Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Iniziare da autodidatta a 26 anni (sigh)

    Secondo voi è possibile ? Premetto che sono negato,almeno, penso di esserlo...
    Vorrei chiedervi se è possibile imparare a 26 anni da autodidatta, che tempistiche mi devo aspettare (1 anno,10,20) per avere risultati decenti e specialmente come impiegare in modo COSTRUTTIVO il mio tempo a disegnare. (ovvero,cosa non fare fin dall'inizio). Sono indispensabili dei manuali ?Inizio col copiare soggetti?

  2. #2

    Predefinito Re: Iniziare da autodidatta a 26 anni (sigh)

    Non so se può essere d'aiuto perché io ho iniziato da piccolo, comunque io le prime volte copiavo le immagini dei bicchieri della nutella e altre immagini caartoonesche e manga, poi con il passare del tempo sono passato a cose più realistiche. Disegnare i cartoni mi ha insegnato a capire le distanze e le proporzioni da portare nel foglio, ridimensionare spontaneamente l'immagine iniziale e a farmi venire tanta pazienza. Ti dico, non so se questo può essere un consiglio valido, ma io ti porto la mia esperienza...

  3. #3
    La Borga L'avatar di Raytheon
    Data Registrazione
    25-11-04
    Località
    Vancouver
    Messaggi
    12,689

    Predefinito Re: Iniziare da autodidatta a 26 anni (sigh)

    Disegnare con la parte destra del cervello e' IL manuale per imparare a disegnare.
    Ha tutti i fondamentali che ti servono. Secondo me fornisce il metodo per avere progressi piu' veloci.

    Dopodiche' puoi spaziare. Se ti interessa l'anatomia Bridgman e' l'autore indiscusso [constructive anatomy/ the human machine], ha insegnato a disegnare a praticamente tutti i disegnatori contemporanei. Loomis e Hogarth imho vengono come secondi.

    Bisogna disegnare tanto, ma tanto tanto. Piu' che disegnare direi che bisogna fare sketch ed acquisire il concetto di proporzioni, spazi negativi e via dicendo.
    Chiaroscuri, rendering etc verranno dopo ma uno scarabocchio proporzionato con 4 linee rende gia' molto..

    Se passi incolume attraverso disegnare con la parte destra del cervello fammi sapere.
    Io faccio 3d con maya, pero' sono circondato da disegnatori 2d e so come hanno cominciato e cosa fanno per cercare di migliorarsi

    per gusto personale ti direi di procurarti uno di questi scketchbook con la carta colorata.
    una matita bianca ed una nera di consente di divertirti parecchio con ombre e riflessi molto semplici ma comunque di effetto


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato