Stavo per chiedere aiuto qui, poi il lampo di genio e ho risolto ma visto che è un problema che potrebbe capitare anche ad altri lo posto lo stesso che può servire:

Dunque non chiedetemi perchè ma oggi ho lanciato windows update e mi diceva: "Windows update: Impossibile verificare la disponibilità di aggiornamenti. Il servizio non è in esecuzione. Potrebbe essere necessario riavviare il computer."

Allora:

- ho verificato tramite services.msc -> il servizio "windows update" è attivo (ho provato cmq a riavviarlo senza risolvere il problema)
- da task manager il servizio appare nella relativa scheda
- su msconfig il servizio è regolarmente impostato per l'avvio
- ho già riavviato 3 volte; 2 scegliendo riavvia e 1 spegnendo e riaccendendo
- il log di hijackthis è pulito; avira non trova nulla di strano, mbam nemmeno, windows defender aggiornato nemmeno
- ho provato anche a riavviare il servizio da riga di comando come admin net stop/start wuauserv ma niente

Il problema non si risolveva.

Poi mi viene in mente il tool microsoft Fix-It -> lo lancio -> 30 secondi e risolve il problema. Ha ripristinato i componenti di windows update (non chiedetemi che vuol dire )

Per chi ne avesse bisogno è un tool che risolve i più comuni problemi di windows di molti generi diversi. E' un prodotto/servizio ufficiale Microsoft, è gratis, lo trovate qui -> http://support.microsoft.com/fixit/it-it