Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 37 di 37
  1. #26
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Backup 09/09/2006

    dal topic "I videogiochi non sono arte"

    Emack ha scritto mar, 24 gennaio 2006 alle 07:30
    da http://www.next-gen.biz/index.php?option =com_content&task=view&id=2098&a mp;a mp;Itemid=2

    Kojima: 'Games Are Not Art'
    By Kris Graft


    In the February 2006 issue of the Official U.S. PlayStation Magazine, Metal Gear creator Hideo Kojima touches on everything from being a latch-key kid to how games aren't art.

    ImageThe interview, conducted by James Mielke, exhibited many non-gaming aspects of the the man responsible for the Metal Gear series, such as his taste in music, books and movies, but he also gave his opinion on the artistic side of games creation.

    According to Kojima, one main reason games aren't art is because videogames are meant to appeal to a much wider range of people than a piece of art. Where an artist is looking to connect with that one special person, videogames are made to be more accessible to more people.

    "I don't think they're art either, videogames," he said, referring to Roger Ebert's recent commentary on the same subject. "The thing is, art is something that radiates the artist, the person who creates that piece of art. If 100 people walk by and a single person is captivated by whatever that piece radiates, it's art. But videogames aren't trying to capture one person. A videogame should make sure that all 100 people that play that game should enjoy the service provided by that videogame. It's something of a service. It's not art. But I guess the way of providing service with that videogame is an artistic style, a form of art."

    He continued, "For example, look at a concept car. You don't have to be able to drive a car, but if it's called a car and it has artistic elements in the visuals, then it's art. But an actual car, like a videogame, is interactive, so it's something used by people, so it's like a car where you have to drive it. There are 100 people driving a car; they have 100 ways of driving it and using it. It could be families driving the car. It could be a couple driving a car. The owner of the car could be driving along the coastline or they could go up into the mountains, so this car has to be able to be driven by all 100 of these people, so in that sense, it's totally not art."

    While Kojima said that games as a whole aren't art, he did say that games do incorporate art. "Art is the stuff you find in the museum, whether it be a painting or a statue. What I'm doing, what videogame creators are doing, is running the museum--how do we light up things, where do we place things, how do we sell tickets? It's basically running the museum for those who come to the museum to look at the art. For better or worse, what I do, Hideo Kojima, myself, is run the museum and also create the art that's displayed in the museum."

    The lengthy interview, which delves further into the subject, can be found in the most recent issue of OPM.

    ______________________________

    In poche parole, Kojima ritiene che la natura "massiva" dei videogiochi impedisca loro di esser definiti come "arte". Un'opera d'arte è la visione personale di un singolo individuo rivolta ad un'elite ristretta di persone.
    Kojima poi precisa che i videogames non sono arte nell'insieme, ma contengono "forme d'arte" al suo interno.

    Condividete tutto questo?
    Carlo Piscicelli ha scritto mer, 12 aprile 2006 alle 09:32
    non mi ricordo se l'avevo gia' postato, ma comunque:
    http://www.pbs.org/art21/artists/chin/cl ip1.html

  2. #27
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: Backup 09/09/2006 <-- il ritorno di ABS inside!!

    Grande ABiSsino!

  3. #28
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Backup 09/09/2006

    Come ho scritto in privato ad ABS, io ho spazio e banda per ospitare quel file (posso fare anche un account ftp a chi deve uploadare). Anzi, se me lo zippi invece di rarrarlo posso anche unzipparlo in loco (una volta fatto l'upload) e avere così un archivio di arsludica consultabile direttamente online (topic per topic).

    Ci vorrà un po' di tempo, ma al più per il prossimo weekend dovremmo avercela fatta

    EDIT: vabbe', ora me lo scarico io e bon, ma dicevo per eventuali release future che il formato zip mi veniva più comodo.

  4. #29
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: Backup 09/09/2006 <-- il ritorno di ABS inside!!

    Ok, sto uppando il file sul mio sitarello di Libero:

    http://digilander.libero.it/Karat45/

    aprite la pagine e cliccate sull'unica scritta presente (2 anni di Ars Ludica).


  5. #30
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: Backup 09/09/2006 <-- il ritorno di ABS inside!!

    Ahem, aspettate che abbia finito di upparlo. Diciamo fra un paio di ore. Avete provato a scaricarlo in troppi e si è bloccato l'upload.

  6. #31
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Backup 09/09/2006 <-- il ritorno di ABS inside!!

    Beh, anche io ho spazio e banda a volontà, domani uppo così abbiamo una moltitudine di fonti incredibile

  7. #32
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: Backup 09/09/2006 <-- il ritorno di ABS inside!!

    File pronto.

  8. #33
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Backup 09/09/2006 <-- il ritorno di ABS inside!!

    link

    Domani provo a vedere se riesco a mettere su in quattro e quattr'otto l'archivio consultabile online (devo unzippare e scrivere una trentina di righe di php, credo sia sufficiente).

  9. #34
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Backup 09/09/2006 <-- il ritorno di ABS inside!!

    Dovrebbe essere tutto disponibile qui:

    http://sottosuolo.org/arsludica/archivio /

    Scaricabile come zip e consultabile online.

    Per ABS: salva sempre i topic con estensione .htm, e quando fai l'upload usa sempre degli .zip (con questa estensione), così viene tutto visualizzato in automatico (sennò mi devo sbattere di più ). Ah, ogni volta che uppi uno zip avvisami, così lo unzippo. Volendo potresti uppare direttamente le pagine, ma ti assicuro che se sono più di un paio diventa leeeeeenta la cosa (per via di tutte le immaginette). Comunque, in caso, potremo ricreare uno zip direttamente dalle pagine uppate (magari schedulando un task... che pigro che sono ).

    (mi raccomando non dare i dati del tuo account ftp in giro, eh, che di te mi fido, ma... )

    EDIT: c'è qualche problemino con i topic che hanno delle ' nel nome... lo risolverò, ora faccio un po' del lavoro per cui vengo pagato

    EDIT: risolto, era una scemata da 2 minuti

  10. #35
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Backup 09/09/2006 <-- il ritorno di ABS inside!!

    Volevo solo segnalare che ho messo gli zip nella sottocartella /archivio/forum_zip. Sono ANCHE in /archivio/, ma da lì li toglierò. Preferisco così, per tenere le cose più ordinate. ABS, cambiamo i nomi degli zip per rispecchiare le didascalie che hai messo qui (2003-2004 ecc.)? Nello stesso spazio salverò anche i .pdf della webzine unzippati, così saranno "consultabili online" anche quelli. Se a voi va bene

    Stasera o giù di lì all'indirizzo arsludica.sottosuolo.org (è un redirect) metterò una paginetta riassuntiva di tutti i link interessanti del progetto, così avremo un segnalibro comodo.



    (crosspost con mailing list)

  11. #36
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: Backup 09/09/2006 <-- il ritorno di ABS inside!!

    Fantastico lavoro, è richiesto un monumento su misura.

  12. #37

    Predefinito Riferimento: Backup 09/09/2006 <-- il ritorno di ABS inside!!

    ABS sei una delusione. Non dovevi farti immischiare in questi affari. Tzè, altro che asceta della manetta analogica.

Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato