+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Red face [GdT] - Thurn und Taxis

    Thurn un Taxis







    un po' di storia....
    Nel 1490, Kaiser Maximilian I assegnò a Franz von Taxis il compito di trasportare la posta tra le sue residenze di Innsbruck e Brussel. Franz fece un ottimo lavoro, al punto che i servizi postali della zona continuarono a chiamarsi Thurn and Taxis. Nella metà del diciassettesimo secolo, con l'introduzione dei servizi postali, i membri della famiglia si elevarono allo stato di Conti e tramandavano il titolo ereditario di Responsabile Generale degli Uffici Postali. Il gioco inizia proprio a questo punto della storia. In questo gioco ci viene chiesto di replicare questa avvincente storia costruendo il nostro network postale di fine 1400.


    Caratteristiche principali
    Giocatori: 2/4
    Durata: c.ca 1h.
    Dipendenza dal testo: nulla; solo il regolamento che si trova facilmente online tradotto.
    Meccaniche: pesca carte, piazzamento.
    Contenuto della scatola: tabellone di gioco, 80 case in legno (20 per 4 colori diversi) come Uffici Postali, 4 carte Ufficio Principale, 20 carte Diligenza (4x Carte Diligenza con valore 3, 4 ,5 ,6 ,7), 66 carte Città (3x 22 Città) per la creazione degli Itinerari, 30 tessere Bonus (4x Itinerario 7, 3x Itinerario 6, 2x Itinerario 5, 4x Außerhalb Baiern, 4x Baiern, 3x Baden, 3x Württemberg/Hohenzollern, 3x Schweiz/Tyrol, 3x Böhmen/Salzburg, 1x Fine del Gioco), 4 carte Sommario delle Regole ed il regolamento.
    Prezzo: circa 25.00 euro
    Espansioni: Der Kurier der Fürstin, Glanz und Gloria
    Online: Yucata.


    Premi
    2006 Meeple's Choice Awards (Vincitore),
    2006 Spiel der Spiele (Selezionato categoria Spiele Hit mit Freunden),
    2006 Spiel des Jahres (Vincitore),
    2007 Nederlandse Spellenprijs (Nominato)


    come si gioca? http://www.goblins.net/downloads/6/0....Taxis.ITA.pdf
    Oddio spiegare 'sto gioco mi mette leggermente in difficoltà... perchè arrivato alla 5a partita ancora non l'ho proprio proprio "compreso". Cominciamo dall'inizio: ho imparato a giocare leggendo al volo il regolamento una sola volta e poi buttandomi allo sbaraglio su Yucata, dove grazie al fatto di essere "guidati" dall'interfaccia non si corre il rischio di sbagliare. ( Santo Yucata che m'ha chiarito tante volte regole che non avevo ben afferrato ) Pero' le cose non sono andate cosi' male. Dopo 2/3 giri la meccanica è chiara... mi manca solo di afferrare esattamente come si vince



    eccoVi la plancia di gioco


    Da un pool di carte condiviso si estraggono 6 "città". Al nostro turno ne potremo scegliere una, iniziare da quella un percorso ( o unirla ad un percorse già esistente ) e/o "chiuderla" e piazzarci un ufficio postale. In effetti sembra facile.

    Poi iniziano le "eccezioni". E' possibile usare uno dei "personaggi" base fissi del gioco una e una sola volta per turno; questi loschi figuri ci permetteranno di raddoppiare una delle azioni disponibili o cambiare tutte le carte in tavola se nessuna si collega al nostro percorso ( oppure sono troppo vantaggiose per l'avversario ad esempio ).


    c'è posta per te!


    Alcuni percorsi rendono disponibili tessere aggiuntive che valgono punti alla fine della partita. Alla fine lo scopo primo del gioco è ccupare ogni zona del tabellone con i propri uffici postali ( che anche loro hanno una particolare regola di "costruzione" ) e creare il percorso piu' lungo.

    Alla fine del gioco ( quando tutte le casette sono finite oppure è stato creato un percorso da 7 ) vinci chi ha fatto piu' punti: ma và?



    Considerazioni personali
    Il gioco è un "finto-leggero". Pare un gioco soft di piazzamento con alea presente ma arginabile e alla fine invece si rivela "teteskone" quale effettivamente è! Ci sono molte scelte da fare e ognuna condizionerà la partita considerevolemente. Mi spiace solo il limite a 4 giocatori, il mio gruppo è piu' numeroso, ma nel complesso, pur non essendo stato "amore al primo giro" è un gioco che piano piano sta entrandomi "nel cuore" e che gioco piu' che volentieri.

    Serata spensierata o 1v1 avvelenato? Thurn und Taxis potrebbe fare al caso vostro. L'indipendenza dalla lingua e un costo decisamente abbordabile ne completano il quadro.

    Voto personale 7/10

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: [GdT] - Thurn und Taxis

    Oggi mi sono fatto una partitina su Yucata... Credo di aver assimilato le meccaniche principali,ma anche a me non è chiarissimo il punteggio.
    Oggi contro un francese era tutto abbastanza tirato,poi ad un certo punto,dal nulla,è passato da -3 ad 8 (WTF!) . Poi ho creato una catena da 5 e che passava attraverso 3 "regioni" (colori) diversi. Pensavo di recuperarlo e invece...ho fatto solo 3 punti La partita è finita senza che me ne accorgessi.

  3. #3
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - Thurn und Taxis

    si capisco la "sensazione"

    Allora i punti si fanno mettendo le casette postali. Poi si fanno anche prendendo le tessere per i percorsi lunghi 5,6 o 7. Ma solo se qualcuno non le ha prese prima di te. Poi si prende un punto per chi crea le condizioni di fine gioco. Oltre questo puoi prendere punti se chiudi dei percorsi con tessere punteggio incluse o metti uffici postali in tutte le città di una regione o almeno una in tutte le regioni

    Credo di averti detto tutto



    PS: complimenti per la sign
    PS2: lo avevo detto che ormai eri mio

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: [GdT] - Thurn und Taxis

    Mmm,strano allora,perchè con 5 stazioni,2 casette messe nelle 2 regioni,pensavo di fare piu di 3 punti.Vabeh,tanto ne farò altre e imparerò meglio.

    PS: Grazie

    PS2: ora devi "crescermi",maestro fin'ora sono una pippaccia colossale in tutto quello che ho toccato

  5. #5
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - Thurn und Taxis

    l'importante non è crescere ( scacchisticamente ) ( o almeno non solo quello ) ma divertirsi!
    Io almeno vedo il GdT come passatempo intelligente e non come confronto/scontro. In quest'ottica ho già vinto da quando ti sei avvicinato ai giochi per bimbi svegli E continuero' a vincere ogni partita che ci faremo insieme, qualsiasi sia il risultato finale

    i miei 2 cent

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: [GdT] - Thurn und Taxis

    Si si,perfettamente d'accordo: con migliorare intendo comprendere a pieno i regolamenti e le varie mosse (cosa che non posso ancora dire di pochi acri ) ed evitare gli errori più grossolani ,ma credo che lì bastino 3 o 4 partite per prendere la mano .
    Ultima modifica di Mike™; 05-08-12 alle 18:09:21

  7. #7
    La Borga L'avatar di el_demo
    Data Registrazione
    02-03-07
    Messaggi
    11,099

    Predefinito Re: [GdT] - Thurn und Taxis

    Ripesco la discussione perché potrebbe essere un regalo in programma e volevo togliermi qualche dubbio.

    L'alea della pesca è pesante? Nel senso: le carte città si ripetono in modo equilibrato, in base alla loro rilevanza o come?
    L'interazione tra giocatori com'è? Intendo cioè: è limitata al cambio o pesca delle carte o è possibile anche intervenire sui collegamenti dell'avversario?
    Consigliato anche a un gruppo misto tra geek e digiuni?

    Grazie

  8. #8
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - Thurn und Taxis

    sicuramente adeguato ad un gruppo di neofiti molto piu' di altri titoli.
    Tantissima alea, gestibile, ma cmq presente.
    Poca interazione, soprattutto al cambio delle carte e nella pesca. Impossibile intervenire su quanto messo sul tabellone dagli avversari se non levando le carte da quelle disponibili.

    Io lo metto al pari di Carcassonne. E' un gioco "rilassante", poco "competitivo" ...ma molto divertente.
    Presenta una serie di strategie e di scelte, ma non è certo un German puro, dipendente com'è dalla buona sorte.

    A me piace, e non poco; una partita me la faccio sempre volentieri. Soprattutto dopo un tedesco cazzuto è proprio il giusto equilibrio.

  9. #9
    La Borga L'avatar di el_demo
    Data Registrazione
    02-03-07
    Messaggi
    11,099

    Predefinito Re: [GdT] - Thurn und Taxis

    Quindi scalabile perfettamente anche in due, se le meccaniche non implicano grande interazione.
    Ottimo, direi che sarà un pacchetto da albero validissimo

    Vorrei sottolineare che da quando frequento questa sezione ho aumentato a dismisura le mie conoscenze di board game
    e anche le spese in quella direzione

  10. #10
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - Thurn und Taxis

    prego
    ( per la tua cultura intendo )

  11. #11
    La Borga L'avatar di el_demo
    Data Registrazione
    02-03-07
    Messaggi
    11,099

    Predefinito Re: [GdT] - Thurn und Taxis

    Thurn und Taxis accolto con una positiva curiosità come regalo di Natale. Come sempre applausi a Sava per i consigli

    Per ora si è giocato solo un paio di partite, giusto per capire le meccaniche, e devo dire che l'interazione è stata maggiore del previsto. Sarà che la ragazza ha fatto esperienza con Carcassone, sarà che il gioco si presta anche un po', ma ci siamo legnati di brutto per una Lodz o una Wurzburg a colpi di "pesco due" o "cambio tutto"
    Ultima modifica di el_demo; 27-12-12 alle 10:43:41

  12. #12
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - Thurn und Taxis

    già è proprio cosi' in due so legnate

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato