si ha davvero l'idea di essere in Canada a lottare per raggiungere una cittadina o colonizzarla. Si sente molto l'ambientazione, grazie pure alla presenza pericolosa dei nativi americani che non si sa mai quando potranno colpire. Soddisfacente da tutti i punti di vista insomma sedersi a tavolino e godersi la sfida.

    ...chiudo col "presunto" bug del gioco. Il cosi' detto Halifax Hummer. Applicando una determinata strategia di gioco - che volutamente non conosco - si puo' arrivare in breve tempo a mettere sotto assedio Quebec vincendo la partita senza che il giocatore "Francese" possa farci nulla. Tale problematica è stata riscontrata dallo stesso Wallace ( ah, per chi non lo sapesse è l'autore del gioco ) e con la produzione è stata in qualche modo fixata. La 2a edizione del gioco ( la 1a in italiano quindi tranquillissimi compratelo!!! ) presenta tutta una serie di accortezze a che questo non si presenti limando le possibilità Inglesi in quella direzione e riequilibrando quelle Francesi. A dire di molti i fix hanno funzionato ma nonostante cio' è possibile emerga in futuro una nuova strategia per cui si possa arrivare a vincere senza che l'avversario possa farci nulla. Wallace si è impegnato ufficialmente a pubblicare con cadenza regolare dei nuovi scenari che stravolgeranno le posizioni in tavola e renderanno piu' difficile l'emergere di una sola strategia, una piccola concessione alla Storia insomma ma per il divertimento di tutti.

    Mi sento di dirvi di fidarvi. Questo gioco merita. L' HH non è affatto così "evidente", soprattutto per chi molto "verosimilmente" giocherà una partita a settimana con un amico piuttosto che 10 al giorno su Yucata... e alla fine basta spostare Quebec

    GIOCONE!!!


    Voto personale 8/10
    Ultima modifica di sava73; 20-04-12 alle 11:50:00

  2. #2
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - Pochi Acri di Neve

    ho provato il gioco, dopo il "live" pure su Yucata ( sito spartano ma funzionale ).
    Basta iscriversi e cercare un giocatore che voglia passare del tempo con Voi a giocare a qualcuno dei diversi giochi supportati.

    Il sistema "conosce" le regole e guida, anche se bisogna sapere cosa fare ovvio. Non è insomma nè ZunTsu nè Vassal. Anzi io devo ammettere che due regolette le avevo interpretate male e giocare su Yucata me le ha chiarite.

    Ora vengo al punto...
    CHI VUOLE GIOCARCI CON ME?
    Non ho voglia di cercare giocatori online perchè temo un minimo la HH e volevo giocare invece con player del mio livello ( 2 partite all'attivo ). Sono disponibilissimo anche a spiegarlo il gioco

    daje!!!

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Zephir
    Data Registrazione
    16-12-04
    Località
    Copenhagen area
    Messaggi
    3,321

    Predefinito Re: [GdT] - Pochi Acri di Neve

    Sembra interessante...
    Se non fosse che due ore abbondanti libere di fila farei fatica a trovarle, potrebbe starci qualche partita..!

  4. #4
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - Pochi Acri di Neve

    invece che giocare a TF2 ci si becca in TS una sera e si gioca a questo! Poi dopo la prima partita in 2 ore ci si sta larghi
    Intanto iscriviti su Yucata e aggiungi sava73 alla tua buddy list

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Zephir
    Data Registrazione
    16-12-04
    Località
    Copenhagen area
    Messaggi
    3,321

    Predefinito Re: [GdT] - Pochi Acri di Neve

    Guarda, se riesco più che volentieri, ma conta che qua sono veramente preso per il collo con gli impegni, come puoi immaginare da quello che ho scritto in osteria...

  6. #6

    Predefinito Re: [GdT] - Pochi Acri di Neve

    Ciao.
    Ieri con un amico abbiamo fatto una partita a questo gioco, giusto per familiarizzare con le dinamiche, io giocavo francesi, lui gli inglesi.
    Dal momento che lui ha cominciato a colonizzare tutto ciò che aveva attorno, livellando i villaggi in città, ho voluto fare altrettanto e stargli dietro, essendo le città prime vicine a me fortificate e quindi difficilmente attaccabili.
    Mi sono accorto che in tutto il mazzo francese solamente il Quebec ha il simbolo colono, così sono stato "costretto" a comprare le altre 2 carte colono dal mazzo neutrale al costo di 7 monete l'una.
    Vengo quindi al punto: dal momento che l'inglese comincia con 12 monete e ha la prima mossa, se l'inglese apre di primo turno con l'acquisto di una carta colono, il francese nn può fare altrettanto dati i 5 ori di setup, non si rischia che di secondo turno, date le due azioni, l'inglese compri la seconda e ultima carta colono impedendo quindi totalmente al francese di giocare? :S
    Grazie a tutti,
    Francesco

  7. #7
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - Pochi Acri di Neve

    ciao Francesco, benvenuto!

    allora la tua disanima è corretta, è l'approccio al gioco ad essere sbagliato.

    Come hai notato i Francesi non hanno carte con i coloni. Il che rende piuttosto difficile "colonizzare" ( appunto ) ma solo la parte inglese del territorio visto che le città piu' vicine sono tutte prive del segnalino "Colono" per essere occupate. Questo implica una tattica completamente diversa dalla colonizzione "offensiva", il Francese infatti deve concentrarsi sul commercio delle pelli ( in ciu è di molto superiore all'Inglese ) e l'occupazione di tutta la parte basse della mappa dove, se al momento sbaglio è perchè non ricordo a memoria la mappa, al massimo 2 città hanno il colono. Il Francese vince per esaurimento dei cubetti blu e le sue città producono piu' punti di quelle Inglesi. In piu' aggiungo, una strategia offensiva diretta è possibile: attraverso i raid con gli indiani. Io infatti al tuo posto avrei concentrato le mie attenzioni sulle carte nativi americani dimenticandomi totalmente delle due carte coloni pure costosissime. Con quelle carte piu' quella che ti permette di rubarne in mano al "nemico" e una politica espansionistica mirata al sud saresti stato quasi imbattibile....

    QUASI, perchè anche il tuo avversario ha sbagliato tattica. Infatti gli Inglesi sono piu' forti dal punto di vista militare. Lui avrebbe dovuto concentrare i suoi sforzi verso l'occupazione delle città che gli avrebbero permesso di arrivare a Qebec in breve tempo prima che tu abbia potuto rinforzarti.

    PAdN è un gioco ASIMMETRICO e va giocato in modo asimmetrico
    ( le due tattiche sopra esposte non sono la "Bibbia" del gioco, sono solo le due piu' evidenti all'inizio. Approfondendo il gioco vedrai che ci sono molti modi - DIVERSI per fazione - per arrivare al successo ). Io piu' lo gioco piu' o voglia di giocarci ... se ti va ci si puo' anche fare una partita online

    ciao!

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di *night_angel*
    Data Registrazione
    15-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    399

    Predefinito Re: [GdT] - Pochi Acri di Neve

    Sava, mi sono iscritto su yucata e ti ho aggiunto nella buddy list. Quando vuoi sono sempre disponibile a giocare con te a questo fantastico gioco. Se non mi vedi online mandami un invito che appena sono online lo accetto ed incominciamo a giocare.

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: [GdT] - Pochi Acri di Neve

    Idem, se volete organizzare qualcosa io intanto mi studio il regolamento che ancora devo capirlo sembra molto interessante.
    *night se vuoi addare pure me,io sono Miketm

  10. #10
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - Pochi Acri di Neve

    Citazione Originariamente Scritto da *night_angel* Visualizza Messaggio
    Sava, mi sono iscritto su yucata e ti ho aggiunto nella buddy list. Quando vuoi sono sempre disponibile a giocare con te a questo fantastico gioco. Se non mi vedi online mandami un invito che appena sono online lo accetto ed incominciamo a giocare.
    Citazione Originariamente Scritto da Mike™ Visualizza Messaggio
    Idem, se volete organizzare qualcosa io intanto mi studio il regolamento che ancora devo capirlo sembra molto interessante.
    *night se vuoi addare pure me,io sono Miketm
    vado subito a vedere e "creare"

  11. #11
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - Pochi Acri di Neve

    aggiunti entrambi e creata una partita Random a Pochi Acri per tutti e due

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: [GdT] - Pochi Acri di Neve

    Ehm,non ci sto capendo niente dell'interfaccia . Meglio se una di ste sere ci becchiamo su ts e mi spieghi Sto leggendo il regolamento,ma mi sfuggono troppe cose.

  13. #13
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - Pochi Acri di Neve

    come forse ho scritto questo gioco alla prima esperienza ti "sommerge" con le cose che si possono fare... poi pero' giocando, fin da subito, vien fuori che di tutte quelle cose ne puoi fare solo 2 o 3 ( a seconda delle carte che hai in mano ) in quel momento e tutto diventa subito piu' chiaro

    cmq disponibilissimo

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: [GdT] - Pochi Acri di Neve

    urca,arrivo!

  15. #15
    Il Puppies L'avatar di *night_angel*
    Data Registrazione
    15-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    399

    Predefinito Re: [GdT] - Pochi Acri di Neve

    Ho aggiunto entrambi e vi distruggerò entrambi

    (ma dove si vedono le smiley??)

  16. #16
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - Pochi Acri di Neve

    ti vedo bello "svezzato" .. mi sà che c'hai studiato parecchio su sto giochino èh

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: [GdT] - Pochi Acri di Neve

    Io invece vado avanti per inerzia però mi sta divertendo,i wargames son sempre graditi,almeno finchè nessuno mi conquista qualcosa mentre sava era impegnato a farmi da tutorial lo sentivo porconare contro di te night,mi sa che gli stai dando filo da torcere addato pure te!

  18. #18
    Il Puppies L'avatar di *night_angel*
    Data Registrazione
    15-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    399

    Predefinito Re: [GdT] - Pochi Acri di Neve

    Citazione Originariamente Scritto da Mike™ Visualizza Messaggio
    Io invece vado avanti per inerzia però mi sta divertendo,i wargames son sempre graditi,almeno finchè nessuno mi conquista qualcosa mentre sava era impegnato a farmi da tutorial lo sentivo porconare contro di te night,mi sa che gli stai dando filo da torcere addato pure te!
    gli ho fatto un'imboscata e gli ho fatto scartare una carta fanteria regolare

    al momento la partita è equilibrata ed interessante.

    poi sava si è dato alla ritirata per giocare online a fifa con un amico :(

  19. #19
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - Pochi Acri di Neve


    per me sei messo meglio tu

    Mi hai fatto invischiare con gli indiani quando ora sei tutto fortificato e manco la birra ci pijo dai pellerossa... devo cambiare startegia e non è semplice.

    Che GRAN bel gioco che è!


    ( a FIFA ho massacrato il mio amico )

  20. #20
    Il Puppies L'avatar di *night_angel*
    Data Registrazione
    15-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    399

    Predefinito Re: [GdT] - Pochi Acri di Neve

    muoviti che sono online e la partita è apertissima

    tocca a te muovere

    aggiornamento alle ore 10:43
    Ultima modifica di *night_angel*; 03-08-12 alle 09:44:49

  21. #21
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - Pochi Acri di Neve

    come hai detto tu la partita è stata molto aperta... io pero' ho fatto l'errore di lasciarti andare troppo in là coi punti sviluppo ( non me ne sono proprio accorto finchè non è stato troppo tardi ) e adesso sto progettando un attacco disperato, ma le carte non girano

    Alla fine stai giocando alla "Francese" ( e a me è toccato cambiare tattica 2 volte che ormai ero abituato a Inglese molto aggressivi )
    Bella partita

  22. #22
    Il Puppies L'avatar di *night_angel*
    Data Registrazione
    15-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    399

    Predefinito Re: [GdT] - Pochi Acri di Neve

    e si

    ho attuato una tattica che gl'inglesi solitamente non usano

    però mi sono adattato alle carte verdi che hai pescato

    ..... e non ho utilizzato il governatore per snellire il mazzo

    comunque devi muovere perchè tra poco ti attende la meritata sconfitta ..... la prima di una lunga serie

    hehehehehehe (vorrei mettere le smiley ma non vedo il riquadro da dove si cercano) :((( ... cmq metto l'iconcina dell'abbraccio

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: [GdT] - Pochi Acri di Neve

    Basta che clicchi modalità avanzata in basso a destra

  24. #24
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - Pochi Acri di Neve

    GG NightA bella partita... ora pero' thurn und Taxis

  25. #25
    Il Puppies L'avatar di *night_angel*
    Data Registrazione
    15-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    399

    Predefinito Re: [GdT] - Pochi Acri di Neve

    Citazione Originariamente Scritto da Mike™ Visualizza Messaggio
    Basta che clicchi modalità avanzata in basso a destra
    vedo solo le icone da dare al messaggio, ma non vedo nessun box nella modalità avanzata in basso a destra :(

    hai un'immagine che può farmi vedere cos'hai tu visivamente e cos'ho io che non ho?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato