+ Rispondi alla Discussione
Pag 14 di 98 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima
Risultati da 326 a 350 di 2439
  1. #326
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: Crisi Israele - Gaza / Novembre 2012

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Ma appunto per ovviare a questo problema, l'invio di truppe terrestri non sarebbe la cosa migliore?
    ecco, mi ricollego a questo per chiedere, da ignorante in strategia etc... ma un maggiore utilizzo del Mossad è impossibile?

    Citazione Originariamente Scritto da Lightning Visualizza Messaggio
    secondo me è molto difficile trattare veramente con Hamas, visto che non accettano lo stato di Israele (ormai quello non si può cancellare ), il problema secondo me è: come si è arrivati ad Hamas?
    e pure questo è interessante.
    chi foraggiò la crescita di quello che poi diventerà Hamas, allo scopo di contrastare l'OLP?

  2. #327
    Lo Zio L'avatar di royp
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Samaria, Israele
    Messaggi
    2,240

    Predefinito Re: Crisi Israele - Gaza / Novembre 2012

    A parte il fatto che io pongo delle domande semplce e nessuno mi risponde (mi avete messo in ignore tutti quanti?), rispondo io alle vostre

    Citazione Originariamente Scritto da King Elessar Visualizza Messaggio
    due appunti, fatti da parte di uno che forse non vivendo là non saprà bene le cose come stanno, ti do la mia idea:
    1) confondi hamas con la gente della palestina, ma alla fine hamas farà pure le sue porcate, ma a pagarne il prezzo è la povera gente, anzi hamas ci guadagna, perchè così facendo il risentimento contro di voi si diffonde e guadagano nuovi proseliti. invece dovreste mirare a isolare hamas dai palestinesi, a far intuire ai palestinesi che possono ottenere di più trattando con voi che non rivolgendosi ad organizzazioni come hamas.
    2)non tutto è quantificabile in soldi, non è che sganciate il milioncino, fornite cibo ed elettricità e state a posto con la coscienza. gli potete dare tutto quello che volete, ma se poi continuate a prenderli a calci dalla mattina alla sera fra un aiuto umanitario e l'altro non è che vi saranno troppo grati.

    p.s: poi una volta che certi meccanismi partono non è facile interromperli, si è creato uncircolo vizioso e non è facile spezzarlo... però chi ha il maggior potere ha la maggiore responsabilità, e se anche gli israeliani attuali (inteso come popolo) sono innocenti, i loro padri hanno gravissime colpe nel non aver risolto i problemi quando era ancora possibile farlo...
    Ammesso e non concesso che la colpa dell'esistenza di hamas sia di israele, come si suol dire e' inutile piangere sul latte versato no? E' inutile recriminare su cio' che e' stato o su cio' che potrebbe essere stato. Dobbiamo partire da dove siamo oggi, visto che neanche possiamo andare indietro nel tempo.
    cominciamo con
    1) sono IL PRIMO che non confonde hamas con tutta la popolazione palestinese, tantevvero che sin dall'inizio del topic ho subito differenziato la situazione a gaza da quella della cisgiordania, e parlato solo della prima. Infatti il paradosso e' che a gaza NON c'e' l'occupazione e partono attacchi verso israele, la cisgiordania E' sotto occupazione (nelle zone B e C) e non succede niente (qualche tafferuglio ogni tanto). Gia' questa premessa dovrebbe portare la gente a chiedersi: ma perche' quelli che hanno la possibilita' di vivere liberi fanno tutto l'opposto affinche' cio' avvenga? Mentre in cisgiordania, SOTTO L'OCCUPAZIONE, si godono di molta piu' liberta'?
    Quindi per ora parliamo di Gaza:
    Israele si e' ritirato da gaza nel 2005, ai tempi il governo era in mano all'OLP. Dopo dieci giorni sono ricominciati i lanci di razzi verso israele (prima avvenivano all'interno della striscia verso i villaggi israeliani, ma erano "giustificati" dal fatto che israele era occupante). Nel 2006 ci sono state le elezioni LIBERE a gaza, vince Hamas che prende la maggioranza e forma il governo. Ricordo che Hamas e' un'organizzazione terroristica, quindi ILLEGALE per definizione, per EU, USA e Israele, al pari delle BR e di Al Qaeda. Ad averla scelta e' stato il popolo di Gaza e non gli extraterrestri. Nel 2007 Hamas fa un COLPO DI STATO e prende il potere nella striscia. Un'organizzazione terroristica che prende completamente il potere di un bel pezzo di terra. SOLO a questo punto Israele dichiara l'embargo.
    Allora ricapitoliamo: elezioni, vittoria, non mi basta, colpo di stato.... e' successa la stessa cosa almeno 2 volte il secolo scorso in europa, giusto per fare una minima analogia alla situazione (anzi ai tempi non si trattava di organizzazioni terroristiche).
    in ogni caso il palestinese di Gaza ha scelto un'organizzazione terroristica, Hamas liberamente grazie alle elezioni libere, che poi ha effettuato un colpo di stato. Quindi dati alla mano la maggioranza della popolazione approvava il programma politico di hamas, che era "distruggere israele" in 2 parole. Certo avevano il problema della corruzione dell'ANP da cui si volevano liberare, ma in ogni caso lo hanno scelto - e nulla teoricamente avrebbe potuto impedire a un altro partito tranquillo di presentarsi alle elezioni e di vincerle.

    Giusto un appunto: i nostri bisnonni hanno votato il partito fascista, questo ha fatto quel che ha fatto, e di conseguenza tutti si sono beccati le bombe in testa. Il popolo e' responsabile di chi sceglie al governo, se questo fa delle cappellate, il popolo ne paga le conseguenze, a maggior ragione quando queste cappellate facevano parte del programma di governo. Idem per i tedeschi quando hanno votato il baffetto che voleva risolvere il problema ebraico. In effetti l'ha risolto, in Germania.

    2) se io me ne vado e ti do la possibilita' con fare quel che vuoi nel tuo pezzo di terra, e tu decidi di coltivarci pomodori son contento per te. Ma se ci fai rampe di lancio razzi diretti verso di me, e le usi, ti vengo a prendere a pizze. E saro' cinico, ma il popolo palestinese lo sapeva che le pizze sarebbero arrivate se hamas avesse provato ad attuare il proprio programma politico ("distruggere israele"), un programma che loro stessi hanno votato. Senza andare a discutere su chi abbia iniziato prima senno' andiamo a finire nella notte dei tempi.

    Saro' scemo ma a me pare tutto molto lineare

  3. #328
    Lo Zio L'avatar di royp
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Samaria, Israele
    Messaggi
    2,240

    Predefinito Re: Crisi Israele - Gaza / Novembre 2012

    Citazione Originariamente Scritto da Vitor Visualizza Messaggio
    ecco, mi ricollego a questo per chiedere, da ignorante in strategia etc... ma un maggiore utilizzo del Mossad è impossibile?
    Il Mossad mica e' formato da tutti James Bond e Tom Cruise. E' un servizio di informazioni e raccoglie informazioni. Per esempio ti informa sulla posizione esatta di Jabari e arriva l'elicottero e te la fa esplodere. E' come google, un po' meglio in certi casi

  4. #329
    Lo Zio L'avatar di Lightning
    Data Registrazione
    22-09-06
    Località
    Unione Sovietica Europea
    Messaggi
    2,063

    Predefinito Re: Crisi Israele - Gaza / Novembre 2012

    bè è uno dei migliori al mondo, gli scienziati nucleari Iraniani non sono esplosi da soli

  5. #330
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Re: Crisi Israele - Gaza / Novembre 2012

    Citazione Originariamente Scritto da capitan_marvel Visualizza Messaggio
    questo anche non è vero. ogni organismo che governa un paese o anche solo un pezzettino di terra, ha il controllo del territorio. altrimenti non diremmo che "governa".. sei d'accordo?
    ora, diciamo che a gaza la situazione è volatile e hamas non ha il 100% del controllo. diciamo che ha il 95% del controllo. vuol dire che degli 855 razzi che sono stati lanciati da gaza verso Israele prima della guerra, 23 non erano sua responsabilità. ora vienimi a raccontare degli altri 832

    Il 4 Novembre l'IDF fa incursione nel territorio di Gaza per "sicurezza nazionale" o altre minchiate similari.

    Se Israele vuole mantenere la posizione del "facciamo a pezzi qualsiasi minacci vagamente la sicurezza nazionale e voi turbantoni ve ne andate affanculo" e' una posizone legittima ed e' un conto, pero' non cerchiamo di dipingere la situazione nei termini di "sono sempre *quegli altri* a rompere la tregua" perche' sono puttanate belle e buone.

  6. #331
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: Crisi Israele - Gaza / Novembre 2012

    Citazione Originariamente Scritto da royp Visualizza Messaggio
    Ammesso e non concesso che la colpa dell'esistenza di hamas sia di israele, come si suol dire e' inutile piangere sul latte versato no? E' inutile recriminare su cio' che e' stato o su cio' che potrebbe essere stato. Dobbiamo partire da dove siamo oggi, visto che neanche possiamo andare indietro nel tempo.
    il problema, a mio avviso, è che pensare di poter approntare un ragionamento esclusivamente sulla situazione odierna, discutendo di un conflitto così radicato e duraturo nel tempo, significa mettere da parte tutte le motivazioni e i rancori delle parti che sono maturate a causa di quanto successo negli anni e nei decenni precedenti.

  7. #332
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Re: Crisi Israele - Gaza / Novembre 2012

    Citazione Originariamente Scritto da Vitor Visualizza Messaggio
    il problema, a mio avviso, è che pensare di poter approntare un ragionamento esclusivamente sulla situazione odierna, discutendo di un conflitto così radicato e duraturo nel tempo, significa mettere da parte tutte le motivazioni e i rancori delle parti che sono maturate a causa di quanto successo negli anni e nei decenni precedenti.
    No, il problema è l'escalation ed il fatto che si va avanti con una guerra civile come se si fosse all'asilo: tu mi hai rubato il giocattolo? Ti do una spinta. Tu mi hai spinto? Ti do uno schiaffo. Mi hai dato uno schiaffo? Io ti do un pugno...
    Siamo ai missili...
    Come ha detto Royp, è inutile piangere sul latte versato. Se vuoi risolvere la questione ci si deve fermare, guardarsi in faccia e chiedersi cosa si vuole fare per risolvere il conflitto. Tutto il resto è un gnegnegne che non serve a nulla. Anche perchè finora è andata così ed i risultati sono evidenti.
    Tutti si lamentano perchè Israele interviene con carri armati, aerei e missili teleguidati. Ma i Palestinesi sono un popolo di santi? No perchè molte delle accuse che si fanno ad Israele (strage di bambini, spari sulla folla ecc...) sono diretta conseguenza delle tattiche da guerriglia urbana dei palestinesi... O lo si vuole negare? Ovvio che se devo andare a stendere 2 cecchini gli tiro una cannonata alla finestra, ma se questi hanno assieme 20 bambini sono io il bastardo che li ha ammazzati o sei tu lo stronzo che te li sei portati dietro?
    Cosa dovrebbe fare Israele dopo aver ricevuto una decina di missili? Porgere l'altra guancia? E nel caso, pensate che Hamas si fermi e decida di rinunciare al terrorismo?
    Si sta criticando l'operato di una nazione contro una fazione terroristica, e si punta a risolvere la questione cercando di raggiungere l'utopia... E nel contempo si critica il fatto che non hanno la volontà di prenderlo nel culo...

  8. #333
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    13-04-09
    Località
    Brescia
    Messaggi
    15,116

    Predefinito Re: Crisi Israele - Gaza / Novembre 2012

    Citazione Originariamente Scritto da Recidivo Visual Visualizza Messaggio
    ecco seriamente invece tu dividi buoni e cattivi io no, ci sono tante sfumature ci sono colpe e meriti, da ambo le parti, ma tu non lo capisci e non perche' stai dalla parte di israele, ma perche' sei ebreo, che e' diverso per noi, ma non per voi.
    aime'.

    P.S. io non scrivo che vale anche per quell'aTTri, tanto si sa che sono un pericoloso sostenitore di hamas.
    Mi faresti un elenchino, per cortesia, di tutti (tutti tutti eh) i "meriti" di Fatah e OLP prima e di Hamas oggi?

  9. #334
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: Crisi Israele - Gaza / Novembre 2012

    Citazione Originariamente Scritto da SACRAMEN Visualizza Messaggio
    No, il problema è l'escalation ed il fatto che si va avanti con una guerra civile come se si fosse all'asilo: tu mi hai rubato il giocattolo? Ti do una spinta. Tu mi hai spinto? Ti do uno schiaffo. Mi hai dato uno schiaffo? Io ti do un pugno...
    Siamo ai missili...
    Come ha detto Royp, è inutile piangere sul latte versato. Se vuoi risolvere la questione ci si deve fermare, guardarsi in faccia e chiedersi cosa si vuole fare per risolvere il conflitto. Tutto il resto è un gnegnegne che non serve a nulla. Anche perchè finora è andata così ed i risultati sono evidenti.
    ma su questo sono perfettamente d'accordo.
    ma credo che noi sul forum siam qui per parlare della questione, dubito ci affidino la sua risoluzione

  10. #335
    Lo Zio L'avatar di royp
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Samaria, Israele
    Messaggi
    2,240

    Predefinito Re: Crisi Israele - Gaza / Novembre 2012

    attentato a tel aviv, han fatto esplodere un autobus....

    UPDATE: hanno piazzato una bomba in un autobus e son scappati, il terrorista ora sta girando per tel aviv, si stanno tutti chiudendo dentro casa/ufficio
    Ultima modifica di royp; 21-11-12 alle 10:27:12

  11. #336
    Banned
    Data Registrazione
    26-02-10
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7,348

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marlborough's Visualizza Messaggio
    Mi faresti un elenchino, per cortesia, di tutti (tutti tutti eh) i "meriti" di Fatah e OLP prima e di Hamas oggi?
    Spiacente dato che con te è inutile discutere di cose serie, è inutile che perda tempo a rispondenti.
    Buona giornata.

  12. #337
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: Crisi Nord Africana e sommosse popolari : Topic globale

    Citazione Originariamente Scritto da CapitanSkywolf Visualizza Messaggio
    secondo me è uno dei punti di vista meno interessanti il suo, qui, proprio perchè coinvolto nella faccenda.
    non può essere imparziale e non è prudente credergli sulla parola.
    E quale può essere il parare imparziale su una questione del genere?

    Chi é coinvolto direttamente, in quanto tale non é affidabile e chi non é coinvolto direttamente non ha accesso ad informazioni di qualità tale dal poter formulare un giudizio che non sia contaminato dai media che, tali informazioni gli propinano.

    In mezzo a questi ci sono:

    quelli che stanno con gli arabi, perché hasta la vicotoria siempre, la kefia proletaria, e gli ebrei sono i galoppini degli americanze imperialisti, gli ebrei hanno finanziato i nemicIUi che hanno piacchiato al pelato buon'anima
    quelli che stanno con gli israeliani perché rappresentano l'occidente evoluto in mezzo ai beduini ignoranti, perché sono amici degli americanze che ci hanno liberato dai neri e difeso dai rossi, perché a Saddamme gli hanno fatto vedere ecc..ecc...
    Alberace, che anche se Hamas e Israele hanno fatto X ci sono Alemanno e la Santanché che sicuramente hanno fatto Y e Libero e il Giornale non hanno detto niente.

    Se riesci a trovare qualche punto di vista imparziale che fuoriesca da quanto sopra avvertimi che non me lo voglio perdere

  13. #338
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-11-04
    Località
    sOret
    Messaggi
    4,449

    Predefinito Re: Crisi Israele - Gaza / Novembre 2012

    Citazione Originariamente Scritto da royp Visualizza Messaggio
    e che vuoi concedere a gaza oltre a... tutta la striscia di gaza? Gia' ce l'hanno quindi cosa si dovrebbe concedere la'?
    Energia elettrica gratis? gia' fatto
    Decine di camion quotidiani carichi di aiuti umanitari? Gia' fatto.
    Miliardi di dollaroni annui? Gia' fatto

    Qualcuno mi spieghi, qui e adesso, cosa Israele dovrebbe concedere ulteriormente a Gaza - e non mi tirate fuori la storia dell'embargo marittimo, visto che gli aiuti umanitari arrivano.
    C'e' qualcuno che crede davvero che Hamas sia intenzionato a rinunciare al terrorismo e possa accettare uno stato ebraico? Loro stesso hanno sempre dichiarato il contrario.

    Se poi qualcuno vuole fare a gara di citazioni non contestualizzate, non mi mettero' a citare le dichiarazioni di Hamas o altri gruppi palestinesi sulle loro intenzioni nei confronti di israele, vincerei a mani basse.
    Piuttosto:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Zuhayr_Muhsin
    Nel 1977, intervistato dal quotidiano olandese Trouw, James Dorsey dichiarò: Wij zijn alleen Palestijn om politieke reden ("Siamo tutti palestinesi per ragioni politiche"):[1]
    « Il popolo palestinese non esiste. La creazione di uno Stato palestinese è solamente un mezzo per continuare la nostra lotta per l'unità araba contro lo Stato d'Israele. In realtà oggi non c'è differenza tra giordani, palestinesi, siriani e libanesi. Oggi parliamo dell'esistenza di un popolo palestinese per ragioni politiche e strategiche poiché gli interessi nazionali arabi richiedono che venga assunta l'esistenza di un distinto "popolo palestinese" da opporre al sionismo. Per ragioni strategiche la Giordania, che è uno Stato sovrano con confini ben definiti, non può vantare diritti su Haifa e Jaffa mentre io, come palestinese, posso senz'altro vantare diritti su Haifa, Jaffa, Beersheva e Gerusalemme. Comunque nel momento in cui i nostri diritti saranno riconosciuti non attenderemo nemmeno un minuto per unire la Palestina alla Giordania. »


    Ma e' inutile fare questo tipo di discussioni oggi, perche' anche se un popolo palestinese non esisteva 50 anni fa, oggi esiste, e di questo ne sono coscienti tutti - altrimenti non esisterebbe alcun processo di pace, quindi non voglio entrare in questa discussione ormai inutile.

    Su quel che riguarda una possibile operazione terrestre, sondaggi di oggi (ho letto l'articolo sul jpost o su ynet, non mi va di ricercarlo) mostrano come solo una minoranza del pubblico israeliano la accetterebbe, anche se posso immaginare come venga dipinto l'israeliano medio in questi giorni dai media, piu' o meno cosi'

    Royp il tuo punto di vista è prezioso e spero che prenderai tutto quello che viene scritto qui con intelligenza e senza estremismi. Non credo sinceramente qua ci sia gente che approva la merda che è Hamas e tutto quello che porta.

    Non so da quanto e se esiste uno stato palestinese, di certo so che lo stato Israeliano è stato creato a tavolino, e come spesso (o sempre) accade quando si fa un'operazione del genere, i casini sono scoppiati subito in contemporanea. Ora la situazione è questa, e di certo non si può tornare indietro di 60 anni,come dici tu

    Cosa dovrebbe fare Israele? Essenzialmente isolare Hamas, eliminarne i vertici, ma soprattutto cambiare l'immagine di Israele agli occhi di quelli che si muoiono di fame e che si vedono cadere bombe in testa a giorni alterni. Questo il pensiero di un fesso qualunque, però anche un fesso qualunque non può che farvi tanti auguri se volete parcheggi et similia, visto che ne andate cianciando da anni,ma i razzi e le bombe uomo continuano a farvi compagnia.

  14. #339
    Il Nonno
    Data Registrazione
    08-07-09
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,048

    Predefinito Re: Crisi Israele - Gaza / Novembre 2012

    Citazione Originariamente Scritto da royp Visualizza Messaggio
    infatti israele non ha mica attaccato la siria eh
    ma tu leggi e trolli o trolli e basta? O semplicemente non capisci quel che leggi? Quest'ultimo caso potrei anche comprenderlo
    Leggo, eccome se leggo.
    E a parer mio, non puoi dichiarare guerra ad un paese perché gente che non fa parte dell'esercito regolare ti spara dei missili.
    Altrimenti possiamo tranquillamente pagare dei matti, mandarli oltreconfine in Istria, fargli sparare un qualche centinaio di razzi, dare la colpa a Slovenia ed Istria, e riprendercela.
    ( questa è una provocazione, per inciso ).

    Esiste un detto: ognuno raccoglie quello che semina.
    A prescindere da chi c'ha avuto ragione e chi no, la spartizione fatta decenni fa è stata una vera porcata, e non mi risulta che Israele abbia mai tentato un vero processo di integrazione con i palestinesi presenti nel territorio ( dato che toh, non sono i palestinesi ad esser migrati in palestina, ma gli israeliani, quindi un minimo era dovuta come cosa ).
    Lo sai che quello che sta facendo Israele è inutile?
    Che fintanto che vi saranno dei palestinesi in palestina, non risolverà nulla?
    Che forse, dopo decenni di proiettili volanti, FORSE è il caso di cambiare strategia?
    Non sto facendo il solito discorso de "oooh! I baNbini!!!ONE!1", nè su chi c'ha avuto ragione o chi torto.

    Ma citando Hinlein: per ammazzare una mosca in un palazzo non butti giù il palazzo.

  15. #340
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Re: Crisi Israele - Gaza / Novembre 2012

    Citazione Originariamente Scritto da McHawk Visualizza Messaggio
    Royp il tuo punto di vista è prezioso e spero che prenderai tutto quello che viene scritto qui con intelligenza e senza estremismi. Non credo sinceramente qua ci sia gente che approva la merda che è Hamas e tutto quello che porta.

    Non so da quanto e se esiste uno stato palestinese, di certo so che lo stato Israeliano è stato creato a tavolino, e come spesso (o sempre) accade quando si fa un'operazione del genere, i casini sono scoppiati subito in contemporanea. Ora la situazione è questa, e di certo non si può tornare indietro di 60 anni,come dici tu

    Cosa dovrebbe fare Israele? Essenzialmente isolare Hamas, eliminarne i vertici, ma soprattutto cambiare l'immagine di Israele agli occhi di quelli che si muoiono di fame e che si vedono cadere bombe in testa a giorni alterni. Questo il pensiero di un fesso qualunque, però anche un fesso qualunque non può che farvi tanti auguri se volete parcheggi et similia, visto che ne andate cianciando da anni,ma i razzi e le bombe uomo continuano a farvi compagnia.
    Il problema è che nessuno approva Hamas in via ufficiale... Hai mai sentito qualcuno appoggiare i palestinesi? Ovviamente no.
    Però, vuoi perchè la Kefiah è più figa della Kippah, gli isreliani ormai sono i brutti e cattivi che bombardano mentre le truppe di Hamas sembrano una compagnia goliardica...
    Nella pratica invece è come se se tu mi minacciassi di spararmi in faccia con una cerbottana quando sai già in partenza che ti sto puntando con la pistola. E poi ti lamentassi del fatto che ti ho sparato... Cioè, è da coglioni...
    No, sono anni che si va avanti con la mentalità di accusare il Golia partendo dal presupposto che il Davide (rompicoglioni) sia nel giusto.

    Del resto è una cosa che si vede anche nelle nostre piazze dal 2001 ad oggi, la mentalità è quella: Manifestazione di protesta -> Avviso della Questura a non oltrepassare certi limiti -> Corteo che ovviamente DEVE andare ad oltrepassare quei limiti perchè "Eeeh, noi siamo la ggente, lo Shdado ci temono..." (coglioni) -> Cariche et manganellate per rispettare quanto imposto dalla questura -> Lamentele finali + inchieste + Polizia brutale + varie ed eventuali.
    Basterebbe un minimo di rispetto reciproco per risolvere tante questioni...

  16. #341
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Re: Crisi Israele - Gaza / Novembre 2012

    Citazione Originariamente Scritto da §Revan§ Visualizza Messaggio
    Ma citando Hinlein: per ammazzare una mosca in un palazzo non butti giù il palazzo.
    Peccato che qui, da una delle due parti, c'è la volontà di buttar giù il palazzo con tutte le mosche dentro... Perchè così è scritto su un libro...
    E ci sono altri cerebrolesi che appoggiano tali linee di pensiero....
    E i cattivi sono le mosche dentro il palazzo...

  17. #342
    Il Nonno L'avatar di Edward Green
    Data Registrazione
    02-11-06
    Località
    Marte
    Messaggi
    8,166

    Predefinito Re: Crisi Israele - Gaza / Novembre 2012

    La questione è che la strategia usata da Israele non paga, anzi. Dopo l'operazione Piombo Fuso del 2008 siamo di nuovo punto a capo.
    Dopo 50 anni di scontri, siamo di nuovo nella stessa situazione.Sono cambiati gli attori in campo, sono cambiati i metodi di attacco, ma la situazione è sempre la stessa.Due forze si fronteggiano e i civili ci lasciano la pelle.
    A questo punto, le forze israeliane, che sono militarmente nettamente superiori, dovrebbero domandarsi cosa serve alla fine riempire di bombe i palestinesi facendo centinaia di morti. Morti che alimenteranno nuovi terroristi, nuovi rancori, nuovi scontri. E così a parti inverse.
    Da 30 anni e più Israele elimina terroristi e forze avversarie con assassini mirati. E questi che fanno? Sostituiscono i caduti con nuove leve. Mi ricorda un pò la nostra lotta alla mafia, dove arrestiamo mafiosi dalla mattina alla sera, ma nel frattempo le organizzazioni criminali diventano sempre più ricche e sempre più estese.

    Forse si dovrebbe pensare a nuovi metodi, non credete?

    Inoltre ora la faccenda si complica molto di più con di mezzo l'Iran.A furia di sbraitare contro il suo presunto futuro arsenale nucleare e ammazzandoli gli scienziati, Israele lo ha fatto intervenire prepotentemente in campo a favore di Hamas. E questo complica nettamente la situazione, senza dimenticare l'Egitto in mano ai fratelli mussulmani.

    Io mi sono fatto l'idea che ci sono, sia da un parte che dall'altra, pezzi di classi dirigente che non vogliono la pace, ma al contrario mantenere lo status quo. Non sarebbe la prima volta nella storia, nè l'ultima...

  18. #343
    Il Nonno
    Data Registrazione
    08-07-09
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,048

    Predefinito Re: Crisi Israele - Gaza / Novembre 2012

    Citazione Originariamente Scritto da SACRAMEN Visualizza Messaggio
    Peccato che qui, da una delle due parti, c'è la volontà di buttar giù il palazzo con tutte le mosche dentro... Perchè così è scritto su un libro...
    E ci sono altri cerebrolesi che appoggiano tali linee di pensiero....
    E i cattivi sono le mosche dentro il palazzo...
    Che ti devo dire...
    ...in quanto terroristi, a loro basta essere fortunati una volta sola per fare un danno enorme ( attacchi biologici, bombe sporche, chi più ne ha più ne metta ).
    E' solo questione di tempo.
    Non stiamo più all'epoca dell'impero romano, quando bastava che l'imperatore ordinasse una diaspora e la situazione si risolveva, e tutti felici e contenti e d'accordo nel resto dell'impero.
    La situazione è vagamente cambiata. E più si va avanti, più agli islamici rode il culo.
    E, può piacere o non piacere, questa strategia ha portato a...nulla. Niente. Ma proprio zero.
    Ribadisco: forse sarebbe ora di cambiare strategia.

  19. #344
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Re: Crisi Israele - Gaza / Novembre 2012

    Mio nonno mi diceva "Hai 2 modi per affrontare i rompicoglioni: evitarli o ammazzarli. Se li stai ad ascoltare non ne esci più..."
    Visto che i palestinesi non si possono evitare (perchè non lì rimangono), visto che parlarci serve a niente, rimane l'ammazzarli tutti. Quindi parcheggio everywhere...
    Gli stati arabi non aspettano altro...

  20. #345
    Il Nonno
    Data Registrazione
    08-07-09
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,048

    Predefinito Re: Crisi Israele - Gaza / Novembre 2012

    Citazione Originariamente Scritto da SACRAMEN Visualizza Messaggio
    visto che parlarci serve a niente
    Ma qualcuno ci ha mai provato, sul serio?

    E comunque strano.
    Non mi pare che la Turchia sia un coacervo di terroristi che non vedono l'ora di far saltare per aria il mondo intero.
    Strano sul serio...

  21. #346
    Il Nonno L'avatar di Edward Green
    Data Registrazione
    02-11-06
    Località
    Marte
    Messaggi
    8,166

    Predefinito Re: Crisi Israele - Gaza / Novembre 2012

    Citazione Originariamente Scritto da SACRAMEN Visualizza Messaggio
    Mio nonno mi diceva "Hai 2 modi per affrontare i rompicoglioni: evitarli o ammazzarli. Se li stai ad ascoltare non ne esci più..."
    Visto che i palestinesi non si possono evitare (perchè non lì rimangono), visto che parlarci serve a niente, rimane l'ammazzarli tutti. Quindi parcheggio everywhere...
    Gli stati arabi non aspettano altro...
    Una roba del genere sarebbe oltre che infinitamente tragica, anche orribilmente ironica. I nipoti di quelli morti nei campi di concentramento, replicherebbero i metodi dei nazisti, facendo fuori un milione e passa di palestinesi. Non contiamo poi la guerra totale che divamperebbe in medioriente e le ripercussioni violentissime in occidente.
    Per fortuna rimane solo il sogno oscuro di qualche fanatico.

  22. #347
    Il Nonno L'avatar di balmung
    Data Registrazione
    03-06-06
    Località
    Χαλκίς
    Messaggi
    4,723

    Predefinito Re: Crisi Israele - Gaza / Novembre 2012

    Si ma cambiare strategia, cambiare metodi.
    E quali? No, seriamente. Cos'è che dovrebbe fare Israele? La battuta sul "parcheggio" è ormai inflazionata, quindi evito di scriverla. Dovrebbero ascoltare gli sbarbatelli con la kefia e accettare il cetriolo globale?
    Com'è andata a finire in Yugoslavia? I serbi chi se li sta inculando? Che diamine fa la comunità internazionale? La turchia avrebbe potuto giocare un ruolo fondamentale nel processo di pacificazione e invece Erdogan si mette a parlare di "pulizia etnica"?
    Per come stanno le cose adesso, l'unica pacificazione cui possono aspirare quelle terre passa attraverso la militarizzazione dell'area e la deportazione di intere comunità.

  23. #348
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Re: Crisi Israele - Gaza / Novembre 2012

    Citazione Originariamente Scritto da Edward Green Visualizza Messaggio
    Una roba del genere sarebbe oltre che infinitamente tragica, anche orribilmente ironica. I nipoti di quelli morti nei campi di concentramento, replicherebbero i metodi dei nazisti, facendo fuori un milione e passa di palestinesi. Non contiamo poi la guerra totale che divamperebbe in medioriente e le ripercussioni violentissime in occidente.
    Per fortuna rimane solo il sogno oscuro di qualche fanatico.
    Ovvio che è ironica, sarebbe l'inizio della 3° guerra mondiale!!!
    Ed è per questo che Israele NON PUO' attuare una linea del genere.
    Ma allora si ritorna al punto di partenza: con i rompicoglioni che si augurano la tua sparizione dalla faccia della terra non si riesce a trattare... Però sembra che la soluzione debba essere unilaterale, mentre qua le parti in conflitto sono 2...

  24. #349
    Lo Zio L'avatar di royp
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Samaria, Israele
    Messaggi
    2,240

    Predefinito Re: Crisi Israele - Gaza / Novembre 2012

    Citazione Originariamente Scritto da McHawk Visualizza Messaggio
    Royp il tuo punto di vista è prezioso e spero che prenderai tutto quello che viene scritto qui con intelligenza e senza estremismi. Non credo sinceramente qua ci sia gente che approva la merda che è Hamas e tutto quello che porta.

    Non so da quanto e se esiste uno stato palestinese, di certo so che lo stato Israeliano è stato creato a tavolino, e come spesso (o sempre) accade quando si fa un'operazione del genere, i casini sono scoppiati subito in contemporanea. Ora la situazione è questa, e di certo non si può tornare indietro di 60 anni,come dici tu

    Cosa dovrebbe fare Israele? Essenzialmente isolare Hamas, eliminarne i vertici, ma soprattutto cambiare l'immagine di Israele agli occhi di quelli che si muoiono di fame e che si vedono cadere bombe in testa a giorni alterni. Questo il pensiero di un fesso qualunque, però anche un fesso qualunque non può che farvi tanti auguri se volete parcheggi et similia, visto che ne andate cianciando da anni,ma i razzi e le bombe uomo continuano a farvi compagnia.
    creato a tavolino?
    guarda neanche ti rispondo, e' stato discusso in queste sedi diverse volte in passato e non ho voglia. se queste sono le tue convinzioni, non c'e' neanche bisogno di continuare a parlare. E ho gia' mostrato un po' di pagine fa come i casini con gli arabi sono precedenti alla nascita dello stato di israele di DECINE di anni

  25. #350
    Lo Zio L'avatar di royp
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Samaria, Israele
    Messaggi
    2,240

    Predefinito Re: Crisi Israele - Gaza / Novembre 2012

    Citazione Originariamente Scritto da Edward Green Visualizza Messaggio
    Una roba del genere sarebbe oltre che infinitamente tragica, anche orribilmente ironica. I nipoti di quelli morti nei campi di concentramento, replicherebbero i metodi dei nazisti, facendo fuori un milione e passa di palestinesi. Non contiamo poi la guerra totale che divamperebbe in medioriente e le ripercussioni violentissime in occidente.
    Per fortuna rimane solo il sogno oscuro di qualche fanatico.
    queste seghe mentali ve le fate solo in europa, lasciatelo dire, nessuno vuole compiere un genocidio da parte israeliana. Si puo' dire lo stesso sul versante opposto?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 14 di 98 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato