+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    fryderyk69
    ospite

    Predefinito Trasferimento musicassette su PC

    Salve a tutti, la mia gentile signora vorrebbe riversare un tot di vecchie audiocassette (tutto materiale introvabile in commercio attualmente) su CD, dal momento che l'autoardio in macchina (sì ha ancora le cassette) sta smettendo di funzionare. Dal momento che ha lasciato a me questa incombenza chiedo a voi:

    collegando l'uscita delle cuffie di uno stereo ad un ingresso della scheda audio integrata del pc (la scheda è un ASUS P5QPRO e l'intenzione sarebbe quella di collegarla all'ingresso microfono), riesco con opportuno software a digitalizzare tutto il materiale in suo possesso? Che tipo di software posso usare? Basta il semplice VLC, o posso utilizzare qualcosa di leggermente più avanzato in modo, se possibile, da migliorare anche un po' la qualità dell'audio? Inoltre, c'è il modo di velocizzare in qualche modo l'operazione di registrazione, oppure devo sorbirmi per intero la durata del nastro?

    Poi ho anche una domanda di riserva. Sull'onda della prima richiesta mi avrebbe anche chiesto se fosse possibile trasferire anche i filmati fatti con la telecamera, che registra anche queste su apposite cassette. Per far questo se non vado errato mi servirebbe uno scheda di acquisizione, giusto? Mi potete consigliare una scheda e software incluso che mi permetta di raggiungere lo scopo senza spendere un'esagerazione?


    Grazie mille a tutti

  2. #2
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Trasferimento musicassette su PC

    Ci sono softwre appositi, ma io non li conosco... prova a googlare un po' con termini tipo "cassette to mp3"

    Per la telecamera dipende dalla risoluzione che vuoi, se ti accontenti dell'SD ci sono dei cosi USB che costano poco, cerca "usb capture" e dovresti trovare qualcosa

  3. #3
    fryderyk69
    ospite

    Predefinito Re: Trasferimento musicassette su PC

    Citazione Originariamente Scritto da Iron Mew Visualizza Messaggio
    Ci sono softwre appositi, ma io non li conosco... prova a googlare un po' con termini tipo "cassette to mp3"

    Per la telecamera dipende dalla risoluzione che vuoi, se ti accontenti dell'SD ci sono dei cosi USB che costano poco, cerca "usb capture" e dovresti trovare qualcosa

    Bè per la telecamera credo che basti una risoluzione standard per una telecamera di 3/4anni fa, non credo abbia risoluzione HD. Adesso provo a cercare qualcosa

  4. #4
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito

    per le musicassette basta fare come hai detto, ovviamente la qualità sarà influenzata anche dalla bontà della tua scheda audio...
    consiglio se disponibile di usare l entrata audio line-in e non quella del microfono.
    per il resto non c'è modo di velocizzare l'operazione.


    per quanto riguarda la videocamera se è solo di 3-4 anni fa non credo registri su vhs o.mini vhs ma sarà già su miniDV...
    in tal caso non serve nessuna scheda ma solo collegare la videocamera al pc e tanti gb liberi su hdd.
    per dirlo però dovrei sapere che modello è.

    in caso sia ancora una videocamera analogica allora ti serve una scheda d'acquisizione.
    online ne trovi a pochi euro e poi la puoi usare con qualche software free tipo vlc o virtualDUB.

    in alternativa ci sono soluzioni di marca di alcune marche come hauppauge, pinnacle hercules ecc.. sono ben più costose (80-120 euro) ma comprendono anche un software apposito e si presume siano di più facile utilizzo.

    volendo vendono digli "accrocchi" tutto in uno appositi per acquisire musicassette e vhs che fanno tutto loro...costano parecchio ma non so che qualità abbiano.

    inviato con il mio Banana Phone

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato