Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Lurge
    Data Registrazione
    15-08-03
    Messaggi
    9,377

    Predefinito mentre rovistavo in cantina...

    ho trovato questo bossolo...
    l'aveva trovato mio nonno anni e anni fa...


    vorrei sapere se è un bossolo americano o usato dagli italiani...

    p.s. la sigla che si legge sotto dopo CO. 1942 poi sopra c'è scritto 75 MM M18
    poi sotto ci sono dei numeretti...

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: mentre rovistavo in cantina...

    Non so perchè ma non vengo più aggiornato (via mail) su interventi e nascita topic del forum...
    Ad ogni modo è americano (te lo fa intuire anche la dicitura sulla fabbrica di produzione "&" commerciale anglosassone e "CO", ossia Company); trattasi di munizionamento standard AP/HE per i 75 mm USA utilizzati durante il conflitto.
    Utilizzato dagli italiani nel dopoguerra unitamente all'equipaggiamento USA di cui fummo dotati.
    Credo sia bellico, in considerazione della data ma dovresti precisare località per avvalorare, eventualmente, la cosa. In tal caso peccato sia in pessime condizioni.
    Mi spiace per il ritardo della risposta

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Lurge
    Data Registrazione
    15-08-03
    Messaggi
    9,377

    Predefinito Re: mentre rovistavo in cantina...

    Citazione Originariamente Scritto da scutum 2 Visualizza Messaggio
    Non so perchè ma non vengo più aggiornato (via mail) su interventi e nascita topic del forum...
    Ad ogni modo è americano (te lo fa intuire anche la dicitura sulla fabbrica di produzione "&" commerciale anglosassone e "CO", ossia Company); trattasi di munizionamento standard AP/HE per i 75 mm USA utilizzati durante il conflitto.
    Utilizzato dagli italiani nel dopoguerra unitamente all'equipaggiamento USA di cui fummo dotati.
    Credo sia bellico, in considerazione della data ma dovresti precisare località per avvalorare, eventualmente, la cosa. In tal caso peccato sia in pessime condizioni.
    Mi spiace per il ritardo della risposta
    dopo che ho postato ho fatto una ricerca su google e ho visto bossoli diciamo integri,cmq questo nella foto si trova in quella condizione da parecchio tempo presumo che all epoca per ignoranza li riducevano così,la zona di ritrovamento è in un piccolo terreno agricolo sito a mignano monte lungo (ce) cmq anche se in ritardo per la risposta ti ringrazio cmq...

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: mentre rovistavo in cantina...

    Caspita, allora la località del ritrovamento fa propendere, ulteriormente, per il residuato bellico.
    Saprai che a Montelungo si è svolto un rilevante (storicamente più che militarmente) scontro tra italiani del neo costituito esercito cobeligerante e tedeschi, nell'ambito delle operazioni di sfondamento della linea del Volturno (propedeutico all'attacco alla Gustav).
    In tale settore hanno operato, inoltre, anche consistenti unità militari USA in appoggio agli Italiani e non può escludersi l'intervento anche di qualche singola unità corazzata (prima, dopo o durante gli scontri principali).
    Ulteriore rammarico per le condizioni del bossolo (non credo il bossolo sia stato ridotto volutamente nelle condizioni in cui è, più verosimile che sia dipeso dalla lunga permanenza in zona...)

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Lurge
    Data Registrazione
    15-08-03
    Messaggi
    9,377

    Predefinito Re: mentre rovistavo in cantina...

    Citazione Originariamente Scritto da scutum 2 Visualizza Messaggio
    Caspita, allora la località del ritrovamento fa propendere, ulteriormente, per il residuato bellico.
    Saprai che a Montelungo si è svolto un rilevante (storicamente più che militarmente) scontro tra italiani del neo costituito esercito cobeligerante e tedeschi, nell'ambito delle operazioni di sfondamento della linea del Volturno (propedeutico all'attacco alla Gustav).
    In tale settore hanno operato, inoltre, anche consistenti unità militari USA in appoggio agli Italiani e non può escludersi l'intervento anche di qualche singola unità corazzata (prima, dopo o durante gli scontri principali).
    Ulteriore rammarico per le condizioni del bossolo (non credo il bossolo sia stato ridotto volutamente nelle condizioni in cui è, più verosimile che sia dipeso dalla lunga permanenza in zona...)
    si qualcosina la so... anche se non vivo a mignano ma in un altro paese,cmq ero tentato di riportarlo alla sua condizione diciamo originaria... ma mi sa che lo lascio così com'è...
    :-)

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: mentre rovistavo in cantina...

    Citazione Originariamente Scritto da Lurge Visualizza Messaggio
    si qualcosina la so... anche se non vivo a mignano ma in un altro paese,cmq ero tentato di riportarlo alla sua condizione diciamo originaria... ma mi sa che lo lascio così com'è...
    :-)
    Prova a raddrizzarla, ma non sarà semplice e non pretendere un lavoro perfetto... Io l'ho fatto con un 40 mm inglese messo meno male del tuo, è guardabile...

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: mentre rovistavo in cantina...

    chiama lui




Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato