Pag 11 di 37 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 275 di 916
  1. #251
    PACO_06
    ospite

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    Per caso è possibile aumentare o diminuire lo zoom della telecamera?

  2. #252

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    Non dal gioco purtroppo come in Fifa ma puoi crearti praticamente una visuale personalizzata con tweak come questo:

    http://www.moddingway.com/file/26151.html

    Il problema è che per ogni variazione devi poi caricare il gioco e vedere cos'è successo, più avanti usciranno dei tweak più semplici magari.

    Io invece ho il vecchio problema del gioco che pur settando in 16:9 non va correttemente in modalità anamorfica (vedo gli omini allungati) ed ovviamente non vedo perchè dovrei giocare in letter-box...
    Ultima modifica di Traiano; 02-08-12 alle 10:19:23

  3. #253
    PACO_06
    ospite

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    Ah perfetto, grazie del link

  4. #254
    il riflessivo
    ospite

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    Citazione Originariamente Scritto da Traiano Visualizza Messaggio

    Io invece ho il vecchio problema del gioco che pur settando in 16:9 non va correttemente in modalità anamorfica (vedo gli omini allungati) ed ovviamente non vedo perchè dovrei giocare in letter-box...
    Strano , ma da cosa dipende?

  5. #255

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    Mi spiego meglio: in molti pes l'anamorfico è settato correttamente per il 16:9 ma non per il 16:10 come il mio (ris. 1680*1050) spero nella solita pezza di qualche fan...

  6. #256
    L'Onesto
    Data Registrazione
    25-11-04
    Località
    Una galassia lontana lontana...
    Messaggi
    1,236

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    Citazione Originariamente Scritto da lambro Visualizza Messaggio
    su bloody e su quanto lui giochi assiduamente a pes si evince dal fatto che solo 2 settimane fa' (leggendo un suo post) ha ammesso di aver iniziato la prima master league con pes 2012 e di divertirsi un mondo....cioe' cazzo per 1 anno cosa siam stati a discutere allora?

    e l'online? mi spiegate perche' non parlate MAI MAI MAI MAI MAI dell'online di pes?

    cioe' ma qualcuno lo compra qui o ve o scaricate e basta per poi elogiarlo alla morte (anche senza giocarlo) nei forum?

    possibile che sento e leggo le solite persone (messe in ignore ormai) scrivere di micro analisi su quanto un players stoppa il pallone di destro o di sinistro e su quanto questa feature renda pes cosi' meraviglioso , e non leggo NESSUNO qui dentro parlare di ONLINE?

    cioe' nel 2012 nessuno gioca all'online di un gioco di calcio?????? non ci credo manco morto.
    Sull'online dei giochi sportivi, bisogna fare un pò di chiarezza.

    L'esperienza on e off-line è qualcosa di molto diverso, tanto che le due modalità meriterebbero due topic distinti e separati, anche per lo stesso titolo. Preciso anche che gioco a Pes e a FIFA, solo ed esclusivamente in modalità off-line, poichè possessore di chiavetta che non mi consentirebbe una soddisfacente esperienza multi, anche se grazie ad un carissimo amico (e alla sua ADSL), quelle 7/800 partite (da suddividere nell'arco di 5/6 anni) on-line le ho fatte anch'io, per cui un minimo di esperienza posso vantarla.

    Detto questo, ho sempre pensato che in un gioco sportivo a squadre (quindi calcio, ma anche basket, football, hockey ecc. ecc), uno degli elementi più importanti nella valutazione di questi titoli è l'IA, l'intelligenza ARTFICIALE, cioè come la CPU si contrappone all'utente in carne e ossa.

    Non a caso, uno dei giochi di calcio più 'venerati' di tutti i tempi, cioè pes5, vanta un'IA sopraffina, che è quella che, grossomodo, ci ritroviamo ancora oggi sia nei nuovi capitoli di Pes che in quelli di FIFA (e già questo...).

    Quindi giudicare un titolo sportivo solo sulla base dell'on-line, imho, è molto riduttivo.
    Un gioco di calcio che ha un off-line pessimo ma un buon on-line, non merita, sempre imho, la sufficienza, mentre non è vero il contrario. L'IA è il fulcro ed il cuore di questi titoli, tutto il resto è contorno (o quasi).
    Se Pes 2010 (uno dei capitoli meno riusciti delle serie) avesse avuto un buon on-line, l'avreste giudicato una pietra miliare dei VG di calcio? Io credo proprio di no!

    Quando sento dire di un titolo sportivo, "... che da il meglio di se in multi" è come affermare che il gioco è bello... senza l'IA che possiede; perchè quando giochi contro un altro utente, bypassi automaticamente tutta l'IA offensiva. Se giochi in 11vs11 (come succede in FIFA), bypassi l'intera IA, offensiva e difensiva. A questo punto anche Sensible Soccer diventa un gioco 'simulativo'.

    Sicuramente l'on-line è più competitivo e stimolante perchè ci si misura contro un'altro essere umano dotato di risorse che una macchina, per quanto ben programmata, al momento non può avere, ma non confondiamo un gioco sportivo con uno sparatutto.
    Stiamo parlando di Pes e FIFA non di Unreal Tournament o Battlefield.

    Nel 2012 il comparto on-line di tutte le categorie di giochi deve essere allo stato dell'arte, ma non tutti i giochi devono essere valutati solo ed esclusivamente sulla buona riuscita dell'esperienza multi.

  7. #257
    Il Nonno L'avatar di Bloody83
    Data Registrazione
    21-07-07
    Messaggi
    6,932

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    Citazione Originariamente Scritto da Traiano Visualizza Messaggio
    Fifa l'anno scorso ha introdotto, abbastanza efficacemente fra l'altro, l'impact engine e la difesa tattica (quest'ultima nulla a che vedere con quella di Pes) che non hanno stravolto il gioco ma l'hanno fatto evolvere e di parecchio, quindi sostanzialmente Fifa 2012 ha introdotto sostanziali novità nel gameplay come anche nell'on line. Quest'anno invece, a parte il nuovo atteso sistema offensivo, dovrebbero esserci solo una serie di rifiniture almeno rispetto al gameplay, quindi penso sarà semmai Fifa 2013 a cambiare poco rispetto al 2012. Cmq si vedrà a breve.
    Nulla a che vedere non direi. L'idea di base è la stessa, e cioè un sistema difensivo che permette di contenere e mandare in pressing il compagno o raddoppiare. In fifa 12 è sicuramente sviluppata meglio rispetto a pes 2011 o pes 2012, in pes 2013 hanno aggiunto feature che rendono i due sistemi molto simili.
    L'evoluzione del gameplay la vedo più legata al tactical defending e al campo più largo, con conseguente ritmo più lento del gioco. L'impact engine è una rivoluzione solo tecnica: rende gli impatti fra i giocatori più precisi e vari. Il gameplay ne risente davvero poco secondo me. E' un gioco di calcio, non di rugby d'altra parte. Certo qualcosa cambia, ma più dal lato tecnico e della precisione nella resa dei contrasti.
    Pes 2013 ha modificato molto aspetti che, secondo me, impattano molto di più sul gameplay. Un'IA che si comporta in modo diverso in difesa e come movimenti senza palla cambia il gameplay molto di più. Lo stesso vale per tiri e passaggi più liberi o manuali. E come per il tectical defending, anche le modifiche apportate al sistema difensivo si fanno sentire. Idem per la player ID, visto che avere una cinquantina di star player capaci di muoversi e giocare in modo diverso e unico, incide su come si gioca. Il deft touch dribbling e il first touch control hanno meno impatto, ma sempre qualcosina che si aggiunge al resto.
    Per questo mi pare strano leggere che il gioco è cambiato poco... tecnicamente/ visivamente, si. COme gameplay, non mi sembra.

  8. #258

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    Ma sbirciando (niente di approfondito eh) nella lista comandi del demo di Pes non ho visto novità di rilievo riguardo al sistema difensivo, cosa mi è sfuggito?

  9. #259
    Il Nonno L'avatar di whisper
    Data Registrazione
    08-10-03
    Località
    5123 Paper St. Wilmington, DE
    Messaggi
    6,187

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    Citazione Originariamente Scritto da Traiano Visualizza Messaggio
    Mi spiego meglio: in molti pes l'anamorfico è settato correttamente per il 16:9 ma non per il 16:10 come il mio (ris. 1680*1050) spero nella solita pezza di qualche fan...
    devi spuntare LB e giochi con le bande nere
    oppure aspettare il kitserver

  10. #260
    il riflessivo
    ospite

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    Citazione Originariamente Scritto da Traiano Visualizza Messaggio
    Mi spiego meglio: in molti pes l'anamorfico è settato correttamente per il 16:9 ma non per il 16:10 come il mio (ris. 1680*1050) spero nella solita pezza di qualche fan...
    ah ok, anch' io in 16/10 gioco con le bande nere. Nel caso vi foste stufati delle solite squadre c'è l' unlock di jenkey, squadre aggiornate ma senza player ID immagino

  11. #261
    Il Nonno L'avatar di Bloody83
    Data Registrazione
    21-07-07
    Messaggi
    6,932

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    Citazione Originariamente Scritto da Traiano Visualizza Messaggio
    Ma sbirciando (niente di approfondito eh) nella lista comandi del demo di Pes non ho visto novità di rilievo riguardo al sistema difensivo, cosa mi è sfuggito?
    Le differenze nel sistema difensivo le ho elencate nei post precedenti. In alternativa puoi giocare pes 2012, poi il 2013 e la differenza è palese.
    Comunque ripeto, visto che spiegare tutto per filo e per segno pare l'unico modo:

    -in pes 2012 funzionava così: tasto dorsale + passaggio e il giocatore faceva contenimento, stando sempre alla stessa distanza dal giocatore e rilasciando il testo dorsale il giocatore faceva un tackle normale il cui successo dipendeva dalle stat di difesa del giocatore e dalle stat di attacco/ dribbling ecc... e dal tempismo dell'attaccante. Con giocatori con stat di difesa deboli, come gli attaccanti o i giocatori più scarsi, rubare palla era un'impresa. In 1vs1 avevi la quasi certezza di essere saltato e se ti trovavi contro un attaccante forte, a meno di avere un difensore molto forte a contrastarlo, conveniva raddoppiare e chiuderlo. Molto tattico e molto peso alle stat (molta soddisfazione nel vedere il tuo mediano o il tuo difensore che prima non rubava palla quasi mai, diventare forte e in grado di fermare avversari sempre più forti), ma zero controllo e pochissime opzioni difensive, tanto che ci si sentiva un pò troppo impotenti nella fase difensiva. L'unica difesa controllata era la scivolata, molto rischiosa però perchè era facile commettere falli da ammonizione. Per il resto, potevi solo contenere e rilasciare il tasto per fare eseguire il tackle automatico da vicino. Premendo e rilasciando il tasto normale si aveva un modo approssimativo per ridurre la distanza. L'unico intervento possibile, comunque, era quello frontale e ravvicinato, o la scivolata.

    -in questa demo di PES 2013 il sistema difensivo funziona così: tenendo premuto il passaggio il giocatore fa contenimento, e muovendo la levetta analogica lo si fa avvicinare, allontanare e spostare manualmente, come è giusto che sia. Poi ci sono le diverse opzioni: si può tentare il tackle ravvicinato classico che c'era già l'anno scorso, oppure con la doppia pressione del passaggio si effettua un tackle da in piedi più deciso e controllato dal giocatore, che in base non solo alle stat, ma anche alla posizione e al tempismo, permette di fare diverse cose. Innanzitutto da un controllo maggiore sul tempo dell'intervento e sulla sua precisione, in quanto il controllo che si ha è lo stesso della scivolata, ma con un tackle da in piedi. Si può intervenire anche da una distanza maggiore in quanto il giocatore effettua un tackle stendendo di più la gamba, quindi si ha la scelta se effettuare un tackle ravvicinato o questo tackle più deciso che è efficace anche da una distanza maggiore. Oltre a questo, il tackle può essere effettuato anche lateralmente, ovvero si può intervenire anche mentre si corre a fianco dell'attaccante, utilizzando questo tipo di intervento. Infine si può utilizzare il tackle quando si è dietro al difensore e comunque se si è in svantaggio, per commettere un fallo tattico senza rischiare l'ammonizione, come avverrebbe con la scivolata, o anche solo per farlo inciampare leggermente e rallentarlo. Inoltre, si può eseguire in qualsiasi momento permettendo quindi di utilizzarlo per allungarci a fermare un passaggio o una poalla vagante, se abbiamo il giusto tempismo e direzione. A completamento, c'è la scivolata classica.

    Per quanto mi riguarda, da tutte le opzioni difensive che servono E il giusto peso alle stat, visto che comunque la precisione del tackle è sempre dipendente anche dalle stat di difesa del difensore e dalle stat di attacco dell'attaccante.

    Oggi nella pausa pranzo, fatte 2 partite italia- germania a livello professionista usando l'unlocker. La prima, fatta con tattica di default e senza guardare la forma dei giocatori, è finita 4 a 0 per i tedeschi .
    Alla seconda ho usato tattiche manuali e fatto i cambi opportuni. Ribaltato gli equilibri, vinto 2 a 0 con doppietta di cassano. Primo goal con un uno-due rapido che ha smarcato cassano, da solo davanti al portiere, tiro basso a sinistra e goal. Altra occasione, tentato il pallonetto ma è andato di poco alto e a lato. Altri tiri fuori/ alti, poi contropiede, mandato lungo un difensore e tirato con balotelli, segnato sulla ribattuta del portiere con cassano tirando da posizione decentrata.

    Niente male.

    Se devo citare i difetti:

    - l'effetto blur potrebbero eliminarlo almeno su pc. E' brutto da vedere.
    - I cross dovrebbero essere manuali anche dal fondo con zero tacche o modificatore, e con barra della potenza per il semi-assistito, invece che completamente automatici dal fondo con le zero tacche, e solo automatici per le opzioni semi-assistite.
    - illuminazione serale meno pallida e fatta meglio. Quella diurna è perfetta.
    Ultima modifica di Bloody83; 02-08-12 alle 19:51:24

  12. #262

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    Ok ora è più chiaro, mi sfuggiva l'uso della levetta analogica, detto così sembra un po' complesso ma sarà questione di abitudine RIguardo all'effetto blur anche in questo caso sin dalla demo è possibile toglierlo via tweak x fortuna.

  13. #263
    Il Nonno L'avatar di Bloody83
    Data Registrazione
    21-07-07
    Messaggi
    6,932

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    A scriverlo si, da fare a me sembra molto intuitivo però

  14. #264
    La Borga L'avatar di lambro
    Data Registrazione
    12-01-02
    Località
    Britannia
    Messaggi
    11,883

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    Citazione Originariamente Scritto da lestet74 Visualizza Messaggio
    Sull'online dei giochi sportivi, bisogna fare un pò di chiarezza.

    L'esperienza on e off-line è qualcosa di molto diverso, tanto che le due modalità meriterebbero due topic distinti e separati, anche per lo stesso titolo. Preciso anche che gioco a Pes e a FIFA, solo ed esclusivamente in modalità off-line, poichè possessore di chiavetta che non mi consentirebbe una soddisfacente esperienza multi, anche se grazie ad un carissimo amico (e alla sua ADSL), quelle 7/800 partite (da suddividere nell'arco di 5/6 anni) on-line le ho fatte anch'io, per cui un minimo di esperienza posso vantarla.

    Detto questo, ho sempre pensato che in un gioco sportivo a squadre (quindi calcio, ma anche basket, football, hockey ecc. ecc), uno degli elementi più importanti nella valutazione di questi titoli è l'IA, l'intelligenza ARTFICIALE, cioè come la CPU si contrappone all'utente in carne e ossa.

    Non a caso, uno dei giochi di calcio più 'venerati' di tutti i tempi, cioè pes5, vanta un'IA sopraffina, che è quella che, grossomodo, ci ritroviamo ancora oggi sia nei nuovi capitoli di Pes che in quelli di FIFA (e già questo...).

    Quindi giudicare un titolo sportivo solo sulla base dell'on-line, imho, è molto riduttivo.
    Un gioco di calcio che ha un off-line pessimo ma un buon on-line, non merita, sempre imho, la sufficienza, mentre non è vero il contrario. L'IA è il fulcro ed il cuore di questi titoli, tutto il resto è contorno (o quasi).
    Se Pes 2010 (uno dei capitoli meno riusciti delle serie) avesse avuto un buon on-line, l'avreste giudicato una pietra miliare dei VG di calcio? Io credo proprio di no!

    Quando sento dire di un titolo sportivo, "... che da il meglio di se in multi" è come affermare che il gioco è bello... senza l'IA che possiede; perchè quando giochi contro un altro utente, bypassi automaticamente tutta l'IA offensiva. Se giochi in 11vs11 (come succede in FIFA), bypassi l'intera IA, offensiva e difensiva. A questo punto anche Sensible Soccer diventa un gioco 'simulativo'.

    Sicuramente l'on-line è più competitivo e stimolante perchè ci si misura contro un'altro essere umano dotato di risorse che una macchina, per quanto ben programmata, al momento non può avere, ma non confondiamo un gioco sportivo con uno sparatutto.
    Stiamo parlando di Pes e FIFA non di Unreal Tournament o Battlefield.

    Nel 2012 il comparto on-line di tutte le categorie di giochi deve essere allo stato dell'arte, ma non tutti i giochi devono essere valutati solo ed esclusivamente sulla buona riuscita dell'esperienza multi.
    senza offesa, ma tutto questo è da " ? ".

    l'industria videoludica si è leggermente evoluta, soprattutto nell'ambito online, l'idea che online si giochi solo agli sparatutto la possiamo riportare al primo quake uscito, quindi circa a 15 anni fa', se non erro.

    capisco il concetto sulla raffinatezza della ai, ci puo' stare, ma infatti nessuno dice che si debbano (e perche' mai) estrapolare on e off, sono parti di uno stesso titolo e sono parti fondamentali soprattutto nel 2012.
    le percentuali le fa' ognuno con i suoi interessi, la sua eta', il suo tempo a disposizione ,la sua connessione il suo hardware etc etc, ma non si puo' dire che la componente online non sia decisiva nel raccontare un titolo sportivo.

    se pes 2010 fosse stato bello online mi dici...non era possibile, faceva schifo off e ovviamente fa' schifo on, non tanto per la "presunta o meno raffinata ai" presente o mancante che sia, ma perchè il titolo era fatto male.

    ti stupiro', ma io a fifa 11 e 12 offline non c'ho mai giocato 1 partita che sia una

  15. #265
    Il Nonno L'avatar di Bloody83
    Data Registrazione
    21-07-07
    Messaggi
    6,932

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    Citazione Originariamente Scritto da Traiano Visualizza Messaggio
    Ok ora è più chiaro, mi sfuggiva l'uso della levetta analogica, detto così sembra un po' complesso ma sarà questione di abitudine RIguardo all'effetto blur anche in questo caso sin dalla demo è possibile toglierlo via tweak x fortuna.
    Beh insomma, sarebbe comunque il caso di toglierlo già dalla release, senza bisogno dell'intervento della community. Fra l'altro in pes 2011 non c'era, lo hanno introdotto nel 2012 e penso sia un filtro msaa o qualcosa di simile, implementato per rispondere a chi si lamentava dell'aliasing di pes. Solo che così sparisce l'aliasing ma anche le texture si sfocano. Spero e credo che con il nuovo motore le cose cambieranno anche da questo punto di vista.
    Comunque parte delle migliorie di questo capitolo sono merito della community. Va ricordato che il team ha lavorato sui feedback, ovviamente interpretandoli a modo loro e mettendoci le loro idee e conoscenze.

  16. #266
    Il Nonno L'avatar di Bloody83
    Data Registrazione
    21-07-07
    Messaggi
    6,932

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    Citazione Originariamente Scritto da lestet74 Visualizza Messaggio
    Sull'online dei giochi sportivi, bisogna fare un pò di chiarezza.

    L'esperienza on e off-line è qualcosa di molto diverso, tanto che le due modalità meriterebbero due topic distinti e separati, anche per lo stesso titolo. Preciso anche che gioco a Pes e a FIFA, solo ed esclusivamente in modalità off-line, poichè possessore di chiavetta che non mi consentirebbe una soddisfacente esperienza multi, anche se grazie ad un carissimo amico (e alla sua ADSL), quelle 7/800 partite (da suddividere nell'arco di 5/6 anni) on-line le ho fatte anch'io, per cui un minimo di esperienza posso vantarla.

    Detto questo, ho sempre pensato che in un gioco sportivo a squadre (quindi calcio, ma anche basket, football, hockey ecc. ecc), uno degli elementi più importanti nella valutazione di questi titoli è l'IA, l'intelligenza ARTFICIALE, cioè come la CPU si contrappone all'utente in carne e ossa.

    Non a caso, uno dei giochi di calcio più 'venerati' di tutti i tempi, cioè pes5, vanta un'IA sopraffina, che è quella che, grossomodo, ci ritroviamo ancora oggi sia nei nuovi capitoli di Pes che in quelli di FIFA (e già questo...).

    Quindi giudicare un titolo sportivo solo sulla base dell'on-line, imho, è molto riduttivo.
    Un gioco di calcio che ha un off-line pessimo ma un buon on-line, non merita, sempre imho, la sufficienza, mentre non è vero il contrario. L'IA è il fulcro ed il cuore di questi titoli, tutto il resto è contorno (o quasi).
    Se Pes 2010 (uno dei capitoli meno riusciti delle serie) avesse avuto un buon on-line, l'avreste giudicato una pietra miliare dei VG di calcio? Io credo proprio di no!

    Quando sento dire di un titolo sportivo, "... che da il meglio di se in multi" è come affermare che il gioco è bello... senza l'IA che possiede; perchè quando giochi contro un altro utente, bypassi automaticamente tutta l'IA offensiva. Se giochi in 11vs11 (come succede in FIFA), bypassi l'intera IA, offensiva e difensiva. A questo punto anche Sensible Soccer diventa un gioco 'simulativo'.

    Sicuramente l'on-line è più competitivo e stimolante perchè ci si misura contro un'altro essere umano dotato di risorse che una macchina, per quanto ben programmata, al momento non può avere, ma non confondiamo un gioco sportivo con uno sparatutto.
    Stiamo parlando di Pes e FIFA non di Unreal Tournament o Battlefield.

    Nel 2012 il comparto on-line di tutte le categorie di giochi deve essere allo stato dell'arte, ma non tutti i giochi devono essere valutati solo ed esclusivamente sulla buona riuscita dell'esperienza multi.
    Completamente d'accordo. A me piace fare la master, crescere la squadra dal basso, non dovermi preoccupare dei cheater e dei bimbominchia, sudarmi i giocatori che voglio nel calcio mercato e, una volta guadagnati, sapere che sono miei e che vanno a formare un team unico. Creare le tattiche e studiare quali giocatori sempre più forti posso prendere man mano, quali sono i più adatti ai vari ruoli tramite attenta valutazione delle stat.
    In pes 2012, per dire, il gameplay regala soddisfazioni principalmente nella costruzione delle azioni, perchè devi veramente scardinare la difesa avversaria, ai livelli di difficoltà più alti. La soddisfazione enorme che trovo io, invece, è partire con una squadra scarsa, farla giocare sopra le sue capacità costruendo tattiche sempre migliori, e piano piano aggiungere giocatori sempre più forti nei vari ruoli, e crescere i giocatori che già ho e i giovani, per farli diventare campioni.
    Per fare l'esempio della mia master, sono partito con una squadra buona in D2, ma che sarebbe stata da media classifica. Organizzata a puntino, fatto qualche acquisto e conquistata la promozione (ma non vinto il campionato), non senza sudare. Promosso in A ho tentato di rinforzare la squadra il più possibile. Riuscito a metà, piazzato comunque a metà classifica, poco più giù, mi sono salvato. Stagione successiva, ho mirato acquisti ancora più precisi. I giocatori sono cresciuti abbastanza, e ho studiato un modo persegnare di più, cosa che mancava la stagione precedente. Sono riuscito (anche, qui, non senza sudare) a prendere una torre di 197 cm, com molto equilibrio, precisione sui colpi di testa, e buona elevazione. Non era il giovane campioncino che volevo, ma un buon ripiego. Rinforzata un pò anche la difesa e presi portieri più forti, anche qui giovani. Adottata una tattica basata su centrocampo a 5, 2 attaccanti di cui uno era la torre di cui sopra. Gioco palla a terra in attacco inefficace, impossibile tentare uno-due, dribbling o azioni centrali rapide con questa punta. Infatti l'attacco era iniziato da 2 centrocampisti laterali piccoli, tecnici e veloci che filavano sulle fasce e dovevano andare a crossare per la punta fortissima di testa. Che aveva anche il compito di fare da torre sui lanci lunghi per il centrocampisti che arrivavano in attacco dalle retrovie. Risultato: contro le squadre forti era sempre un tirare, ad andare bene, al pareggio, sempre schiacciato in difesa o quasi, ma con qualche possibilità di pungere. Con quelle deboli ottime possibilità di vittoria, con quelle da media classifica partite tirate ma con una buona percentuale di vittorie, con quelle da medio- alta classifica strappata qualche vittoria inaspettata. Situazione migliorata, senza avere campioni ma solo piazzando i giocatori giusti, con le caratteristiche giuste, nei posti giusti. E non è che l'avere il gigante mi abbia garantito facili goal di testa. Ma ha permesso quel qualche goal in più che trasformano un pareggio in una vittoria. La difesa rinforzata e il centrocampo numeroso e migliorato, hanno fatto il resto.

    Quest'anno spero che PES oltre a questo, regali anche tante soddisfazioni nel gameplay.
    Io di pes gioco principalmente la master perchè è la modalità che mi da le emozioni migliori. A me di giocare a battere qualche sconosciuto, fare una master online in cui tutti possono avere gli stessi giocatori, o usare un full manual che appiattisce le individualità, non interessa. Per carità, è pure bello sfidare gli amici, sopratutto se hai un gameplay che valorizza le doti del videogiocatore. Ma da qui a dargli più peso del single...

  17. #267
    L'Onesto
    Data Registrazione
    25-11-04
    Località
    Una galassia lontana lontana...
    Messaggi
    1,236

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    Citazione Originariamente Scritto da lambro Visualizza Messaggio
    senza offesa, ma tutto questo è da " ? ".

    l'industria videoludica si è leggermente evoluta, soprattutto nell'ambito online, l'idea che online si giochi solo agli sparatutto la possiamo riportare al primo quake uscito, quindi circa a 15 anni fa', se non erro.

    capisco il concetto sulla raffinatezza della ai, ci puo' stare, ma infatti nessuno dice che si debbano (e perche' mai) estrapolare on e off, sono parti di uno stesso titolo e sono parti fondamentali soprattutto nel 2012.
    le percentuali le fa' ognuno con i suoi interessi, la sua eta', il suo tempo a disposizione ,la sua connessione il suo hardware etc etc, ma non si puo' dire che la componente online non sia decisiva nel raccontare un titolo sportivo.

    se pes 2010 fosse stato bello online mi dici...non era possibile, faceva schifo off e ovviamente fa' schifo on, non tanto per la "presunta o meno raffinata ai" presente o mancante che sia, ma perchè il titolo era fatto male.

    ti stupiro', ma io a fifa 11 e 12 offline non c'ho mai giocato 1 partita che sia una
    Nel mio post da te citato, riporto la mia personale (e sottolineo personale) opinione sui giochi sportivi on-line, che ho riassunto nelle ultime due righe del post stesso.

    L'on-line di un titolo sportivo, secondo la mia modesta esperienza, presenta pregi e problematiche molto differenti da quelle dell'off-line; quindi difetti macroscopici del gioco in singolo (in primis la CPU che bara, così come difetti di gameplay), possono passare in secondo piano quando giochi contro giocatori in carne e ossa. Allo stesso modo, il multi presenta pregi che nell'off-line non riscontri, ad esempio, il maggior livello di sfida.

    Per me il perno di questi giochi è l'IA, e basandoti solo sull'on-line non puoi avere un'esatta percezione della sua bontà o della sua mediocrità, perchè in multi l'IA viene sostituita, in tutto o in parte, dall'intelligenza 'viva' del tuo avversario in carne ed ossa, che renderebbe divertenti anche giochi magari pessimi in off-line.

    Per me il comparto on-line di un gioco sportivo a squadre, vale il 30/35% del suo voto totale.

    Dici che il gioco va valutato nella sua interezza, però poi affermi che non hai fatto una partita che sia una all'offline; allora come fai ad avere una visione d'insieme del gioco? Come fai a dire che, ad esempio, FIFA è più simulativo di Pes?
    Il concetto di simulazione in un VG, si basa principalmente su come la CPU ti si contrappone, quindi si basa sull'IA e di conseguenza sull'offline.

    Ripeto e poi chiudo l'argomento, che nel 2012 l'on-line è importantissimo, ma, imho, non ha lo stesso peso in tutti i tipi di videogiochi.

    Facciamo così, nel prossimo Pes o FIFA, tu ti concentri sul multi, io sull'off-line e facciamo una recensione esaustiva del titolo.
    Ultima modifica di lestet74; 04-08-12 alle 09:54:45

  18. #268
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    22-05-04
    Località
    I giardini dell 'Eden
    Messaggi
    16,903

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    Sono d'accordo con chi afferma che il perno di questi giochi deve essere l'offline.
    Sinceramente a FIFA ho fatto molte partite online in un certo periodo, ma mi sono stancato, perchè non invoglia: rimangono fini a se stesse.
    Mi danno la sensazione del "una partita e via", e non di profondità di una struttura sottostante. E di certo non ti diverti per nulla quando stai vincendo e poco prima della fine l'avversario (che sa di non prenderti più...) si disconnette. E' pieno di questi bimbiminkia che giocano con il Real Madrid perchè Ronaldo è figo.
    E ti rompi pure a vedere quel popò di licenze, tranne poi giocare contro avversari online che usano le solite 3-4 squadre.
    Se dovesse essere valutato solo per l'online non lo comprerei mai.

    Invece a me piace affrontare una modalità carriera, come ho sempre fatto con PES e quest'anno ho iniziato con FIFA (da quasi un anno oramai... ma ammetto che FIFA perde, a parte il numero di licenze, sotto questo aspetto).
    Per questo l' IA di questi giochi deve essere per forza di alto livello, altrimenti non riesci proprio a stare attaccato al monitor per tutte quelle ore.

    Sono giochi in cui anche se sei bravo, quando ti ritrovi ad affrontare una squadra di livello, se nella tua formazione sono tutti cotti, sono fuori forma, continui a giocartela alla pari.
    Ben vengano alcune partite leggermente pilotate dalla CPU, fa parte del gusto sorpresa. Sai che devi faticare il doppio, e che ti è tutto contro.
    Ben vengano le statistiche dei tuoi giocatori che aumentano man mano che giocano bene: ti fanno sentire importante nelle scelte fatte, e ti dà soddisfazioni
    Ben vengano i campionati con le coppe e le qualificazioni a fine stagione: da un giuoco di calcio che vuole simulare la realtà è il meglio che si può chiedere.
    Ben venga la soddisfazione di guardarsi indietro e ammirare la propria bacheca dei trofei.

    Da questo punto di vista mi piacerebbe vedere in futuro in PES e FIFA anche una scheda dello storico e degli albi delle varie competizioni fatti bene ed altro del genere: ad esempio, quando affronto una certa squadra nel quinto campionato di fila, mi piacerebbe vedere un quadro delle statistiche degli incontri passati, con risultati, numero di vittorie, pareggi e sconfitte. Magari anche la segnalazione degli ex...

  19. #269
    Il Nonno L'avatar di Bloody83
    Data Registrazione
    21-07-07
    Messaggi
    6,932

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    Io però non ridurrei il concetto di simulazione principalmente all'IA. Ha un peso notevole, certo. Ma diciamo che all'interno del gameplay ci sono molte componenti che determinano quanto il gioco riesca a simulare lo sport vero. Per me il concetto generale comunque è che sia richiesta una buona dose di tattica e ponderazione nel gioco. I primi ISSPRO in questo si distinguevano. Venendo dai giochi EA in cui zero tattica, zero individualità e solo partite a razzo che finivano con punteggi tennistici in cui potevi segnare seguendo determinati schemi di movimento ( mi ricordo in world cup 98 come si segnasse SEMPRE arrivando lateralmente al limite dell'area e tirando sul palo opposto. 100% goal), con gran parte delle partite ridotte a una serie di discese a rete solitarie e di duelli, con pochissimi passaggi, gli ISSPRO per PS1 del '98 stupivano. Perchè dovevi costruire un'azione per segnare. L'azione solitaria era difficilissima, e ogni giocatore era diverso dall'altro sia come abilità che come fisicità. Inoltre, anche come li disponevi in campo e come li facevi muovere (leggasi tattica) era determinante E legato all'individualità dei giocatori e a come li disponevi in campo. Il tutto completato da una fisica realistica e credibile di giocatori e palla.

    Ultimamente il concetto di simulazione è stato (grazie anche al marketing EA degli anni passati) associato quasi esclusivamente alle animazioni, alla fisica e alle collisioni, oltre, e qui del tutto erroneamente, al "full manual". Mai sentito nessuno parlare di come disporre in campo i giocatori e di quali giocatori mettere in un ruolo piuttosto che in un altro, o di come l'aver messo un determinato giocatore in una specifica posizione, potesse cambiare le carte in tavola in maniera evidente. Insomma ormai pare conti solo il lato tecnico del gioco e pochissimo quello puramente tattico. Ma senza tattica, non c'è simulazione di calcio, secondo me.

  20. #270
    La Borga L'avatar di lambro
    Data Registrazione
    12-01-02
    Località
    Britannia
    Messaggi
    11,883

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    Citazione Originariamente Scritto da lestet74 Visualizza Messaggio
    Nel mio post da te citato, riporto la mia personale (e sottolineo personale) opinione sui giochi sportivi on-line, che ho riassunto nelle ultime due righe del post stesso.

    L'on-line di un titolo sportivo, secondo la mia modesta esperienza, presenta pregi e problematiche molto differenti da quelle dell'off-line; quindi difetti macroscopici del gioco in singolo (in primis la CPU che bara, così come difetti di gameplay), possono passare in secondo piano quando giochi contro giocatori in carne e ossa. Allo stesso modo, il multi presenta pregi che nell'off-line non riscontri, ad esempio, il maggior livello di sfida.

    Per me il perno di questi giochi è l'IA, e basandoti solo sull'on-line non puoi avere un'esatta percezione della sua bontà o della sua mediocrità, perchè in multi l'IA viene sostituita, in tutto o in parte, dall'intelligenza 'viva' del tuo avversario in carne ed ossa, che renderebbe divertenti anche giochi magari pessimi in off-line.

    Per me il comparto on-line di un gioco sportivo a squadre, vale il 30/35% del suo voto totale.

    Dici che il gioco va valutato nella sua interezza, però poi affermi che non hai fatto una partita che sia una all'offline; allora come fai ad avere una visione d'insieme del gioco? Come fai a dire che, ad esempio, FIFA è più simulativo di Pes?
    Il concetto di simulazione in un VG, si basa principalmente su come la CPU ti si contrappone, quindi si basa sull'IA e di conseguenza sull'offline.

    Ripeto e poi chiudo l'argomento, che nel 2012 l'on-line è importantissimo, ma, imho, non ha lo stesso peso in tutti i tipi di videogiochi.

    Facciamo così, nel prossimo Pes o FIFA, tu ti concentri sul multi, io sull'off-line e facciamo una recensione esaustiva del titolo.
    ho esagerato sull'11, li' ci ho giocato anche offline, il primo mese, poi ho stoppato , e ho totalizzato credo sulle 2mila partite complessive tra 11 e 12 online, tra proclub (il vero fulcro dell'online, il vero divertimento che tanti non conoscono purtroppo,pensando solo a milan real madrid in testa a testa...) e testa a testa.

    diciamo che cmq in questo thread non ho mai sentito nessuno parlare dell'online di pes, anche a domanda precisa che ho rivolto , mi è sempre stato detto che "me l'han prestato" "non ho la key me la sono dimenticata" "gioco su un tablet" "gioco sul nintendo ds" etc etc

    e mi chiedevo come fosse possibile microanalizzare un videogame, dimenticandosi di una parte che ormai è decisiva nel giudicarne la sua qualita'.

    ti sbagli su una cosa, cmq, se un gioco fa' pena , fara' pena anche online, nel 99% dei casi.
    ti lascio un 1% perche' è capitato in passato che giochi mediocri senza campagna senza un single decente poi fossero esplosivi nell'online, al di la' di titoli espressivamente votati al multiplayer su internet (ala battlefield), ma si tratta veramente di unicita', di rarita'.

    in ogni caso, nessuna ai sara' mai come affrontare un umano, mai, nei suoi pregi e nei suoi difetti.

    c'e' da dire che se si gioca "per rilassarsi" l'online è da mettere decisamente da parte, perche' tra adrenalina , esaltazione e rosik e rabbia è decisamente un contenitore di emozioni pesanti

  21. #271
    il riflessivo
    ospite

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    Citazione Originariamente Scritto da lambro Visualizza Messaggio

    c'e' da dire che se si gioca "per rilassarsi" l'online è da mettere decisamente da parte, perche' tra adrenalina , esaltazione e rosik e rabbia è decisamente un contenitore di emozioni pesanti
    Rimane comunque personale, a me me ne frega decisamente un emerita mazza perdere contro deegli sconosciuti on line, no sfotto no party, ed inoltre trovavo, se andava bene, una partita su cinque bella ed interessante, senza filtri bimbiminchia l' on line rimarrà per me un' occassione per fare qualche partita ogni tanto con qualcuno che conosco, niente di più.

  22. #272
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    22-05-04
    Località
    I giardini dell 'Eden
    Messaggi
    16,903

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    Citazione Originariamente Scritto da il riflessivo Visualizza Messaggio
    Rimane comunque personale, a me me ne frega decisamente un emerita mazza perdere contro deegli sconosciuti on line, no sfotto no party, ed inoltre trovavo, se andava bene, una partita su cinque bella ed interessante, senza filtri bimbiminchia l' on line rimarrà per me un' occassione per fare qualche partita ogni tanto con qualcuno che conosco, niente di più.
    Quoto, anche perchè, secondo me non ci sono incentivi online...
    Faccio punti e sono il 1000000 in classifica...
    Classifica di cosa??
    Ho vinto 84 campionati: quali campionati? Quali coppe?

  23. #273
    Il Nonno L'avatar di Bloody83
    Data Registrazione
    21-07-07
    Messaggi
    6,932

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    Comunque capisco anche chi si trova di meglio a giocare online. Come detto è una cosa soggettiva. A me l'online piace per altri titoli e deve essere molto particolare per prendermi, ma così sono fatto io. Capisco anche chi invece trova più soddisfacente la competizione online con altri giocatori in carne ed ossa. Purtroppo l'online richiede una cura tecnica maggiore per funzionare a dovere, e rimane sempre da risolvere il problema bimbiminchia/ cheater/ griefers vari che rovinano l'esperienza. E quando sono non l'eccezione, ma una costante... Chissà cosa escogiteranno quest'anno Konami e EA per limitare le "furbate" online.

  24. #274
    La Borga L'avatar di lambro
    Data Registrazione
    12-01-02
    Località
    Britannia
    Messaggi
    11,883

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    evabe' ragazzi ma allora quali coppe ti vinci giocando offline, cioe' non è che vincere una coppa uefa ti da' la gloria offline sempitura , ognuno trova le sue soddisfazioni ho capito, ma non cosiderare l'online è ormai da cavernicoli dell'informatica

    certo, capisco che se ci fosse un sistema piu' organizzato nell'online sarebbe un po' piu' intrippante, soprattutto nella proclub, vero fulcro dell'online di fifa e che in pochi conosceranno credo.
    qualche campionato, le prime 3 o 4 accedono a delle coppe su misura, chi vince le coppe si piglia X stendardo e X punti per la ladder.
    sarebbe decisamente meglio.

  25. #275
    Il Nonno L'avatar di Bloody83
    Data Registrazione
    21-07-07
    Messaggi
    6,932

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    Per chi vuole migliorare il look dei match in notturna (per me l'illuminazione è troppo pallida e piatta) c'è un piccolo fix:

    http://www.pes-patch.com/2012/08/nig...hany-v0-3.html

    Niente di che ma migliora le cose.

Pag 11 di 37 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato