+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: [GdT] - El Grande

  1. #1
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Exclamation [GdT] - El Grande

    El Grande







    un po' di storia....
    El Grande è un gioco da tavolo tedesco disegnato da Wolfgang Kramer e Richard Ulrich pubblicato nel 1995 da Hans im Glück in tedesco e da Rio Grande Games in inglese.

    Il gioco si svolge nella Spagna del XV secolo. Ci sono 12 regni, una contea, un principato e le province basche. La nazione è composta di 5 gruppi etnici: Spagnoli, Baschi, Galiziani, Catalani e Mauri. L’aristocrazia, e specialmente i Grandi (cioè l’alta aristocrazia), controlla gli eventi.
    Anche la media aristocrazia, quella dei Caballeros, gode di un largo potere.

    Ogni giocatore è il Grande di una regione ed è alleato con 30 Caballeros. Ogni Grande ha l’ambizione, per il bene del paese e proprio, di estendere la sua influenza sull’intera Spagna. Per riuscirci deve controllare la maggioranza dei Caballeros nel maggior numero possibile di regioni.


    Caratteristiche principali
    Giocatori: 2/5
    Durata: c.ca 90 min.
    Dipendenza dal testo: testo sulle carte con istruzioni di utilizzo.
    Meccaniche: maggioranza.
    Contenuto della scatola: plancia di gioco 5 Grande (in 5 colori diversi); 155 Caballeros (in 5 colori diversi), 1 Re, 1 Castillo (torre), 1 segnalino turno (nero), 65 carte Power (in 5 colori diversi), 45 carte azione, 9 carte regione, 5 dischi di selezione, 2 tabelle punteggio modificate e il libretto delle regole.
    Prezzo: circa 37.00 euro per la versione base tedesca, 58 per la Decennal in inglese.
    Espansioni: ( tutte presenti nell'edizione inglese per il decennale ) El Grande Expansions e El Grandissimo
    Online: ZunTsu - Yucata.de


    Premi
    1995 Meeples' Choice Award
    1996 Spiel des Jahres Winner
    1997 Årets Spil Best Adult Game Winner



    come si gioca? http://www.goblins.net/downloads/6/0...l_ITArules.pdf
    Estratte le regioni iniziali per il Re e i Grandi, sistemati i Caballeros relativi, il gioco inizia subito con la fase di scelta delle carte ordine, solo per il 1° turno in ordine di estrazione casuale. Ogni giocatore dovrà quindi giocare scoperta una carta col numero di ordine ( e il disegnino dei Caballeros che potrà prendere dalle provincie ).



    El Grande da vicino... anzi vicinissimo


    A questo punto, "arruolati" i cubettini del proprio colore si procederà nell'ordine di turno definito ( dal maggiore in giu' ) a scegliere una carta Azione. In queste è presente il numero dei Caballeros che potremo spostare dalla Corte alle regioni della Spagna, o al Castillo piu' un'azione speciale che potremo decidere di usare come di non farlo. ( Ovviamente allo scopo di impedire ad un nostro avversario di avvantaggiarsene ).



    alcune carte potere e azione speciale

    Nota non secondaria i Caballeros possono essere piazzati solo nelle regioni limitrofe a quella in cui si trova il Re o nel Castillo ( nel quale rimarranno nascosti fino al momento delle valutazioni ) e dalla regione in cui si trova il Re nulla potrà uscire o entrare.

    Ogni 3 turni si procederà alla "valutazione" dell'influenza dei Grandi nelle regioni della Spagna.
    Per prima cosa si scoprirà il Castillo e se ne attribuiranno i punti ( come da tabellone ) dopodichè tutti i giocatori che vi avranno mandato Caballeros sceglieranno segretamente e in un'unica soluzione dove inviarli ( grazie ai dischetti segnalatori in dotazione ) determinando una nuova situazione di maggioranza o consolidandone una già esistente. Finita anche questa fase verranno attribuiti i punti per ogni Regione ( sempre come indicato dal tabellone ) per il primo giocatore presente in quella Regione, per il secondo e per il terzo - a seconda del numero dei giocatori.



    particolare del tabellone


    Il gioco si divide in 9 turni e 3 valutazioni, ma puo' essere giocato in forma "breve" saltando i turni 1,4 e 7 riducendo i tempi di gioco ad un'oretta scarsa.


    Considerazioni personali
    Ho scoperto di adorare i giochi di maggioranza. El Grande è IL gioco di maggioranza, un vero e proprio classico del genere.
    Il gioco si spiega in 10 minuti netti, forse anche meno. E' veloce - escluso che alle prime partite bisognerà leggere le carte Potere e capirne l'utilità o meno per se stessi o per gli altri - divertentissimo, adatto ai neofiti quanto agli hard-core gamer.

    Alea zero, ovviamente ( esclusa l'estrazione del primo turno di gioco ). Mi è sembrato, ma non ho ancora un significativo numero di partite all'attivo per dirlo con certezza matematica, che una volta che si lascia andare il primo giocatore difficilmente lo si recupera, ma ripeto tutto da verificare.

    L'ho preso 2 settimane fa e da quel momento ci gioco ogni volta che posso. Mai pero' in 2, nonostante il gioco lo preveda. I giochi di maggioranza devono essere giocati almeno in 4 giocatori per rendere bene e godersi le bastardate fra amici.


    la Spagna e il suo Castillo...

    La versione Anniversary in Inglese - non esiste una versione italiana purtroppo, al massimo una traduzione amatoriale delle carte potere della base e basta - è straordinaria. Cubetti di legno leggermente piu' grandi dei soliti presenti nei german, mappa ridisegnata, dischi e Castillo ben fatti, contiene tutte le espansioni fatte fino ad oggi e una tabella riassuntiva del regolamento e dei turni di gioco in cartoncino. Notevole davvero.

    Insomma è facile, è bello da vedere, è divertente e con grande interazione ( leggasi: bastardo ): cosa cercate di piu'?
    DA AVERE. Non potete pensare a Voi come Amanti dei GdT senza averlo accanto a Puerto Rico e Caylus.



    Voto personale 9/10
    Ultima modifica di sava73; 02-01-13 alle 19:14:41

  2. #2
    Agente K
    ospite

    Predefinito Re: [GdT] - El Grande

    Me lo fecero giocare più o meno un lustro fa, ero alle prime armi nel mondo dei GdT, me ne innamorai subito e lo acquistai immediatamente. Il problema è che io e il mio gruppo di gioco siamo i tipi che "perchè giocare ai giochi vecchi quando abbiamo un mucchio di giochi nuovi ancora da provare?" e quindi la mia copia è in qualche libreria a prendere polvere fin da quel dì
    Chissà se i giochi sono come le perle, per non farli rovinare ogni tanto bisogna tirarli fuori e fargli prendere aria


    Comunque per i non fissati come me, El Grande è un classico (nonchè capostipite dei giochi di maggioranza) che merita di essere giocato almeno una volta

  3. #3
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - El Grande

    Citazione Originariamente Scritto da Agente K Visualizza Messaggio
    "perchè giocare ai giochi vecchi quando abbiamo un mucchio di giochi nuovi ancora da provare?"
    io molto piu' snob come ragionamenti mi sono fissato ( dopo svariate prove che "nuovo" spesso significa copiato, e non solo, copiato male o poco divertente ) su quest'altro concetto: "Perchè perdere tempo col nuovo quando ci sono i classici?" che lo saranno per un qualche motivo?

    Questo Venerdì si riunisce per la prima volta il mio gruppo "ufficiale" dopo l'acquisto di El Grande, non vedo l'ora perchè ci faremo di sicuro almeno una partita
    Lo giochero' ogni volta che sarà possibile ( Insieme a Puerto Rico e/o Caylus .. insomma i classici che non vengono mai a noia )

    ...cmq interessante il discorso Classici Vs Nuovo... sarebbe da portarlo avanti in una discussione piu' generale.

  4. #4
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - El Grande

    mi sono scordato di riportare qui la prima partita col gruppo ( Cylon ) a El Grande.
    Dopo svariate partite a 3 giocatori abbiamo giocato finalmente in 5.

    Da quel giorno El Grande in meno di 5 lo schifo.
    E' eccezionale! Senza paragoni. BASTARDISSIMO fino al midollo. Che rosicate clamorose, che prese per il culo!!! Io credo di non aver mai rosicato cosi' tanto... e vincevo(!!!!) figuriamoci se non stavo nei primi posti


    Mi spiego meglio.
    Dopo qualche giro il ROSSO aveva preso un po' il largo. E noi da bravi infami gli abbiamo dato contro. Nonostante questo il ROSSO continuava ad andare, ma rallentato, in 4 turni avevamo colmato in 3 il gap. A quel punto, a meno di 3 turni dalla fine si è scatenato il dibattito su chi "penalizzare" "Noi andate contro lui", "No lui è peggio!" "No se deve vincere qualcuno meglio che sia donna!" ( ) ... le urla si sentivano fino al 5° piano ( noi eravamo al primo ... ed era l'una del mattino )

    Che partita!!! GIOCONE raga' GIOCONE.
    Se prima ve lo consigliavo ora vi ORDINO di prenderlo e giocarci

  5. #5
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - El Grande

    da oggi è possibile giocare ad El Grande anche su Yucata
    non ci sono piu' scuse! Chi si fa sotto?

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato