+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Red face [GdT] - Palast Geflüster

    Palast Geflüster







    un po' di storia....
    Nelle corti medievali non si puo' mai stare tranquilli... il Re ha molto da fare per impedire che i suoi sudditi ordiscano congiure di palazzo ( è questo che significa il titolo del gioco ), solo chi saprà aiutarlo guadagnerà la sua imperitura stima.

    Caratteristiche principali
    Giocatori: 3/5
    Durata: c.ca 30 min..
    Dipendenza dal testo: nessuna.
    Meccaniche: pesca e gioca.
    Contenuto della scatola: carte (5 set giocatori in 5 colori diversi, 6 carte re, 49 carte personaggio – cinque mazzi dei colori dei giocatori e due mazzi marroni) e il regolamento.
    Prezzo: circa 7.00 euro
    Espansioni: -
    Online: -


    come si gioca? http://www.goblins.net/downloads/6/0....Taxis.ITA.pdf
    Dopo aver formato il mazzo di pesca con tanti colori ( di personaggi ) quanti i giocatori al tavolo +1 ( marrone ) si distribuiscono casualmente 6 carte per ognuno. Il giocatore piu' anziano sarà il primo a dover giocare una delle carte in mano applicandone immediatamente gli effetti. Ogni personaggio infatti ha un suo compito ben preciso e puo' aiutare non poco allo scopo del gioco: mettere giu' davanti a se 6 personaggi differenti fra loro.



    Palast è tutto qui.


    Unica eccezione a questa regola la presenza del Re che inibisce uno fra i personaggi dal fare quel che dovrebbero o addirittura esclude dal giooco chi dovesse giocare un Giullare al momento meno opportuno.

    Il primo costretto a giocare due personaggi identici davanti a se perde e tutti gli altri guadagnano un punto "stima reale". A seconda del numero dei giocaotori arrivari a 4, 5 o 6 si vince. In caso si riesca a mettere 6 giocatori diversi in gioco gli unici a prendere punti saremo noi.


    Considerazioni personali
    Moooooolto simile a Love Letter ma ( forse ) migliore in ogni sua forma.
    Cominciamo dagli aspetti negativi del gioco: la grafica è decisamente scura e magari giusto un pochino datata è un gioco di carte... e quindi alea a pacchi. Si pesca pochissimo e quindi spesso ci si trova alla mercè delle scelte degli avversari... PERO' Palast ( ecc. ecc. impronunciabile ) è decisamente un bel gioco. Facilissimo da spiegare, veloce da portare a termine e divertente, molto divertente. Bastardate come se piovesse legate ad una certa dose di bluff, intuito e cattiveria ...impagabile riuscire a mettere giu' 3 carte di seguito e chiudere round e partita cosi' è una storia vera

    Da quando me lo hanno regalato non manca occasione per giocarci e sia in famiglia che con gli amici ha riscosso un certo successo, grazie anche alla sua velocità puo' essere usato a fine serata per farsi due risate.

    Il gioco è totalmente indipendente dalla lingua ( ogni carta ha un pratico disegnino che ne indica la funzione ) e in ogni caso all'interno della scarnissima confezione si trova anche manualetto in piu' lingue fra cui pure l'italiano. Al costo indicato è un must per me

    Voto personale 8/10

  2. #2
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Re: [GdT] - Palast Geflüster

    Il turno è solo "Gioca la carta - esegui gli effetti"?

  3. #3
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - Palast Geflüster

    esatto.
    Ogni turno, ovvero, a parte il primo, quando viene giocata una carta del tuo colore è: scegli una carta fra quelle in mano e che non sia già presente davanti a te e giocala applicandone subito l'effetto.

    L'effetto, ovviamente, è la vera bastardata.
    In alcuni casi è positivo e auspicabile... in altri no. Ad esempio l'esattore e il giullare, uno ti fa mostrare le carte a tutti, in pratica scoprendo i tuoi "doppioni" l'altro se proibito dal re ti esclude dal gioco. Nel migliore dei casi invece puoi cambiare una carta col mazzo, scambiarne con gli altri ( ma rischi ti passino doppioni loro o tuoi ) o cambiare una carta a tavola, il mitico coppiere

    ...se venerdi' non avevi una cena

  4. #4
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Re: [GdT] - Palast Geflüster



    Vabbè, faremo la prossima

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato