+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11
  1. #1
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Mi consigliate una MILC o una bridge/prosumer?

    Ho un'amica che si sta per laureare, e la sorella vuole prenderle una fotocamera nuova per rimpiazzare la BenQ compattina presa coi punti Esso anni fa.
    L'amica vorrebbe imparare un po' di fotografia manuale, senza però andare sull'"estremo" di una reflex. Ho pensato quindi a una MILC (o EVIL che dir si voglia), eventualmente con aggiunta di lentina piccola per portarsela in giro quando non serve la lente "buona". Il fatto è che costano un bel po' e non so se la sorella se la può permettere... quindi mi interessa anche trovarle una prosumer decente che non costi un botto e dotata di funzioni totalmente manuali.

    Mi consigliate cosa c'è di buono per entrambe le categorie, includendo i prezzi? E' un pezzo che non mi informo più e non so più cosa gira nel mercato... ovviamente lente buona e sensibilità decente hanno la proprità sui megapixel.

    Edit: il titolo dovrebbe dire "E una bridge/prosumer"... sorry!
    Ultima modifica di Iron Mew; 19-04-12 alle 00:12:19

  2. #2
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Mi consigliate una MILC o una bridge/prosumer?

    Sai, dipende molto dal budget.

    Se vai di evil, credo che il kit non ti possa proprio venir meno dei 500€ o giù di lì...

    La nuova nikon j1 sta su quella cifra... e credo che anche le varie alternative panasonic/olympus/sony non scendano sotto quella cifra...

    Se vai di bridge, io mi sono sempre trovato bene con le panasonic (avevo una FZ28... sono sicuro che le "eredi" siano assolutamente all'altezza).

    Se non fosse un regalo, quasi quasi ti proporrei la macchina che sto vendendo io (vedi sign)... che è ottima e ti viene a costare poco
    Ma presentarsi con un regalo di laurea usato non è esattamente il massimo

  3. #3
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Mi consigliate una MILC o una bridge/prosumer?

    le MILC /MirrorLess/Evil più economiche sono la Sony NEX3 e l'Olympus E-PL1
    volendo noto ora la Sony NEX C3 con il 16mm, il kit ti viene sui 360 euro, che non è male...inoltre ha il sensore da 16mp che è veramente ottimo...ottimi colori, gamma dinamica e resa ad alti iso...
    ha i controlli manuali, e un ottimo display.
    I contro è che non ha il flash integrato, e che non ha la possibilità del viewfinder neppure opzionale.

    Il problema delle sony è che con l'ottica zoom non sono proprio piccolissime...

    io ho una Olympus E-PL2

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: Mi consigliate una MILC o una bridge/prosumer?

    Mi aggiungo alla discussione perché la cosa interessa pure me per un regalo che dovrei fare tra un mesetto, quindi mi muovo ora per controllare le proposte.

    Dovendo regalare la evil ad una ragazza che ha studiato fotografia analogica a scuola (fotografando con hassleblad e stampandosi le foto) diventa difficile scegliere un modello entry level, ma il budget non può superare i 500 euro e non si può considerare una reflex perché la macchina deve poter stare in una comune borsetta (ho scritto 500 euro, quindi niente Leica ).

    Le caratteristiche che cerco riguardano soprattuto il mirino che userebbe molto più della visione attraverso schermo e sensore 3:2, ma quest'ultimo non è una priorità se non ci sono alternative valide.

    A livello di ottiche potrei prestargli sia ottiche Nikon (fissi AI) che Canon (Zoom EF) per cui sapere che ci sono adattatori utili è funzionale alla scelta, anche se credo che alla lunga difficilmente cambierà lenti, dato che la Evil servirà soprattutto nei viaggi, quindi per viaggiare leggeri (da cui la necessità di qualcosa di "compatto" da poter portare in borsa).

  5. #5
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Mi consigliate una MILC o una bridge/prosumer?

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    I contro è che non ha il flash integrato
    What hanno il flash integrato anche le fotocamere da supermercato

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Mi consigliate una MILC o una bridge/prosumer?

    posto che le bridge per me sono fuffa () come evil starei su una epl-1 che dovresti trovare in offerta a prezzi contenuti e che e' comunque molto caruccia, la gestione dei jpg e' assolutamente ottima (quindi se la tua amica non ha voglia di scattare in raw puo' farlo tranquillamente, a differenza di sony che tira fuori robe aberranti).
    come compatta prosumer, io starei sulla compattezza e quindi canon s95.. con un'occhiata a macchine piu' grandi (ma non enormi) come la oly xz-1 o piu' costose come la fuji x10.

  7. #7
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Mi consigliate una MILC o una bridge/prosumer?

    Sicuramente le più compatte sono le Panasonic e Olympus, e anche le migliori dal punto di vista della gestione dei jpg...
    purtroppo però panasonic nella creazione dei sensori non sembra ai livelli della concorrenza, senza scomodare sony che al momento sembra avere una mezza marcia in più di tutti, è inferiore anche a Canon...
    anche i nuovi sensori rimangono da quel che ho visto inferiori al 18mp Canon, pur essendo più nuovi (non parliamo di grosse differenze però, da un sensore più nuovo ecc...)
    Il 12mp montato sulle E-PL1 E-PL2 ecc è un buon sensore ma come gamma dinamica e sensibilità ad alti iso ha i suoi limiti...
    sicuramente risulta ben usabile fino a 800iso, e ci si tira fuori qualcosa anche a 1600iso...diciamo che come resa ad alti iso è grosso modo come il 14mp Samsung/Pentax (ma che ha anche 2mp in più) dunque a conti fatti è un po' peggio
    inoltre ha un po' meno gamma dinamica specie sulle basse luci...

    Come qualità dei sensori le migliori sono le Sony, ma hanno una una ergonomia (almeno da quello che ho visto) inferiore...
    inoltre vuoi per il sensore più grande, vuoi che sony non sembra molto abile a fare ottiche compatte, risultano meno tascabili, seppur più piccole nel corpo le ottiche sono sensibilmente più grosse...
    certo ora hanno fatto un pancake, ma 16mm secondo me non è un taglio proprio esaltante, poi il classico 18-55mm è grande il triplo del 14-42 della Olympus, senza scomodare il nuovo (e costoso) 14-42 Panasonic che è lungo appena un paio di centimetri...
    Inoltre panasonic e Olympus sono quelle che hanno un parco ottiche dedicato per le evil più completo...

    le pentax sono grosse praticamente come una reflex dunque boh

    Capitolo adattatori:
    se si devono adattare ottiche "moderne", cioè con la chiusura dei diaframmi gestibile solo dalla fotocamera (come le Canon EF) diventa un porblema...servono adattatori che permettano di gestire i diaframmi, esistono (sicuramente per Panasonic/Olympus m4:3 e penso anche per sony) ma costano molto sui 80-120 euro, inoltre sul loro funzionamento ho sentito pareri discordanti (c'è chi lamenta una chiusura non molto precisa dei diaframmi...).
    Di contro un adattatore per montare ottiche completamente manuali o comunque con la possibilità di gestire i diaframmi anche dall'ottica (come possono essere le pentax K-A o le canon pre EF) costa una decina di euro poco più...

    Discorso Viewfinder, se escludiamo le panasonic G o GH nessuna ha il view integrato...
    Olympus e panasonic l'hanno esterno ma costa un botto, almeno quello "bello" costa tanto.
    Personalmente con la E-PL2 seppur ogni tanto mi venga da piantare il naso sul monitor cercando il mirino, a conti fatti non ne sento molto la mancanza, certo ho come l'impressione però che la messa a fuoco manuale sarebbe più comoda come posizione usando il mirino, insomma la trovo più naturale...
    Il vero problema è che in situazioni di forte luce potrebbe diventare difficile capire cosa si sta inquadrando (non mi è ancora capitato, ma potenzialmente il rischio è concreto)

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    What hanno il flash integrato anche le fotocamere da supermercato
    allora, se non sbaglio nessuna sony NEX ha il flash integrato, solo opzionale esterno, il più piccolino non costa tantissimo (inoltre dovrebbero essercene di compatibili), anche alcune Oly ne sono senza come la prima PEN.

  8. #8
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Mi consigliate una MILC o una bridge/prosumer?

    Beh, tra le compattissime ci dovrebbe essere anche la Pentax Q (che sta anche lei sotto i 500... non ho idea della resa, ma certo che il sensore è davvero piccolo ).

    Tra le evil con mirino incorporato c'è anche la nikon v1... davvero compatta, tra le altre cose (il corpo è poco più grande della mia LX3... ed il 10-30 è abbastanza corto, tutto sommato, pur essendo praticamente il doppio del 14-28 pankake della panasonic... che però costa un botto).
    Però non ha neanche lei il flash... e si sale un po' di prezzo...
    Ultima modifica di Bobo; 19-04-12 alle 22:15:35

  9. #9
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Mi consigliate una MILC o una bridge/prosumer?

    ah si la Q me la dimentico sempre
    beh come qualità del sensore è piuttosto buono se si guarda alla gamma dinamica e profondità colore...certo sopra i 400iso non si può pretendere molto, diciamo usabile a 800...poi i limiti di dimensioni del sensore si fanno sentire...
    secondo me però 460-500 euro sono troppi, ci viene una E-PL2 o una NEX.
    certo è veramente tascabile, ma si ha una fotocamera più vicina ad una compatta che ad una reflex.
    la V1 è un po' più piccola delle Olympus PEN o Panasonic GF, però a conti fatti una NEX o una Olympus E-PM è grande grosso modo uguale, e in generale si parla di differenze minime fra tutte le evil (Q esclusa, che è veramente molto piccola).
    certo V1 e Olympus/Pana hanno il vantaggio di poter fare ottiche più piccole (ovviamente anche la Q ma la escludo dal discorso ).
    Ora sulle ottiche "corte" e non particolarmente luminose la differenza si nota poco, però come detto già le differenze fra l'ottica kit standard della V1 o della PEN, e quella di una NEX o una samsung la differenza si fa sensibile, salendo poi con ottiche più luminose o lunghe il gap aumenta (e su questo la V1 dovrebbe avere un ulteriore vantaggio anche sulle PEN, visto che hanno il sensore più piccolo del lotto (sempre escludendo la Q)
    Ultima modifica di Enriko!!; 20-04-12 alle 09:34:55

  10. #10

    Predefinito Re: Mi consigliate una MILC o una bridge/prosumer?

    Io avevo letto MILF... va beh

  11. #11
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Mi consigliate una MILC o una bridge/prosumer?

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Io avevo letto MILF... va beh

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato