+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Lux !
    ospite

    Predefinito I raggi cosmici provocano l'alzheimer


  2. #2

    Predefinito Re: I raggi cosmici provocano l'alzheimer

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    Mannaggia, avevo giusto in programma una vacanzina nello spazio profondo, quest'estate... mi sa che annullo la prenotazione, speriamo mi rendano l'anticipo

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: I raggi cosmici provocano l'alzheimer

    Bad news, anche se non mi è chiara una cosa: l'articolo riporta uno studio su i danni provocati in cavie dall'esposizione di dosi radioattive paragonabili a quelle di un tragitto terra-marte, ma esattamente questo dato dosimetrico da dove arriva? Che io sappia solo con Curiosity abbiamo dei dati ma la NASA non ha ancora rilasciato i dati finali, dovrebbero essere ancora in fase di elaborazione i risultati.

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: I raggi cosmici provocano l'alzheimer

    Tra i commenti in fondo all'articolo postato da lux, si trova il link alla fonte originaria, dove si capisce un po' di più i contorni della questione.
    Lo studio è focalizzato sui danni provocati da un singolo elemento presente nei raggi cosmici, cioè il ferro56 (che dovrebbe essere l'isotopo più abbondante), infatti le cavie sono state poste a una dose tra i 10 e i 100cGy, che è un valore molto elevato perchè si parla di dose assoluta. Per non entrare troppo nel tecnico dico che è un valore che non tiene conto di che tipo di radiazione (se elettroni, raggiX, protoni, alfa...) ha provocato l'irradiazione, il danno ai tessuti umani però dipende moltissimo dal tipo di radiazione che ha investito la persona o l'animale, per fattori che aumentano la dose anche di 10 o 20 volte.
    Non sono chiari però i dettagli riguardo alla scelta di somministrare proprio questo valore di dosi, infatti questo studio si focalizza -ripeto- sugli effetti del Ferro56 che è una parte dei raggi cosmici, quanto sia poi in realtà la dose che si subisce da queste particelle nello spazio in un tempo di qualche mese non è specificato, rimanda a bibliografie una non pubblica se non sotto esborso di denaro e l'altra che non menziona dati sulla dose e composizione dei raggi cosmici di nessun genere.
    I risultati insomma possono essere sovra o sottostimati a seconda del reale contributo di dose del ferro 56 nei raggi cosmici.

    Sulla questione di fondo dell'esposizione a radiazioni nello spazio interplanetario mi piacerebbe aver qualche dato e tra qualche mese la nasa dovrebbe far uscire i dati raccolti da curiosity nel viaggio verso marte e sulla superficie di marte.

  5. #5
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: I raggi cosmici provocano l'alzheimer

    alzheimer? quei quattro astronauti negli anni sessanta altro che l'alzheimer si sono beccati...

  6. #6
    Talismano
    ospite

    Predefinito Re: I raggi cosmici provocano l'alzheimer



    intendi loro?

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Re: I raggi cosmici provocano l'alzheimer

    Che poi mi chiedo come si riesca a stare chiusi in una navetta spaziale con Jessica Alba senza farsi venire strane idee...

  8. #8
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: I raggi cosmici provocano l'alzheimer

    Citazione Originariamente Scritto da Talismano Visualizza Messaggio


    intendi loro?

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato