+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di qaz_tan
    Data Registrazione
    21-01-07
    Località
    Camaiore
    Messaggi
    9,398

    Predefinito Scheda di ultima generazione o crossfire?

    Salve a tutti. Ho un pc che monta un Intel Core i7 860 con 4 gb di ram ed una Radeon hd5870. Fin'ora il pc ha retto bene anche con gli ultimi giochi, ma in alcuni scorci con giochi recenti inizia ad accusare il peso dell'età. Do a prescindere la "colpa" alla scheda video, in quanto non credo possa trattarsi del processore ed in ogni caso con quello c'è sempre un buon margine di miglioramento con l'overclock, sicuramente migliore di quello che si potrebbe avere overclockando la gpu. Dai benchmark ho visto che le schede di ora intorno ai 2-300 € non offrono aumenti di prestazioni eclatanti rispetto a quella che ho io. In giro però si trovano 5870 vapor-x fra i 100 ed i 150 €:Calcolando che la mia potrei venderla a quella cifra, aggiungendo altrettanti soldi potrei prendere una scheda video nuova, ma ho paura che l'aumento di prestazioni in quella fascia di prezzo non mi faccia gridare al miracolo. Se invece prendessi una scheda video uguale alla mia non avrei sbattimenti di dover vendere la mia e le prestazioni in crossfire dovrebbero raddoppiare o quasi. Almeno, quando avevo un crossfire di x1950pro le prestazioni erano quasi doppie. Cosa mi conviene fare secondo voi? Il crossfire di ultima generazione funziona meglio rispetto a qualche anno fa? A me dava qualche problema con alcuni giochi...

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Scheda di ultima generazione o crossfire?

    Il crossfire è migliorato molto (francamente dubito che con la x1950 ti fossi veramente avvicinato al doppio, 60-70% mi sembra fosse già molto buono), anche se comunque poi dipende dal gioco e tocca sempre sperare nei driver giusti.

    Certamente recuperare una seconda 5870 è la scelta più economica e dovresti ritrovarti così: http://www.anandtech.com/bench/Product/294?vs=300

    Che versione di 5870 hai? 1GB o 2GB di RAM? Perché 1GB con alcuni giochi inizia a star stretto e renderebbe più interessante l'upgrade ad una scheda nuova tipo la 7950 che da poco più di 250€ dovrebbe andare mediamente un 40% in più della 5870: http://www.anandtech.com/bench/Product/511?vs=550 (NB: non confrontarli direttamente col primo link, sono due set di test differenti).


    In ogni caso direi che la CPU sia da overclockare ed aggiungere altri 4GB di RAM.


    PS: con le soluzioni multischeda bisogna fare i conti col Microstuttering.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 03-03-13 alle 11:44:24

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di qaz_tan
    Data Registrazione
    21-01-07
    Località
    Camaiore
    Messaggi
    9,398

    Predefinito Re: Scheda di ultima generazione o crossfire?

    Il link che mi hai passato con la comparazioni l'ho trovato anche io e stavo venendo a postarlo qua, poi ho trovato la tua risposta La mia scheda è quella da 1 gb vaporX edition, che ha le frequenze leggermente più alte. Una seconda scheda l'avrei trovata a 120-130 € usata che non è male. Un dubbio mi sorge: posso metterla in crossfire con una non vapor-x che quindi ha le frequenze diverse? Il mio Alimentatore da 700w ce la potrebbe fare?

    Avevo 2 stecche da 4 gb da parte e l'ho sostituite a quelle che avevo, tanto ho visto che le latenze erano simili. Non o visto grossi cambiamenti in rage... La CPU ho visto che è già leggermente overclockata in automatico dalla scheda madre.

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Scheda di ultima generazione o crossfire?

    Per quanto ne so volendo puoi mettere assieme anche una 5850 con una 5870, quello che conta è che sia la medesima GPU.
    Ovviamente la più veloce si adatta a quella più lenta.

    L'alimentatore dovrebbe andare bene.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato