Risultati da 1 a 23 di 23
  1. #1
    Il Puppies L'avatar di Zealot
    Data Registrazione
    30-04-08
    Messaggi
    748

    Predefinito Free to Play "preso in considerazione"

    Riporto un trafiletto da MMOChampion:

    SWTOR Going Free to Play?
    It definitely isn't set in stone yet, but SWTOR might be going free to play in the future! After announcing that the game will be free to play until level 15 and allowing free server transfers, lead designer Emmanuel Lusinchi had some interesting things to say in an interview!


    I think it’s more than the free-to-play model – it’s more that there is a lot of competitive offers. If it was just free-to-play games and they weren’t very good it wouldn’t even be a question but there are definitely good games out there and good games coming out, so of course all of this competition impacts your plan with what you want to do.

    Asked whether it would be feasible to adapt The Old Republic to a free-to-play model, Lusinchi coyly suggests that the wheels may be in motion for a drastic change.
    The MMO market is very dynamic and we need to be dynamic as well. Unless people are happy with what they have, they are constantly demanding updates, new modes and situations. So we are looking at free-to-play but I can’t tell you in much detail. We have to be flexible and adapt to what is going on.




    EDIT: speriamo che, avendo la Digital Deluxe ed avendo subito sottoscritto un abbonamento di 6 mesi, mi diano il Premium Account
    Ultima modifica di Zealot; 15-06-12 alle 07:15:35

  2. #2
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-09-09
    Località
    Vicino Firenze
    Messaggi
    29,793

    Predefinito Re: Free to Play "preso in considerazione"

    WoW fa un altra vittima

  3. #3
    Talismano
    ospite

    Predefinito

    Gli avevo dato 6 mesi di vita.... Ci sono andato vicino

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

  4. #4
    Crysis85
    ospite

    Predefinito Re: Free to Play "preso in considerazione"

    Secondo me sarebbe un'ottima scelta, permettendo a più gente di godere la formula single-player + istanze di gruppo senza doversi preoccupare della sottoscrizione, tornerei anche a giocarci e come me anche parecchia gente che ha stoppato dopo due mesi, secondo me.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Free to Play "preso in considerazione"

    Anche WoW è "demo illimitato" con cap a lvl 20.
    Il F2P è un altra roba...

  6. #6
    Talismano
    ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Anche WoW è "demo illimitato" con cap a lvl 20.
    Il F2P è un altra roba...
    Si ma wow l'ha messo dopo 6/7 anni... Swtor dopo 6 mesi

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Free to Play "preso in considerazione"

    Rimane un cosa "normale" per un gioco di questo tipo oggi.

    Anche D3 ha una cosa simile: demo illimitato con cap credo a lvl 10 (dal day one con invito a breve per tutti).

  8. #8
    Crysis85
    ospite

    Predefinito Re: Free to Play "preso in considerazione"

    Ah avevo capito male, in effetti per il F2P completo è ancora presto.

  9. #9
    Picard
    ospite

    Predefinito Re: Free to Play "preso in considerazione"

    Sì infatti oggigiorno SOLO wow può pensare di rimanere P2P.

    Inoltre a chi dice: "Gli ho dato 6 mesi ho vinto" ricordo che non è ancora F2P, ma che ne stanno parlando. Un gioco molto meno complesso e con minore utenza come Star Trek Online è diventato F2P dopo un annetto dall'annuncio eh.

    Per il resto meglio, giocherò uguale risparmiando

  10. #10
    L'Onesto L'avatar di dziecko
    Data Registrazione
    27-08-02
    Località
    Prov. di Como
    Messaggi
    963

    Predefinito Re: Free to Play "preso in considerazione"

    bah...

    solo io al giorno d'oggi considero il ftp come un "fail " .. se il gioco è cosi bello,cosi aggiornato perchè farlo ftp ???

    semplice.. xche' il gioco ha delle grosse lacune.

    e non ditemi che non è vero..

    al lancio è stato detto o no che bastavano tipo 500k di utenti per tirare avanti la baracca abb bene???

    e allora .. che continuino a sfornare update su update e se fanno bene il loro lavoro l'utenza salira'.. semplice...

  11. #11
    Picard
    ospite

    Predefinito Re: Free to Play "preso in considerazione"

    Il fatto che al giorno d'oggi solo WOW sia P2P in modo praticamente definitivo vuol dire allora che solo WOW non ha lacune?

    Se sento dire da qualcuno che wow non ha lacune rispondo così:

    E ho 3 pg a livello 85 eh, non è che non ci ho mai giocato.

    Guild Wars allora è un fail apocalittico, visto che paghi soltanto la licenza iniziale e le espansioni.

  12. #12
    Odin
    ospite

    Predefinito Re: Free to Play "preso in considerazione"

    LOTRO ed AOC sono bellissimi giochi rinati grazie al f2p. Non tutti possiamo permetterci di pagare 12-13 euro al mese per giocare solo ogni tanto, il f2p secondo me è la formula vincente (come dice Picard vedi Guild Wars), WoW è una mosca bianca. Premetto che gioco a WoW dal day one ma ci gioco ancora solo per via dell'annual pass altrimenti avrei frozzato fino a Pandaria, considerato che l'annual pass regalava Diablo 3 è come se al mese pagassi 6 euro/mese altrimenti avrei sicuramente frozzato, dico basta a pagare un canone per giocare (a meno che il client sia gratuito allora parliamone).

    Dal mio punto di vista il f2p è il futuro del gioco on line, dipende cosa intendiamo per f2p perchè le formule sono molte: si va dall'acquisto di pezzi di gioco con client gratis, client a pagamento e gioco gratis; acquisto di items; secondo me, problemi tecnici a parte, la soluzione AH con soldi veri come Diablo 3 è una formula molto interessante per finanziare un gioco. Il problema è quando l'acquisto con soldi veri inficia negativamente sull'esperienza di gioco degli altri (banbini povri), in D3 ha un effetto, in un mmo ne avrebbe un altro per cui va valutato molto bene. Questo solo per dire che F2P non è un sistema, ci sono varie formule tutte interessanti, bisogna bilanciare quella giusta disegnandola su ogni prodotto.

    Capisco cosa dice dziecko se un gioco parte a pagamento e poi ripiega su altre formule è evidente che qualcosa non ha funzionato altrimenti non avrebbe senso rinunciare ad entrate fisse. Però una SH deve anche capire che se sono stati fatti degli errori il modo migliore per risollevarsi non è perseverare ma è quello di fare ammenda e recuperare il prima possibile. Dovremmo essere felici di questa inversione di tendenza perchè secondo me può portare veramente nuova linfa vitale al gioco.
    Ultima modifica di Odin; 16-06-12 alle 08:01:22

  13. #13
    Picard
    ospite

    Predefinito Re: Free to Play "preso in considerazione"

    Quoto tutto.

    Il Free To Play non è una bandiera bianca né un'occasione di sperare che stiano chiudendo tutti, il free to play è un'ammissione di colpa (passo più lungo della gamba) e un ottimo tentativo di riacquistare base giocante. Un titolo Free To Play con milioni di giocatori (lotro mi pare si attesti su un paio di milioni) ha un bacino d'utenza e di redditività molto maggiore di un Pay To Play da 300.000 paganti.

    E i 2 milioni di cui sopra hanno anche aspettative più basse, giustamente.

    Lotro, da quando è Free to Play (io avevo la lifetime, quindi sono sempre utente premium totale) ha rilasciato DUE espansioni.

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Free to Play "preso in considerazione"

    Però non basta diventare F2P, devono comunque darsi da fare... perché anche gratis se resta così non sono tanto invogliato a perderci tempo.

  15. #15

    Predefinito Re: Free to Play "preso in considerazione"

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Però non basta diventare F2P, devono comunque darsi da fare... perché anche gratis se resta così non sono tanto invogliato a perderci tempo.
    Dipende anche da come e' strutturato il f2p comunque. Quello di aoc ad esempio e' una merda, ci sono veramente troppe limitazioni se non paghi.

    Per me f2p e' godersi il gioco in tutto e per tutto. Puoi vendermi vestiti, mount, pozioni per livellare più velocemente, ma non puoi farmi pagare pure per lo spazio nell'inventario, così e' una presa per i fondelli. Molto meglio un b2p a la gw a sto punto.

    Se diventa f2p lo provo di sicuro, cmq.

    Cla.

  16. #16
    Odin
    ospite

    Predefinito Re: Free to Play "preso in considerazione"

    Citazione Originariamente Scritto da Seph|rotH Visualizza Messaggio
    Dipende anche da come e' strutturato il f2p comunque. Quello di aoc ad esempio e' una merda, ci sono veramente troppe limitazioni se non paghi.

    Per me f2p e' godersi il gioco in tutto e per tutto. Puoi vendermi vestiti, mount, pozioni per livellare più velocemente, ma non puoi farmi pagare pure per lo spazio nell'inventario, così e' una presa per i fondelli. Molto meglio un b2p a la gw a sto punto.

    Se diventa f2p lo provo di sicuro, cmq.

    Cla.
    Ammetto la mia mezza ignoranza nel f2p di AoC nel senso che ho comperato a suo tempo il gioco e sottoscritto per qualche mese quindi non so se è il f2p come per uno che scarica il client e gioca. Francamente non trovo limitazioni particolarmente pesanti (a parte il limite a 2 pg ma giocando pochissimo è pure troppo per me). Bisognerebbe quindi capire la tipologia di f2p, capisco per esempio le motivazioni che portano ad un f2p non molto castrante per chi acquista il gioco originale (vedi il concetto di vip, premium e normal di lotro piuttosto che game full come GW), limitazioni che aumentano se non hai nemmeno preso il gioco originale. Però non so se AoC è così, francamente di limitazioni non ne sento molto il peso (ma gioco anche molto poco, colpevole anche l'assenza di un LFG come WoW, gioco poco, vorrei giocare con le persone ma non ci riesco mai). Bel gioco comunque, se uno ha letto ed apprezzato i lavori di Howard il gioco è assolutamente fedele e rispecchia il feeling con i racconti.
    Ultima modifica di Odin; 16-06-12 alle 11:57:57

  17. #17
    L'Onesto L'avatar di dziecko
    Data Registrazione
    27-08-02
    Località
    Prov. di Como
    Messaggi
    963

    Predefinito Re: Free to Play "preso in considerazione"

    Citazione Originariamente Scritto da Seph|rotH Visualizza Messaggio
    Dipende anche da come e' strutturato il f2p comunque. Quello di aoc ad esempio e' una merda, ci sono veramente troppe limitazioni se non paghi.

    Per me f2p e' godersi il gioco in tutto e per tutto. Puoi vendermi vestiti, mount, pozioni per livellare più velocemente, ma non puoi farmi pagare pure per lo spazio nell'inventario, così e' una presa per i fondelli. Molto meglio un b2p a la gw a sto punto.

    Se diventa f2p lo provo di sicuro, cmq.

    Cla.
    qualche limitazione per forza di cose ci deve essere per forza...

    senno' dove tirano su i soldi per pagare i server / pagari gli stipendi etc???

  18. #18
    Crysis85
    ospite

    Predefinito Re: Free to Play "preso in considerazione"

    e su Guild Wars 2 come fanno? (e non mi venire a dire che c'è meno content perchè da quello che ho visto nella beta è immenso) Un'espansione di buone dimensioni l'anno da far pagare per 30€ ed ecco dove trovano i soldi per stipendi e server più microtransazioni per robe estetiche e pozze XP

  19. #19
    Picard
    ospite

    Predefinito Re: Free to Play "preso in considerazione"

    Certo, non hanno da pagare miliardi alla Lucas per le licenze, però allora potevano fare (oddio ora bestemmio e rischio il ban, non aprite lo spoiler se non volete rischiare la sincope)

    Spoiler:

    un MMO su Mass Effect visto che la proprietà intellettuale è loro


    Ecco, l'ho detta.

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Free to Play "preso in considerazione"

    Per GW2 mi sembra di aver letto che siano previste le microtransazioni.

  21. #21
    La Borga L'avatar di el_demo
    Data Registrazione
    02-03-07
    Messaggi
    11,099

    Predefinito Re: Free to Play "preso in considerazione"

    dal mio punto di vista una prospettiva "f2p" (tra virgolette perché con le sue variabili) è fortemente allettante per il tempo che ho a disposizione

  22. #22
    Crysis85
    ospite

    Predefinito Re: Free to Play "preso in considerazione"

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Per GW2 mi sembra di aver letto che siano previste le microtransazioni.
    Esatto, vestiti e pozze per l'xp principalmente, credo. Comunque (sempre credo) tutta roba ottenibile giocando
    Fintanto che non diventa p2w (pay to win) mi sta anche bene...in fondo le spese ci sono

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: Free to Play "preso in considerazione"

    Posso solo dire quello che penso, visto che non sono un giocatore assiduo di mmo(rpg).
    Ho giocato a DC Universe online solo perchè era f2p, da grande appassionato di fumetti mi sono appassionato anche al gioco, dopo 1 mese, ho deciso che, visto che mi stavo divertendo, era giusto da parte mia pagare l'abbonamento premium, magari a SWTOR vogliono fare così.

    Comunque, visto che non sono un grande giocatore di giochi online, adesso non gioco più.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato