Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Rant su PES 2012 e precedenti, HELP

    Premessa: gioco sempre in multi a PES insieme (e non contro) a due miei colleghi, prendendo una squadra e facendoci insieme la Master League (offline) contro il computer, per tutto l'anno fino all'uscita della nuova versione.

    Da quando gioco a PES (circa 6 anni) ho sempre riscontrato dei comportamenti particolarmente scorretti della IA. Sicuramente dirò delle ovvietà, ma siamo arrivati a un livello di frustrazione tale da dover aprire questo topic per chiedere lumi a chi sicuramente ci gioca in maniera moooolto più approfondita di me. Premetto che molti di voi potrebbero non riscontrare molti di questi problemi, dato che da che mondo è mondo, i giochi di calcio danno il meglio di loro nelle sfide umano vs umano, ma ciò non toglie che non vada posta attenzione nell'esperienza del giocatore solitario (o cooperativo).

    Attacco
    Partiamo dall'attacco e in generale dalle manovre da fare per arrivare a poter tirare in porta con moderato successo.
    In PES 2012 è diventato quasi impossibile arrivare in area di rigore senza essere aiutati dalla "fortuna", o per meglio dire senza che l'IA bari più di tanto. Questo perché è prassi che di passaggi filtranti ne risulti 1 su 10, e passaggi normali 1 su 5 (vabbé, sono stime orientative), è sistematico che anche con giocatori abbastanza forti (sopra l'80, per intenderci) ci sia un alto rischio di imprecisioni assurde e ridicole. E i difensori avversari? Spesso fanno lo stesso identico e contemporaneo movimento del tuo giocatore (senza palla) che aspetta di ricevere il passaggio! Proprio uno "specchio" che ti fa venir voglia di attivare un cheat per farlo esplodere sulla fascia. Di cross da fondo campo neanche a parlarne, quando il computer decide che deve vincere, fa dei cross o lanci lunghi da qualsiasi distanza e ci trafigge senza pietà (solitamente di testa), quando proviamo noi, per far un goal di testa dobbiamo accendere lumini a chissà quanti santi. Una volta si segnava anche così, ora è quasi impossibile.
    Se per caso ti porti avanti con un difensore (perché avere un 4-3-3 non ti basta in queste condizioni, dato che il computer riesce a difendersi in 10 come neanche la Longobarda) è matematico che superato il centrocampo sbagli tutti i passaggi filtranti, perché per il gioco è scontato che un difensore certe cose non le sappia fare (a meno che non abbia 100). Continuando a parlare dei passaggi filtranti (ma a volte anche quelli normali), chi è destinatario del passaggio (che spesso è un giocatore che non c'entra nulla) è obbligato a seguire un movimento imposto dal computer (che spesso si prende anche la briga di far correre il giocatore automaticamente, oltre che direzionarlo) senza permetterti di correggere la direzione in tempo (ad esempio chiudendo sul difensore cercando di anticiparti o cose simili).

    Difesa
    In difesa si sfiora davvero l'assurdo. Il computer riesce praticamente ad attuare la bi-zona di Canà alla perfezione e spesso (a livello professionista, quindi non il più alto) si rende inarrestabile. Ci sono momenti in cui avverti la strana sensazione che il computer debba segnare per forza, perché ti rendi conto che a lui di colpo riesce tutto alla perfezione e se tu cerchi di contrastarlo, anche in maniera pulitissima, l'arbitro ti fischia la punizione (e molto probabilmente ti segnerà) mentre al contrario mi capita di subire falli importanti che non vengono fischiati a mio favore. Vedo squadrette da 2 soldi (con una maedia qualitativa che a stento sfiora il 75) che improvvisamente si trasformano nel miglior Barcellona, sbagliando niente e punendoci ingiustamente. Ho subito goleade ridicole, frutto di diverse carambole senza senso con a seguire legni su legni presi dalla mia squadra.
    Un altro gravissimo problema (che affligge anche i giocatori in fase di attacco) è il blocco momentaneo e arbitrario di un tuo giocatore. Per esempio, capita spesso che il giocatore che controlli e che sta coprendo o ostacolando l'arrivo del portatore di palla si blocchi per un attimo (come una specie di contro tempo) in maniera inspiegabile! Come se avesse un ictus momentaneo concedendo un vantaggio importantissimo all'avversario senza che tu abbia colpe.


    Andamenti alterni della squadra.
    Il gioco impone che per dei periodi più o meno lunghi, la squadra debba andare male o debba andare bene. E' una cosa così evidente, che ti lascia davvero amareggiato. Ti accorgi che per 3 o 4 partite di fila, ti riescono diverse cose buone riuscendo pure a vincere (in verità ci accorgiamo che il computer sbaglia tanto) e poi per tipo 6 partite perdi come la peggior squadra di sempre, con gli stessi giocatori titolari!

    Frustrazione totale.

    Ora vorrei sapere: c'è qualcosa su cui si può intervenire? C'è un modo per disabilitare certi automatismi che applica il perfido computer? Io credo che la difficoltà in un gioco del genere, vada calibrata diversamente, il gioco non deve palesemente barare per renderti la vita difficile. Possibile che non ci sia modo di rendere l'IA un pelino più realistica? Così è uno schifo e basta.

    Ci sarebbero tante altre cose da criticare aspramente, e magari le aggiungerò più avanti in questo topic e so che a questo punto (ma già dal titolo del topic) vorreste farmi la fatidica domanda: Perché non passi a FIFA?

    FIFA ha qualcosa di equiparabile alla Master League? L'IA gioca sporco anche lì?

    Vi ringrazio per aver sopportato il mio rant e per gli eventuali suggerimenti.

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Bloody83
    Data Registrazione
    21-07-07
    Messaggi
    6,932

    Predefinito Re: Rant su PES 2012 e precedenti, HELP

    Posso dirti che le stesse lamentele sull'IA che pare "barare" le fanno anche su FIFA. Detto questo, ne abbiamo parlato nel topic di PES 203 e ho fatto un post al riguardo nel topic di PES 2012.
    Io per ora sto giocando con PES 2012 patchato all'ultima patch e con la Jenkey gameplay patch settata come ho scritto qui:

    http://www.***************.it/forum/...li-utili/page7

    con quella patch e quei settaggi, il gioco risulta duro e impegnativo, ma non ti senti "fregato" dalla CPU che bara e puoi rispondere.
    Rimane la sensazione che i giocatori della CPU, anche a parità di valore generale, riescano a fare cose che a te non riuscirebbero mai (tipo segnare di testa su cross dalla tre quarti) troppo spesso.
    Ma se ne è già parlato più volte, sono cose che si notano solo ai livelli di difficoltà più alti (superiori a "regolare"), e sono dovuti al fatto che negli anni i giocatori si sono lamentati moltissimo del basso livello di sfida, e con i mezzi attualmente a disposizione gli sviluppatori non riuscirebbero ad aumentarlo, per cui devono ricorrere a dei "trucchetti".
    Ricordo che nei PES passati avevi a volte la sensazione che la CPU premesse sull'acceleratore, specie se stavi vincendo ed eri verso la fine della partita, ma di solito se rimanevi concentrato avevi la possibilità di difenderti.
    Nel calcio reale capitano i goal di culo, o tirati per i capelli. Diciamo che a causa dei "cheat" usati per aumentare il livello di sfida nel gioco se ne vedono un pò troppi.

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: Rant su PES 2012 e precedenti, HELP

    Citazione Originariamente Scritto da Bloody83 Visualizza Messaggio
    Posso dirti che le stesse lamentele sull'IA che pare "barare" le fanno anche su FIFA. Detto questo, ne abbiamo parlato nel topic di PES 203 e ho fatto un post al riguardo nel topic di PES 2012.
    Io per ora sto giocando con PES 2012 patchato all'ultima patch e con la Jenkey gameplay patch settata come ho scritto qui:

    http://www.***************.it/forum/...li-utili/page7

    con quella patch e quei settaggi, il gioco risulta duro e impegnativo, ma non ti senti "fregato" dalla CPU che bara e puoi rispondere.
    Rimane la sensazione che i giocatori della CPU, anche a parità di valore generale, riescano a fare cose che a te non riuscirebbero mai (tipo segnare di testa su cross dalla tre quarti) troppo spesso.
    Ma se ne è già parlato più volte, sono cose che si notano solo ai livelli di difficoltà più alti (superiori a "regolare"), e sono dovuti al fatto che negli anni i giocatori si sono lamentati moltissimo del basso livello di sfida, e con i mezzi attualmente a disposizione gli sviluppatori non riuscirebbero ad aumentarlo, per cui devono ricorrere a dei "trucchetti".
    Ricordo che nei PES passati avevi a volte la sensazione che la CPU premesse sull'acceleratore, specie se stavi vincendo ed eri verso la fine della partita, ma di solito se rimanevi concentrato avevi la possibilità di difenderti.
    Nel calcio reale capitano i goal di culo, o tirati per i capelli. Diciamo che a causa dei "cheat" usati per aumentare il livello di sfida nel gioco se ne vedono un pò troppi.
    Ti ringrazio, ho messo gli occhi proprio sulla Jenkey patch, anche perché dice:

    » Remove many unstopable movement & AI script

    Che è quello che cerco.

    Ora però, ho alcuni dubbi, perché credo che non sia compatibile con Pro Evo Pes , mal che vada iniziamo tutto da capo e via.

  4. #4
    L'Onesto
    Data Registrazione
    25-11-04
    Località
    Una galassia lontana lontana...
    Messaggi
    1,236

    Predefinito Re: Rant su PES 2012 e precedenti, HELP

    Citazione Originariamente Scritto da Joe Slap Visualizza Messaggio

    FIFA... L'IA gioca sporco anche lì?
    Se ti può far stare meglio, in FIFA ci sono gli stessi identici problemi che hai riscontrato In PES. la CPU cheatta che è un piacere, e ogni squadra gioca sempre molto al di sopra delle proprie possibilità.

    Fin quando non miglioreranno l'IA, credo che vedremo sempre questi scempi.

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    11-02-12
    Messaggi
    4,479

    Predefinito Re: Rant su PES 2012 e precedenti, HELP

    Si secondo me farsi la master league ha un senso se serve come allenamento per poi sfidare gli amici altrimenti dopo il secondo campionato inizia a diventare noiosa e ripetitiva, sopratutto nella versione 2012, dove c'e' quel noiosissimo aiuto allenatore che rompe non poco, speriamo che nel 2013 lo tolgano.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato