+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: [Editoriale TGM n.288]

  1. #1
    quello del copia/incolla
    Data Registrazione
    09-01-10
    Messaggi
    254

    Predefinito [Editoriale TGM n.288]

    Durante la lavorazione del numero che tenete tra le mani, ho avuto modo di passare un bel po' di tempo con Darksiders II, titolo che campeggia sulla nostra copertina. Vestire i panni di Morte mi ha divertito un sacco, al punto che, durante l'avventura, mi sono accorto che stavo bellamente ignorando le limitazioni tecniche del gioco di THQ. II merito? Principalmente della trama, poi di un meccanismo oliato e funzionante alla perfezione, che dà soddisfazione da subito. E lo fa a prescindere dal numero di poligoni, o dalla presenza - o meno di un gozziliardo di nemici pronti a farti la festa.

    Quando penso a Darksiders II, però. l'ultima parola che mi viene in mente è "innovazione”. Alla fine, offre le stesse portate del canonico menu degli action adventure. Si salta, si menano le mani, si cercano segreti, e via così. Come ai tempi di Lara Croft, per intenderci. Manca qualcosa? A parer mio, no. Tuttavia, sulla questione "creatività", che va a braccetto con l'innovazione, si è recentemente espresso Yves Guillemot.

    "Siamo stati penalizzati dal mancato arrivo di nuove console sul mercato", dice il CEO di Ubisoft.
    "Capisco che i produttori di hardware non vogliano accorciare il ciclo vitale dei loro prodotti, perché è un'operazione costosa, ma è importante per l'intera industria avere nuove console. Aiutano la creatività. È molto meno rischioso, per noi, creare nuove IP e nuovi prodotti quando si è all'inizio di una nuova generazione. I nostri clienti sono molto ben disposti verso le novità, stanno riaprendo le loro menti, e cercano davvero il meglio. Alla fine del ciclo vitale di una console, vogliono cose nuove, ma in realtà non comprano cose nuove. Sanno che i loro amici giocano a Call of Duty o ad Assassin's Creed, quindi acquistano quei prodotti. Per questo motivo, la fine di un ciclo è molto complicata".

    Stando a quanto detto quindi, non vediamo novità perché non vengono premiate da un mercato che attende oramai soltanto il bip definitivo sull'elettroencefalogramma delle console attuali. Le cose stanno realmente così? Nel macrocosmo dei videogiochi, sì, quella di Guillemot è una spiegazione logica. Ma se proviamo a pensare a quanto si diceva all'inizio, e restringiamo il cerchio in modo che includa il solo genere degli action adventure, allora le cose sono diverse, almeno a mio modo di vedere. Quanti cambi di hardware ci sono stati, da quando Lara Croft faceva bella mostra di sé sulla prima PSX? Una tonnellata. E di passi in avanti reali, concreti, creativi, innovativi? A naso, nessuno epocale, anche se possiamo parlare di una serie di micro mutazioni graduali che ha portato a tanti sotto generi, in primis quello dei free roaming. Una console nuova potrebbe, quindi, far compiere un balzo in avanti al nostro attuale modo di videogiocare? Personalmente credo di no, ma di certo potrebbe dare il coraggio di rischiare un po' di più, perché non c'è il pregiudizio del blockbuster da battere. Da qui ad aspettarsi che qualcuno reinventi la ruota, però, ce ne passa...
    Davide "Toso" Tosini

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [Editoriale TGM n.288]

    Vedremo nei prossimi mesi...Diablo3 è già stato catalogato come "Merda Liquida" sotto tutti gli aspetti...vedremo che ne sarà per Darksiders 2.

  3. #3
    La Rikkomba Vivente
    ospite

    Predefinito Re: [Editoriale TGM n.288]

    Personalmente non ho mai compreso bene la filosofia per cui bisogna sempre far di piu', sempre meglio, sempre nuovo. Sara' che non faccio il PR

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di bellisimo
    Data Registrazione
    11-05-07
    Località
    the city of Compton
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: [Editoriale TGM n.288]

    a me, se Darksiders 2 è un gran bel 'more of the same' e in più anche un 'the bigger, the better' rispetto al primo, basta e avanza. 'lasciatemi divertire' diceva Palazzeschi.

    quanto al discorso sulla mancata innovazione legata alle console ormai 'old' et cetera, mi sembra la solita presa per i fondelli...

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [Editoriale TGM n.288]

    Citazione Originariamente Scritto da La Rikkomba Vivente Visualizza Messaggio
    Personalmente non ho mai compreso bene la filosofia per cui bisogna sempre far di piu', sempre meglio, sempre nuovo. Sara' che non faccio il PR
    Perchè non giochi a Diablo 3, che secondo molti doveva avere un mondo vasto come quello di WoW con 3 espansioni ed anni di sviluppo continuo, ed allo stesso tempo non avere un end-game che sia lo stesso gioco a difficoltà più elevata!
    Ah e poi la trama doveva essere scritta dal Miglior J.J. Abrhams con la regia di Nolan e Tim Burton!

  6. #6
    La Rikkomba Vivente
    ospite

    Predefinito Re: [Editoriale TGM n.288]

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Perchè non giochi a Diablo 3, che secondo molti doveva avere un mondo vasto come quello di WoW con 3 espansioni ed anni di sviluppo continuo, ed allo stesso tempo non avere un end-game che sia lo stesso gioco a difficoltà più elevata!
    Ah e poi la trama doveva essere scritta dal Miglior J.J. Abrhams con la regia di Nolan e Tim Burton!
    Mi piacerebbe, ma tendo a stare lontano dai mouse
    secondo chi, fra l'altro?

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [Editoriale TGM n.288]

    Beh leggiti gli ultimi 500-700 reply del topic ufficiale di Diablo3 qui sul forum...

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di bellisimo
    Data Registrazione
    11-05-07
    Località
    the city of Compton
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: [Editoriale TGM n.288]

    Citazione Originariamente Scritto da La Rikkomba Vivente Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe, ma tendo a stare lontano dai mouse

  9. #9
    La Rikkomba Vivente
    ospite

    Predefinito Re: [Editoriale TGM n.288]

    Citazione Originariamente Scritto da bellisimo Visualizza Messaggio

  10. #10
    videodark
    ospite

    Predefinito Re: [Editoriale TGM n.288]

    Secondo me però qualche passo in avanti c'è stato, dal primo Tomb Raider. Mario 64, Devil May Cry, Zelda Ocarina of Time. Certo, si tratta sempre di muovere un personaggio in un ambiente, ma forse quella sarà sempre la base di un action adventure, e probabilmente non ci potranno aspettare rivoluzioni nemmeno in futuro.

    Penso purtroppo che Guillemot abbia abbastanza ragione. Se non sul piano creativo, almeno su quello commerciale. Basta considerare non le nuove ip nate n corrispondenza di nuove generazioni (che comunque, tendenzialmente, nascono proprio in quei momenti), ma quelle che sono morte o cadute in rovina con la fine del proprio ciclo. Lo stesso Tomb Raider, dopo la fine del ciclo PSX, è caduto a pezzi, e stanno tentando di riportarlo in vita con cambiamenti sostanziali. Lo stesso si potrebbe dire per Resident Evil, che è risorto con altre console e cambi di formula (GameCube - RE4). Idem Crash Bandicoot, Spyro, Rachet, etc etc. Ci sono le eccezioni, penso ad esempio ai vari Metal Gear, ma comunque hanno accusato il colpo dell'ultimo salto generazionale.

  11. #11
    Il Puppies
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    532

    Predefinito Re: [Editoriale TGM n.288]

    Se per "nuove IP" si intendono nuove meccaniche di gioco, allora le nuove console devono esssere veramente rivoluzionarie.
    Il salto generazionale tra Snes e psx è stato enorme, e l'arrivo della terza dimensione ha portato un numero di nuove IP impressionante.
    Si può dire lo stesso del passaggio da ps2\Xbox a ps3\X360 ?

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [Editoriale TGM n.288]

    Per nuove IP si intende prodotti che non sono dei seguiti, e che per questo possono anche apportare modifiche di Gameplay.
    Il concetto base è che lanciare un gioco nuovo ora è poco redditizio in quanto i giocatori si buttano sul sicuro, ovvero i seguiti di giochi. Mentre col lancio di una nuova console arriva anche tutta una serie di nuovi giochi all'uscita mentre i seguiti sono ancora in cantiere.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato