+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 25 di 25
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito DS9 vs. VOY: Sfida tra spin off

    E' da un pò che sto rivendendo DS9.
    Adesso sono a metà della prima stagione.
    Era da tempo che non rivedevo questi primi episodi. Francamente non ricordavo affatto tanti dettagli; lo scontro psicologico tra Sisko e Kira. I problemi di O'Brian e della sua famiglia nell'adattarsi a un ambiente molto diverso dell'Enterprise. Odo che non riesce a comprendere le nuove regole della flotta stellare e che spesso preferisce fare di testa sua, oltretutto è anche molto più manesco. Quark decisamente più "cattivo" e più farabutto. Perfino il fratello Nog si comporta da classico ferengi.
    Ed in tutto questo fa da sfondo la continua contrapposizione tra federali e Bajoriani.

    Ovviamente con il tempo certe cose si appianeranno. Eppure non posso fare a meno di pensare che tutto sommato DS9 si è dimostrata una serie molto più realistica di VOY.
    Non si può nascondere il fatto che l'ex stazione cardassiana non sia un posto facile. Un ambiente molto più di "confine". Dove la legge e tutti quei principi federali sbiadiscono un pò e diventano più nebulosi. E dove spesso si scende a compromessi.

    Non so, anche con DS9 tutti dicono che i primi episodi non sono eccezionali. Eppure oggi mi sembra una serie stilisticamente molto avanti, considerando che è stata fatta nel 1993.
    Non capisco, invece, come da VOY sia scaturita una serie buonista, praticamente da subito. Considerando che i presupposti erano anche peggiori di DS9.

    Messe a confronto chi cosiderate migliore? E su quali punti?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: DS9 vs. VOY: Sfida tra spin off

    DS9 = guerra, il che non può che piacermi, ma voyager = casa ed io in fondo sono un sentimentalone, quindi scelgo quest'ultima.

  3. #3

    Predefinito Re: DS9 vs. VOY: Sfida tra spin off

    A me DS9 piaceva di più nelle prime stagioni che non nelle ultime, credo di essere uno dei pochi
    In compenso VOY non è mai piaciuto, né prima né dopo

    Quindi dovendo scegliere direi DS9, anche se le fasi finali non le ho mai mandate giù

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: DS9 vs. VOY: Sfida tra spin off

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    A me DS9 piaceva di più nelle prime stagioni che non nelle ultime, credo di essere uno dei pochi
    al contrario di quanto possa dire qualcuno, le prime stagioni di DS9 sono piene di ottime puntate, la trilogia del cerchio ad esempio, solo che non essendoci l'astronave che va, sola soletta, chissà dove ad un sacco di gente che non concepisce star trek in modo più elastico e a dimensione galattica, dove tutto va avanti a dispetto della singola astronave che se ne va a zonzo per i fatti suoi, non è andata giù.

  5. #5

    Predefinito Re: DS9 vs. VOY: Sfida tra spin off

    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    al contrario di quanto possa dire qualcuno, le prime stagioni di DS9 sono piene di ottime puntate, la trilogia del cerchio ad esempio, solo che non essendoci l'astronave che va, sola soletta, chissà dove ad un sacco di gente che non concepisce star trek in modo più elastico e a dimensione galattica, dove tutto va avanti a dispetto della singola astronave che se ne va a zonzo per i fatti suoi, non è andata giù.
    Infatti

    Dopo secondo me hanno fatto uno scempio, da "navalista" mi ha infastidito soprattutto la scala completamente campata in aria a mio avviso (sì che anche i continui colpi di scena sembravano più da telenovela che altro, va beh )

    Per non parlare della sbrodolata in chiave mistico-religiosa dell'ultima stagione

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Re: DS9 vs. VOY: Sfida tra spin off

    Anche io preferisco la parte iniziale di DS9. Non ho mai gradito lo sviluppo che ha portato alla guerra con in Dominio. E per il modo in cui è stato sfruttato l'argomento dei cattivi profeti, i pah wraith. Che secondo me si poteva meglio approfondire.

    Secondo voi è stato giusto dedicare così tanto tempo al Dominio e così poco ai pah wraith?

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: DS9 vs. VOY: Sfida tra spin off

    per me i parcosi non li avrebbero manco dovuti ipotizzare, cagatona mistica a perdere simile alla palla divino-esistenzial-lagnosa della seconda parte di galactica

  8. #8

    Predefinito Re: DS9 vs. VOY: Sfida tra spin off

    Per me la guerra con il Dominio è stata la fantozziana corazzata Kotionkin della situazione, soprattutto nella scala ridicola in cui è stata realizzata (va bene la fantascienza, ma se non si mantiene un minimo di pezza d'appoggio con la realtà si scade nel ridicolo... sennò a cosa serve Geordie che spara cazzate a raffica in TNG per spiegare come funzionano le cose? Il famoso technobabble ), con migliardi di navi da tutte le parti, manco fossero aeroplanini

    I Pacosi... bah A me se è per quello non è piaciuta la deriva mistica delle ultime stagioni, con Sisko sempre più preso dal suo ruolo di emissario (dei miei stivali), i profeti che chiudono il tunnel ai rinforzi perché lo dice lui eccetera. Era perfetta la contrapposizione delle prime stagioni fra lo scetticismo di Sisko, ufficiale della flotta, e la religione/credenze bajoriane ("profeti" vs "alieni del tunnel")

  9. #9
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: DS9 vs. VOY: Sfida tra spin off

    Continuo a credere che DS9, con i suoi pregi e i suoi difetti, sia il punto più alto toccato da Star Trek; difficilmente in altre serie ho trovato episodi emozionanti come lo è stato "In the pale moonlight", per dirne uno.

  10. #10

    Predefinito Re: DS9 vs. VOY: Sfida tra spin off

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    Continuo a credere che DS9, con i suoi pregi e i suoi difetti, sia il punto più alto toccato da Star Trek; difficilmente in altre serie ho trovato episodi emozionanti come lo è stato "In the pale moonlight", per dirne uno.
    Sì ma è stato l'unico davvero bello delle ultime stagioni, secondo me

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: DS9 vs. VOY: Sfida tra spin off

    Sinceramente sono due serie che mi sono piaciute tanto entrambe. E poi avevano personaggi davvero di alto livello, almeno per me.
    Forse mi è piaciuta di più, nel complesso, DS9, ma il forse è perchè mi sono piaciute entrambe tantissimo.

  12. #12
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: DS9 vs. VOY: Sfida tra spin off

    Anche io voto DS9, solo a rileggere il topic mi è tornata una voglia matta di rivedere tutta la serie! peccato che per farlo dovrei rinunciare a dormire la notte!

    No time!

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: DS9 vs. VOY: Sfida tra spin off

    E' passato davvero troppo tempo,ma ricordo abbastanza distintamente di aver sempre preferito DS9.
    I bei tempi dove in questo forum si parlava dei singoli episodi visti,trasmessi da Jimmy tv .
    La qualità di Voy era molto altalenante,inoltre anche come simpatia,mi piaceva piu come equipaggio quello di DS : Janeway non l'ho mai sopportata e nemmeno Chakotay o come diavolo si scrive. Di DS9 ricordo diversi momenti molto profondi. Ho sempre voluto recuperarla,ma non ho mai trovato la forza di mettere da parte i soldi per una barca di DVD sfusi.

  14. #14

    Predefinito Re: DS9 vs. VOY: Sfida tra spin off

    Ecco, a me Janecosa stava proprio indigesta

  15. #15
    La Borga L'avatar di covin
    Data Registrazione
    17-09-03
    Messaggi
    13,273

    Predefinito Re: DS9 vs. VOY: Sfida tra spin off

    Ragazzi, aspettate la versione bluray.

  16. #16
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-09-09
    Località
    Vicino Firenze
    Messaggi
    29,793

    Predefinito Re: DS9 vs. VOY: Sfida tra spin off

    DS9 mi è piaciuta un sacco.

    Di Voy adoro 7d9(è gnocca!) il dottore e Tom Paris.

    ODIO janecosa.

  17. #17
    L'Onesto
    Data Registrazione
    26-08-02
    Messaggi
    1,488

    Predefinito Re: DS9 vs. VOY: Sfida tra spin off

    voyager è la serie trek che mi è piaciuta di più. Perchè non so, mi è piaciuta e basta.
    Il medico olografico è il personaggio migliore di tutte le serie trekkose.

  18. #18
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: DS9 vs. VOY: Sfida tra spin off

    DS9 è più corale... in Voyager ad un certo punto tutte le puntate sono 7, Dottore e Janeway show.

    Ciccio ciacote, Belanna, tom Paris, Neelix, Tuvok sono sempre stati dei personaggi "secondari"... Harry kim è talmente secondario che me ne sono pure dimenticato nella lista!

  19. #19

    Predefinito Re: DS9 vs. VOY: Sfida tra spin off

    Io lo trovo personaggi noiosi oltreché secondari...

  20. #20

    Predefinito Re: DS9 vs. VOY: Sfida tra spin off

    Io addirittura metto prima Ds9 di NG pensate voi... Ds9 è la prima serie veramente corale di ST come giustamente notava Erik, ha dato tante informazioni sulla politica e sull'universo della saga in generale rispetto a tutte le altre serie messe insieme, la qualità della serie è crescente, poi finalmente abbiamo un comandante che è prima di tutto un militare credibile e non un filantropo (vedi atteggiamento con i "maquis") non a caso "il livello di buonismo" generale è molto più basso in Ds9, non ultimo la maggiorparte dei personaggi sono abbastanza azzeccati e ci si può anche affezionare.

    Voyager non la considero proprio, ha sancito il mio definitivo allontamento dalla saga...

  21. #21
    La Borga L'avatar di covin
    Data Registrazione
    17-09-03
    Messaggi
    13,273

    Predefinito Re: DS9 vs. VOY: Sfida tra spin off

    TNG e DS9 sono le vette di ST, e se non fosse per il grande Stewart metterei DS9 al primo posto riguardo la mia preferenza come migliore serie di ST, e' un crescendo ed alla fine e' semplicemente magnifica.

  22. #22

    Predefinito Re: DS9 vs. VOY: Sfida tra spin off

    Citazione Originariamente Scritto da covin Visualizza Messaggio
    TNG e DS9 sono le vette di ST, e se non fosse per il grande Stewart metterei DS9 al primo posto riguardo la mia preferenza come migliore serie di ST, e' un crescendo ed alla fine e' semplicemente magnifica.
    A me DS9 come dicevo è piaciuta, ma per me è un calando, non un crescendo

    p.s.: Traiano, giù le zampe da TNG


  23. #23

    Predefinito Re: DS9 vs. VOY: Sfida tra spin off

    Ribadisco che per me tutta Ds9 è strepitosa e personalmente più appassionante di TGN, soprattutto in relazione ai personaggi dove penso il casting sia stato complessivamente più felice o vuoi "fortunato", poi l'idea stessa di Ds9 di una stazione orbitante quindi appunto non più "la navetta a zonzo" ha a permesso finalmente di delineare l'universo Star Trek con una certa coerenza e metodicità che era sempre mancata, le ultime stagioni sono poi l'apoteosi e la guerra con il Dominio mi è piaciuta assai, ci sono alcune scene di battaglia fra l'altro riuscite meglio dei filmetti usciti con il nuovo equipaggio, escluso "Primo Contatto" (imho).

    Il mio personalissimo podio è questo

    1) Serie classica (inarrivabile, pioneristica, magistralmente interpretata)
    2) DS9
    3) TNG

    e con grandissimo scarto in ogni caso fra ogni posizione
    Ultima modifica di Traiano; 15-11-12 alle 11:11:42

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Re: DS9 vs. VOY: Sfida tra spin off

    Sono alla fine della seconda stagione di DS9 e in parte mi ha deluso. Esaurito il tema Bajor Vs. Federazione, tutta la prima parte della stagione arranca con episodi "un pò così", ne brutti e ne belli.
    Inoltre la serie comincia ad avere quelle caratteristiche che a me stanno antipatiche; i Ferengi cominciano a stare al centro di troppe scene comiche, mentre la dualità di Gul Dukat comincia già da ora ad essere ripetitiva.
    Più affascinante la figura di Garak.
    La seconda parte della stagione è decisamente più movimentata ed interessante, con l'introduzione dei Maquis.

    Nonostante il mezzo passo falso, DS9 resta d'avanti a VOY. Le promesse del nuovo nemico sono sicuramente migliori delle promesse dei Kazon...

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: DS9 vs. VOY: Sfida tra spin off

    Io ho finito la prima stagione.
    Sicuramente anni fa mi entusiasmava di più, ma la visione di DS9 è sempre cosa buona e giusta. La stagione mi ha soddisfatto,tolto qualche episodio
    Non mi sono piaciute le puntate "Il cucciolo" (decisamente noioso il plot principale,già meglio i dialoghi tra Odo e Troy,ma son poca cosa), "Sogni pericolosi" (inizialmente un'idea interessante,ma sfruttata imho male). Trovo decisamente antipatici i Profeti e in generale i Bejoriani, veramente insopportabile Kay Opaka (sarà che mi ricorda la professoressa di Latino al liceo ),con tutti gli episodi che ne comportano (tranne forse l'ultimo della stagione,ma anche no) e devo ancora capire se odio o adoro Kira.

    Belle le puntate come "La preda" e "Colpevole ad ogni costo" o le "classiche" puntate di pura fantascienza,come il virus di Babele o "Dramma involontario". Tutto sommato gradevole anche "Il gioco dei Wadi",anche se le peripezie che affrontano Sisko,Dax & co. sono un po' troppo semplici ed affrettate.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato