+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 35

Discussione: DS9 in castigo?

  1. #1

    Predefinito DS9 in castigo?

    Ciao a tutti,
    Da sempre su questo forum ( anni addietro quando ero molto piu attivo ) ho sempre definito Deep space nine come mia serie preferita. Era un po' che non me la riguardavo in dvd cosi approfittando della classica settimana di ferie che mi spetta ogni anno e del fatto che sono bloccato con la schiena ho deciso di ripartire daccapo. Giunto alla quinta stagione mi dpmando questo: come è possibile che ne in chiaro ne su sky venga ritrasmessa? Axn scifi da aprile dell'anno scorso ripropone in loop la tng e voyager ma ds9 niente. In fondo credo sia la serie che ha riscritto un po' le regole, la prima non ambientata su una nave, l'unica con una continuity ( la sesta e la settima stagione sono veramente spettacolari ), la piu' aliena di tutte ( un fondatore, un klingon, una bajoriana, due trill, qualche ferengi qualche cardassiano e qualche umano tutti con i loro risvolti caratteriali ) e l'unica che alla fine esplora e fa vedere quello che succede ad ogni personaggio. Che sia stata messa in castigo per un motivo particolare? Oppure non è stata capita?

    Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    09-01-05
    Località
    Base Alpha
    Messaggi
    3,198

    Predefinito Re: DS9 in castigo?

    Immagino sia un problema di diritti, mi sbaglio o l'ultimo canale a trasmetterla è stata La7 ?

  3. #3

    Predefinito

    Mah, sarebbe comunque un castigo, diritti presi ma niente trasmissione... quindi avvalorerebbe la tesi della "serie non capita"

    Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Re: DS9 in castigo?

    I diritti di trasmissione per DS9 sono ancora nelle mani di LA7, insieme a quelli di ENT. Quindi è ovvio che AXN non può trasmettere queste due serie anche se volesse e penso che se potesse farlo lo farebbe sicuramente.
    Rimane da chiedere a quelli di LA7 perché non hanno intenzione di replicare DS9.
    Non penso comunque che il problema sia dovuto al "non hanno capito la serie", figuriamoci! Che volete che ne capiscano, per loro le varie serie saranno tutte uguali.

  5. #5

    Predefinito

    Ovviamente il non hanno capito la serie è riferito ai fan..... che senso ha comprare diritti e non trasmettere la serie? È come acquistare una macchina e tenerla in box. Dovrebbero decadere.... tu compri i diritti per delle repliche e non mandi in onda la serie? Perfetto perdi i diritti! Ma poi scusate piu di una serie va in onda su satellite e sulle tv libere ad esempio streghe, desperate housewife perche non potrebbero fare lo stesso con ds9 o ent?

    Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Re: DS9 in castigo?

    Un tempo anche io mi chiedevo quale logica ci fosse nel comprare i diritti di una serie che non si aveva intenzione di trasmettere. Ma poi mi hanno spiegato come funziona il mercato delle serie TV. Purtroppo gli americani non vendono una singola serie, ma offrono pacchetti con dentro diverse serie. Tanto per capirci, possono mettere nella stessa offerta streghe, desperate housewife e DS9. Se un emittente italiana vuole mettere le mani su streghe, anche se non gliene frega niente delle altre due, è obbligata a comprare tutto il pacchetto. Ora, se la summenzionata emittente decide di sfruttare tutto il paccheto deve sobbarcarsi prima di tutto l'onere del doppiaggio di tutte le serie, ma questo raramente accade. Di solito l'emittente valuta quali sono per lei le trasmissioni con il più probabile rientro di soldi e mette le altre in naftalina.

    DS9, grazie a mamma rai (che quando verrà chiusa sarà sempre troppo tardi), non ebbe nemmeno la fortuna di ricevere un doppiaggio completo. Fu proprio LA7 che finalmente, dopo diversi anni, completò il doppiaggio di tutti gli episodi. Purtroppo LA7 ha cambiato dirigenti e anche politiche commerciali. Oggi non mi sembra molto interessata alla fantascienza. Quindi non c'è nessun castigo, ma solo sfortuna.
    Forse, LA7 venderà i diritti a AXN, nel qual caso partiranno le replice anche di DS9.

  7. #7

    Predefinito

    Ok ma molte serie sono trasmesse da piu canali come ad esempio streghe, desperate, grey's anatomy, glee, spazio 1999 ecc. Perche non ds9 o ent?

    Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Re: DS9 in castigo?

    Perché Star Trek costa parecchio. Si lo sò, sembra tutto assurdo, ma è così. Non dimenticare che Star Trek in America è un prodotto di punta. Quando lo vendono, il prezzo che gli americani chiedono è alto. Se non fosse per i pacchetti probabilmente le nostre emittenti manco lo comprerebbero e invece sono costrette a comprarlo. Ma una volta che ce l'hanno lo cedono ad altre TV solo a patto di rientrarci con i soldi.
    Si creano quindi situazioni paradossali dove LA7 preferisce tenersi i diritti, anche se non ha intenzione di trasmette la serie TV, piuttosto che svenderli. Mentre le altre emittenti, sanno che un prodotto come Star Trek in Italia non rende come prodotti più adolescenziali come Streghe o Glee e quindi non sono disposte a pagharlo caro. Probabilmente AXN è riuscita a mettere le mai sui diritti di TNG e VOY ad un buon prezzo.

  9. #9

    Predefinito

    Boh la cosa mi perplime.... pagare per non usarli.... boh

    Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2

  10. #10
    Picard
    ospite

    Predefinito Re: DS9 in castigo?

    Citazione Originariamente Scritto da William T. Riker Visualizza Messaggio
    Boh la cosa mi perplime.... pagare per non usarli.... boh
    Se ti chiedi questo vuol dire che vivi all'estero o sei straniero.

    Spoiler:



    Ma anche

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: DS9 in castigo?

    un amico, che guarda caso lavora in rai, mi ha spiegato che quando si comprano i diritti per trasmettere una serie, un film o quant'altro, nel contratto è specificato anche quante volte si può trasmetterla in una determinata stagione.
    ovviamente si paghera una certa cifra per poter trasmettere un film 2 volte in quella stagione oppure una cifra maggiore se si ha intenzione di trasmetterlo 3 o più volte e per tutto il resto del tempo la serie, il film o quel che è, deve rimanere chiusa in magazzino.
    è ovvio che una serie la si può trasmettere solo una volta a stagione, quindi se la si vuole ritrasmettere in stagioni future bisognerà pagare nuovamente.
    Ultima modifica di manuè; 14-08-12 alle 08:06:45

  12. #12

    Predefinito

    Non credo che una serie la si possa trasmettere una volta sola a stagione, axn scifi voyager e tng li trasmette a ruota da un anno. Trasmessa l'ultima puntata il giorno successivo riparte con la prima. Poi lo stesso giorno trasmette piu volte la replica dell'episodio. Quindi secondo me non è questione di soldi....

    Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: DS9 in castigo?

    se la trasmette in loop allora si che riesce a trasmettere una serie più di una volta a stagione

  14. #14

    Predefinito

    Certo oggi pomeriggio c'era una puntata di voy della 2 stagione stasera ne fanno 2 della 5. Quindi capisci perche secondo me non è in problema di soldi?

    Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Re: DS9 in castigo?

    Non capisco, francamente che ci vuole a capire che ci sono limiti dovuti ai diritti. E poi scusa, seguendo il tuo ragionamento, quando a suo tempo venivano trasmesse DS9, VOY ed ENT sul satellite, mentre erano ignorate TOS e TNG dovevamo dire che le prime due serie di Star Trek erano state messe in punizione perché fraintese?

    Devi comprendere che le cinque serie di Star Trek non hanno tutte il medesimo proprietario (italiano). Di conseguenza il loro destino editoriale segue strade diverse. Il fatto che una serie venga replicata mille e mille volte mentre un'altra fa solo qualche sporadica apparizione non è dovuto a quelli che possono essere considerati meriti della serie stessa, ma solo alla mera fortuna.

    Oggi DS9 è nella mani di persone che non sono interessate a trasmetterla, punto!
    In questa situazione poteva capitarci una qualsiasi delle altre quattro serie e sarebbe stato lo stesso.

  16. #16

    Predefinito

    Io l'ho capito. Non mi tornano i discorsi dei soldi. Mi avete detto quello che i vostri amici che lavorano in tv vi hanno comunicato e poi è stato aggiunto che ad ogni passaggio la tv paga. Ora non capisco che senso abbia pagare per la trasmissione di una serie in loop ( il pomeriggio sono alla 2 e la sera alla 5 ). Forse che una volta venduti i diritti non sono ricomprabili da nessun altro? ( ma qui cozzerebbe col fatto che piu serie tv sono trasmesse su piu canali ). Non capisco io cosa ci sia di difficile nel capire che forse ds9 o ent non davano quegli ascolti richiesti e quindi messe in "castigo" non passandole piu' in quanto, per i telespettatori, serie flop

    Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    09-01-05
    Località
    Base Alpha
    Messaggi
    3,198

    Predefinito Re: DS9 in castigo?

    Il discorso è molto semplice: TV generalista e canali a pagamento hanno logiche differenti e contratti differenti.
    Su AXN scifi DS9 ed ENT sarebbero serie di punta, se non le trasmettono è perché probabilmente attendono che scadano i diritti di chi li detiene attualmente.

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Re: DS9 in castigo?

    Citazione Originariamente Scritto da William T. Riker Visualizza Messaggio
    per i telespettatori, serie flop
    Da dove arriva questa tua teoria? Solo perché adesso DS9 non viene trasmessa? E quando non saranno trasmesse TNG e VOY diremo la stessa cosa?

  19. #19

    Predefinito

    Abbi pazienza ma tng non è mai uscita dai palinsesti praticamente come voyager. Vogliamo mettere a confronto le trasmissioni delle 3 serie a partire dalla prima messa in onda di ds9? Sarebbe schiacciante il confronto. Non è una teoria è ignoranza mia nel campo.... mi avete detto che ad ogni passaggio la tv paga. Ecco invece di mandare in onda 2 volte la stessa serie per un anno di fila per tng e voy perche non si comprano i diritti delle altre due? C'è un'esclusiva per i diritti di star trek forse? Tutto qui. Non sono qui ad insegnare o a proporre, come hai detto tu, teorie vorrei solo capire. Mi avete detto delle cose che hanno aumentato la mia confusione. Tutto qui

    Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Re: DS9 in castigo?

    Veramente io non ho mai detto che si paga ogni passaggio TV come se questa fosse l'unica regola.
    Ho semplicemente detto che ci sono dei diritti da acquisire pagando e non è detto che lo stesso network riesca a mettere le mani su tutte le serie di Star Trek.
    Il mercato poi è molto dinamico, le politiche commerciali dei vari studi di produzione differiscono nel tempo con contratti a volte più vincolanti e altre volte più permissivi, ed infine ci sono le strategie che mettono in atto i network per farsi concorrenza che cambiano da stagione a stagione. Non è che esiste UNA regola e solo una che valga per tutte le serie TV e sia sempre valida.

    Il discorso che fai tu sugli ascolti avrebbe un senso se TNG e DS9 fossero state comprante insieme, trasmesse sullo stesso network e con lo stesso contratto. Ma nulla di questo è avvenuto. Sono state comprate in tempi differenti, in modi differenti e da proprietari differenti. Di conseguenza non c'è da meravigliarsi se una serie viene replicata più delle altre, e una questione di coincidenze e fortuna.
    Non riesco a capire dove sta la tua confusione...

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: DS9 in castigo?

    Se la7 la mandasse la manderebbe alle 3 di notte.
    Piuttosto che non la mandi, davvero.

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Re: DS9 in castigo?

    Sarebbe bello se tutte le cinque serie di Star Trek fossero nelle mani dello stesso network. Sono sempre convinto che se AXN avesse anche DS9 ed ENT le trasmetterebbe a tamburo battente.

  23. #23
    Picard
    ospite

    Predefinito Re: DS9 in castigo?

    Sapete che non riesco più a seguirvi?

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: DS9 in castigo?

    Ma visto che si parla di DS9, un'uscita invece in dvd che non sia quella spezzettate in milioni di dvd ? è prevista?

  25. #25

    Predefinito

    Io ho le 7 stagioni in 7 cofanetti uscite credo ormai un 8/10 anni fa

    Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato