+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 26
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito [Noob inside] Prima fotocamera, consigli, suggerimenti, spiegazioni, imprecazioni

    Come già anticipato su G+, sono alla ricerca (imperterrita ricerca ciclica) di una macchina fotografica per rimpiazzare la Sony compatta che ormai ha un po stufato come qualità e funzionalità
    Facendo un giro all'Euronics ho visto un paio di offerte, riportiamo già scremate quelle papabili:
    Spoiler:





    Inoltre c'è una Canon (EOS 600 forse?) che non ho fotografato,650 euro,visibile sul volantino digitale del negozio

    Sembrava che la migliore per prezzo/qualità fosse la Sony però poi mi è venuto il dubbio...che ci devo fare con la macchina fotografica?
    Viaggio parecchio,o almeno credo,quindi ovviamente devo fare foto come si deve dei posti in cui vado
    Voglio imparare a fare foto come si deve,eventualmente giocando con luminosità,fuoco e tutte quelle robe pseudohipster che piacciono a voi
    Voglio che la batteria duri,e possibilmente non sia troppo ingombrante da portarsi dietro nelle lunghe giornate da turista

    Tutto ciò fa propendere per la Sony,se non fosse che forse è troppo "easy" e non mi dà la possibilità di giochicchiare appieno coi settaggi?Qualcuno l'ha provata?
    E la Nikon 1?Ha qualche punto a suo favore?

    Gentlemen,cominciate a scannarvi su quale sia la migliore
    Ultima modifica di Mdk001; 31-05-12 alle 12:32:52

  2. #2
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [Noob inside] Prima fotocamera, consigli, suggerimenti, spiegazioni, imprecazioni

    Beh, la prima questione (per scremare le opzioni) a cui dovresti rispondere è: reflex o mirrorless?

    E per rispondere a questa domanda, occorre chiedersi quanto il fattore peso/dimensioni sia per te importante...
    La reflex è più grande ed ingombrante di qualsiasi mirrorless che ci sia in circolazione.. e se hai intenzione di portarti la fotocamera sempre appresso, o cmq a fianco in escursioni "pesanti", la manegevolezza ha sicuramente la sia importanza...
    Ed il discorso peso/ingombranza è direttamente proporzionale alla completezza del corredo...
    Se una D51000 + 18-55 è molto più grande della sorellina J1 + 10-30, la cosa diventa ovviamente molto più evidente quando cominci a prendere obiettivi aggiuntivi...

    Se opti per le mirrorless, qui uno dei fattori più immediati di distinzione è la presenza o meno del mirino.
    Ma nessuna di quelle su cui hai messo gli occhi ce lo hanno (a parte la sony, che credo ce lo abbia ma come accessorio opzionale ed a quanto leggo solo associato al 16mm)

    Ma se vieni da una compatta sei abituato a scattare dal display... e se ti trovi già bene così, allora non ci sono problemi

    Non conosco personalmente la sony, ma invece ho la nikon...
    Ho la v1, che è la sorella maggiore della j1 che hai visto te... ma "dentro" sono uguali: stesso sensore, stesso software, stesse funzionalità...
    E ti posso dire che è una macchina eccellente... nonostante il sensore sia più piccolo di quello della sony, ha una resa davvero di ottimo livello: le foto sono usabili anche a 3200ISO (anche se è sempre preferibile tenersi più bassi), ed ha una gamma dinamica notevole..
    Tra l'altro, il sensore piccolo, permette generalmente di fare ottiche più piccole: la j1 con il 10-30mm, è davvero compatta... non dico che sia tascabile, ma ci manca poco... mentre le sony, per quanto probabilmente più compatte a livello di corpo, mi sembra che abbiano ottiche abbastanza ingombranti (d'altronde il sensore ha le stesse dimensioni di quello di una reflex...)
    Ultima modifica di Bobo; 31-05-12 alle 23:12:33

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: [Noob inside] Prima fotocamera, consigli, suggerimenti, spiegazioni, imprecazioni

    Ecco,cos'è che rappresentano di preciso gli ISO?
    Dovrebbero avere a che fare con la luminosità o sbaglio?

    E la possibilità della Sony di fare foto HDR?

    Quanto pesa una DSLR?

  4. #4
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [Noob inside] Prima fotocamera, consigli, suggerimenti, spiegazioni, imprecazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk001 Visualizza Messaggio
    Ecco,cos'è che rappresentano di preciso gli ISO?
    Dovrebbero avere a che fare con la luminosità o sbaglio?

    E la possibilità della Sony di fare foto HDR?

    Quanto pesa una DSLR?
    ISO è la sensibilità (della pellicola, o del sensore) alla luce.
    Sostanzialmente, se alzi gli ISO il sensore diventa più sensibile alla luce... e questo ti permette ad esempio di fare una foto correttamente esposta, in minor tempo (infatti generalmente si alzano gli ISO quando c'è poca luce, ma non puoi usare tempi troppo lunghi perchè altrimenti verrebbe mossa).

    Per avere una foto correttamente esposta, è necessario che il sensore "registri" la giusta "quantità" di luce.
    Se ne entra troppa, la foto viene sovraesposta (al limite --> bianca).
    Se ne entra poca, la foto viene sottoesposta (al limite --> nera).
    La quantità di luce che viene registrata dal sensore è direttamente proporzionale al tempo di scatto (in 2 secondi entra il doppio della luce che in 1 secondo), ed è legata all'apertura del diaframma (più apri, più entra luce nell'unità di tempo).
    Alzare la sensibilità, ti permette di aver bisogno di meno luce per esporre correttamente.
    I tre parametri sono legati tra di loro.

    Un esempio che ho letto tanto tempo fa, su questo argomento, per chiarire:
    Immagina di avere un secchio, sotto un rubinetto.
    Per esporre correttamente la foto, è necessario che il secchio venga completamente riempito dall'acqua.
    Se apri molto il rubinetto (diaframma) hai bisogno di meno tempo per riempire il secchio (puoi tenere tempi più brevi... utile se vuoi congelare l'azione, ad esempio).
    Oppure puoi tenere il rubinetto più chiuso, ma far scorrere l'acqua per più tempo.
    Oppure ancora puoi ridurre le dimensioni del secchio (alzando la sensibilità)... il che ti permette di riempirlo in tempi più brevi (mantenendo lo stesso diaframma) o con diaframmi più chiusi (mantenendo inalterato il tempo)
    Non so se mi sono spiegato...

    HDR?
    Può essere comodo in situazioni in cui hai forti contrasti nell'immagine... ma cmq scattando in raw hai un buon margine di lavoro per recuperare anche da uno scatto singolo

    Il peso di una reflex dipende... dalla reflex
    Idem per gli obiettivi.
    Generalmente, più si sale di livello (vai dall'amatoriale al semi-pro, fino al professionale vero e proprio) e più aumentano peso e dimensioni... perchè la costruzione è più robusta, e perchè generalmente c'è più vetro (ed il vetro pesa)

    Per avere un'idea:
    Nikon D5100 (560g senza batteria) + 18-55 (265g) = 825g
    Nikon J1 (240g) + 10-30 (110g) = 350g

    E la cosa diventa più evidente se al corredo aggiungi anche i tele corrispondenti: il 70-300 da accostare alla D5100 pesa 745g... il 30-110 della j1 ne pesa 180...

    Diciamo che quando stai in giro per una giornata intera a camminare, la differenza tra portarti appresso 2kg di corredo, o soltanto mezzo chilo... beh... si sente
    Non a caso io ho deciso alla fine di affiancare alla reflex la V1, per le uscite "leggere"...
    Poi vabbeh, nel mio caso il fatto di poter montare (tramite adattatore) sulla V1 le ottiche della reflex, ha avuto il suo peso nella scelta... altrimenti probabilmente mi sarei buttato su soluzioni più economiche ma assolutamente valide...

    Andando sulle mirrorless, dai un occhio anche a panasonic ed olympus... ma qui aspettiamo il buon Enriko che è molto più ferrato di me

    Poi la reflex ha naturalmente tutta una serie di altri vantaggi... però dal punto di vista della portabilità, la differenza è evidente.. poco da fare...
    Ultima modifica di Bobo; 31-05-12 alle 14:34:32

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: [Noob inside] Prima fotocamera, consigli, suggerimenti, spiegazioni, imprecazioni

    Snocciolate un po di vantaggi della reflex
    Quante foto si fanno con una EOS o una 5100 prima di dover ricaricare la batteria?
    La Sony compatta che abbiamo ora a volte non arriva a fine giornata,decisamente seccante

  6. #6
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [Noob inside] Prima fotocamera, consigli, suggerimenti, spiegazioni, imprecazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk001 Visualizza Messaggio
    Snocciolate un po di vantaggi della reflex
    Quante foto si fanno con una EOS o una 5100 prima di dover ricaricare la batteria?
    La Sony compatta che abbiamo ora a volte non arriva a fine giornata,decisamente seccante
    Mai avuto problemi di batteria con una reflex... generalmente le batterie sono più capienti ed il fatto di avere per la maggior parte del tempo il display spento (il mirino è ottico... a meno di non usare il live view) aiuta a mantenere la carica.
    Parliamo di centinaia di scatti, senza bisogno di ricaricare.
    Con una mirrorless senza mirino, il display rimane accesso... e per forza di cose finirà per durare di meno.

    Poi il discorso dipende da vari fattori... quanto scatti (possiamo uscire insieme, per la stessa gita, con la stessa macchina... ma magari io faccio 100 foto in una giornata, mentre te ne fai 500... a fine giornata la mia sarà ancora carica, la tua sarà a terra), se usci il flash e cose simili...

    Vantaggi?
    La reflex ha il mirino ottico.
    Che è un'altra cosa rispetto a quello digitale (o alla sua totale assenza ).
    Ma è anche questione di abitudine... se sei abituato a scattare con una compatta o con il cellulare (penso a mia sorella, ad esempio... a cui ho regalato una bridge con un mirino che non usa mai, perchè preferisce lo schermo..), probabilmente la questione non avrà su di te un grandissimo peso.

    La reflex ti mette a disposizione un corredo che sulle mirrorless in generale ancora non c'è.
    Il corredo reflex nikon conta decine e decine di obiettivi... il corredo delle nikon 1 è attualmente composto da 4 obiettivi.
    Poi certo, tramite adattatore puoi usare anche gli altri (idem per le sony, e tutte le altre)... ma cmq non è un corredo "nativo" e non è detto che obiettivi pensati per sistemi diversi rendano altrettanto bene su una mirrorless

    Le reflex hanno in generale un sensore più grande, con tutti i vantaggi (qualitativi) del caso.
    Dico "in generale", perchè alcune mirrorless in realtà hanno sensori delle stesse dimensioni delle reflex (sony, samsung... andando a memoria), ed una resa allineata a quella delle reflex entry level...

    Le reflex, in quanto più grandi, "si prendono" meglio... sono più ergonomiche (ma anche qui dipende un po' dalle persone e dalle abitudini)

    In generale le compatte/mirrorless soffrono un po' di ritardo nello scatto... anche se ho notato che ad esempio con la V1 il ritardo è quasi nullo... oramai hanno fatto bei passi anche qui...

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: [Noob inside] Prima fotocamera, consigli, suggerimenti, spiegazioni, imprecazioni

    Si,avevo letto che la Nikon ha lo shutter-lag di meno di 100ms mentre la Sony era più alto
    Facendo conto che è per la mia ragazza,forse una compatta è meglio,se no finisce che io porto il peso e lei si diverte a fare foto...

  8. #8
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [Noob inside] Prima fotocamera, consigli, suggerimenti, spiegazioni, imprecazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk001 Visualizza Messaggio
    Facendo conto che è per la mia ragazza,forse una compatta è meglio,se no finisce che io porto il peso e lei si diverte a fare foto...
    In effetti, il rischio sarebbe concreto

  9. #9
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: [Noob inside] Prima fotocamera, consigli, suggerimenti, spiegazioni, imprecazioni

    Umh...secondo me per le tue esigenze forse una mirror less è preferibile...
    che sia Nikon, Sony, Olympus/Panasonic o che altro poi va a gusti/budget

    Come resa, considerando che la maggior parte delle mirror less condividono sensori e "tecnologia" delle reflex APS, la resa finale è la stessa, si ha però come detto un sensibile vantaggio sul peso e ingombro.
    Anche nel caso della nikon 1, che ha sensore più piccolo come detto la resa finale è nella maggior parte dei casi è tranquillamente paragonabile ad una reflex, il fatto che poi renda piuttosto bene anche ad alti iso la rende molto versatile, Bobo dice usabile fino ai 3200iso, il che direi che è più che buono per poter gestire un po' tutte le situazioni.

    Certo la Sony ha un ottimo sensore (praticamente lo stesso della Nikon D7000/D5100 e Pentax K5) ha una grande gamma dinamica, profondità colore e resa ad alti iso, però sono cose che il più delle volte si notano più sui test in laboratorio che nell'uso reale, per dire che già la qualità di una Nikon 1 non ha nulla da invidiare a reflex che fino a poco tempo fa erano considerate professionali.

    Va considerato poi che per forza di cose sensore più grande = ottiche più grandi...dunque quello che è un po' il limite delle mirror less con sensore APS-C è che per forza di cose le ottiche non possono essere tanto più piccole di quelle di una reflex.
    Sicuramente comunque rimane un sensibile vantaggio sul peso e sulle dimensioni specie con le ottiche base (comunque non avere lo specchio+pentaprisma) riduce sensibilmente peso ed ingombro, rimane però il fatto che se pur leggera la NEX con l'ottica base (18-55mm) si ritrova con un discreto barilotto davanti che la rende più difficile da infilare qui e li, insomma si fa più necessario un borsello dedicato.

    I vantaggi di un sensore più grande in soldoni stanno nella maggiore possibilità di giocare con la profondità di campo (le aree a fuoco nella nostra foto), e generalmente a parità di tecnologia una maggiore risoluzione, resa ad alti iso e resa dei colori, ma parliamo di differenze che nella maggior parte dei casi non sono poi così marcate, anzi...

    per i controlli sulle foto, le mirror less (tutte) permettono tutti i settaggi del caso, come una qualsiasi reflex, la differenza sta più nel fattore ergonomico, in genere la maggior parte delle mirror less sono più simili a compatte come impostazione, dunque il controlli manuali sono un po' meno pratici (e veloci da fare) rispetto ad una reflex (poi ci sono mirror less con impostazioni decisamente più "pro").

    Dunque in cosa è meglio una reflex?
    beh allo stato attuale il maggior punto di forza (oltre in genere all'ergonomia, ma li va un po' in base al modello), la differenza maggiore la fa la velocità di messa a fuoco, il mirino ottico (che permette di aumentare sensibilmente la durata delle batterie), sono generalmente poi più indicate per chi vuole fare foto sportive in quanto più veloci come AF e il mirino ottico per forza di cose è più veloce di uno digitale o schermo, poi non è che sia un genere che viene precluso, specie se fatto a livello amatoriale ma indubbiamente ci sono fotocamere più indicate per questo tipo di foto.

    a conti fatti però fra una NEX e una D3100 o D5100 ti cambia veramente pochissimo all'atto pratico...insomma le foto che fai con quelle reflex le fai tranquillamente anche con la NEX.
    E volendo possiamo fare lo stesso discorso anche per la Nikon 1 tenendo presente le differenze di resa date da un sensore più piccolo (comunque differenze tutto sommato limitate).

    Io personalmente ho da poco preso una mirror less Olympus E-PL2 usata su ebay, preferito l'Oly alle sorelle Panasonic di pari "fascia" (olympus e panasonic condividono sensori e attacco delle ottiche, e di conseguenza anche le ottiche), per via che Oly ha lo stabilizzatore d'immagine inserito nel sensore, il che rende stabilizzati tutti gli obiettivi (anche la sony ha il sensore stabilizzato).
    Altra particolarità el sistema Pana/Oly è che come dimensioni è una via di mezzo fra le reflex APS-C e le Nikon 1, il che permette di avere ottiche sensibilmente più piccole senza discostarsi dalla resa delle reflex APS-C (poi la mia ha un sensore non nuovissimo, dunque a conti fatti una Nikon 1 ha una resa analoga nonostante il sensore più piccolo).

    Da quando ho la PEN però non ho quasi più toccato la reflex, la resa è molto simile, ma le dimensioni decisamente più ridotte fanno si che praticamente posso portarmela dietro sempre...Per abitudine giro sempre con un borsello, in cui metto cellulare portafoglio e altre cianfrusaglie, farci stare anche la PEN quando serve non è un problema.
    Trovo che la reflex mi dia qualcosina in più in certe situazioni (il sensore della K20D ha una resa che mi piace di più), e comunque come uso mi trovo meglio, ma sono differenze che spesso trovo che non giustificano il portarsi dietro l'ingombrante e pesante reflex.

    Su cosa prendere alla fine dipende su che compromesso vuoi andare, se vuoi comunque qualcosa che sia il più compatto e piccolo possibile, ma che sia comunque di qualità forse la nikon 1 è la scelta migliore.
    Se invece vuoi di fatto una reflex, senza l'ingombro di una reflex allora vai di mirror less con sensore APS-C.
    Io ho scartato questa opzione perchè avendo di fatto già una reflex la cosa per me non aveva senso, cercando l'alternativa che mi offrisse la maggior compattezza possibile.
    Il che mi ha fatto propendere per l'Oly, che ho trovato fosse il compromesso migliore fra dimensioni ed alternativa alla reflex (oltre al fatto non trascurabile che veniva via ad un prezzo veramente ottimo)

    Per la durata delle batterie con la Pen l'uso più intenso che ne ho fatto per ora è stato al concerto dei Metallica, in cui ho fatto un 250 foto e un 20 minuti di video in HD (i video uccidono la batteria come poche altre cose)...a fine giornata la batteria era quasi scarica del tutto (ma non era ancora morta...quanto ne avesse ancora non saprei dire però), sicuramente con la reflex faccio molte più foto...ne fai circa 600-700, con la PEN credo che non facendo video forse ad un 400 poco più ci arriva...
    Certo poi ovviamente ogni modello (specie di reflex) fa storia a se, la mia essendo una semipro ha un doppio display, uno superiore a cristalli liquidi, dunque raramente si accende quello grande LCD che consuma un botto...e questo a fine giornata fa risparmiare abbastanza, altre reflex fanno molto più uso del display LCD.
    In ogni caso il tutto si risolve anche comprando una seconda batteria

    qualche foto sugli "ingombri"
    Spoiler:


    PenConfronto1 by Enriko!!, on Flickr


    PenConfronto2 by Enriko!!, on Flickr
    Ultima modifica di Enriko!!; 01-06-12 alle 07:38:54

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: [Noob inside] Prima fotocamera, consigli, suggerimenti, spiegazioni, imprecazioni

    Alla fine della storia,la Sony sembrerebbe la miglior scelta...l'obbiettivo sembra grosso,è vero,però anche la Nikon la vendono in bundle con 2 obbiettivi e portarseli entrambi non dev'essere chissà quanto più pratico
    E con la Sony,che ha un 18-55 dovrei fare le stesse cose per cui sulla J1 servono sia 10-30 che 30-100,o quasi...giusto?
    Che significano esattamente quei numeri e soprattutto come mi influenzano la vita?

  11. #11
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: [Noob inside] Prima fotocamera, consigli, suggerimenti, spiegazioni, imprecazioni

    no...
    con quello che fai con la sony con il 18-55 lo fai con la Nikon 1 con il 10-30... (come dicevo prima, sensori più grandi necessitano di obiettivi più grandi per fare la "stessa cosa")...per fare quello che fai con il kit 10-30 + 30-100 ti serve (circa) con la Sony il 18-55 + 50-200 (e nella somma fra i due obiettivi la differenza si fa sensibile come differenza di ingombro)...
    con Pana/Oly invece ti serve il 14-42 + 50-150..

    I numeri indicano la lunghezza focale dell'ottica (essendo zoom, la lunghezza varia in quel range indicato)...
    la lunghezza focale influisce sull'area inquadrata (maggiore è la lunghezza focale minuore è l'area inquadrata e maggiore è l'ingrandimento, vedo cose lontane in grande detta banalmente), ovviamente lunghezza focale corta = inquadrature ampie (paesaggi).
    La lunghezza focale di per se però vuol dire poco, la cosa va guardata in base alla grandezza del sensore, più grande è il sensore, a parità di area inquadrata avrò bisogno di un obiettivo con una lunghezza focale maggiore
    Ultima modifica di Enriko!!; 01-06-12 alle 09:31:22

  12. #12
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [Noob inside] Prima fotocamera, consigli, suggerimenti, spiegazioni, imprecazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk001 Visualizza Messaggio
    E con la Sony,che ha un 18-55 dovrei fare le stesse cose per cui sulla J1 servono sia 10-30 che 30-100,o quasi...giusto?
    Che significano esattamente quei numeri e soprattutto come mi influenzano la vita?
    Assolutamente no

    La Sony ha un fattore di moltiplicazione di 1.5... quindi il 18-55 ti copre in range che sulla pellicola avresti con un 27-82mm

    La Nikon ha un fattore di moltiplicazione di 2.7... quindi il 10-30 rende come se fosse un 27-81mm

    In pratica, in questo modo le due macchine sono equivalenti.

    Se ti fermi qui (e non prendi quindi il secondo obiettivo... l'offerta l'hai trovata sulla coppia, ma la J1 la vendono pure con il solo 10-30), la nikon è discretamente più compatta... "quasi" tascabile direi...

    Il secondo obiettivo del corredo è un 30-110... che copre il range del 80-300mm sulla pellicola... hai MOLTO più tele che non con il suolo 10-30 (o con la sony + 18-55)
    Per avere lo stesso range con la sony dovresti affiancarle anche un 55-200mm... che è decisamente più ingombrante e pesante del 30-110 nella j1

    Un 27mm è un grandangolo "leggero".
    Il 300mm è un tele più che discreto.

    Non ti sto consigliando una soluzione piuttosto dell'altra... ti parlo esclusivamente del fattore ingombro...

    edit.
    Anticipato da enriko
    Ultima modifica di Bobo; 01-06-12 alle 09:37:14

  13. #13
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: [Noob inside] Prima fotocamera, consigli, suggerimenti, spiegazioni, imprecazioni

    Mi sa che è più facile da spiegare con un paio di immagini

    Dalla lunghezza focale dipende l'angolo di campo inquadrato.

    Spoiler:


    A parità di lunghezza focale dell'obiettivo, però, il campo inquadrato varia a seconda delle dimensioni del sensore (fattore di moltiplicazione)

    Spoiler:



    Comunque passavo di qui per chiedere a enriko come se la cava la pen coi ritratti. Si fa molta fatica a "staccare" lo sfondo?

  14. #14
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [Noob inside] Prima fotocamera, consigli, suggerimenti, spiegazioni, imprecazioni

    Oppure qui

    http://www.nikon.it/it_IT/product/ni...nses/simulator

    Il formato FX è la pellicola, per intenderci
    Il DX è quello con cui la nikon indica il formato "ridotto" (la maggior parte delle reflex, e la sony che hai visto te hanno questo formato)

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: [Noob inside] Prima fotocamera, consigli, suggerimenti, spiegazioni, imprecazioni

    Quindi il 18-55 non ha assolutamente nessun vantaggio sul 10-30,ma anzi è più ingombrante?
    Perdinci,quanta roba da imparare...scegliere un cellulare android in confronto è una passeggiata

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: [Noob inside] Prima fotocamera, consigli, suggerimenti, spiegazioni, imprecazioni

    Bon,ordinato la Canon EOS 600D
    Da dove si comincia per per fare pratica?Siti con tutorial?
    Ma soprattutto,ste cose le vendono con un manuale di istruzioni esaustivo o devo andare a caso?

  17. #17
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: [Noob inside] Prima fotocamera, consigli, suggerimenti, spiegazioni, imprecazioni

    In genere le vendono con un corposo manuale che spiega nel dettaglio ogni funzione della fotocamera, e spesso fungono anche da manuale di base di fotografia...
    per il resto fatti girare da Bobo il "corso base di fotografia" in formato PDF...
    per iniziare va già bene...
    Come mai alla fine ti sei buttato sulla 600D?

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: [Noob inside] Prima fotocamera, consigli, suggerimenti, spiegazioni, imprecazioni

    Trovata a 570 euro spedita,la dolce metà insisteva per qualcosa con cui imparare a fare foto e quindi ci siamo buttati su quella

  19. #19
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: [Noob inside] Prima fotocamera, consigli, suggerimenti, spiegazioni, imprecazioni

    buon prezzo

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: [Noob inside] Prima fotocamera, consigli, suggerimenti, spiegazioni, imprecazioni

    La 600D è arrivata 2 giorni fa,ma tanto mi sa che lo sapevate già tutti dal post su G+
    Poco tempo per testarla a dovere,però ho scoperto che ha tra i filtri creativi da applicare sulle foto già fatte quello per far sembrare tutto un modellino/plastico (mi sfugge il nome,e pure sulla Canon si chiama "modellino" mi pare),ovviamente questo ha fatto salire l'amore per la fotocamera a livelli stellari senza neanche aver provato il 99% delle rimanenti funzioni

  21. #21
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: [Noob inside] Prima fotocamera, consigli, suggerimenti, spiegazioni, imprecazioni

    Prova il seppia! Daje de seppia! /summon B3R53RK...

  22. #22
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [Noob inside] Prima fotocamera, consigli, suggerimenti, spiegazioni, imprecazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk001 Visualizza Messaggio
    La 600D è arrivata 2 giorni fa,ma tanto mi sa che lo sapevate già tutti dal post su G+
    Poco tempo per testarla a dovere,però ho scoperto che ha tra i filtri creativi da applicare sulle foto già fatte quello per far sembrare tutto un modellino/plastico (mi sfugge il nome,e pure sulla Canon si chiama "modellino" mi pare),ovviamente questo ha fatto salire l'amore per la fotocamera a livelli stellari senza neanche aver provato il 99% delle rimanenti funzioni
    tilt shift?

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Prova il seppia! Daje de seppia! /summon B3R53RK...

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: [Noob inside] Prima fotocamera, consigli, suggerimenti, spiegazioni, imprecazioni

    Tilt shift si,ma mi pare abbia anche un nome più altisonante
    Comunque best effetto grafico ever,ho un debole per i plastici

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: [Noob inside] Prima fotocamera, consigli, suggerimenti, spiegazioni, imprecazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk001 Visualizza Messaggio
    Tilt shift si,ma mi pare abbia anche un nome più altisonante
    Comunque best effetto grafico ever,ho un debole per i plastici
    la parola che cerchi credo sia diorama

  25. #25
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: [Noob inside] Prima fotocamera, consigli, suggerimenti, spiegazioni, imprecazioni

    Segnalato per bestemmia sul forum...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato