Pag 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 101 a 122 di 122
  1. #101
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: I racconti dei nonni (& affini...)

    Si chiama C U L O...
    Interessantissimo, magari se fossi anche più dettagliato nel raccontare... Con tutti sti casini ci hai speso poche righe, peccato...
    Saluti

  2. #102

    Predefinito Re: I racconti dei nonni (& affini...)

    beh, sicuramente si chiama ****.
    Lui ci ha messo un pò del suo cercando di portare a casa la pelle ma se la nave fosse affondata interamente non si sarebbe salvato, se i tedeschi a corfù avessero deciso di fare piazza pulita non si sarebbe salvato oppure se non avesse superato gli stenti in Russia anche li non ce l'avrebbe fatta.
    Ora ha 94 anni e nell'episodio della nave ad esempio, mi racconta che si trovava sotto coperta.
    Al momento del bombardamento e nel momento in cui la nave fu colpita questa cominciò a inclinarsi verso prua e lui assieme ad un suo compagno d'armi (il mitico Pirrera, anche lui ancora vivo!) risalirono una scala verso il ponte a quattro zampe (come fanno i gatti ama dire) ritrovandosi in mezzo al caos totale.
    Molti si buttavano in acqua ma come se non bastasse alcuni di questi ricevevano raffiche di colpi dalle guardie tedesche ( la nave cmq affondò in prossimità del porto) altri invece come lui scelsero di spostarsi sempre piu a poppa ritardando il contatto con l'acqua, finchè fortunatamente la nave tocco il fondo con la prua e rimase cosi per qualche tempo. Nel frattempo termino il bombardamento e i tedesci con alcni battelli li riportarono sulla terraferma.
    Mi racconta anche che aiuto un "romano" ( cosi lo chiama non ricorda il nome) che stava cadendo dal parapetto, e durante il peridodo in cui sulla rai davano "portobello" aspettava che il " Romano" lo chiamasse in trasmissione per reincontrarsi. Allora c'era un'apposita parte del programma dedicata agli incontri tra reduci.

  3. #103
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: I racconti dei nonni (& affini...)

    La ricordo, e per quanto piccolo mi paiceva moltissimo ascoltare le storie di ec camerati...
    A volte c'è davvero da pensare che ci sia "un ora" per tutti...
    Saluti!

  4. #104
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: I racconti dei nonni (& affini...)

    Gallia est omnis divisa in partes tres, quarum unam incolunt Belgae, aliam Aquitani, tertiam qui ipsorum lingua Celtae, nostra Galli appellantur. Hi omnes lingua, institutis, legibus inter se differunt. Gallos ab Aquitanis Garumna flumen, a Belgis Matrona et Sequana dividit. Horum omnium fortissimi sunt Belgae, propterea quod a cultu atque humanitate provinciae longissime absunt, minimeque ad eos mercatores saepe commeant atque ea quae ad effeminandos animos pertinent important, proximique sunt Germanis, qui trans Rhenum incolunt, quibuscum continenter bellum gerunt. Qua de causa Helvetii quoque reliquos Gallos virtute praecedunt, quod fere cotidianis proeliis cum Germanis contendunt, cum aut suis finibus eos prohibent aut ipsi in eorum finibus bellum gerunt. Eorum una pars, quam Gallos obtinere dictum est, initium capit a flumine Rhodano, continetur Garumna flumine, Oceano, finibus Belgarum, attingit etiam ab Sequanis et Helvetiis flumen Rhenum, vergit ad septentriones. Belgae ab extremis Galliae finibus oriuntur, pertinent ad inferiorem partem fluminis Rheni, spectant in septentrionem et orientem solem. Aquitania a Garumna flumine ad Pyrenaeos montes et eam partem Oceani quae est ad Hispaniam pertinet; spectat inter occasum solis et septentriones.
    Ultima modifica di Caesar86; 11-05-09 alle 08:15:49

  5. #105
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: I racconti dei nonni (& affini...)

    Il crossposting sarebbe anche vietato dal regolamento...

  6. #106
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: I racconti dei nonni (& affini...)

    Allora edito

  7. #107
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: I racconti dei nonni (& affini...)

    Anche lo Spam é vietato dal regolamento.

    La prossima volta basta chiedere prima.

  8. #108
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: I racconti dei nonni (& affini...)

    Nsomma che devo fa?

  9. #109
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: I racconti dei nonni (& affini...)

    Niente di particolare: fai presente che c'é un tuo post di un'altra sezione che reputi pertinente a questa, chiedi a me o un mio collega di visionarlo ed eventualmente di derogare alla regola del crossposting e se ti arriva l'ok posti regolarmente.

    Non che il tuo post mi abbia dato fastidio, ma visto che c'é una regola che riguarda il crossposting é bene tenerla presente altrimenti si da l'impressione di fare dei favoritismi.

  10. #110
    Lo Zio L'avatar di Gary Gordon
    Data Registrazione
    09-07-03
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,897

    Predefinito Re: I racconti dei nonni (& affini...)

    avrei una domanda da porvi:

    ho trovato il libretto ufficiali di mio nonno, e vorrei capire che cosa vuol dire una cosa, l'ho segnata di rosso, riguarda il posizionamento della nave dove era imbarcato.
    a prima vista direi che quella A significhi atlantico ma non si sa mai...

    http://img122.imageshack.us/my.php?i...fficiali2l.jpg

  11. #111
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: I racconti dei nonni (& affini...)

    Citazione Originariamente Scritto da Gary Gordon Visualizza Messaggio
    avrei una domanda da porvi:

    ho trovato il libretto ufficiali di mio nonno, e vorrei capire che cosa vuol dire una cosa, l'ho segnata di rosso, riguarda il posizionamento della nave dove era imbarcato.
    a prima vista direi che quella A significhi atlantico ma non si sa mai...

    http://img122.imageshack.us/my.php?image=librettoufficiali2l.jpg

    Tendo a escluderlo. L'incrociatore Trento sul quale tuo nonno ha prestato servizio, nel periodo riportato sul libretto faceva funzione di scorta ai convogli diretti in Africa attraverso il Mediterraneo.

  12. #112
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: I racconti dei nonni (& affini...)

    potrebbe essere una classificazione del porto, essendo A per entrambi gli incrociatori trento e trieste, che nel periodo indicato si trovavano entrambe alla fonda a messina (tra parentesi ha "mancato" l'affondamento del trieste davvero per un soffio).

  13. #113
    Lo Zio L'avatar di Gary Gordon
    Data Registrazione
    09-07-03
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,897

    Predefinito Re: I racconti dei nonni (& affini...)

    grazie delle deludidazioni, ho chiesto altre informazioni su sito che si occupa più specificatamente di marina militare.

    tra le altre cose ho trovato un raccomandata della Marina in cui veniva promosso Primo Capitano, ma questo nel 1968.

    http://img219.imageshack.us/my.php?i...romozione2.jpg

    E' prassi promuevere anche dopo la fine del servizio?

  14. #114
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: I racconti dei nonni (& affini...)

    Citazione Originariamente Scritto da Gary Gordon Visualizza Messaggio
    E' prassi promuevere anche dopo la fine del servizio?
    Si, é una pessima abitudine delle FF.AA italiane per far si che il pensionato abbia una pensione più alta.

  15. #115
    Lo Zio L'avatar di Gary Gordon
    Data Registrazione
    09-07-03
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,897

    Predefinito Re: I racconti dei nonni (& affini...)

    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    Si, é una pessima abitudine delle FF.AA italiane per far si che il pensionato abbia una pensione più alta.
    per chi la riceve non è una pessima abitudine

  16. #116
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: I racconti dei nonni (& affini...)

    Citazione Originariamente Scritto da Caesar86 Visualizza Messaggio
    Gallia est omnis divisa in partes tres, quarum unam incolunt Belgae, aliam Aquitani, tertiam qui ipsorum lingua Celtae, nostra Galli appellantur. Hi omnes lingua, institutis, legibus inter se differunt. Gallos ab Aquitanis Garumna flumen, a Belgis Matrona et Sequana dividit. Horum omnium fortissimi sunt Belgae, propterea quod a cultu atque humanitate provinciae longissime absunt, minimeque ad eos mercatores saepe commeant atque ea quae ad effeminandos animos pertinent important, proximique sunt Germanis, qui trans Rhenum incolunt, quibuscum continenter bellum gerunt. Qua de causa Helvetii quoque reliquos Gallos virtute praecedunt, quod fere cotidianis proeliis cum Germanis contendunt, cum aut suis finibus eos prohibent aut ipsi in eorum finibus bellum gerunt. Eorum una pars, quam Gallos obtinere dictum est, initium capit a flumine Rhodano, continetur Garumna flumine, Oceano, finibus Belgarum, attingit etiam ab Sequanis et Helvetiis flumen Rhenum, vergit ad septentriones. Belgae ab extremis Galliae finibus oriuntur, pertinent ad inferiorem partem fluminis Rheni, spectant in septentrionem et orientem solem. Aquitania a Garumna flumine ad Pyrenaeos montes et eam partem Oceani quae est ad Hispaniam pertinet; spectat inter occasum solis et septentriones.
    Ma che centra il De bello Gallico con il topic, mi sono perso qualcosa?!

  17. #117
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: I racconti dei nonni (& affini...)

    Caesar86 aveva cross-postato le storie di guerra di sua nonna (anche se devo dire la verità: a me l'altro messaggio era sfuggito, e avevo apprezzato la lettura di questo).
    Sarpy glielo ha segnalato, e Caesar ha editato sostituendolo con l'autore suo omonimo...

  18. #118
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: I racconti dei nonni (& affini...)

    Non è vero. In realtà ho avuto un nonno centurione di Giulio Cesare

  19. #119
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: I racconti dei nonni (& affini...)

    ah, ok, adesso ho capito.
    l'86 del nick sta per la battaglia di cheronea, o per la nascita di sallustio, immagino...

  20. #120
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: I racconti dei nonni (& affini...)

    Citazione Originariamente Scritto da ;497591
    Mio nonno paterno è morto quando avevo 6 anni, quindi le cose che so le ho apprese di seconda mano da mia nonna o da mio padre. Nato nel 1919, nel giugno del 1940 stava finendo (o aveva appena finito) il servizio militare quando fu richiamato perchè l'Italia entrò in guerra. Prestò servizio come bersagliere nell'ariete, se non sbaglio, dunque doveva essere un fante di supporto nella divisione corazzata. Prima di essere mandato in aFrica , ha partecipato all'invasione di Creta: sembra si sia paracadutato con le unità tedesche, in quanto sembra sia andato come volontario ad addestrarsi con i paracadutisti tedeschi per un certo periodo di tempo, dopodichè è stato aggregato alle forze d'invasione tedesche. (Sinceramente ne so poco di questo suo periodo,può darsi che non tutta corrisponda perfettamente). Come dicevo è stato mandato in Africa , dove si è fatto tutte le battaglie con l'Ariete, fino ad El Alamein, dove è stato catturato dagli inglesi, cattura avvenuta non proprio in maniera agevole,tra l'altro. A quanto pare lui e altri 6 commilitoni durante la ritirata si ritrovarono in una specie di fosso usato come deposito munizioni, dunque pieno di ogni ben di dio. Si narra che questi 7 soldati resistettero 2 giorni agli assalti inglesi (in quanti fossero gli inglesi non lo so)prima di arrendersi definitivamente. Fu loro concesso l'onore delle armi.
    Comunque nel tempo passato in Africa mio nonno fece in modo di guadagnare una medaglia, a quanto pare per aver assaltato con successo una quota. Pensavo fosse sparita , ma mio padre l'ha ritrovata tra la cose di mia nonna, trapassata purtroppo anche lei l'estate scorsa. La decorazione è questa qua (spero si veda):

    Croce al merito di guerra






    Fra l'altro, qualcuno ne sa qualcosa di più a riguardo di questa decorazione?

    Dopodichè per lui la guerra guerreggiata finì. Si fece qualche mese di prigionia in Eritrea, poi venne spostato negli States, non prima che la nave inglese che lo trasportava fosse affondata dai giapponesi però. Che ****. Fu raccolto un paio di giorni dopo da un'altra unità inglese. In America data le sue capacità per così dire mettalurgiche fu messo a lavorare in una fabbrica di armamenti, a Pittsburgh precisamente. Dopo la guerra fu mandato in U.K., dove però rimase per lavorare a Glasgow, sempre in una fabbrica d'armamenti. Tornò a casa nel 1947, sette anni dopo la sua partenza. La cosa più triste della storia è che sebbene sia soppravissuto alla guerra non è soppravissuto al deserto - morì di cancro ai polmoni ,perchè 40 anni dopo li aveva ancora pieni di sabbia.

    La storia di mio nonno materno invece è alquanto diversa: essendo sloveno ( di Trieste), per impedirgli di unirsi ai partigiani ,assieme a tanti altri giovani sloveni e croati,fu mandato dai fascisti in un campo di concentramento in centro Italia, Abbruzzo o Molise (ma la maggior parte di loro venne mandata in Sardegna), dove vi rimase fino all'8 settembre. Poi scappò a casa e si nascose a tedeschi e repubblichini che rastrellavano e bruciavano i paesi sloveni attorno a Trieste, ma per fortuna in qualche maniera riuscì ad evitare di essere preso e mandato in risiera.
    Interessantissimo, dovresti trovare altro su tuo nonno...
    In particolare in merito alla Merkur, davvero molto interessante, è stata una delle operazioni di guerra più audaci e sanguinose dell'intero conflitto; le unità paracadutiste tedesche non si ripresero, effettivamente, più...
    Peccato non ci sia più, testimonianza preziosissima... Non ha un diario, per caso?

  21. #121
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Riferimento: I racconti dei nonni (& affini...)

    Segnalo l'uscita, in edicola, del supplemento alla rivista "Eserciti nella Storia", cioà la monografia: "Solo Coraggio"; monogfrafia che si occupa di storie operative di singoli soldati italiani (non solo impegnati nel secondo conflitto), conosciuti e non. Letta la prima uscita mi è sembrata molto interessante, forse più sotto il profilo umano che non operativo (i cui resoconti non sono sempre dettagliatissimi).
    A chi interessasse, di seguito il link:
    http://www.esercitinellastoria.it/

Pag 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato