+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: ClamAV Immunet 3.0

  1. #1
    blue_tech
    ospite

    Predefinito ClamAV Immunet 3.0

    Dunque ho visto solo ora che esiste questo prodotto, ma non ho ben capito di cosa si tratta dato che leggo di alcuni test dove viene fatto girare sempre insieme ad un qualche altro sistema antivirus principale (tipo AVG, AVIRA, ...)

    Su av-comparatives poi non lo vedo nei prodotti testati e nemmeno clamav che ero curioso di vedere come si stava evolvendo...

    Opinioni? Test? Ne parliamo un pò?

    LINK -> http://www.clamav.net/lang/en/about/win32/

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: ClamAV Immunet 3.0

    Se non ricordo male Panda fu la prima a uscire con un prodotto basato sul cloud computing, tipo nel 2009. Onestamente faccio fatica a cogliere dei vantaggi sostanziali, appena posso cerco di carpire qualche informazione in più, magari qualcosa con un taglio più tecnico sul forum di Immunet. Per come la vedo al momento, si tratta semplicemente di una condivisione ( probabilmente automatica ) dei sample tra i vari pc che hanno installato questo AV, soprattutto al fine di bloccare più facilmente nuovo malware o nuove varianti di roba già "on the wild".

    Tra l'altro Immunet è un progetto a sé stante, ora integrato in ClamAV, e probabilmente questa è la via da seguire, non quella di Panda che si ritrova con un sistema "chiuso".

  3. #3
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: ClamAV Immunet 3.0

    Si ma non capivo perchè considerassero "consigliato" usarlo in combinazione con un altro AV più famoso magari... non si fidano del loro stesso prodotto?

    Per quanto riguarda il cloud, leggendo sul sito pare che usi la tecnologia cloud ma abbia integrato il motore clamav per poter funzionare in modalità ibrida ovvero cloud + classiche firme in modo da poter lavorare anche offline.
    Il punto è che non trovo test che confrontino il motore clamav con quello degli altri AV tipo av-comparatives, e quindi non riesco a farmi un'idea della qualità del prodotto

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: ClamAV Immunet 3.0

    Non lo capisco anche io, visto che parlano chiaramente di "real-time detection", cosa che in effetti prima non aveva. Dov'è che scrivono di utilizzarlo con altri AV?

  5. #5
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: ClamAV Immunet 3.0

    Lo dice nella guida -> http://support.immunet.com/tiki-read...ection_Engines

    Da come l'ho inteso io usa:
    - ethos: come engine euristico
    - spero: come engine cloud (il nome potevano sceglierlo meglio ma vabbè... )
    - clamav: come engine offline
    - tetra: engine stile clamav ma disponibile solo nella versione plus a pagamento

    Sbaglio?

    EDIT: scusa mi hai chiesto un'altra cosa...

    lo dice nelle FAQ -> http://www.clamav.net/lang/en/faq/faq-win32/

    Q7. Can I use Immunet 3.0, powered by ClamAV with my current AV solution?
    A7. Yes. In fact it is encouraged.
    EDIT2:

    In effetti però nell'elenco degli engines, suggeriscono di non attivare clamav se c'è già installato un sistema AV standard per non appesantire il sistema... Evidentemente loro incoraggiano ad affiancare la loro soluzione cloud ad una già esistente soluzione tradizionale, ma non ne capisco cmq il motivo
    Ultima modifica di blue_tech; 17-04-12 alle 17:01:51

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: ClamAV Immunet 3.0

    Perché sono due entità separate, probabilmente: il nuovo ClamAV si avvale sia di un motore real-time ( che prima non aveva ) sia del sistema Immunet. Presumo sia possibile attivarli separatamente, permettendo magari avere Avira(realtime)+Immunet e tenere ClamAV solo per le scansioni ondemand, ad esempio.

  7. #7
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: ClamAV Immunet 3.0

    Allora, sicuramente è possibile scegliere quali engines attivare (nella guida lo mostra chiaramente) però proprio perchè sconsiglia di attivare clamav se ci sono altri AV penso che il real time usi tutti gli engines che trova attivi

    In ogni caso, online, non ci sono comparative che testino anche clamav? In modo da poter valutare la bontà e l'evoluzione del prodotto... O se non di clamav, almeno di immunet (con un test su clamav si aveva un'idea più specifica)

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: ClamAV Immunet 3.0

    Clamav non se l'è mai cagato nessuno, proprio perché mancava di feature come la scansione real-time...

  9. #9
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: ClamAV Immunet 3.0

    Lo so ma mi sembrava di ricordare che in più avesse il difetto di avere anche poche firme e non aggiornatissime, rispetto agli AV tradizionali... volevo capire se questo gap è stato superato o meno

    Cmq clamav rimane il punto di riferimento come soluzione AV su unix, per esempio nei server mail o sbaglio? Non sono molto conscio della situazione AV in UNIX

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: ClamAV Immunet 3.0

    Probabilmente con Immunet vogliono sopperire alla mancanza di un aggiornamento delle firme costante, comunque chi deve tirare in piedi un server mail decebte ci piazza davanti un appliance con antivirus+antispam seria, non ClamAV.

  11. #11
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: ClamAV Immunet 3.0

    Capito

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato