Ciao, a tutti... Qualcuno di voi qui "pratica"?

Volevo chiedere alcuni consigli...

Ho fatto un po' di addestramento per un annetto abbondante, con vari account demo... Alla fin fine la piattaforma con cui mi sono trovato meglio è stata MT4 e Alpari. Ho visto che in demo vado bene (non benissimo, ma bene), mi sono documentato un po' ma mi sento ancora niubbo. Il tentativo però lo vorrei fare, con una somma "sacrificabile" e vedere un po' come gira per capire se effettivamente la cosa fa per me o è proprio meglio che lasci perdere. Mi rendo perfettamente conto che un discorso è andare bene in demo e un conto è farlo con denaro reale, oltre al fatto che mi è stato spiegato che le piattaforme tendono a funzionare e a rendere meglio quando si è in demo per minore affollamento e precisa intenzione del broker per "invogliare" l'utente ad aprire un conto real.

Avrei alcuni dubbi:

1 - Una somma decente per iniziare quale potrebbe essere? Pensavo sui 1000 €...

2 - Chi di voi pratica ha un c/c dedicato solo ed esclusivamente a quello oppure trasferisce i fondi dal c/c al conto del broker?

3 - Che ne pensate di Alpari come broker?

4 - Il meccanismo della leva finanziaria: mi è chiaro a livello teorico ma non a livello pratico: può portarmi a perdere una somma maggiore dell'investimento iniziale, ritrovandomi "indebitato a vita" (scusate l'espressione rustica) per magari migliaia e migliaia di € avendo inizialmente investito poche centinaia di €? Ad esempio su Alpari si può scegliere la leva desiderata quando si apre un nuovo conto, da un rapporto di 1:1 a 1:500. In che modo questo influenza perdite/guadagni? Se ho capito bene maggiore è la leva maggiore è la potenziale perdita o il potenziale profitto... Allora credo che un "newcomer" debba fisiologicamente accontentarsi di un rapporto 1:1, accontentarsi di piccoli margini (se gli va bene) e però avere la certezza di non ritrovarsi perdite superiori a quanto può permettersi.

5 - In materia fiscale come ci si regola in Italia? Non penso che, un domani, una volta fatto un eventuale margine (si spera) io possa trasferirlo sul c/c e fare come se niente fosse giusto?

Ciao, grazie a tutti e auguri di buone feste.