+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    30-08-09
    Località
    Prato
    Messaggi
    270

    Predefinito aiuto per alimentatore - elettrici help me

    ciao,
    ho comprato un mini kaoss pad per usarlo insieme alla chitarra.
    ora, l'arnese infernale richiede 4,5volt ma io, sulla pedalboard, esco a 9 e 12.

    esiste un trasformatore che, collegato al 9v dell'alimentatore generale, mi trasforma la corrente in uscita a 4,5?

    teoricamente mi pare una cosa abbastanza banale, ma di elettronica non ci capisco assolutamente nulla.

    preciso che:
    1 - vorrei evitare l'uso delle pile in quanto non mi fido della loro durata (anche se la devo ancora testare)
    2 - vorrei fare a meno di dover comprare un alimentatore singolo per quello dato che avrei troppi cavi per i cacchi loro. se tutto va verso la pedalboard, fascio i cavi insieme e sono più tranquillo in caso di strattoni/inciampi/disordine

    Grazie da ora a chi mi tende una mano

  2. #2
    Il Fedel Griso
    ospite

    Predefinito Re: aiuto per alimentatore - elettrici help me

    Ti sposto in Strumenti Musicali che lì ne sanno sicuramente di più.

  3. #3
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    30-08-09
    Località
    Prato
    Messaggi
    270

    Predefinito Re: aiuto per alimentatore - elettrici help me

    ti ringrazio per la cortesia, ma avevo postato qui apposta dato che ormai la sezione musicisti è morta

  4. #4
    Il Fedel Griso
    ospite

    Predefinito Re: aiuto per alimentatore - elettrici help me

    Aaah, sorry, ti riporto indietro allora.

  5. #5
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    30-08-09
    Località
    Prato
    Messaggi
    270

    Predefinito Re: aiuto per alimentatore - elettrici help me

    grazie

  6. #6
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: aiuto per alimentatore - elettrici help me

    Questa cosa è facile da fare in casa utilizzando dei diodi... saldali in serie finchè la tensione si abbassa a quanto ti serve, ogni diodo in media la tira giù di 0.7V

  7. #7
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    30-08-09
    Località
    Prato
    Messaggi
    270

    Predefinito Re: aiuto per alimentatore - elettrici help me

    grazie per il consiglio, vedo cosa ci cavo fuori con questo sistema per adesso!

  8. #8
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    30-08-09
    Località
    Prato
    Messaggi
    270

    Predefinito Re: aiuto per alimentatore - elettrici help me

    conta qualcosa il fattore stabilità?

    ho dato un'occhiata a cosa sono i diodi, penso di averci capito qualcosa, mi rimane questo dubbio però.
    per i pedali da chitarra è necessario uno specifico alimentatore stabilizzato. una volta che esco dal 9volt e poi convoglio tutto in questa sorta di ausiliario a diodi per uscire a 4,5... il segnale non è che viene sballato? magari devo studiare un circuito apposta?

    di elettronica non so assolutamente niente a parte saldare jack o pick up da chitarra, quindi mi scuso se la domanda è da capra

    ho chiesto anche ad un amico elettricista ma ci deve rimuginare un po' perchè dice che la soluzione non è così immediata come speravo.

  9. #9
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: aiuto per alimentatore - elettrici help me

    I diodi non dovrebbero creare alcun problema, se la fonte originale di energia è stabilizzata.
    Con 8 diodi in serie dovresti avere 0.7 * 8 = 5.6V in meno della tensione originale; essendo l'originale a 9V il risultato è 4.4, sufficientemente vicino ai 4.5 di cui hai bisogno.

    Per essere sicuro salda i diodi, poi al risultato attaccaci un motorino, o una lampadina. Mentre sta andando misura la tensione con un multimetro, così sei sicuro di non avere scherzi. (non misurare a circuito aperto perchè te la segnalerebbe superiore!)

    Oppure puoi usare uno di questi, son economici e da quanto ne dicono abbastanza precisi. Il problema è che ci mette un mese ad arrivarti da quel sito...

  10. #10
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    30-08-09
    Località
    Prato
    Messaggi
    270

    Predefinito Re: aiuto per alimentatore - elettrici help me

    pare proprio che tu mi abbia risolto il problema in ben due modi diversi

    se poi decido di fare l'ordine, per un mesetto, posso anche andare a batteria quindi non c'è problema! Grazie mille!

    ci aggiorniamo quando ho bruciato tutto!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato