+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: [Editoriale TGM n.287]

  1. #1
    quello del copia/incolla
    Data Registrazione
    09-01-10
    Messaggi
    254

    Predefinito [Editoriale TGM n.287]

    I mesi estivi, per quanto riguarda la nostra passione, sono tradizionalmente quelli più quieti: i publisher, fatta salva qualche rara eccezione, come StarCraft II un paio d'anni fa, non vogliono portare a scaffale il frutto del loro lavoro mentre la gente è sotto l'ombrellone.

    Considerando quanto costa produrre un qualsiasi videogame oggi, è semplice capire il perché preferiscano trascorrere i mesi caldi a lucidare le cartucciere in attesa che arrivi settembre, con i suoi botti veri, invece che intasare le grandi catene e i negozi specializzati, no?

    Questa calma piatta, che potrebbe infastidire alcuni, è invece, a mio modo di vedere, una vera manna dal cielo peri videogiocatori. Concede il tempo di fermarsi un attimo senza farsi consumare dalla frenesia del mercato. In altre parole, è il momento giusto per riappropriarsi del proprio tempo e dei propri ritmi, qualora si fossero smarriti durante l'anno, senza uscite da inseguire, Day One da aspettare, giochi da finire.

    Ed essere realmente proprietari del proprio tempo, a prescindere dal contesto, per il sottoscritto è ascrivibile al registro dei "grandi lussi". Il piacere che provo in estate nel recuperare quel titolo a cui non avevo dato la giusta importanza, oppure quello che avevo parcheggiato sulla mia scrivania perché "come fai a non comprarlo subito?!?" e invece ha ancora il cellophane saldamente ancorato alla confezione, è forse uno dei più intensi dell'anno videoludico, perché posso divertirmi libero da vincoli di qualsiasi tipo.

    Più che in altri momenti, in estate vedo diventare reali i diritti del lettore di cui parlava Pennac nel godibilissimo Come un Romanzo, solo applicati al mondo dei videogiochi.
    Perché oltre a recuperare quello che mi sono perso, posso anche concedermi il lusso di abbandonare un gioco, di lasciarlo a metà, di "buttarlo" via dopo due livelli perché non mi piace o non mi ispira a sufficienza o, ancora, semplicemente di... non giocare.

    Sì, non giocare, che non è un reato né va visto come un tradimento alla nostra passione, anzi: perché se è vero che la "ripetizione rassicura", ogni tanto serve anche disintossicarsi, staccare la spina, ripulirsi gli occhi.
    Un po' per conservare il piacere di avere del tempo da dedicare ad altro, un po' perché, serenamente, prendersi una pausa è salutare.
    Nella speranza che, al ritorno, ci sia qualcosa di diverso da un sequel seriale ad attenderci.

    Buona lettura e buone vacanze



    Davide "ToSo" Tosini


  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [Editoriale TGM n.287]

    Per me questa estate è passata senza recuperare alcun titolo, anzi, con i Saldi Steam ho aggiunto ulteriori titoloni alla lista dei To Play che veramente posso andare in pensione per 2-3 anni se voglio spolparli tutti a fondo!

    Sono irrecuperabile!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato