+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    09-01-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    219

    Predefinito ciclismo: esercizi da fare a casa per essere pronto in primavere

    Ciao a tutti,

    non sono un ciclista, ma mi piace fare i viaggi in bicicletta. Siccome avrei desiderio di fare un percorso in salita, non vorrei arrivare in primavera che sono a zero. Che esercizi potrei fare a casa per allenare la muscolatura delle gambe? Gli affondi?

  2. #2

    Predefinito Re: ciclismo: esercizi da fare a casa per essere pronto in primavere

    Guarda so che non è la risposta che cerchi ma il miglior esercizio che si può far per non perder la bici in inverno è...pedalare. Mi spiego meglio, o almeno ci provo, la pedalata è un movimento che, se fatto bene, coinvolge non solo i muscoli delle gambe ma va ad interessare anche il 'core' del tuo corpo, schiena inclusa. I ciclisti che fan palestra dedicano del tempo a questi muscoli, guai se si limitassero a roba per quadricipiti e bicipiti femorali.

    detto questo però rimane il discorso che è inutile far del potenziamento se prima non c'è una base su cui lavorare e quella la costruisci pedalando. Ci sono molti sistemi per fare dell'indoor in questi mesi freddi e bui come i rulli e i ciclomulini. poi ci sono le cyclette e così via. ovviamente il meglio è coprirsi bene ed uscire se ci sono le condizioni minime di sicurezza (luce e terreno pedalabile).
    questo perchè tu hai bisogno di allenare i muscoli per resistere allo sforzo prolungato (la cosidetta forza resistente) e questa forza non la costruisci solo con i pesi (che possono venirti in aiuto) ma con il gesto specifico cioè la pedalata. ci sono sessioni di bici volte a sviluppare questa caratteristica ma penso sia un discorso da far più avanti.

  3. #3
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    09-01-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    219

    Predefinito Re: ciclismo: esercizi da fare a casa per essere pronto in primavere

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    Guarda so che non è la risposta che cerchi ma il miglior esercizio che si può far per non perder la bici in inverno è...pedalare. Mi spiego meglio, o almeno ci provo, la pedalata è un movimento che, se fatto bene, coinvolge non solo i muscoli delle gambe ma va ad interessare anche il 'core' del tuo corpo, schiena inclusa. I ciclisti che fan palestra dedicano del tempo a questi muscoli, guai se si limitassero a roba per quadricipiti e bicipiti femorali.

    detto questo però rimane il discorso che è inutile far del potenziamento se prima non c'è una base su cui lavorare e quella la costruisci pedalando. Ci sono molti sistemi per fare dell'indoor in questi mesi freddi e bui come i rulli e i ciclomulini. poi ci sono le cyclette e così via. ovviamente il meglio è coprirsi bene ed uscire se ci sono le condizioni minime di sicurezza (luce e terreno pedalabile).
    questo perchè tu hai bisogno di allenare i muscoli per resistere allo sforzo prolungato (la cosidetta forza resistente) e questa forza non la costruisci solo con i pesi (che possono venirti in aiuto) ma con il gesto specifico cioè la pedalata. ci sono sessioni di bici volte a sviluppare questa caratteristica ma penso sia un discorso da far più avanti.
    Ti ringrazio per la risposta. Allora io vado prevalentemente a correre, ma mi piace fare i viaggi in bicicletta. Non amo molto la bicicletta come sport, perchè porta via troppo tempo. Tuttavia mi tocca fare un po' di allenamento altrimenti non riuscirei a pedalare per almeno 120km al gg. Per questioni di tempo, d'inverno mi rimane piuttosto difficile andare in bicicletta pertanto inizio andarci quando le giornate iniziano ad allungarsi. Tuttavia corro ed ho il fiato abbastanza allenato. Quest'anno mi piacerebbe fare il giro delle grandi alpi in bicicletta, non sò se riuscirò a farlo viste le pendenze, però vorrei iniziare ad allenarmi da marzo e puntavo nel frattempo di fare un esercizio a casa, anche senza pesi giusto per allenare la muscolatura. Attualmente sto facendo gli affondi visto che è l'unico esercizio che conosco senza pesi, sperando che abbia una qualche utilità. Altri consigli sono ben accetti

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato