+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 126
  1. #51
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Corso e acquisto Fotocamera Digitale (topic per Download)

    dalle macro alle panoramiche forse no, però con un 18-105 già copri una buona dose di situazioni (ma anche con il comune 18-55)...
    altre cose vengono con il tempo (un obiettivo da macro), un grandangolo più ampio, un tele...
    ma non c'è scritto da nessuna parte che uno deve portarsi dietro sempre tutto...il cavalletto non serve sempre, così come il tele o l'obiettivo da macro...
    insomma uno fa un minimo di selezione...
    il più delle volte si può uscire tranquillamente con una sola ottica, poi ovvio quando si cominciano ad avere un po' di ottiche ci si fa prendere dalla voglia di portarsi sempre dietro tutto, ma si può anche imparare a fare un po' di selezione per quando questo non è possibile

    Poi uno fa anche scelte in base alle proprie esigenze possibilità e gusto...
    c'è chi opta per la comodità massima e prende una sola ottica tipo un 18-250 e fa il 90% delle cose con quello...

  2. #52
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: foto, che passione...

    madonna ma siete scemotti? non ho detto che se li deve comprare adesso, ma come tutti voi SICURAMENTE sapete, quando ti parte la scimmia tempo 6 mesi...

    Comunque non entro neanche a parlare dei superzoom perchè, ribadisco quello che ho già detto in passato: se ti compri una reflex e ci butti un superzoom, allora dovevi farti una compatta ed hai sbagliato acquisto. Per me una reflex con un'ottica scura come la notte, così poco nitida da far sembrare il 18-55 l'ottica del secolo, con così' tante distorsioni da simulare il liquify... non ha senso di esistere.

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    c'è chi opta per la comodità massima e prende una sola ottica tipo un 18-250 e fa il 90% delle cose con quello...
    e le fa tutte male
    Ultima modifica di GeealfIX; 12-11-12 alle 13:24:35

  3. #53
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Corso e acquisto Fotocamera Digitale (topic per Download)

    si ok se parte la scimmia, ma tu scusa ogni volta che esci con la reflex ti porti dietro cavalletto e 2-3 ottiche?
    io spesso esco solo con la reflex +17-50 2,8...
    poi ok certe volte esco con lo zaino fotografico pieno + cavalletto ma dipende dalle situazioni...
    se faccio "una gita" e non esco solo per fotografare cerco di farmi un'idea e al limite mi porto via una seconda ottica...

    Poi invece sabato sono uscito con l'intento di fare foto e basta, uscita in funzione solo di quello e ho riempito lo zaino con 3 macchine fotografiche, 5 ottiche e cavalletto

    Però si insomma non è che la relfex non si usa se non ti porti dietro tutto tutto

    per il superzoom, boh...alla fine alcuni non sono così malaccio (in linea con ottiche in kit)...la qualità può essere anche sufficiente...e per la luminosità, ormai fra stabilizzatori e fotocamere che lavorano discretamente anche a 3600iso...
    ma senza voler andare sui superzoom anche già un 18-105/18-135 sono un buon compromesso fra qualità decente e praticità...
    paragonare poi una compatta con la resa di una reflex con un ottica anche superzoom non ha senso


    di sicuro la reflex anche in formato "me la porto via con l'essenziale" ha un certo ingombro e peso..
    conosco più di qualcuno che si è preso bene all'idea della reflex della fotografia ecc...
    comprarsi giusto una reflex sulla tacca di D5000 Canon 450-500D ecc...e poi passati i primi mesi di entusiasmo finire a fare polvere per essere usata si e no 2 volte all'anno...
    perchè comunque avere una tracolla da 600-800gr o più da trascinarsi dietro con relativo ingombro è una cosa che richiede un minimo di "passione", e sono convinto che per molti è troppo ingombrante anche una Evil/mirror less...ma anche una bridge
    Ultima modifica di Enriko!!; 12-11-12 alle 14:03:06

  4. #54

    Predefinito Re: Corso e acquisto Fotocamera Digitale (topic per Download)

    Avere troppa roba è il miglior deterrente contro malsani propositi di caricare troppo la borsa... se ti ci vorrebbe un furgoncino a nolo per caricarla tutta, sei obbligato a portarti quel che veramente ti serve nell'occasione

  5. #55
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Corso e acquisto Fotocamera Digitale (topic per Download)

    beh si corre comunque il rischio di caricare tutto quello che si può finchè c'è posto...
    credo che un buon modo per imparare sia fare lunghissime ed impegnative escursioni in montagna...
    ho visto più di qualcuno dopo alcune uscite ridurre drasticamente l'attrezzatura, e qualcuno anche addirittura cambiare sistema

    Ovviamente non è il mio caso, con la mia preparazione atletica a me per rendermi conto che bisogna valutare bene cosa portarsi dietro basta anche una passeggiata da mezza giornata

  6. #56

    Predefinito Re: Corso e acquisto Fotocamera Digitale (topic per Download)

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    beh si corre comunque il rischio di caricare tutto quello che si può finchè c'è posto...
    Naaa, in genere ci si abitua a delle combinazioni standard questo-più-quello oppure codesto-più-quell'altro (es. 20-35-105 o 14-28-85 o 17/35 - 80/200 o 20 - 28/70 - 180 ecc. ecc.)

    credo che un buon modo per imparare sia fare lunghissime ed impegnative escursioni in montagna...
    ho visto più di qualcuno dopo alcune uscite ridurre drasticamente l'attrezzatura, e qualcuno anche addirittura cambiare sistema

    Ovviamente non è il mio caso, con la mia preparazione atletica a me per rendermi conto che bisogna valutare bene cosa portarsi dietro basta anche una passeggiata da mezza giornata
    Taci che da quando non sto giocando più a tennis sono talmente spompo, una cosa scandalosa... l'altra settimana una passeggiatina breve in montagna e ho capito che c'era la salita del 90000%, che si affondava nel terreno molle e che a 2000 metri l'ossigeno è quello che è, però davvero, non facevo che fermarmi a riprendere fiato...

  7. #57
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Corso e acquisto Fotocamera Digitale (topic per Download)

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Naaa, in genere ci si abitua a delle combinazioni standard questo-più-quello oppure codesto-più-quell'altro (es. 20-35-105 o 14-28-85 o 17/35 - 80/200 o 20 - 28/70 - 180 ecc. ecc.)
    si dai, seriamente parlando cosa portarsi dietro si impara con l'esperienza...in genere
    certo se hai solo il 18-55 fai fatica ad avere dubbi su cosa portarti via

  8. #58
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    14-07-10
    Messaggi
    15,201

    Predefinito Re: Corso e acquisto Fotocamera Digitale (topic per Download)

    Il dubbio sarebbe: con o senza obiettivo?
    E già che ci sono posso ridurre il peso lasciando la batteria a casa
    Ultima modifica di Download; 12-11-12 alle 15:24:04

  9. #59
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Corso e acquisto Fotocamera Digitale (topic per Download)

    se vuoi ridurre il peso e l'ingombro la cosa migliore che puoi fare è comprare un 40mm 2.8 pancake o il 50 1.8 - entrambi obiettivi eccellenti che sono ESTREMAMENTE utili come "strumento didattico" per un neofita, essendo ottiche fisse luminose

  10. #60
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Corso e acquisto Fotocamera Digitale (topic per Download)

    beh 40 e 50mm su aps-c risultano un po' "lunghi"...meglio un 20mm (magari pancake) o un 30/35mm...
    40 e 50 sono bei tagli ma su FF...
    ma un pacacke su una moderna reflex FF fa un po' ridere, tanto vale andare di 35mm o 50mm classico

  11. #61

    Predefinito Re: Corso e acquisto Fotocamera Digitale (topic per Download)

    Se vuoi imparare non c'è niente di meglio dell'equivalente di un 50 o, meglio ancora, dell'equivalente di un 35 sul pieno formato (rispettivamente 35 e 20/24 su APS/C)

  12. #62
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Corso e acquisto Fotocamera Digitale (topic per Download)

    sempre preferito il 35mm

  13. #63

    Predefinito Re: Corso e acquisto Fotocamera Digitale (topic per Download)

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    sempre preferito il 35mm
    Idem (35 su full frame intendo, 62/64 gradi sulla diagonale)

  14. #64
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Corso e acquisto Fotocamera Digitale (topic per Download)

    si in questo caso mi riferivo pure io al FF...

  15. #65

    Predefinito Re: Corso e acquisto Fotocamera Digitale (topic per Download)


  16. #66
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GeealfIX Visualizza Messaggio
    beh metti caso vuoi uscire in abruzzo e vuoi fare paesaggio... ma non vuoi perderti gli uccelli... succede regolarmente ai miei cugini.

    5dII+grip, 24-70 2.8, 70-200 2.8 IS II, cavalletto... circa 1kg di macchina, 1kg di 24-70, 1kg e mezzo di tele ed il cavalletto minimo 1kg e mezzo se ne hai uno buono figo, ma solitamente 2kg.

    ed è macchina, 2 obiettivi, cavalletto. Niente di esagerato ci arrivi tranquillamente se ti prende la scimmia. Io solo perchè non ho i soldi...
    Si, ok.. ma hai descritto il corredo di un pro, mettendoci in mezzo corpi ed obiettivi tra i più pesanti e costosi che un appassionato di alto profilo possa ragionevolemente pensare di prendere
    Con una 550D + obiettivo da kit, te la cavi con meno di un kg, probabilmente

    Cmq, leggendo i dubbi di download, quoto enriko e valuterei anche io una bella evil...

    Inviato dal mio HTC Wildfire S A510e usando Tapatalk

  17. #67
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    14-07-10
    Messaggi
    15,201

    Predefinito

    Ora sono un po' preso dalla scuola e da questioni di cuore, ma appena potrò mi orienterò secondo i vostri consigli
    Il coupon l'ho preso ieri e dovrebbe essere disponibile dalla mezzanotte di oggi. Così magari chiedo anche cosa dovrei utilizzare secondo loro

    Inviato con una macchina da scrivere

  18. #68
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da GeealfIX Visualizza Messaggio
    madonna ma siete scemotti? non ho detto che se li deve comprare adesso, ma come tutti voi SICURAMENTE sapete, quando ti parte la scimmia tempo 6 mesi...

    Comunque non entro neanche a parlare dei superzoom perchè, ribadisco quello che ho già detto in passato: se ti compri una reflex e ci butti un superzoom, allora dovevi farti una compatta ed hai sbagliato acquisto. Per me una reflex con un'ottica scura come la notte, così poco nitida da far sembrare il 18-55 l'ottica del secolo, con così' tante distorsioni da simulare il liquify... non ha senso di esistere.
    Beh, ma mica tutti si fanno prendere dalla scimmia... senza contare che la scimmia, purtroppo, deve anche essere supportata dalle relative risorse economiche

    E nonostante io sia abbastanza scimmiato, 5kg di robba non me li sono mai portati appresso in vita mia... nonostante il mio corredo pesi complessivamente di più

    In un'uscita normale, ti porti tranquillamente appresso reflex + 2 obiettivi... se proprio esci con la volontà di "fare le foto".
    Altrimenti reflex + tuttofare e bon
    E se parli di attrezzatura entry level, te la cavi con meno di 1kg-1.5kg

    Il cavalletto?
    Quasi mai usato... alla fine ci sono tantissimi generi che si possono affrontare senza

    E reflex + 18-200 fa fuori tutte le compatte che ci sono in circolazione... conosco appassionati di alto profilo che hanno nel corredo, magari accanto ai 24-70 2.8 e simili, un bel 18-200 da portarsi in vacanza... e le foto le fai lo stesso
    Ultima modifica di Bobo; 13-11-12 alle 09:57:54

  19. #69
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Corso e acquisto Fotocamera Digitale (topic per Download)

    concordo con Bobo

    Tornando ai problemi di Download (e non mi riferisco alla mia pessima adsl con infostrada), se vuoi cercare nell'usato io non mi fossilizzarei troppo o solo su ebay, in genere in tutte le regioni/zone d'italia ci sono mercatini dell'usato (e spesso anche dedicati solo alla fotografia)...
    Io andrei ad un paio di questi, hai la possibilità di toccare con mano trattare sul prezzo direttamente e provare...
    magari i prezzi sono un po' più alti rispetto a internet (ma dipende trovo che ebay spesso sia molto caro con l'usato...), in genere trovo che i prezzi migliori si trovano nei forum dedicati, o anche in certi casi su ebay ma quando sono aste (ma non sempre)
    Se cerchi reflex o materiali particolari potresti rischiare di fare dei giri a vuoto, a parte che io lo trovo un buon modo per passare anche un pomeriggio (mia morosa no però ), ma cercando te modelli abbastanza comuni dovresti poter concludere abbastanza facilmente.
    Senza togliere che alcuni sono discretamente gorssi e si trova anche materiale piuttosto raro...
    Per dire a padova questo fine settimana c'è un mercatino piuttosto grosso in fiera.

    Ovviamente il fatto di dover trattare e concludere li bisogna andarci con un minimo di preparazione, sapere cosa si vuole e le quotazioni...ma oggi con l'aiuto dei smartphone è tutto più facile...
    10 anni fa io ci andavo studiando prima e portandomi dietro qualche rivista e materiale stampato da internet...poi ovviamente li trovavi sempre quello che non avevi contemplato
    Ultima modifica di Enriko!!; 13-11-12 alle 10:24:14

  20. #70

    Predefinito Re: Corso e acquisto Fotocamera Digitale (topic per Download)

    Sì però consideriamo che per uno che comincia non so quanto sia buono mettersi a provare l'usato, non vorrei prendesse fregature...

  21. #71
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Corso e acquisto Fotocamera Digitale (topic per Download)

    Invece secondo me, se vuole puntare su una reflex, ragionare sull'usato potrebbe aver senso

    Quando prendi una reflex partendo da zero, c'è sempre la possibilità che ci si penta... che avendo in mano la macchina ci si renda conto che è grossa, che è scomoda, che è ingombrante, che pesa... e se non c'è un po' di passione, rischi davvero di fargli fare la polvere in soffitta.

    Se vai sull'usato, in questo caso, puoi sempre rivendere il tutto senza perderci quasi nulla... se vai sul nuovo invece, volente o nolente, qualche soldo per strada ce lo perdi... poco da fare...

    Io mi sono trovato bene anche con ebay annunci.
    Sei senza alcuna protezione, quindi l'ideale sarebbe trovare qualcuno con cui chiudere a mano... senza spedizioni di mezzo.
    Però generalmente si trovano prezzi più bassi che su ebay classico, dove purtroppo si ciucciano una bella percentuale sull'incasso... cifra che spesso viene "rigirata" sull'acquirente, tramite aumento del prezzo di vendita...
    Ultima modifica di Bobo; 13-11-12 alle 10:44:36

  22. #72

    Predefinito Re: Corso e acquisto Fotocamera Digitale (topic per Download)

    Sì certo, i punti che citi sono sicuramente dei bei vantaggi, però parlo dell'andar lì a trattare e a maneggiare un oggetto con cui si ha poca dimestichezza può esporre a fregature (per carità, la fregatura la può prendere chiunque, però magari sapere cosa guardare aiuta...)

  23. #73
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Corso e acquisto Fotocamera Digitale (topic per Download)

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Sì certo, i punti che citi sono sicuramente dei bei vantaggi, però parlo dell'andar lì a trattare e a maneggiare un oggetto con cui si ha poca dimestichezza può esporre a fregature (per carità, la fregatura la può prendere chiunque, però magari sapere cosa guardare aiuta...)
    L'ideale sarebbe andare lì con un amico che se ne intende...
    Download, non hai qualcuno a cui appoggiarti, nel caso?

  24. #74

    Predefinito Re: Corso e acquisto Fotocamera Digitale (topic per Download)

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    L'ideale sarebbe andare lì con un amico che se ne intende...
    Download, non hai qualcuno a cui appoggiarti, nel caso?
    Sì ecco esatto, l'ideale è andarci in due

  25. #75
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Corso e acquisto Fotocamera Digitale (topic per Download)

    si comunque ottiche a parte, anche i corpi si svalutano, certo nell'usato ci si perde molto meno...
    sul nuovo ci perdi un 21% nel momento in cui esci dal negozio e ad un anno di distanza se ti va bene hai perso un 30%...
    sull'usato, la mia k20D l'ho pagata 400 euro (appena uscita ne costava 1100, il tipo l'ha presa 1 anno dopo a 800...io l'ho presa che aveva 1 anno e mezzo a 400 euro) ora se la rivendo dopo 2 anni circa vale comunque ancora 300 euro...
    Insomma si l'usato conviene, certo c'è sempre il rischio fregatura però boh...a me è sempre andata bene

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato