+ Rispondi alla Discussione
Pag 8 di 8 PrimaPrima ... 678
Risultati da 176 a 187 di 187

Discussione: Raspberry Pi

  1. #176
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Raspberry Pi

    Citazione Originariamente Scritto da Daled Visualizza Messaggio
    ...
    Grazie mille per i chiarimenti, sei stato gentilissimo!

    ps: ancora una cosa, tanto che ci siamo... ma è possibile alimentare il rasp direttamente dalla usb della tv (Bravia)?
    Ci attaccherei solo il rasp, un eventuale disco collegato sarebbe autoalimentato e tastiera+mouse li userei solo per l'installazione, poi userei il telecomando della tv per fare tutto il resto (usando il pc fisso tramite ssh per interventi straordinari).

  2. #177
    Daled
    ospite

    Predefinito Re: Raspberry Pi

    Non so se puoi alimentarlo dal televisore, puoi provare e vedere se ha comportamenti anomali come riavii, perdita controllo periferiche etc. Avere un alimentatore buono e stabile è fondamentale per il corretto funzionamento (leggere qui).
    Per controllare xbmc si può utilizzare il telecomando della tv (il segnale passa per hdmi) purchè questa supporti il cec (qui), come puoi vedere nel link ogni marchio lo chiama in modo differente, la lg ad esempio chiama la funzione simplink.
    Ultima modifica di Daled; 23-08-14 alle 15:08:46

  3. #178
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Raspberry Pi

    Citazione Originariamente Scritto da raven77 Visualizza Messaggio
    ps: ancora una cosa, tanto che ci siamo... ma è possibile alimentare il rasp direttamente dalla usb della tv (Bravia)?
    Io lo alimento dal Bravia e non ho mai avuto problemi. Ma ho solo il RPi, senza amennicoli attaccati.

  4. #179
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Raspberry Pi

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Malmostoso Visualizza Messaggio
    Io lo alimento dal Bravia e non ho mai avuto problemi. Ma ho solo il RPi, senza amennicoli attaccati.
    Oh si, la mia idea sarebbe proprio quella di attaccarci solo ed esclusivamente il rasp (nessun disco ne altro).

    p.s.: ieri ho finito di costruire il case (legno, molto semplice).... adesso devo solo attendere che mi arrivi!

  5. #180
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Raspberry Pi

    Tra l'altro grazie a Daled, ieri ho anche riattivato il CEC sul mio Bravia e effettivamente XBMC si fa comandare dal telecomando della teevee senza il minimo problema. Felicita'.

  6. #181
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Raspberry Pi

    Raspberry arrivato, collegato alla tv e in 30 sec ero pienamente operativo... soddisfattissimo dell'acquisto!

    Adesso devo solo capire come regolare il collegamento Bravia-Rasp, perchè ogni tanto "fa le bizze" (metto in stand-by la tv e il rasp la riaccende, oppure vado sul rasp e mi ritrovo lo schermo nero... devo staccarlo e riattaccarlo per farlo partire... nel dubbio ho messo alimentazione separata senza usare l'usb della tv)




    Adesso posso cominciare a farmi anche un nas con un altro rasp... questa volta potrei buttarmi nel mondo Lego...

  7. #182
    Daled
    ospite

    Predefinito Re: Raspberry Pi

    Per configurare il funzionamento del cec (esempio se si accende e spegne insieme alla televisione) controlla le impostazioni qui

    Settings --> System -> Input Devices -> Peripherals -> CEC adapter

    Edit: Messo il raspberry sul televisore dei miei (un sony di qualche anno fa) e mi sembra di capire che si può impostare lo spengimento del raspberry quando si spenge la tv ma non l'accensione quando la si accende, il rasp rimane spento (schermo nero) e togliendogli l'alimentazione e rimettendogliela ovviamente si riaccende.
    Non avevo mai provato il CEC perchè il mio LG nel salone non lo supporta
    Ultima modifica di Daled; 28-08-14 alle 17:39:14

  8. #183
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Raspberry Pi

    Citazione Originariamente Scritto da Daled Visualizza Messaggio
    Edit: Messo il raspberry sul televisore dei miei (un sony di qualche anno fa) e mi sembra di capire che si può impostare lo spengimento del raspberry quando si spenge la tv ma non l'accensione quando la si accende, il rasp rimane spento (schermo nero) e togliendogli l'alimentazione e rimettendogliela ovviamente si riaccende.
    Confermo... ed è per quello che sono passato ad alimentazione esclusiva per il rasp: non avevo voglia di dover ogni volta staccare e ricollegare l'alimentazione per riaccenderlo...

  9. #184
    Il Nonno L'avatar di kiappo
    Data Registrazione
    09-10-01
    Località
    Highgate
    Messaggi
    4,604

    Predefinito Re: Raspberry Pi

    Ciao a tutti.

    Mi servirebbe sapere se il Rasberry può farmi da client torrent e se può salvare i file su SD a cui io accederei via rete.

  10. #185
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Raspberry Pi

    Si e si. Salvare su SD potrebbe non essere una grande idea, visto che e' piccola e lenta, magari fai prima a scrivere direttamente su un disco esterno o su un NAS.

  11. #186
    Il Fantasma L'avatar di mitropank
    Data Registrazione
    19-09-01
    Messaggi
    112

    Predefinito Re: Raspberry Pi

    Confermo che usare la SD non e' assolutamente una buona idea se non vuoi buttarla dopo poco....
    Per i torrents ti consiglio il demone di Transmission che puoi gestire da remoto tramite interfaccia web o client....

  12. #187

    Predefinito Re: Raspberry Pi

    Io invece punterei su Deluge, che ha anch'esso interfaccia remota via web o tramite client. E' multipiattaforma.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 8 di 8 PrimaPrima ... 678

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato