+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 46
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [12/01/2005] Videogame su misura

    Da qualche tempo, in particolare dopo la distribuzione di Half-Life 2 tramite il controverso Steam, si parla di un possibile cambiamento nel modo in cui vengono venduti e proposti attualmente i videogame, che potrebbe rivoluzionare il concetto stesso di gioco, inteso come prodotto da acquistare. Non più un cd o dvd con l'intero titolo pagato 50 o 60 euro, ma un pacchetto base (scatolato o da scaricare, come volete voi) venduto ad un prezzo decisamente più basso (se non addirittura gratuito), cui si possono aggiungere dei singoli "pezzetti" pagando cifre tutto sommato piccole. Qualche esempio? Uno sparatutto con i primi cinque livelli, e i successivi che vengono sbloccati a due dollari l'uno, magari con offerte speciali per chi acquista interi "pacchi" di mappe. Ci giochi per un po', supponiamo altri tre o quattro livelli: se non ti piace, hai speso sei dollari, se ne sei entusiasta compri anche il resto.
    Oppure un gioco di corse nel quale hai a disposizione fin da subito e gratuitamente un paio di macchine e qualche tracciato, grazie ai quali hai modo di vedere come gira il tutto, e versando qualche spicciolo puoi comprarti macchine più potenti o circuiti più divertenti da guidare; esiste già un esempio in questo settore - anche se prevalentemente multiplayer: si chiama RC Racing, si scarica gratuitamente, e per 8 dollari ti permette di partecipare per un mese alle competizioni online. Giocare per un intero mese pagando otto dollari? Non sembra male: quanti titoli possono dire di durare così tanto?
    Oppure ancora - riprendendo un esempio portato da qualcuno nel forum - pensiamo ad un titolo calcistico, venduto ad un quarto di quanto costa oggi, con alcune divisioni minori e la possibilità di comprarsi le varie leghe a cinque dollari l'una, gli stadi realistici a cinquanta centesimi, e così via: a me, che di giocare la Bundensliga nello stadio di Monaco non me frega niente, basta comprare la Serie A e le nazionali per la Coppa del Mondo, mi tengo lo stadio farlocco, gioco più che contento e ho speso comunque meno di quanto farei oggi. L'avvelenato di calcio simulato si comprerà invece l'intero "bundle", comprese le stringhe delle scarpe fotorealistiche, spendendo grosso modo la stessa cifra.

    Insomma, il discorso è che così a caldo l'idea sembra offrire più benefici che svantaggi: si paga di meno la versione "base" di un prodotto, ed eventualmente si acquista solo quello che interessa davvero, tralasciando ciò che per noi è "fuffa" (e che non lo è per altri, evidentemente).

    Queste mie sono solo riflessioni puramente teoriche: rimane da vedere come eventualmente si potrà evolvere un simile meccanismo, ammesso che prenda piede e non rimanga limitato a qualche sporadico esperimento, quali prezzi saranno davvero praticati dalle case e se saranno convenienti come da me auspicato. Anche perchè - come già segnalato da alcuni di voi - la possibilità che il tutto degeneri in una serie di porcherie di vario tipo è piuttosto concreta, soprattutto se gli acquisti condizionano il gameplay e l'esperienza di gioco nel suo complesso. Pensate ad uno sparatutto: al terzo livello trovi un fucile a pompa, arma basilare per proseguire nel gioco. Al che ti viene proposta una transazione economica in tempo reale: vuoi lo shotgun? Dammi tre dollari, altrimenti ti tocca andare avanti col piede di porco e la pistola...

  2. #2
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Re: [12/01/2005] Videogame su misura

    Anche se preferisco ancora le versioni scatolate, con la loro bella confezione colorata, l'idea non è affatto male. Quello che invece non mi piace è l'idea di dover spendere (anche poco) per vedere solo una parte del gioco (tipo qualche auto e due o tre piste): per quello esistono le demo... che altrimenti sparirebbero (beh, magari non tutti le farebbero sparire, ma perchè guadagnarci zero quando ti posso far provare un titolo tirando su in ogni caso qualche dollaro?).

    Ciauz.

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: [12/01/2005] Videogame su misura

    Esatto, esistono le demo, per il resto io per avere come al solito la confezione del gioco e non spendere 80 euro, mi ritrovo ad avere un gioco senza day of defeat: source, ecco se fosse acquistabile a parte, lo prenderei piu' che volentieri.
    quando uscira', ovviamente

  4. #4
    Il Niubbi L'avatar di Jollyroger
    Data Registrazione
    05-11-01
    Località
    Pavia
    Messaggi
    263

    Predefinito Re: [12/01/2005] Videogame su misura

    Non mi sembra niente di nuovo... In fondo è la base dello Shareware. Anche ID ha iniziato così.

    Anche i MMORPG sono spesso e volentieri composti da client gratuiti che permettono di provare per un mese o 15 giorni il gioco (Ragnarok per esempio), poi o paghi o ciccia!

    Secondo è un ottimo metodo solo per quelle SH che sono agli inizi e che non riescono a trovare un distributore ufficiale, basta pensare a tutte le compagnie nell'est Europa. Io preferisco ancora la confezione (la rivoglio di cartone!!!) con il suo bel manuale ed eventuali gadget..

  5. #5
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    26-08-03
    Messaggi
    69

    Predefinito Re: [12/01/2005] Videogame su misura

    Mmmhhh...
    in pratica si tratterebbe di scaricare o comprare delle demo più evolute, o mi sbaglio?
    L'idea potrebbe non essere male, temo solo che alla fine, per avere tutto il gioco, si finirebbe con lo spendere di piùdi quanto si fa oggi, un po' come comprare a rate, no? Non so...


    Ciao Saul

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [12/01/2005] Videogame su misura

    Anarchy online funziona così per il momento, e non mi pare affatto una brutta iniziativa

  7. #7
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    26-08-03
    Messaggi
    69

    Predefinito Re: [12/01/2005] Videogame su misura

    Ripensando a quanti giochi ho finito forse avrei risparmiato qualche franco (o €).
    Però non credo che si possa fare con tutti i giochi. L'ultimo che ho comperato é stato Pirates!, in questo come farebbero? Si comincia con un po' di isole e per averne altre devi continuamente pagare? Il discorso non funzionerebbe neppure per le navi perché non si comprano ma si rubano.
    Rimango un po' scettico.

    Saul

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [12/01/2005] Videogame su misura

    Potrebbe essere una buona idea...potrebbe...
    Forse per alcuni tipologie di gioco si potrebbe anche applicare questo metodo.
    Comunque, rimango scettico sul fatto che questo possa invogliare la gente a comprare giochi originali.
    Per quanto mi riguarda, io il gioco lo voglio completo e subito...tranne se è stato doppiato da Gabriel Garko!!

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di palumbro
    Data Registrazione
    01-03-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,204

    Predefinito Re: [12/01/2005] Videogame su misura

    beh, presumibilmente il costo non dovrebbe superare quello della versione scatolata.

    comunque sarebbe una bella idea in fin dei conti la valve lo ha gia fatto con le varie versioni di HL2.

    l'unica cosa che mi dispiace è che non potrei andare in cordusio a prendere i giochi. i venditori sono più simpatici del computer!

  10. #10
    Shuren
    ospite

    Predefinito Re: [12/01/2005] Videogame su misura

    in pratica torneremo indietro di una decina di anni , come ricordava qualcuno ai tempi di doom, fino a quake compreso, tu avevi il tuo bello shareware con la prima parte del gioco, se vlevi poi compravi la versione completa, altrimenti giocavi la share e andavi benissimo (io ho ancora doom2 e duke3d versione shareware)

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di palumbro
    Data Registrazione
    01-03-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,204

    Predefinito Re: [12/01/2005] Videogame su misura

    Shuren ha scritto mer, 12 gennaio 2005 alle 11:19
    in pratica torneremo indietro di una decina di anni , come ricordava qualcuno ai tempi di doom, fino a quake compreso, tu avevi il tuo bello shareware con la prima parte del gioco, se vlevi poi compravi la versione completa, altrimenti giocavi la share e andavi benissimo (io ho ancora doom2 e duke3d versione shareware)

    con la sola differenza che oggi c'è molta più gente connessa all'etere

  12. #12
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    20-02-04
    Località
    lecce nei marsi
    Messaggi
    131

    Predefinito Re: [12/01/2005] Videogame su misura

    Io rimango per la scatola (sigh! quanti ricordi) altri per le nuove soluzioni. Quante software house abbandoneranno il vecchio e sicuro metodo di ventita per il nuovo? Quanti saranno i giocatori frustrati che si vedono interrompere troppo spesso il gioco per aquistare nuovi livelli o oggetti?
    Gli interrogativi sono tanti e solo il tempo ci dara la risposta.

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di [MiStO]
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Montpellier, France
    Messaggi
    4,516

    Predefinito Re: [12/01/2005] Videogame su misura

    ben vengano le iniziative per limitare il costo,decisamente eccesivo,dei vg.tra l'altro questa sembra una delle migliori:elimino il superfluo(scatola,manuale cartaceo,avidi intermediari ecc ecc)e permetto la fruizione del prodotto completo di tutte le sue caratteristiche "tecnico-ludiche".
    il problema è proprio quello che qualcuno potrebbe farsi prendere la mano dal sistema sopradescritto:paga per poter andare avanti decentemente!un po' come magic:se hai $$ hai il supermazzo che batte tutti,altrimenti sei limitato al torneino tra amici...
    ma credo prorpio che questo alla fine sia un rischio che si possa correre.

  14. #14
    Il Puppies L'avatar di xam
    Data Registrazione
    31-10-01
    Messaggi
    309

    Predefinito Re: [12/01/2005] Videogame su misura

    il discorso va bene per una certa categoria di giochi sempre che poi acquistando tutto l'acquistabile non si arrivi a spendere di più, ciò che temo.
    però pensateci bene: l'idea di non avere un gioco completo pur avendo sborsato dei quattrini è quanto meno irritante...

    uscendo un po' dal topic io auspico piuttosto la creazione di strutture di gioco più continue, dove il limite tra i livelli diventi decisamente meno marcato. i che farebbe un po' a pugni con questo modello di mercato ma sarebbe infinitamente più gradevole.

  15. #15
    L'Onesto L'avatar di Chobin
    Data Registrazione
    10-11-03
    Località
    sto... + o -... qua!
    Messaggi
    1,120

    Predefinito Re: [12/01/2005] Videogame su misura

    La cosa mi lascia perplesso...
    Per prima cosa, non credo che sia applicabile a qualunque gioco, come gli sparatutto, ad esempio.

    Nella versione base non puoi mettere pochi livelli, altrimenti sarebbe come le demo attuali e nessuno vorrebbe pagare quello che ora viene distribuito gratis; mettere la prima metà dei livelli alla metà del prezzo e poi venderli singolarmente (e spendere la stessa cifra finale) non mi pare molto furba come cosa: se il gioco mi piace, lo scopro molto prima di metà (e quindi provo la demo), e credo che nessuno decida: voglio giocare al 75% dei livelli di HL2, quindi spendo il 75% del prezzo totale; se mettessero in aggiunta armi e oggetti vari lungo il gioco, non avrebbe molto senso: nessuno finirebbe il gioco solo con la pistola e senza armatura, tutti comprerebbero tutte le armi e non sarebbe cambiato niente!

    La cosa si potrebbe applicare ai giochi modulari (nwn mi pare che abbia un sistema di distribuzione intelligente per i moduli: i moduli sono gratuiti, mentre l'utente paga le patch, i toolset aggiuntivi, etc), l'idea di pagare Fifa2008 la metà del titolo completo e fare solo il campionato italiano potrebbe essere una idea, non è certo interamente compreso nelle demo, e ci sono molte persone che non si preoccupano di giocare "il campionato di serie W della Spagna del sud in epoca precoloniale" (estremizzando, ovviamente )

    Quello che temo è che possa perderci il gioco multiplayer: prendiamo ad esempio un gioco come Need 4 Speed - U2: una componente fondamentale del gioco è truccare la macchina, e in un caso del genere, saranno le elaborazioni successive ad essere messe in vendita separatamente; dato che con questo sistema, non esisterà + il concetto di "gioco intero" (se ti devi scaricare le piste o gli upgrade del motore, chi dice che questi sono per forza quelli che comparirebbero nel titolo completo e non di +?), nascerà una gara a chi spende di +, per avere l'ultimo tipo di NOS, mentre l'utente medio, che oggi può competer alla pari con gli altri avendo comprato il gioco completo, si troverà tagliato fuori...

  16. #16
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [12/01/2005] Videogame su misura

    xam ha scritto mer, 12 gennaio 2005 alle 11:40

    però pensateci bene: l'idea di non avere un gioco completo pur avendo sborsato dei quattrini è quanto meno irritante...
    beh, è proprio il concetto di "gioco completo" che sparisce in toto...

  17. #17
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [12/01/2005] Videogame su misura

    secondo me questo metodo potrebbe essere ottimo per i giochi tipo HL2... La casa produttrice ti fa scaricare gratuitamente una base demo con il primo livello completo al termine del quale ti chiede se desideri acquistare il livello successivo diciamo per 2 euro ( a seconda dei livelli naturalmente, un gioco con 40 livelli 2 euro son troppi )... comunque è un ragionamento teorico, infatti cosa mi vieterebbe alla fine del gioco di fare un bel copia ed incolla su un DVD e portarlo ad un amico? L'idea in generale cmq è buona

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [12/01/2005] Videogame su misura

    Potrebbe essere interessante per alcune espansioni. Ma preferisco il gioco intero.

  19. #19
    Il Puppies L'avatar di Shaexley
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    527

    Predefinito Re: [12/01/2005] Videogame su misura

    keiser ha scritto mer, 12 gennaio 2005 alle 10:30
    a me, che di giocare la Bundensliga nello stadio di Monaco non me frega niente, basta comprare la Serie A e le nazionali per la Coppa del Mondo, mi tengo lo stadio farlocco, gioco più che contento e ho speso comunque meno di quanto farei oggi. L'avvelenato di calcio simulato si comprerà invece l'intero "bundle", comprese le stringhe delle scarpe fotorealistiche, spendendo grosso modo la stessa cifra.
    Non mi illudo per niente. Tu che ti accontenti dello stadio farlocco, spenderai probabilmente la stessa cifra. Chi vuole quello realistico, lo avra` a disposizione come extra e spendera` almeno il doppio di cosa spende oggi.

    E, come avrebbe detto Rockerduck, mi mangio il cappello se non sara` cosi`.

  20. #20
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [12/01/2005] Videogame su misura

    proposta da bocciare.
    datemi il gioco e amen.
    posso ammettere una diversità di versioni a prezzi leggermente diversi e solo per alcuni titoli.
    ergo se esce pes4 in versione "italy" a un prezzo di poco inferiore ne son ben contento.
    se mi metti un fps con i livelli bloccati, ti lego alle rotaie dell'eurostar milano-bologna.

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di melkor81
    Data Registrazione
    27-09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,218

    Predefinito Re: [12/01/2005] Videogame su misura

    Sarebbe una cosa da pazzi. Se compro un gioco voglio godermelo dall'inizio alla fine senza "interruzioni" di sorta, non ho voglia che mentre sto sparando al mostrone di fine livello mi appaia la scrittina " per comprare più munizioni visita www.idbullet.com". Per quanto io detesti il fenomeno di mercato che si crea intorno a certi giochi (calcio in primis) non auguro a nessuno di fare questa fine...

    (quoto chi desidera di nuovo le confezioni in cartone).

    Melkor

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di Sirion
    Data Registrazione
    14-11-03
    Località
    <Higara>
    Messaggi
    2,499

    Predefinito Re: [12/01/2005] Videogame su misura

    Una cosa del genere non credo la sopporterei, quando compro un videogioco è
    perchè nel momento dell'acquisto il mio tasso di taccagneria cala sensibilmente,
    con conseguente pentimento poi.
    Se mentre gioco mi chiedono 3$ per ogni arma (come nell'esmpio del FPS),
    non glieli scucirei per ripicca.

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [12/01/2005] Videogame su misura

    xam ha scritto mer, 12 gennaio 2005 alle 11:40
    il discorso va bene per una certa categoria di giochi sempre che poi acquistando tutto l'acquistabile non si arrivi a spendere di più, ciò che temo.
    Questo sarebbe poco ma sicuro, in uno scenario del genere. Altrimenti che interesse avrebbe il produttore, che ora vende il gioco completo (il quale a volte poi scontenta l'acquirente, che però ormai l'ha comprato tutto intero), a rinunciare ad una parte del suo ricavo, senza la prospettiva di introitare di più dai "soddisfatti"?

  24. #24
    Banned
    Data Registrazione
    24-10-02
    Messaggi
    58

    Predefinito Re: [12/01/2005] Videogame su misura

    maxpay ha scritto mer, 12 gennaio 2005 alle 12:06

    se mi metti un fps con i livelli bloccati, ti lego alle rotaie dell'eurostar milano-bologna.
    Creperebbero in ritardo!

    Cmq il discorso è molto vario... dipende al 99% dalla natura del gioco e dalla copertura della banda larga!
    Sono favorevole a queste iniziative a patto che rimanga anche la versione scatolata.

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di Menion83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,645

    Predefinito Re: [12/01/2005] Videogame su misura

    Nn sta in piedi!
    Preferisco di più le espanzioni come succede oggi. Oppure fare come ha fatto l'amata/odiata Valve e distribuire diverse versioni che offrono gadget e/o giochini o mod aggiuntivi e siamo più contenti!
    Gia mi immagino le avventure testuali: Se scegli la prima frase paghi 10 centesimi per sapere se funziona se no 10 centesimi per la seconda o 10 per la terza!
    E poi magari nessuna delle tre va bene! EH EH!
    CIAO!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato