+ Rispondi alla Discussione
Pag 18 di 25 PrimaPrima ... 81617181920 ... UltimaUltima
Risultati da 426 a 450 di 614
  1. #426
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Beh senza saltare subito alla "FF" anche perchè le moderne aps-c reggono discretamente anche loro ad iso medio...fino ai 1600-2500iso ci si tirano fuori anche robe discrete specie se con una buona esposizione e tempi veloci...credo che di base serva una lente buona
    Ovvio che se si unisce alti iso e crop estremi si salva poco...

    Il mio 300mm quando lo usavo su APS-C aveva una resa più che buona già a f4,5 (infatti su aps-c lo usavo quasi sempre a TA o quasi)...però purtroppo non è lo stesso su M4:3 (poco contrasto) forse migliorerebbe andando a ridurre la lente posteriore, ma richiede di fare prove ecc...insomma chi ne ha voglia? faccio prima a risparmiare per qualcosa di dedicato e AF...

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Sì, e lì si entra nel calvario della riduzione del rumore mantenendo il dettaglio...
    Aggiungi poi la necessità di chiudere il diaframma per avere pdc e il puzzle è completo...

    Enriko con 1/1600 vale sicuramente la pena di tentare... a volte ci si fa, anche a 1/1250... ovvio che più si scende e più ci si deve appellare al grande fattore C...
    ah beh per quel che costa provo...
    Tanto sono abituato a tornare con un "nulla di fatto"
    magari provo anche a F4,5 a quel punto meglio perdere contrasto ma tenere gli iso più bassi...
    se non altro il lato positivo di usare un M4:3 che con un 300mm F4,5 è come scattare con un 600mm con la luminosità di un F4,5 ma la PDC di F9

  2. #427
    Il Nonno L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    06-06-05
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,745

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Io comincio a risparmiare per un 300 mm f4 Nikon, oppure per il 150-500 Sigma. da qualche parte andrò a parare... Ad iso i 1600 della D5100 sono abbastanza tirati, ma se la giornata è luminosa si può ancora fare.

    Certo, chi ha un M4:3 è più che avvantaggiato ma allo stesso tempo fa molta più fatica a salire con gli iso, insomma, da una parte o dall'altra si perde...

  3. #428
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    beh mi sa che il 300mm F4 nikkor ti costa più di un 150-500, anche se qualitativamente sarebbe preferibile, magari abbinato ad un bel moltiplicatore 1,7x

    Per gli iso non so, teoricamente la D5100 usa lo stesso sensore sony usato anche sulla k5, se ben gestito e sviluppato ho visto tirare fuori buone cose anche oltre i 2000iso...certo bisogna sfruttare e riempire bene anche il fotogramma.

  4. #429
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Bah, io con la D5100 ci tiro fuori delle cose tutto sommato accettabili a iso 1600 - 2000. Ricordo di un paio di scatti fatti in chiesa a iso 2500 mi pare, che con una botta di denoiser e regolazioni varie son usciti abbastanza bene. Poi chiaro che se croppi inizi subito a cristonare. e in naturalistica mi sembra d'aver capito che si croppa non poco.

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  5. #430
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Io piu che di sigma,andrei col nuovo Tamron 150-600,che mi pare abbia Tailong.
    Ti serve prima di tutto un bello zoom,altrimenti puoi avere la D4,ma se ci tieni davanti il 70-300

  6. #431
    Il Nonno L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    06-06-05
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,745

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Citazione Originariamente Scritto da Mike™ Visualizza Messaggio
    Io piu che di sigma,andrei col nuovo Tamron 150-600,che mi pare abbia Tailong.
    Ti serve prima di tutto un bello zoom,altrimenti puoi avere la D4,ma se ci tieni davanti il 70-300
    E perchè non puntare al 150-600 Sigma sport?
    Scherzi a parte, l'idea sarebbe provare a vedere cosa si riesce a fare poco per volta, senza star li a spendere capitali. Un 150-500 potrei portarlo a casa anche a 500 euro, meno della metà del tamron e tanto per provare andrebbe bene. Vedrò come andranno gli affari nei prossimi mesi, ma la naturalistica comincia a diventare una droga

  7. #432
    Il Nonno L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    06-06-05
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,745

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Citazione Originariamente Scritto da Manuelito82 Visualizza Messaggio
    Bah, io con la D5100 ci tiro fuori delle cose tutto sommato accettabili a iso 1600 - 2000. Ricordo di un paio di scatti fatti in chiesa a iso 2500 mi pare, che con una botta di denoiser e regolazioni varie son usciti abbastanza bene. Poi chiaro che se croppi inizi subito a cristonare. e in naturalistica mi sembra d'aver capito che si croppa non poco.

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    Guarda la D5100 la uso relativamente da poco. Ha molti pregi e qualche difetto. La tenuta ad alti iso non è assolutamente un problema a quanto ho visto, risultando tra le migliori fra le fotocamere da me provate. I limiti vengono fuori se si decide di fare naturalistica, e lì sto cercando di capire come arginarli, aggirarli o semplicemente accettarli. Per il resto è una fotocamera davvero buona, considerando la fascia di prezzo e il sensore. Per i crop fino al 50% si va tranquilli, dopo la qualità decade.
    Purtroppo quello che non sapevo è che i file sono morbidissimi con le impostazioni standard, con colori nel pieno stile nikon, smorti e poco "brillanti". Dall'altro punto di vista i file reggono benissimo tonnellate di maschera di contrasto in pp, quindi la cosa si bilancia.
    Per renderla perfetta sarebbe bastato un maggior numero di punti af, magari meglio distribuiti, e un pizzico di reattività in più.

  8. #433
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Citazione Originariamente Scritto da Caronte Visualizza Messaggio
    E perchè non puntare al 150-600 Sigma sport?
    Scherzi a parte, l'idea sarebbe provare a vedere cosa si riesce a fare poco per volta, senza star li a spendere capitali. Un 150-500 potrei portarlo a casa anche a 500 euro, meno della metà del tamron e tanto per provare andrebbe bene. Vedrò come andranno gli affari nei prossimi mesi, ma la naturalistica comincia a diventare una droga
    Wut? Avevo capito che puntavi al 300 f4 nikon,che costa di piu

  9. #434
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    si diciamo che di buono dei vari 150-500 e 50-500 è che ora sono scesi sensibilmente di prezzo sull'usato visto che i nuovi tamron e sigma 150-600 nuovi si posizionano circa su quella che era la loro fascia di prezzo, sono più lunghi e con una resa complessivamente migliore...inoltre molti li stanno vendendo per passare ai 150-600...
    Alla fine i vecchi bigma/sigmone rimangono una buona soluzione se uno vuole rimediare uno zoom lungo comunque decente senza svenarsi...

  10. #435
    Il Nonno L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    06-06-05
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,745

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Citazione Originariamente Scritto da Mike™ Visualizza Messaggio
    Wut? Avevo capito che puntavi al 300 f4 nikon,che costa di piu
    Beh, usato la versione precedente o la D dovrebbe trovarsi a meno di 800 euro, no?

  11. #436
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    rispulciando il topic mi sono ricordato di questa oasi che citava Tailong: Oasi Lipu di Torrile.
    con un pieno di metano vado e torno...quasi quasi il prossimo sabato libero ci vado...oppure torno a Gaggio (più comodo)

  12. #437
    Il Nonno L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    06-06-05
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,745

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Io sabato pomeriggio sono a Noale
    Ho alcune cosette da provare. Ma se qualcuno ha da suggerire altre oasi sta domenica potrei anche cambiare zona. Al limite per fare le cose facili potrei anche andare al Parco Cappeller, ma è un pò come barare
    Sono emozionato come uno scolaretto

    EnriKo, com'è a Gaggio?

  13. #438
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Gaggio ci sono stato solo una volta, giornata con poco movimento di fauna infatti ero l'unico a girarci (piena estate o quasi se non ricordo male)...fra l'altro una parte era chiusa.
    a parte questo tenuta veramente bene, diversi capanni (a mio giudizio da profano) molto belli e con un ottimo potenziale...
    Ora che si sta aprendo la stagione buona varrebbe la pena tornare.
    Fra l'altro quando ci sono stato io (di sabato che è aperto solo la mattina delle 8 alle 12) verso le 11 sono dovuto scappare perchè i capanni erano invasi dalle vespe muratore

    fra l'altro poi c'è un capanno a pagamento (in cui è stato Tailong) di cui ha parlato veramente bene (il costo dovrebbe essere sui 20 euro ma non so se ricordo male...), mi sa che prima o poi "faccio la pazzia"


    Parlano molto bene anche dell'oasi che c'è dalle parti di treviso...Cervara...l'entrata è libera (o si paga qualche euro) ci sono poi dei capanni a pagamento (40 euro per la giornata intera) dovrebbero esserci anche qualche capanno di libero accesso ma non so...
    Poi nel periodo estivo nel fine settimana fanno anche le "esibizioni" con i rapaci (è anche un centro di recupero)

  14. #439
    Il Nonno L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    06-06-05
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,745

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Beh, il discorso dei capanni a pagamento non è male... 20 euro ce li butterei volentieri, forse anche 40 per il giorno intero.
    Quasi quasi sta domenica faccio un salto a Gaggio, se il tempo tiene!
    A proposito, voi cosa fate con lo scatto rumoroso della vostra fotocamera? La mia Nikon quando scatta sembra che dia delle fucilate...

  15. #440
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Ecco cosi mi fai un aggiornamento su com'è la situazione a gaggio
    Avrei voglia di muovermi pure io...ma è meglio se questo weekend sto con la morosa va...

    per il rumore di scatto non è che puoi farci molto...quello è...comunque nei capanni si sentono fotocamere ben più rumorose di una 5100/D7000 quando scattano...ogni tanto partono di quelle raffiche...
    La mia G3 non avendo lo specchio ovviamente è sensibilmente più silenziosa di una reflex media...anche se tutto sommato non è poi così silenziosa, invidio le ML più recenti che possono scattare usando l'otturatore elettronico e facendo praticamente zero rumore e vibrazioni...(la cosa ha qualche controindicazione ma solo in casi limitati).

  16. #441
    Il Nonno L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    06-06-05
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,745

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    L'unica cosa bella di avere la morosa dall'altra parte del globo è l'estrema libertà di andare dove si vuole
    Considerando che sta domenica è quella delle palme e la prossima è Pasqua mi sa che non troverò tanta gente in giro per capanni...
    Ti farò sapere!

  17. #442
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Torrile è un grande classico... un posto bello...
    Per Gaggio ho una simpatia particolare, visto che uno dei responsabili è un caro amico... nel capanno a pagamento (sui 30 al giorno, bisogna prenotare) si fanno le foto del martino che mi hanno portato addosso le ire di Enriko...
    Fatecelo un salto, è un gran bello scattare... oltre ai passaggi del martino, diversi passeriformi, il picchio rosso maggiore... l'ultima volta ci ho fatto lo scoiattolo rosso...

    Torrile è diverso, un classico imprescindibile anche se meno emozionante... moooolto grande... da passarci una giornata, assolutamente... Se volete fare ardeidi e limicoli è il posto giusto....

  18. #443
    Il Nonno L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    06-06-05
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,745

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Scusami Tai, le foto al martino con cose le hai fatte? Sai se ancora si riesce a fare qualcosa da quelle parti? Fare il martin pescatore sarebbe un sogno che diventa realtà...
    Quanti giorni prima bisogna prenotare per Gaggio?

  19. #444
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Di Torrile mi "scoraggia" un po' quello che avevi scritto quando ci sei stato, che a parte il bunker per gli altri capanni servivano 600+ mm
    Dunque alla fine io ci andrei per stare su quello credo
    Per Gaggio mi chiedo se vale la pena spendere 30 euro per l'esperienza che ho

  20. #445
    Il Nonno L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    06-06-05
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,745

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Io 30 euro glieli butto volentieri, mi faccio le ossa e cerco di portare a casa qualche scatto decente! Ovvio che anch'io sono un neofita delle foto ornitologiche, ma per imparare bisogna scattare... 😁

  21. #446
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Umh...caronte, volendo si potrebbe organizzare una spedizione congiunta qui verso metà aprile...(magari sentiamo anche Maboscol)...magari così in 3 "riempiamo" il capanno o quasi, alla fine mi pare che prenotando il capanno si può accedere all'oasi anche in giorni di chiusura dunque andare anche fra settimana

  22. #447
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    non mi dispiacerebbe, però volevo trovarmi qualcosa di adatto... tai, tu che conosci gente del mestiere hai qualcuno che vende un sigma 150 - 500?stavo guardando un po' di mercatini ma con sigma mi fa paura di trovare patacche con l'af starato

  23. #448
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    io ho un sigma 170-500 x canon se vuoi per l'occasione te lo presto

  24. #449
    Il Nonno L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    06-06-05
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,745

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    A me va benissimo! Nel mentre domani mattina sono a Noale con il suocero. Si va prestino.
    Per Gaggio conviene riempire un capanno tra di noi come dici tu Enriko. Farò in tempo ad imparare ad usare il nuovo bimbo per aprile...

  25. #450
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Foto ornitologiche (fotografare uccelli come titolo mi suonava male) tailong QUI

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    io ho un sigma 170-500 x canon se vuoi per l'occasione te lo presto
    non l'ho mai sentito a dire il vero, ma nel caso non trovassi nulla sarebbe meglio di niente credo

    comunque se mi fate sapere la settimana prima quando volete andare io mi prendo il giorno libero, di solito non ho problemi

+ Rispondi alla Discussione
Pag 18 di 25 PrimaPrima ... 81617181920 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato