+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 29
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di wedra
    Data Registrazione
    31-05-03
    Località
    in the closet
    Messaggi
    4,088

    Predefinito [Consigli per gli acquisti e pazzia inside] Reflex entry level!

    Buongiorno a tutti, mi rimetto nelle vostre mani perché altrimenti ne esco pazzo
    In vista del viaggio estivo mi sono finalmente convinto a prendere una reflex entry-level per imparare e fare foto un pelo più belle che con la mia compattina.
    Il budget è il minimo possibile

    Mi ero concentrato su Canon EOS 1100D e Nikon D3100, perché sono quelle che costano meno la Pentax K-R che sarebbe la prima scelta, dove l' ho trovata in negozio fisico era a 599 con kit 18-55..

    Casualmente sabato vedo in offerta a 399 la sony A35.. amore a prima vista, dopo mille comparazioni mi ero deciso per l' acquisto (nonostante il mirino elettronico) 12800 ISO, video in FullHD (e vabbè) reattiva.. ma purtroppo l' unica rimasta era quella in esposizione, quindi delusissimo ieri ho dovuta lasciarla giù

    Ieri sera allora mi sono messo su ebay e ho trovato la Pentax K-R a 470 euro nuova (sto aspettando una risposta per quanto riguarda la garanzia) che mi ha rimesso in crisi

    Quello che mi fa impazzire è che ho il sospetto che nel caso ci prendessi gusto la canon-nikon mi stuferebbero subito.. e che a parità di prezzo avrei preso sicuramente la sony, perché mi sembrava quella più "duratura"..

    Fra la K-R, 1100D e D3100 io andrei di Pentax, anche per lo schermo con maggior definizione e gli ISO.. ma la vostra opinione sarebbe gradita

    Altra cosa: per fotografie naturalistiche di grandi ambienti (tipo il Gran Canyon) che obiettivo dovrei/potrei comprare?

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: [Consigli per gli acquisti e pazzia inside] Reflex entry level!

    beh sicuramente fra le 3 la pentax è la più "completa" come reflex...diciamo che come fascia è più paragonabile ai modelli Canon 550/600D e alla nikon D5100...solo che rispetto a queste ha un sensore un po' più vecchio...oltre alla risoluzione maggiore, che può interessare fino ad un certo punto, diciamo che specie nei confronti della D5100 è inferiore come resa ad alti iso, ma anche come resa in generale, pur avendo comunque una qualità di tutto rispetto, fra le 3 da te citate è sicuramente la migliore complessivamente (anche come resa d'immagine).
    Poi ok 600D e D5100 hanno il display orientabile e una resa migliore nei video (specialmente la 550/600D)

    la A35 non la conosco molto, ma anche lei da quel che so dovrebbe essere di fascia superiore rispetto a 1100D e D3100, ha lo stesso sensore sony da 16mp che viene montato anche sulla D5100, che al momento è il migliore (o uno dei migliori) sensori APS-C...effettivamente a quel prezzo poteva essere un ottimo affare.

    Detto questo la scelta del corpo macchina non andrebbe fatta solo sulla reflex in se ma anche sul tipo di foto che si intendo, o si intenderanno fare...fondamentali sono le ottiche, dunque la scelta andrebbe fatta anche in base a questo.

    Va comunque detto che per le esigenze più comuni tutte le marche hanno quello che serve, certamente Nikon e Canon hanno maggiore offerta specie nella fascia alta/altissima...e c'è una maggiore disponibilità dell'usato...

    Pentax è un mercato molto più ridotto e l'usato si trova solo in internet (ma si trova), c'è diversa roba che si compra a prezzi interessanti, specie quella vecchia anni 80 e precedente...
    le ottiche nuove e di qualità costano comunque tanto (quelle non ho ancora trovato marche che le diano via a poco).

    Sony, mi da l'impressione ci sia nell'usato ancora meno di pentax, e mi pare che anche nell'nuovo sony non abbia moltissime ottiche (ne ha parecchie di qualità comunque, ma se le fanno ben pagare), l'usato non so come sia, sicuramente non ai livelli di Canon Nikon, vorrei dire meno di Pentax ma sinceramente non saprei, ha la compatibilità con Minolta AF, dunque diversa roba si dovrebbe trovare.

    Per la domanda sulle foto di paesaggi, l'ideale è un grandangolo...
    le cose discrete più a buon mercato sono il
    Sigma 10-20
    tamron 10-24
    tokina 12-24 (questo è il migliore complessivamente come resa, ma anche il più costoso, e leggermente meno grandangolo degli altri)

    poi volendo c'è il samyang 14mm, questo è il più economico ed ha una resa di tutto rispetto, ma è un ottica fissa ed è completamente manuale (niente AF, ma sui grandangoli non serve a molto), è anche il meno ampio...
    Sinceramente tempo fa ci stavo facendo un pensierino (volendo la seconda edizione, la si trova sui 300 euro, anche qualcosa meno), però alla fine a poco di più si trova il Sigma o il Tamron, forse in termini assoluti come resa sono un po' inferiori (sicuramente meno luminosi), ma risultano più versatili, e sopratutto con un angolo di visuale più ampio, cosa non da poco per un grandangolo

  3. #3
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: [Consigli per gli acquisti e pazzia inside] Reflex entry level!

    Non sono in grado di fare confronti, ma qualche mese fa ero nella tua condizione e ora sono un soddisfatto possessore di una K-r.

    Ad essere sincero l'unica cosa che un pochino invidio ai canikonisti è il fatto di non poter "toccare con mano" (cit.) prima di fare praticamente qualsiasi acquisto, o quantomeno non senza sbattersi un po'. Per puro caso trovai una k-r in esposizione al mediaworld vicino casa (e fu così che presi la decisione finale) ma per il resto non ho ancora visto un ottica pentax esposta in un negozio, per dire.

    Comunque è un problema relativo.

    Quanto al parco ottiche alla fine credo che qualunque marchio possa soddisfare le esigenze di un amatore.
    Il passo da una 3100/k-r al supertele luminosissimo da millemila euro è bello lungo

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di wedra
    Data Registrazione
    31-05-03
    Località
    in the closet
    Messaggi
    4,088

    Predefinito Re: [Consigli per gli acquisti e pazzia inside] Reflex entry level!

    Si, diciamo che il mio terrore era che con una canon-nikon arrivavo al viaggio sentendomi "limitato"..
    La sony mi ha fatto veramente gola, ma non mi fidavo molto per il fatto che era in esposizione..

    In ogni caso oggi ho mandato la mia ragazza a provare la manegevolezza della k-r in negozio (tra l' altro dovrò passare a ringraziare un commesso che si è messo a parlare mezz'ora con noi, fornendoci le batterie per provare le varie macchine) visto che è un acquisto in comune

    Nonostante i 100 grammi in più della canon, si è autoconvinta per farmi contento e oggi ho provveduto all' acquisto: K-R a 450 euro (ovviamente non in negozio, visto che era a 599 ), spedita domani e in teoria mercoledì a casa
    Peccato che sarò a Roma e non a Milano

    Un grosso pro è il fatto di poter usare anche le stilo, visto che per la vecchia compatta abbiamo una scorta di ricaricabili da far paura

    Grazie della comprensione, ho dovuto scrivere qui perché altrimenti uscivo pazzo ci vediamo nel circolino

  5. #5
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: [Consigli per gli acquisti e pazzia inside] Reflex entry level!

    Un nuovo pentaxiano...

  6. #6
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito

    "Escono dalle fottute pareti" (cit.)



    Aspettiamo foto nell'angolo apposito

    Inviato dal mio HTC Wildfire S A510e usando Tapatalk

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di wedra
    Data Registrazione
    31-05-03
    Località
    in the closet
    Messaggi
    4,088

    Predefinito Re: [Consigli per gli acquisti e pazzia inside] Reflex entry level!

    Si aspettatevi anche rotture di scatole con domande nabbe
    Ordine in processo di spedizione

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: [Consigli per gli acquisti e pazzia inside] Reflex entry level!

    mi allaccio al topic, ho la possibilità di prendere (nuova) una canon 1100d già nominata all'inizio della discussione per poco più di 200 euris (leggo anche +ottica 18-55mm ma credo sia inteso l'obiettivo standard incluso, sono ignorante ), dite che son soldi buttati o può considerarsi una sottospecie di affare?

    considerando che non ho mai preso in mano una reflex ma mi attira l'idea, cerco una macchina non professionale, frega niente di scatti da contest ma solo qualcosa di più divertente e di miglior resa di una compatta (ora ho una coolpix della sony presa due anni fa ).

    che mi dite?

  9. #9
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: [Consigli per gli acquisti e pazzia inside] Reflex entry level!

    le coolpix sono nikon non sony

    Comunque cacchiate a parte, per 200 euro è un buon affare, se cerchi qualcosa per cominciare va benone, anche perchè a saperci fare nel 90% dei casi con una reflex entrylevel da 200 euro si fanno le stesse foto che si fanno con una professionale da 2k euro
    Per l'ottica si il 18-55 è l'ottica "standard" con cui viene venduta, è un ottica detta tuttofare, la qualità è modesta ma comunque sufficiente per farci cose discrete e notare una differenza abissale con le comuni compatte (ma anche compatte costose), dovrebbe essere la versione IS, cioè dotata di stabilizzatore
    Poi se ti salta il pallino comunque hai modo di sfruttarla per bene mentri impari, ha comunque tutto quello che serve...
    se hai voglia di comprarci qualche ottica è comunque una canon di cui trovi molta disponibilità sia nel nuovo che nell'usato, e ovviamente è tutta roba che torna buona se decidi di comprare una reflex più evoluta (purchè resti in canon)...
    Se invece scopri che le reflex non fanno per te (richiedono una certa passione, perchè sono pesanti ingombranti e poco versatili), fra un anno la rivendi ai stessi soldi a cui la compri (forse anche di più se la vendi prima )...o comunque in ogni caso ci hai rimesso i soldi di una compatta di medio livello...
    Insomma 200 euro sossoldi ma non sono i 500-600 euro di altre reflex entrylevel.
    200 euro è un ottimo prezzo, difficile trovare di meno se non andando nell'usato...(e comunque entrylevel usate, e comunque è difficile).

    Se ti va di avvicinarti alla fotografia mi sembra un'ottima occasione

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: [Consigli per gli acquisti e pazzia inside] Reflex entry level!

    bene bene, domani la prendo,anche perchè sinceramente mi è sempre piaciuta la fotografia ma un po mi secca spendere 500 e passa per imparare, anche se è la prassi, questa. i sa che è una buona occasione
    una domanda da ignorante, perchè e con che criterio si cambia obiettivo? più qualità? dimensione? effetti speciale? l'obiettivo diventa un prolungamento del pene?

    altra cosa, qualche manuale da niubbi inside? aggratis ovviamente, almeno per adesso

  11. #11
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito

    Il corredo si può arricchire o per guadagnare in range coperto (ho solo il 18-55 e vorrei più tele: mi prendo un 70-300 da affiancare al primo), o per coprire esigenze particolari (amo la fotografia macro e mi compro un obiettivo specifico) o per guadagnare in qualità e luminosità (affianco al corredo di cui sopra un 50mm luminoso, oppure sostituisco l'obiettivo da kit con qualcosa di più luminoso e nitido come un 17-55 2. e via dicendo..
    Se mi mandi la tua email in privato, ti giro il solito manualetto che oramai hanno letto tutti qui dentro..

    Inviato dal mio HTC Wildfire S A510e usando Tapatalk

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di wedra
    Data Registrazione
    31-05-03
    Località
    in the closet
    Messaggi
    4,088

    Predefinito Re: [Consigli per gli acquisti e pazzia inside] Reflex entry level!

    Io l' avevo chiesto ma nessuno mi ha mai ascoltato

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: [Consigli per gli acquisti e pazzia inside] Reflex entry level!

    A me ancora non l'ha girato nessuno

  14. #14
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [Consigli per gli acquisti e pazzia inside] Reflex entry level!

    Vabbeh, "quasi tutti".. ok?

    Mandate email via pm

  15. #15

    Predefinito Re: [Consigli per gli acquisti e pazzia inside] Reflex entry level!

    Di che manualetto stiamo parlando?

  16. #16
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [Consigli per gli acquisti e pazzia inside] Reflex entry level!

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Di che manualetto stiamo parlando?
    A te non serve...

  17. #17

    Predefinito Re: [Consigli per gli acquisti e pazzia inside] Reflex entry level!

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    A te non serve...
    Beh, se è qualcosa di "nuovo" del digitale, tipo post-produzione &Co. lo leggo volentieri

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: [Consigli per gli acquisti e pazzia inside] Reflex entry level!

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Il corredo si può arricchire o per guadagnare in range coperto (ho solo il 18-55 e vorrei più tele: mi prendo un 70-300 da affiancare al primo), o per coprire esigenze particolari (amo la fotografia macro e mi compro un obiettivo specifico) o per guadagnare in qualità e luminosità (affianco al corredo di cui sopra un 50mm luminoso, oppure sostituisco l'obiettivo da kit con qualcosa di più luminoso e nitido come un 17-55 2. e via dicendo..
    Se mi mandi la tua email in privato, ti giro il solito manualetto che oramai hanno letto tutti qui dentro..

    Inviato dal mio HTC Wildfire S A510e usando Tapatalk
    quindi o per lo zoom o per esigenze particolari

    bon, comunque ti ho mandato un mp per il manualo

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: [Consigli per gli acquisti e pazzia inside] Reflex entry level!

    comprata, nelle mie mani è come dare una ferrari in mano a fabrizio corona strafatto (... ) ma prometto di applicarmi

    ho visto che ci si possono fare parecchie cose carine, la mano del fotografo non ce l'ho ma di fantasia ne ho parecchia, mi ci divertirò di sicuro

  20. #20

    Predefinito Re: [Consigli per gli acquisti e pazzia inside] Reflex entry level!

    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    comprata, nelle mie mani è come dare una ferrari in mano a fabrizio corona strafatto (... ) ma prometto di applicarmi

    ho visto che ci si possono fare parecchie cose carine, la mano del fotografo non ce l'ho ma di fantasia ne ho parecchia, mi ci divertirò di sicuro
    Bravo, complimenti

  21. #21
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: [Consigli per gli acquisti e pazzia inside] Reflex entry level!

    Quanto la odio la 1100d niente roba vitale tipo spot metering e pulizia del sensore automatica, ed ergonomicamente la trovo persino peggiore della mia 450d

  22. #22
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito

    Bah... Non avrà una vera lettura spot, ma ha comunque una modalità che ci si avvicina molto...a conti fatti cambia veramente poco...

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: [Consigli per gli acquisti e pazzia inside] Reflex entry level!

    Non mi è ancora arrivato il librettino

  24. #24
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [Consigli per gli acquisti e pazzia inside] Reflex entry level!

    Nel we non mi sono praticamente collegato al pc... abbiate pazienza..

    Mandato ora a chi lo ha chiesto

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: [Consigli per gli acquisti e pazzia inside] Reflex entry level!

    perchè non me lo scarica? me lo apre solo in google documenti

    edit: ok, ci ha messo solo 10 minuti ma me l'ha scaricata, non ho idea del perchè
    Ultima modifica di maboscol; 25-06-12 alle 19:24:25

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato