+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 126
  1. #26
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    14-07-10
    Messaggi
    15,201

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Ok. Stasera devo leggermi sulla wiki la differenza tra bridge-evil-relfex
    Vediamo come va domenica con la 550

    Cmq per quello che cosa e le modalità in cui si svolge (considerando poi che da solo difficilmente troverei la voglia di iniziare; così almeno ho un programma da seguire) ci può stare
    Infine è qualcosa di "certificato" utile per il curriculum

  2. #27
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Download Visualizza Messaggio
    Ok. Stasera devo leggermi sulla wiki la differenza tra bridge-evil-relfex
    Vediamo come va domenica con la 550
    in breve:

    Bridge: al 99,% sono compatte con il sensore di una compatta economica, ergonomia migliore al costo della portabilità, ottiche infime e costo di una compatta costosa. Ci sono poche, poche eccezioni e comunque non valgono la pena rispetto ad una normale compatta di uguale prezzo. (insomma, potresti spendere 300€ su una bridge che fa solo scena o su una Canon S100 che spacca i culi e te la metti in tasca... )

    EVIL: mirrorless con sistema ad ottiche intercambiabili. In breve: praticamente delle supercompatte con la possibilità di cambiare ottica. Spesso hanno sensori molto grandi, quanto le reflex entry. (E spesso sono migliori dei sensori delle reflex a pari prezzo). Guadagnano molto dalla possibilità di adattare QUALSIASI ottica analogica per via della mancanza di specchio. Più portate all'utilizzo delle funzioni manuali rispetto alle compatte, ma meno delle reflex.

    Reflex: hanno lo specchio reflex che permette la visione dell'immagine tramite un pentaprisma/pentaspecchio ottico, un corpo ergonomico che facilita l'utilizzo delle funzioni manuali, predisposizione ad utilizzare sistemi di flash professionali e spesso hanno dei sistemi di autofocus avanzati e complessi. Il lato negativo è che facilmente dovrai portarti 4-5 kg in spalla per sfruttare i vantaggi di una reflex rispetto ad una EVIL e sicuramente non sarà un oggetto che vorrai portare fuori ogni giorno perchè "tanto mi sta in tasca". Le canon hanno la migliore adattabilità di ottiche analogiche (le ottiche nikon funzionano meglio su canon che su nikon... ), ma comunque non quanto le EVIL per via dello specchio reflex.


    Cmq per quello che cosa e le modalità in cui si svolge (considerando poi che da solo difficilmente troverei la voglia di iniziare; così almeno ho un programma da seguire) ci può stare
    Infine è qualcosa di "certificato" utile per il curriculum
    se difficilmente troveresti la voglia di iniziare dovresti forse chiederti se stai buttando soldi se non c'è la voglia costante di uscire a fare foto la reflex te la rivendi fra 6 mesi.

  3. #28

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da GeealfIX Visualizza Messaggio
    in breve:

    EVIL: mirrorless con sistema ad ottiche intercambiabili. In breve: praticamente delle supercompatte con la possibilità di cambiare ottica. Spesso hanno sensori molto grandi, quanto le reflex entry. (E spesso sono migliori dei sensori delle reflex a pari prezzo). Guadagnano molto dalla possibilità di adattare QUALSIASI ottica analogica per via della mancanza di specchio. Più portate all'utilizzo delle funzioni manuali rispetto alle compatte, ma meno delle reflex.
    Beh, le Sony e le Fuji di fascia alta credo abbiano una praticità di comandi simile alle reflex

    Reflex: hanno lo specchio reflex che permette la visione dell'immagine tramite un pentaprisma/pentaspecchio ottico, un corpo ergonomico che facilita l'utilizzo delle funzioni manuali, predisposizione ad utilizzare sistemi di flash professionali e spesso hanno dei sistemi di autofocus avanzati e complessi. Il lato negativo è che facilmente dovrai portarti 4-5 kg in spalla per sfruttare i vantaggi di una reflex rispetto ad una EVIL e sicuramente non sarà un oggetto che vorrai portare fuori ogni giorno perchè "tanto mi sta in tasca". Le canon hanno la migliore adattabilità di ottiche analogiche (le ottiche nikon funzionano meglio su canon che su nikon... ), ma comunque non quanto le EVIL per via dello specchio reflex.
    Eeeh?

  4. #29
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Beh, le Sony e le Fuji di fascia alta credo abbiano una praticità di comandi simile alle reflex
    nah, semplicemente per uno scambio dimensioni-comodità. Le reflex sono grosse ed hanno la forma adatta ad essere tenute in mano, poi il pentaprisma è tutta un'altra cosa rispetto ad usare lo schermo (certo, ci sono i vf elettronici, ma costano parecchio)
    La nex ha una buona grip, ma alla lunga risulterà sempre più comoda una reflex - con la 7d controllo tutto con una mano e non ha proprio poche opzioni.

    edit: ah ovviamente non avevo pensato all'Xpro 1, quella credo sia allo stesso livello, si ma anche le dimensioni sono simili alla fine.

    Eeeh?
    glie l'ho messa semplice eh, ho scritto le cose base che un neofita può comprendere come differenze cosa c'è che ti stupisce?

  5. #30
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: foto, che passione...

    E la peppa Geealf... 4-5kg?
    Io sono il primo a fare il discorsetto peso+ingombri quando qualcuno è in dubbio tra reflex ed alternative varie, ma per arrivare a 4-5kg devo mettere insieme tutto il mio corredo attuale

    Nella maggior parte dei casi, con 1-2kg te la cavi... specie poi se parliamo di corpi ed ottiche entry level

    Sull'utilità del corso: secondo me, specie se uno è agli inizi e non ha la propensione a smanettare per conto proprio, un corso ben fatto può servire

  6. #31

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da GeealfIX Visualizza Messaggio
    nah, semplicemente per uno scambio dimensioni-comodità. Le reflex sono grosse ed hanno la forma adatta ad essere tenute in mano, poi il pentaprisma è tutta un'altra cosa rispetto ad usare lo schermo (certo, ci sono i vf elettronici, ma costano parecchio)
    La nex ha una buona grip, ma alla lunga risulterà sempre più comoda una reflex - con la 7d controllo tutto con una mano e non ha proprio poche opzioni.

    edit: ah ovviamente non avevo pensato all'Xpro 1, quella credo sia allo stesso livello, si ma anche le dimensioni sono simili alla fine.
    Io parlavo proprio di NEX-7 e X pro, infatti (e X100, anche se non è intercambiabile)

    glie l'ho messa semplice eh, ho scritto le cose base che un neofita può comprendere come differenze cosa c'è che ti stupisce?
    Ho lasciato quotato troppo, mi riferivo solo all'affermazione delle ottiche Nikon che renderebbero meglio su Canon

  7. #32

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    E la peppa Geealf... 4-5kg?
    Io sono il primo a fare il discorsetto peso+ingombri quando qualcuno è in dubbio tra reflex ed alternative varie, ma per arrivare a 4-5kg devo mettere insieme tutto il mio corredo attuale

    Nella maggior parte dei casi, con 1-2kg te la cavi... specie poi se parliamo di corpi ed ottiche entry level
    In effetti spesso con la reflex, specie se professionale o giù di lì, si pensa che sia necessario per forza il super-zoomone bestiale e magari il flash montato, stile fotoreporter d'assalto
    Invece si può mettere anche un 28/2.8 o un 35/2 e andare in giro come se fosse una macchina a telemetro, con un ingombro relativamente modesto... con il vantaggio che quando serve lo zoomone o il supertele eccetera, uno lo può mettere, non deve cambiare sistema

  8. #33
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Io parlavo proprio di NEX-7 e X pro, infatti (e X100, anche se non è intercambiabile)



    Ho lasciato quotato troppo, mi riferivo solo all'affermazione delle ottiche Nikon che renderebbero meglio su Canon
    ma più che altro direi OM-D o ancora meglio (ma solo perchè l'OM-D non l'ho ancora presa in mano) GH1 o 2...questa ha praticamente la stessa impostazione di una reflex, l'ergonomia è del tutto analoga, ma più leggera e compatta...e con un mirino eccellente...insomma come ergonomia non ha nulla da invidiare ad una reflex...
    anche il fatto più "grossa" più comoda è del tutto opinabile...
    Per dire la D3 è forse la reflex più grossa che mi sia capitato di usare...e anche fra le più scomode

    Anche per la compatibilità Canon, proprio poco fa si diceva che l'AF non va con le ottiche prive di CPU...
    poi ok ha la baionetta corta ed è piuttosto adattabile..però si insomma...non è proprio il massimo neppure lei

  9. #34
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    14-07-10
    Messaggi
    15,201

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Il corso mi servirebbe appunto per capire se può nascere un interesse o meno e per 40 euri è cmq utile per cultura generale
    Dalla tua descrizione, forse ciò che mi servirebbe è una evil: quando dicevo che volevo sostituire l'attuale macchina fotografica intendevo portarmela in giro per gite, uscite e robe varie.
    Fosse anche 1-2 kg sarebbe cmq più scomoda se consideriamo che me la dovrei portare dietro come minimo mezza giornata in una situazione simile...
    Voglio solo che mi permetta di seguire il corso e poterla usare on the road facilmente (quindi la possibilità di registrare video sarebbe gradita).

    Non so se mi sono spiegato meglio, cmq non ho chissà quali pretese

  10. #35
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    14-07-10
    Messaggi
    15,201

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Ad esempio la 550D sembrerebbe ottima: solo non so quanto possano diventare scomodi i suoi 500 e più grammi nell'arco della giornata. Dovrebbe avere il gancio per metterla al collo, quindi alla fine penso che meno di 1 Kg sia abbastanza gestibile (mi accontenterei degli accessori stock, quindi non prevedo, per ora, altro, quindi alla fine potrebbe risultare più portabile di quel che mi avete fatto pensare inizialmente).

    A proposito di accessori, secondo voi la 550D di quest'asta ha tutto lo stock? No, perché sul sito ufficiale leggevo di altre cose che non mi sembra di vedere...

    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...ht_2207wt_1163

    http://www.canon.it/For_Home/Product...pecification21

  11. #36
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    E la peppa Geealf... 4-5kg?
    Io sono il primo a fare il discorsetto peso+ingombri quando qualcuno è in dubbio tra reflex ed alternative varie, ma per arrivare a 4-5kg devo mettere insieme tutto il mio corredo attuale
    beh metti caso vuoi uscire in abruzzo e vuoi fare paesaggio... ma non vuoi perderti gli uccelli... succede regolarmente ai miei cugini.

    5dII+grip, 24-70 2.8, 70-200 2.8 IS II, cavalletto... circa 1kg di macchina, 1kg di 24-70, 1kg e mezzo di tele ed il cavalletto minimo 1kg e mezzo se ne hai uno buono figo, ma solitamente 2kg.

    ed è macchina, 2 obiettivi, cavalletto. Niente di esagerato ci arrivi tranquillamente se ti prende la scimmia. Io solo perchè non ho i soldi...

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Ho lasciato quotato troppo, mi riferivo solo all'affermazione delle ottiche Nikon che renderebbero meglio su Canon
    nel senso che sono più comode da usare una volta adattate, giuro ormai non ricordo più i dettagli ma mi pare su nikon con le vecchie ottiche nikon ci fossero problemi riguardo al metering? Non ricordo esattamente

  12. #37
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Io sono a 5kg solo con reflex e obiettivo...
    Poi ci sono il duplicatore, il cavalletto, la testa, il secondo corpo, un secondo obiettivo, le batterie di riserva e tutti gli accessori...

  13. #38
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    14-07-10
    Messaggi
    15,201

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Ma ditelo subito che 'sto peso vale per i livelli di molto superiori al mio

  14. #39
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da GeealfIX Visualizza Messaggio
    beh metti caso vuoi uscire in abruzzo e vuoi fare paesaggio... ma non vuoi perderti gli uccelli... succede regolarmente ai miei cugini.

    5dII+grip, 24-70 2.8, 70-200 2.8 IS II, cavalletto... circa 1kg di macchina, 1kg di 24-70, 1kg e mezzo di tele ed il cavalletto minimo 1kg e mezzo se ne hai uno buono figo, ma solitamente 2kg.
    uccelli con un 70-200 su FF...devono arrivarti proprio in mano

    Alla fine con una D7000 o 60D fa le stesse foto con metà del peso...e comunque siamo ai casi limite, cioè fotografare animali credo sia la cosa che richiede più peso in assoluto (e anche più soldi, cioè si sta facendo problemi se spendere 300 euro e ci si preoccupa per attrezzatura da 6k euro )...

    Comunque anche i 500gr della 500D possono diventare tanti, dipende da quanto ti piace fotografare ecc...
    ma già girare con una reflex entrilevel (e magari poi si vuole portarsi via 2 ottiche) può diventare problematico..insomma richiede di portarsi appresso almeno una borsa dove c'è solo lei o quasi.
    Io valuterei l'idea anche di una Evil...(che comunque non sono propriamente tascabili neppure loro...)
    guardati una Nex che usate (ma anche nuove si trovano ad ottimi prezzi)
    oppure una Olympus E-PL2 usata la trovi con ottica in kit sui 250-300 euro...ed è un buon compromesso fra qualità da reflex APS-C e portabilità...

    Poi con altri 150-190 euro appena puoi ti prendi il 40-150mm da abbinare al 14-42 e hai due ottiche piccole e leggere che ti permettono di cavartela in moltissime situazioni (ed hanno anche una buona qualità, il 40-150 in modo particolare)..
    la forte adattabilità della baionetta poi ti permette di recuperare poi ottiche vecchi ed economiche (ma dalla resa di tutto rispetto) per sopperire alle esigenze più particolari (un macro, un 50mm luminoso per i ritratti ecc)

    Se invece poi la fotografia ti prende poco hai comunque una fotocamera relativamente leggera e compatta dalla buona qualità ed hai comunque qualche possibilità in più di sfruttarla...
    se invece ti rendi conto che vuoi la reflex magari fra un anno la rivendi, ci rimetti poco ma almeno ti sei fatto una idea di quello che cerchi...

    poi la 550D li di ebay è un buon acquisto nel caso, da quel che vedo è completa di tutto, non mi pare manchi nulla

    P.s. comunque si è abbastanza OT sarebbe da dedicargli un topic apposito o spostarsi nel topic "acquisti digitali"
    Ultima modifica di Enriko!!; 11-11-12 alle 13:04:45

  15. #40

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da GeealfIX Visualizza Messaggio
    nel senso che sono più comode da usare una volta adattate, giuro ormai non ricordo più i dettagli ma mi pare su nikon con le vecchie ottiche nikon ci fossero problemi riguardo al metering? Non ricordo esattamente
    Ma quando mai
    Dalla D7000 in su funzionano esposimetro, automatismo a priorità del diaframma, indicatore di fuoco, ed è possibile impostare un elenco di ottiche manuali selezionado le quali hai anche la lettura Matrix, l'indicazione del diaframma nel mirino e gli Exif giusti... meglio di così che vuoi

  16. #41

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Sì va beh, allora se dobbiamo fare gli sboroni io sono a 5.5kg solo obiettivo


  17. #42
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    14-07-10
    Messaggi
    15,201

    Predefinito Re: Corso e acquisto Fotocamera Digitale (topic per Download)

    Come vi sembra il prezzo? Sul nuovo si trova solo dai 500 in su, immagino...

    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...ht_2207wt_1163

    Altrimenti: http://www.pixmania.com/it/it/904492...8-55mm-dc.html

    Ditemi che ne pensate...
    Altrimenti la riesco a trovare anche a qualche decina di euro in meno
    Ultima modifica di Download; 11-11-12 alle 15:15:24

  18. #43
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Corso e acquisto Fotocamera Digitale (topic per Download)

    molto meglio la 550D...
    dipende a quanto riesci a portarla a casa...
    diciamo che in giro si trova sotto i 600 euro, dunque quella usata praticamente nuova può valere un 400-450 euro circa...
    considerando le differenze di sensore, AF, dotazione secondo me vale la differenza...
    o come si diceva cerca un 500D usata...

  19. #44
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    14-07-10
    Messaggi
    15,201

    Predefinito Re: Corso e acquisto Fotocamera Digitale (topic per Download)

    Per ora il prezzo non è cambiato molto. Diciamo che la differenza è sui 50 euri
    Vediamo...

  20. #45
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    14-07-10
    Messaggi
    15,201

    Predefinito Re: Corso e acquisto Fotocamera Digitale (topic per Download)

    430

  21. #46
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    14-07-10
    Messaggi
    15,201

    Predefinito Re: Corso e acquisto Fotocamera Digitale (topic per Download)

    Nada...

  22. #47
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Corso e acquisto Fotocamera Digitale (topic per Download)

    non è finita a 425? prezzo onesto considerando che aveva garanzia italiana...diciamo che era il suo...

  23. #48
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Download Visualizza Messaggio
    Ma ditelo subito che 'sto peso vale per i livelli di molto superiori al mio
    anche tu fai i 3 kg tranquillamente con un cavalletto solido ma economico, reflex e due obiettivi scarsi

  24. #49
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Corso e acquisto Fotocamera Digitale (topic per Download)

    perchè dovrebbe portarsi via il cavalletto?

  25. #50
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    14-07-10
    Messaggi
    15,201

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    non è finita a 425? prezzo onesto considerando che aveva garanzia italiana...diciamo che era il suo...
    Sì, più 11 di spedizione.
    Cmq stavolta ci sono andato più vicino di prima

    Però comincio a valutare sempre più fortemente il nuovo, anche se con caratteristiche inferiori, perché primo, non mi devo stressare per le aste e lo prendo quando voglio con la massima tranquillità e secondo, come inizio cadrei cmq in piedi considerando ciò che ho adesso.

    Poi al massimo vedo anche cosa mi consigliano quelli del corso, controllo ancora sugli amazon e cose così. Spero solo di non comprare qualcosa prima di Natale e poi ritrovarmelo scontato in quel periodo, se no son santi e Madonne

    Citazione Originariamente Scritto da GeealfIX Visualizza Messaggio
    anche tu fai i 3 kg tranquillamente con un cavalletto solido ma economico, reflex e due obiettivi scarsi
    Ma perché dovrei comprarmi altri accessori, per ora? Ok, il cavalletto serve per la stabilità e un obiettivo per fare foto migliori in occasioni diverse, ma penso che cmq un obiettivo possa essere "universale".
    Non eccellerà in tutti i campi, ma lo si potrà utilizzare dalle macro alle panoramiche senza troppi problemi, no?

    E poi non posso proprio economicamente...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato