+ Discussione Chiusa
Pag 159 di 350 PrimaPrima ... 9149157158159160161169309 ... UltimaUltima
Risultati da 3,951 a 3,975 di 8737
  1. #3951
    Banned
    Data Registrazione
    26-02-10
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7,348

    Predefinito Re: Il partito di Grillo - Movimento 5 Stelle

    Citazione Originariamente Scritto da St1ll Visualizza Messaggio
    E invece si, lo è.

    Un "reddito di cittadinanza" da 1000 euro (per dire, ma possono anche essere 800...cambia poco), concesso indistintamente a tutti i disoccupati (quindi, senza condizioni aggiuntive: sei disoccupato? Io Stato ti do 1000 euro al mese, per sempre) è follia.
    E' il miglior incentivo alla disoccupazione possibile immaginabile e al lavoro in nero.
    Un disoccupato sicuramente preferisce prendere 1000 euro al mese e non lavorare, piuttosto che prenderne 1300 e ammazzarsi dalla mattina alla sera. Inoltre, potrebbe benissimo aggiungere al proprio reddito di cittadinanza, quello del lavoro in nero: quale incentivo migliore? Magari guadagna 800 euro con il lavoro in nero, + 1000 = 1800 euro netti al mese. Mica male. Ebbene, di gente disposta a lavorare in nero per due soldi ce ne sarebbe tanta, e questo sarebbe il colpo di grazia all'occupazione: le imprese avrebbero la fila di gente disposta a lavorare in nero, e si risparmierebbero così un milione di seccature: dover licenziare, pagare i contributi, pagare almeno 1300 euro al mese netti contro gli 800 in nero, le tasse sul lavoro, etc etc etc.
    Un incentivo migliore alla disoccupazione e al lavoro in nero non poteva essere ideato. Sarebbe un disastro totale per il sistema produttivo, per l'occupazione e il colpo di grazia alla lotta all'evasione.
    Un meccanismo più distorsivo non poteva essere ideato.

    Il paragone con il reddito di cittadinanza degli altri paesi europei è semplicemente risibile. In molti paesi del nord europa, il reddito di cittadinanza è riconosciuto agli studenti fino ad una certa età: è così in Danimarca per esempio. Lo Stato gli dà dei soldi fino al raggiungimento dei 26 anni (mi sembra sia 26 ma potrebbe essere un'altra cifra), e questo è un modo (costoso, ricordiamocelo!!) per aiutare i giovani ad essere indipendenti dalle famiglie. Una proposta del genere è sensata, sebbene costosa.
    In altri paesi, ai meno abbienti viene concessa la possibilità di avere i farmaci e i medicinali in maniera completamente gratuita, idem le visite mediche, etc. Ma questa è una roba totalmente diversa dal dare 1000 euro cash ai disoccupati...la differenza è talmente macroscopica da essere ridicolo il paragone.
    Finito?
    Citazione Originariamente Scritto da St1ll Visualizza Messaggio
    Un sussidio di disoccupazione che TEMPORANEAMENTE sostiene il reddito di chi HA PERSO IL LAVORO (e quindi prima lavorava, e non in nero) è un conto. E' un modo per sopravvivere e per trovare un'altra occupazione. Ma Grillo vuole un reddito di cittadinanza incondizionato, ed è pura follia.
    Precisamente quello che ha detto Grillo in piazza s.giovanni ieri l'altro.
    Quindi?

  2. #3952
    Il Nonno L'avatar di Edward Green
    Data Registrazione
    02-11-06
    Località
    Marte
    Messaggi
    8,166

    Predefinito Re: Il partito di Grillo - Movimento 5 Stelle

    Moloch, mi sa che questi hanno preso sul serio la tua battuta: http://www.qualcosadisinistra.it/201...3-di-chi-sono/


  3. #3953
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito

    Da quel che ho sentito in piazza a tv, il sussidio, oltre ad essere legato alla ricerca di occupazione, andrebbe a sostituire le altre forme di tutela e quindi allargherebbe a tipologie di contratto che al momento non sono tutelate.

    E comunque quello di cui ha paura still esiste già, o solo io ricordo casse integrazione di anni e anni?

  4. #3954
    Banned
    Data Registrazione
    26-02-10
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7,348

    Predefinito Re: Il partito di Grillo - Movimento 5 Stelle

    E' ma se lo dice Grillo e' una catastrofe, una follia.

  5. #3955
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Re: Il partito di Grillo - Movimento 5 Stelle

    Scusate, non ho letto il resto del topic ma voglio fare una domanda: che succede se Grillo vince? Anzi, riformulo meglio: che succede DOPO che Grillo ha vinto?

  6. #3956
    Il Nonno L'avatar di Bloody83
    Data Registrazione
    21-07-07
    Messaggi
    6,932

    Predefinito Re: Il partito di Grillo - Movimento 5 Stelle

    Citazione Originariamente Scritto da Recidivo Visual Visualizza Messaggio
    E' ma se lo dice Grillo e' una catastrofe, una follia.
    Premettendo che perplessità sul M5S ne ho, quello che mi sorprende è la foga con cui viene attaccato e si cerca di screditare a tutti i costi il M5S. Capisco il fare battute sulla parte "complottista" e più stupidina della base elettorale, o criticare le proposte quando sono palesi puttanate.
    Ma.

    Scandalizzarsi per affermazioni contraddittorie fatte da Grillo, quando per anni si è fatto spallucce su completi cambi di rotta da parte dei vecchi politici.
    Prendere Facebook e Twitter come il riassunto dei milioni di votanti del M5S, non considerando fra l'altro che quelle persone prima magari votavano quello che votavi tu, ma per motivi strampalati. Magari quello che oggi lecca la matita per il M5S, prima lo faceva votando Berlu per paura dei brogli dei comunisti, o viceversa votava per il PD leccando la matita per paura dei brogli del Berlu
    Dipingere il M5S come pericoloso e cercare di spaventare le persone, convincendole che se votano M5S sarà la fine, un pò come facevano con Pisapia (e per quanto sicuramente abbia commesso i suoi errori, Milano non mi pare sia diventata lo scenario postapocalittico che veniva dipinto all'epoca per spaventare gli elettori).

    Sono tutte cose che mi fanno alzare un pò il sopracciglio. Sopratutto l'ultima.
    Io credo che, se anche per assurdo, il M5S andasse al governo, i casi sarebbero due:

    1) Si scontrano con la dura realtà e molte idee idiote le abbandonano per strada, implying che i grillini cercheranno di operare per far andare bene il paese e non per raccattare voti a scapito del paese, come altri.
    2) Cercano di attuare anche le idee idiote, il che risulterebbe in un malgoverno. Implying che non siano attaccati alla sedia come i vecchi politici, chiudono l'esperienza e scompaiono.

    Dopo 20 anni di governi di merda, non mi pare il massimo ma sicuramente non peggio di quello che abbiamo passato, e sicuramente non qualcosa per cui menarla tanto con sta campagna anti-M5S.
    Che poi non è per dire, ma gli stessi che se criticavi le minchiate atomiche del cav. (che nulla hanno da invidiare a quelle dei grillini complottisti, in molti casi ) te la menano con l'antiberlusconismo, ora fanno 24/24 campagna contro il M5S come se fosse il MALE.

    Tutto questo per dire che mi pare un filo eccessivo tutto questo furore nell'attaccare il M5S e chi lo vota. Il Nero ha fatto la sua scelta, che a mi parere non è criticabile più di quelle che gli italiani hanno fatto in massa negli ultimi 20 anni almeno.

  7. #3957
    Il Nonno L'avatar di Bloody83
    Data Registrazione
    21-07-07
    Messaggi
    6,932

    Predefinito Re: Il partito di Grillo - Movimento 5 Stelle

    Citazione Originariamente Scritto da jackcarver Visualizza Messaggio
    Scusate, non ho letto il resto del topic ma voglio fare una domanda: che succede se Grillo vince? Anzi, riformulo meglio: che succede DOPO che Grillo ha vinto?
    Porterà l'italia alla rovina. No, wait, quello lo hanno già fatto altri. Porterà ancora più rovina e moriremo tutti.

  8. #3958

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jaqen Visualizza Messaggio
    Implying che Grillo non li difenda quando gli fa comodo (in Sicilia), mentre non li riempia di vituperi quando è altrove (come ben postato da Moloch)
    Memoria corta come tutti i grillini, servita su un piatto d'argento



    Spoiler:

    http://parcodeinebrodi.blogspot.it/2...sgarbi-vi.html

    Desidero dirvi che i forestali sono una risorsa veramente importante per una regione a forte rischio idrogeologico come la Sicilia. Perché di solito gli interventi vengono messi in atto solo dopo che i danni si sono già verificati, con le modalità dell'emergenza, mentre è sulla prevenzione che bisogna puntare. E i forestali sono la prevenzione


    Status:
    TOLD
    NOT TOLD
    [X] TOLDASARUS REX
    [X] TOLD II : The TOLDENING.



    PS: Nero, TU hai votato per QUESTA ROBA QUA.

    Sappi che te lo rinfaccio fino alle prossime europee almeno
    Uooooo, Grillo fa campagna elettorale evitano di dire in sicilia che eviterà di licenziare i forestali!! 11
    Solo una volpe andrebbe a raccogliere voti così.

    Dai su, come se fosse la prima volta che succede

  9. #3959
    Il Nonno L'avatar di kiappo
    Data Registrazione
    09-10-01
    Località
    Highgate
    Messaggi
    4,604

    Predefinito Re: Il partito di Grillo - Movimento 5 Stelle

    Citazione Originariamente Scritto da Recidivo Visual Visualizza Messaggio
    Finito?


    Precisamente quello che ha detto Grillo in piazza s.giovanni ieri l'altro.
    Quindi?
    Veramente il programma del M5S parla di reddito di cittadinanza per 3 anni, non infinito.

  10. #3960
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Re: Il partito di Grillo - Movimento 5 Stelle

    Citazione Originariamente Scritto da Recidivo Visual Visualizza Messaggio
    E' ma se lo dice Grillo e' una catastrofe, una follia.
    Ma tu non votavi berlu?

  11. #3961
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Il partito di Grillo - Movimento 5 Stelle

    Citazione Originariamente Scritto da kiappo Visualizza Messaggio
    Veramente il programma del M5S parla di reddito di cittadinanza per 3 anni, non infinito.
    E se dopo 3 anni lavori 6 mesi e poi ti finisce il contratto, dopo ti scattano altri 3 anni? O è una tantum a vita i 3 anni?

  12. #3962
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Re: Il partito di Grillo - Movimento 5 Stelle

    Mi introduco riguardo all'idea di reddito di cittadinanza, l'idea è di farlo funzionare in questo modo:

    Tu perdi il lavoro, io, stato, ti do MILLE!!11!! euro al mese e intanto ti infilo nelle liste degli uffici di collocamento, ti trovo due/tre lavori, se li rifiuti perdi il sussidio e cippalippa stai a casa senza prendere nemmeno un soldo.

    Ribadisco che son cose dette e stradette da Grillo e dai candidati, nessuno ha mai parlato di sussidio a vita.

    M5S ha molte buone idee e molte altre invece sono puramente propaganda elettorale, come si è sempre fatto da che mondo e mondo, potrei sbagliarmi ma un tizio manda a casa lettere su un presunto rimborso IMU, fate voi.

    La brutta piega che ha preso questa faccenda è che molti decerebrati che nemmeno hanno mai votato in vita loro e nemmeno sanno come si vota, si son messi a seguire l'M5S per moda e ci stan facendo fare delle figure di merda (ciucciare la matita )

  13. #3963
    Il Nonno L'avatar di Bloody83
    Data Registrazione
    21-07-07
    Messaggi
    6,932

    Predefinito Re: Il partito di Grillo - Movimento 5 Stelle

    Citazione Originariamente Scritto da kiappo Visualizza Messaggio
    Veramente il programma del M5S parla di reddito di cittadinanza per 3 anni, non infinito.
    Ma al di la di tutto, del fatto che si cerchi di farlo passare come stato che mantiene i fancazzisti quando è tutt'altro, e al di la dei dubbi se poi in effetti non ci si troverà con chi ne approfitta, da quanto ho capito sono soldi che al peggio verrebbero fuori da tagli più che giusti come il tetto di 4000 euro alle pensioni d'oro di chi prende 10.000 euro al mese di pensione o anche di più. ed è uno degli esempi portati.
    Quindi male che vada ridistribuisci il bottino

  14. #3964
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Il partito di Grillo - Movimento 5 Stelle

    Citazione Originariamente Scritto da ZioYuri78 Visualizza Messaggio
    Tu perdi il lavoro, io, stato, ti do MILLE!!11!! euro al mese e intanto ti infilo nelle liste degli uffici di collocamento, ti trovo due/tre lavori, se li rifiuti perdi il sussidio e cippalippa stai a casa senza prendere nemmeno un soldo.

    Ribadisco che son cose dette e stradette da Grillo e dai candidati, nessuno ha mai parlato di sussidio a vita.

    M5S ha molte buone idee e molte altre invece sono puramente propaganda elettorale, come si è sempre fatto da che mondo e mondo, potrei sbagliarmi ma un tizio manda a casa lettere su un presunto rimborso IMU, fate voi.
    Così assume tutto un altro senso, sebbene comunque risulti sempre un'attività di gestione non proprio banale. Quanto durerebbe questo "stallo" in attesa di lavoro dal collocamento (noto per i suoi tempi rapidissimi di reperimento occupazioni )?
    Ultima modifica di PinHead81; 25-02-13 alle 08:35:02

  15. #3965
    Frappo
    ospite

    Predefinito Re: Il partito di Grillo - Movimento 5 Stelle

    Citazione Originariamente Scritto da ZioYuri78 Visualizza Messaggio
    Mi introduco riguardo all'idea di reddito di cittadinanza, l'idea è di farlo funzionare in questo modo:

    Tu perdi il lavoro, io, stato, ti do MILLE!!11!! euro al mese e intanto ti infilo nelle liste degli uffici di collocamento, ti trovo due/tre lavori, se li rifiuti perdi il sussidio e cippalippa stai a casa senza prendere nemmeno un soldo.

    Ribadisco che son cose dette e stradette da Grillo e dai candidati, nessuno ha mai parlato di sussidio a vita.
    quale sarebbe la differenza rispetto ad ora? la durata?

  16. #3966
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Re: Il partito di Grillo - Movimento 5 Stelle

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Così assume tutto un altro senso, sebbene comunque risulti sempre un'attività di gestione non proprio banale. Quanto durerebbe questo "stallo" in attesa di lavoro dal collocamento (noto per i suoi tempi rapidissimi di reperimento occupazioni )?
    Citazione Originariamente Scritto da Frappo Visualizza Messaggio
    quale sarebbe la differenza rispetto ad ora? la durata?
    Ma credo che ovviamente dovrà essere rivisto il sistema di collocamento, poi boh, in italia siam talmente incasinati che se tocchi qualcosa hai un effetto cascata improponibile

  17. #3967
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Il partito di Grillo - Movimento 5 Stelle

    Mah. A me pare una cagata pazzesca ma non credo di fare testo, sono una persona sostanzialmente cattiva e pensare che con le mie tasse pago/pagherò fior fiore di nullatenenti mi rode il culo

  18. #3968
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Il partito di Grillo - Movimento 5 Stelle

    Ma iniziamo a tagliare le province, rendere l'attività parlamentare più trasparente, cambiare/eliminare i contributi ai partiti e togliere qualche privilegio ai politici (più che per risparmio per gesto simbolico)....e magari scardinare qualche casta liberalizzando un po' il mercato.

    Insomma operazioni che nel medio termine faranno risparmiare la macchina dello stato, poi si penserà a tutto il resto.

    Se il M5S a questo giro darà il suo apporto decisivo per questi progetti avrà già raggiunto i suoi risultati.

    Poi si penseranno a tutte le altre proposte che si possono condividere o meno (e molte sono caxxate ma è un altro discorso), ma che hanno bisogno di precedenti riforme prima di poterle presentare e non dichiararle solo per propaganda.

  19. #3969
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Il partito di Grillo - Movimento 5 Stelle

    Ma come tagliare le province, e tutti quei povri millemila statali con la luce nei uochi? In alcuni luoghi remoti ricordo di aver letto di cittadine nelle quali percentuali vicine al 99% dei residenti erano dipendenti della PA

  20. #3970
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Re: Il partito di Grillo - Movimento 5 Stelle

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Mah. A me pare una cagata pazzesca ma non credo di fare testo, sono una persona sostanzialmente cattiva e pensare che con le mie tasse pago/pagherò fior fiore di nullatenenti mi rode il culo
    Poco ma sicuro(EDIT:perchè ho scritto "poco ma sicuro"?), poi bisogna anche distinguere da chi perde il lavoro perchè licenziato e da chi invece si licenzia per i fatti suoi, mi sembra ovvio che quest'ultimo il sussidio se lo può scordare per ovvie ragioni, se ti licenzi da un posto sicuro solitamente è perchè hai trovato di meglio, se invece ti licenzi perchè non vai d'accordo col capo o i colleghi e poi pensi "tanto lo stato mi da MILLE!!11!! euro al mese e mi trova lavoro" eh no bello, mo son cazzi tuoi

  21. #3971
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Il partito di Grillo - Movimento 5 Stelle

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Ma come tagliare le province, e tutti quei povri millemila statali con la luce nei uochi? In alcuni luoghi remoti ricordo di aver letto di cittadine nelle quali percentuali vicine al 99% dei residenti erano dipendenti della PA
    QUelli non verranno mai licenziati e verranno messi a fare niente altrove. Non si parla di licenziare, ma di non aggiungere ulteriori costi.

  22. #3972
    Il Nonno
    Data Registrazione
    30-11-02
    Messaggi
    8,741

    Predefinito Re: Il partito di Grillo - Movimento 5 Stelle

    Il punto non è tanto che il reddito di cittadinanza alla Grillo sia insostenibile (molto meglio la flexicurity, comunque) ma che venga proposto insieme a millemila altre robe che farebbero schizzare spesa e debito (ma tanto che ce frega, al limite non lo ripaghiamo) a livelli sovrumani. Venti/trenta ore lavorative a settimana, pensioni a sessant'anni, ecc.

    (E comunque è insostenibile, vedi articolo).

    http://blog.tooby.name/2013/02/18/gr...dinanza-11387/

    Non c’è la benché minima speranza che Grillo riesca ad attuare le parti fondamentali del suo programma, quelle su cui sta battendo di più il tamburo.

    Vi dimostro, per esempio, che il reddito di cittadinanza proposto da Grillo non si può fare. Spoiler: Perché mancano i soldi, ne mancano così tanti che neppure inventandomeli sono riuscito a coprirlo. (Se poi volete un po’ di realtà, ho scritto di come sia possibile creare un sussidio di disoccupazione senza essere populisti).

    Grillo ha promesso un reddito di cittadinanza di 1000 euro al mese per tre anni. Fatti due conti, se lo diamo solo ai 2,9 milioni di disoccupati, servono 35 miliardi l’anno (in tre anni fanno 105, facciamo che dobbiamo trovare 100 miliardi); se lo diamo a tutti (quindi sosteniamo il reddito anche di chi ha un lavoro, ma guadagna meno di 1000 euro) occorrono 70 miliardi l’anno, ovvero 210 (ma arrotondiamo a 200). Notate che sono stime per difetto.

    Dove li prendiamo i soldi?

    Grillo ha spiegato sabato di volerli prendere da:
    taglio del numero dei parlamentari e adeguamento dello stipendio alla media europea (circa il 20% in meno): il monte stipendi è di 1,7 miliardi, lo dividiamo a metà (850 milioni) e decurtiamo un 20%. Fanno 170 milioni di risparmi, ma noi esageriamo: 200 milioni;
    taglio di due terzi delle spese del Quirinale: la spesa totale è 230 milioni, sarebbero 150 milioni di risparmi, ma noi facciamo 200 milioni;
    abolizione dei rimborsi elettorali e dei contributi ai partiti: sarebbero 200 milioni, ma facciamo 500 milioni;
    abolizione dei contributi all’editoria: sarebbero 150, ma facciamo ancora 200 milioni;
    fine delle consulenze esterne: 700 milioni.
    Siamo a 1,8 miliardi. Ma voglio esagerare un altro po’: prendiamo le consulenze contestate a una regione notoriamente non parca, la Sicilia (1,2 milioni), moltiplichiamolo per il numero dei comuni sopra i 5000 abitanti (circa 2400) e ci inventiamo risparmi per 2,9 miliardi (in pratica faremo finta che ogni singolo comune riesca a risparmiare altri 350mila euro, così, per miracolo).
    Siamo a 4,7 (di cui solo 2 vagamente reali), ma facciamo finta di aver trovato 5 miliardi: ne mancano altri 95-195.
    Aggiungo altre ipotesi ricavate dal programma e da altre esternazioni del guru di Genova:
    abolizione delle auto blu: 2 miliardi;
    blocco dell’acquisto degli F35: sono 16 miliardi in 20 anni, facciamo 500 milioni l’anno (facciamo finta che non ci siano penali da pagare, trascuriamo gli effetti dis-occupazionali, la perdita di commesse, indotto e know-how, i costi per mantenere l’attuale scassatissima flotta);
    dimezzamento dei consiglieri regionali e dei loro stipendi: 600 milioni;
    fine delle missioni militari: 1,5 miliardi;
    abolizione delle province: qualcuno dice 4 miliardi, qualcuno dice 500 milioni (più probabile), facciamo finta che siano 4 miliardi;
    i 98 miliardi delle slot machine sono stati decurtati dalla Corte dei Conti a 2 miliardi (ma caleranno ancora dopo l’esame dei ricorsi);
    cancellazione dell’EXPO: 1,5 miliardi;
    taglio delle pensioni sopra i 5000 euro: non ho trovato sufficienti dati demografici, ho solo ricavato che sopra i 2000 euro al mese ci sono appena 2 milioni di pensionati e forse 1 milione sopra i 3000 euro. Probabilmente sopra i 5000 saranno qualche decina di migliaia, facciamo 100000. Siamo buoni e idioti, come al solito: facciamo finta che ognuno di loro rinunci a 7000 euro al mese in media per 14 mensilità. Fanno 98000 euro di risparmio medio a persona ogni anno, moltiplicato per 100000 fanno 9 800 000 000, arrotondiamo a 10 miliardi, per tre anni fa 30 miliardi (trascuriamo l’effetto depressivo sui consumi).
    Sarebbero altri 42 miliardi, più i 5 di prima siamo a 47, facciamo 50 miliardi.
    Insomma, facendo stime per eccesso (in pratica mi sto inventando i soldi), mancano ancora fra i 50 e i 150 miliardi.
    Voglio essere schifosamente rincoglionito: nel 2012 sono stati recuperati 12 miliardi di evasione fiscale, erano 6,5 nel 2007, 7 nel 2008, 9 nel 2009, 11 nel 2010 e 13 nel 2011. Facciamo finta che i soldi relativi al recupero dell’evasione fiscale non siano già stati inseriti in finanziaria e che la progressione continui a questo ritmo, e che quindi siano recuperati 14 miliardi nel 2013, 16 nel 2014 e 18 nel 2015. Fanno 48 miliardi.

    Dunque, ricapitoliamo:

    ho stimato per difetto le spese;
    ho stimato per eccesso le entrate e i risparmi di spesa;
    ho letteralmente inventato risparmi;
    ho ipotizzato un inasprimento della lotta all’evasione nonostante Grillo sia contro Equitalia, redditometro e quant’altro;
    eppure sono appena quasi riuscito a coprire il reddito di cittadinanza ai soli disoccupati e mi mancano ancora 100 miliardi per quello per tutti.
    E attenzione: ho ignorato la spesa per investimenti prevista nel programma grillino (il WiMax, la banda larga gratuita per tutti, internet nelle scuole, i libri di testo gratuiti, per non parlare di energia e urbanistica) e altre minori entrate (il taglio del ticket sanitario per esempio); e ho lasciato fisso il livello di tassazione (ovvero senza tagliare le imposte [dovremmo trovare altre decine di miliardi]). E ho ignorato la possibilità che a breve possa essere necessaria un’ulteriore manovra per tappare i buchi lasciati da una recessione più forte del previsto.

    Insomma, pur ignorando il 99% della realtà, il programma elettorale del Movimento 5 Stelle continua ad essere privo di copertura finanziaria. E non tirate fuori storielle magiche come il moltiplicatore: per attivarne uno di così grossa magnitudine servono un sacco di soldi veri, mentre qui abbiamo solo quelli del Monopoli, e neppure bastano.

  23. #3973
    Il Nonno
    Data Registrazione
    30-11-02
    Messaggi
    8,741

    Predefinito Re: Il partito di Grillo - Movimento 5 Stelle

    Trovate in giro:

    "Non dico che avreste dovuto leggere saggi di filosofia politica, di sociologia... e neanche chissà quale testo giuridico. Ma almeno il Pifferaio Magico, porca p****na, sì".

    "Se Grillo vincesse le elezioni, l'opposizione non dovrebbero farla i partiti, ma i debunker".


  24. #3974
    Frappo
    ospite

    Predefinito Re: Il partito di Grillo - Movimento 5 Stelle

    Citazione Originariamente Scritto da ABS ^----^ Visualizza Messaggio
    Il punto non è tanto che il reddito di cittadinanza alla Grillo sia insostenibile (molto meglio la flexicurity, comunque) ma che venga proposto insieme a millemila altre robe che farebbero schizzare spesa e debito (ma tanto che ce frega, al limite non lo ripaghiamo) a livelli sovrumani. Venti/trenta ore lavorative a settimana, pensioni a sessant'anni, ecc.

    (E comunque è insostenibile, vedi articolo).

    http://blog.tooby.name/2013/02/18/gr...dinanza-11387/
    inutile contestare con la forza dei numeri ciò che è irragionevole, come il 90% del programma di Grillo.
    A nessuno di quelli che vota M5S interessano queste cose.
    Credo che ci siano due tipi di elettori di questo schieramento:
    -chi lo segue perchè si, biowashball sciechimiche la kasta, e quindi non crede in ogni caso ai numeri (oppure non arriva nemmeno a capirli)
    -chi vuole protestare contro la politica in toto (e questo secondo me è più che legittimo)

  25. #3975
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    10-04-10
    Località
    dieci al quadrato
    Messaggi
    21,196

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Frappo Visualizza Messaggio
    -chi vuole protestare contro la politica in toto (e questo secondo me è più che legittimo)
    Concordo, questa è la vera funzione del M5S, anche se secondo me a queste elezioni c'era di meglio anche sotto a questo punto di vista

+ Discussione Chiusa
Pag 159 di 350 PrimaPrima ... 9149157158159160161169309 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato