+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: [GdT] - Navegador

  1. #1
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Thumbs up [GdT] - Navegador

    Navegador







    un po' di storia....
    I giocatori rappresentano ricche dinastie di mercanti che prendono parte alla costruzione dell’impero coloniale Portoghese nel XV secolo. Il gioco si svolge impersonando uomini d'affari che acquistano navi, costruiscono palazzi, navigano i mari scoprendo ed esplorando zone di mare sconosciute, stabiliscono colonie sulle terre scoperte vendendo le merci ai mercati, mercanteggiano beni e ottengono privilegi, costruiscono nuove navi con i propri cantieri navali e con le loro chiese reclutano nuovi lavoratori.

    Dall'autore di Antike, Imperial e Hamburgum.


    Caratteristiche principali
    Giocatori: 2/5
    Durata: c.ca 90/120 min.
    Dipendenza dal testo: assente.
    Meccaniche: Scelte multiple, Commercio.
    Contenuto della scatola: pezzi in legno: 36 navi (7 per ciascuno dei 5 colori + 1 neutrale), 5 lavoratori (1 per colore), 5 segnalini (1 per colore), 12 dischetti “esploratore”, 10 chiese, 10 cantieri navali, 23 fabbriche (5 neutrali, 6 per lo zucchero, 6 per l'oro, 6 per le spezie) e 3 indicatori di prezzo. Inoltre: 5 schede giocatore, 33 tessere "colonia", 35 tessere "privilegio", 1 carta "Navegador", 2 tessere “doppia perdita navale”, monete in tagli da 10, 50, 100, 200 cruzados, plancia di gioco, libro delle regole, 1 foglio riassuntivo un inserto di curiosità e notizie storiche.
    Prezzo: circa 40.00 euro
    Espansioni: -
    Online: -


    Premi
    2011 International Gamers Award (Nominato categoria Multi-player Category)



    come si gioca? http://www.goblins.net/downloads/6/0..._Intro_ITA.pdf
    I giocatori rappresentano ricche dinastie di mercanti che prendono parte alla costruzione dell’impero coloniale Portoghese. Il primo obiettivo è di esplorare le regioni di mare sconosciute. Il giocatore che per primo entra in una di queste regioni è ricompensato con un esploratore e un premio in denaro, ma deve sacrificare una nave. Insiemi agli altri possedimenti del giocatore (colonie, fabbriche, cantieri navali, chiese), gli esploratori forniscono punti vittoria a fine partita.
    Le colonie sono un importante fattore economico visto che i loro beni possono essere venduti al mercato. Le fabbriche sono una fonte di reddito alternativo, visto che generano profitti quando lavorano i bene presi dal mercato. Con i loro cantieri navali i giocatori costruiscono nuove navi, e con le loro chiese reclutano nuovi lavoratori. Possedere lavoratori serve a fondare nuove colonie o a costruire nuovi edifici. Un lavoratore deve essere pagato per acquisire privilegi. I privilegi aumentao i punti vittoria (VP) che possono essere guadagnati nelle cinque categorie. Sulla scheda giocatore, i VP base per ciascuna categoria sono mostrati
    nella prima linea, e i privilegi sono posizionati nelle linee sotto. La situazione mostrata nella figura A indica che il giocatore uadagna 1 VP per colonia, 2VP per fabbrica, 5VP per esploratore, 7VP per cantiere navale, e 3VP per chiesa. In aggiunta, ogni lavoratore, nave, e l’ammontare totale di 200 Cruzados fa guadagnare un’extra VP.


    la rondella: il cavallo di battaglia dei giochi di Gerdts


    Mac Gerdts ritorna con la meccanica della rotella che lo ha reso famoso in giochi come "Antike" e "Imperial".
    Per chi non la conoscesse, si tratta di un particolare sistema di scelta delle azioni per cui ogni giocatore procede con il proprio segnalino su un disco diviso in 8 “spicchi” (o caselle), ciascuno dei quali corrisponde a una delle azioni che è possibile fare durante il proprio turno. Al turno successivo si deve avanzare (sempre in senso orario) di massimo tre caselle gratuitamente, oppure pagando una nave (in questo gioco) per ogni casella oltre la terza.


    la bellissima plancia di gioco


    Le azioni possibili in Navegador sono 7 di cui una (market) è presente due volte sulla rotella.
    Inoltre, la tessera Navegador fornisce un'azione sailing (navigazione) aggiuntiva a chi la possiede. Tale tessera viene data all'ultimo giocatore di turno (l'ordine di turno è fisso e viene stabilito a inizio partita casualmente) che ha a disposizione un intero giro di rotella del suo segnalino per poterla utilizzare. La tessera passa immediatamente al giocatore alla destra (in senso antiorario) dell'attuale possessore quando questi la usa oppure se non riesce ad usarla nell'intervallo di tempo previsto (il suddetto giro di rotella). In questo modo il primo giocatore di turno sarà l'ultimo a poter usufruire dell'azione speciale Navegador che funge quindi anche da “compenso” per l'ordine di gioco.

    Il tabellone è diviso in maniera funzionale in aree di gioco e riproduce sommariamente una parte di America Latina, Africa e Asia, per un totale di 12 zone esplorabili oltre all'immancabile Portogallo, dal quale partono tutte le navi dei giocatori.

    Ogni giocatore riceve una scheda, due navi (in Portogallo), un lavoratore sulla casella 3 (la scala lavoratori va da 2 a 9), 200 cruzados, una tessera privilegio bonus, 1 fabbrica neutrale, 1 cantiere navale e una chiesa.



    la plancia personale dei giocatori


    Vediamo ora brevemente le 7 possibili azioni di gioco.
    - Workers (lavoratori): permette di reclutare i cittadini necessari per fare un po' tutte le altre azioni di gioco. Più chiese si hanno e più è economico reclutare nuovi lavoratori.

    - Ships (navi): permette di costruire le navi necessarie per esplorare la mappa di gioco e quindi scoprire nuove terre in giro per il mondo. Più cantieri navali si hanno, più sarà facile costruire navi.

    - Sailing (navigazione): è l'azione con cui si spostano le navi sul tabellone. Scoprire nuove terre dà automaticamente punti vittoria prendendo il dischetto esploratore di ogni nuova regione scoperta e fa guadagnare cruzados, ma si perde come minimo una preziosa nave a causa dei rischi di navigazione in acque incognite...

    - Colony (colonia): consente di fondare nuove colonie, fonti di risorse e quindi di cruzados, nelle terre scoperte. È necessario posseder almeno 2 lavoratori per ogni colonia che si vuole fondare.

    - Buildings (edifici): è l'azione con cui si costruiscono tutti gli edifici del gioco: chiese, cantieri navali, fabbriche di zucchero, oro o spezie. Per costruire ogni edificio è necessario possedere un certo numero di lavoratori.

    - Market (mercato): al mercato si vendono o si processano le risorse. È l'azione principale con cui si guadagnano cruzados nel gioco. Le colonie consentono di vendere, le fabbriche di processare. I due procedimenti seguono il meccanismo della domanda e dell'offerta per cui il prezzo delle merci non è fisso, ma sono i giocatori stessi che fanno oscillare i prezzi di mercato in base alle loro vendite o processi. Ad esempio, vendere 2 unità di zucchero fa calare il guadagno per ulteriori vendite, ma lo fa aumentare nel caso lo zucchero venga processato.

    - Privilege (privilegio): è l'azione con cui si aumentano i propri moltiplicatori per i punti Vittoria nel gioco. In Navegador molte sono le cose che forniscono punti vittoria: colonie, fabbriche, esplorazione, cantieri e chiese. Il numero di ciascuna di queste cose viene moltiplicato a fine partita per un numero presente sulla scheda giocatore. Con l'azione Privilege si ha la possibilità di aumentare ognuno dei cinque coefficienti prendendo una tessera privilegio (è l'unica azione che “consuma” lavoratori!) per un massimo di 3 volte nel gioco e (possibilmente) prima che lo facciano i propri avversari, dato che questi aumenti sono limitati a seconda del numero di partecipanti.

    Il gioco finisce quando l'ultima zona della mappa (Nagasaki) è esplorata o dopo che l'ultimo edificio disponibile viene costruito; ogni giocatore, incluso colui che ha causato la fine della partita, ha diritto ad un ulteriore turno di gioco dopo che la condizione si è verificata. [fonte il regolamento di gioco + La Tana dei Goblin]



    Considerazioni personali
    Gerdts sta diventando sempre piu' il mio autore preferito. Trovo la sua rondella geniale e bastarda. L'eleganza delle sue meccaniche evidente pure a chi si approccia ai gdt per le prime volte. La semplicità e l'ambientanzione a tuttuno col divertimento. davvero difficile trovare di meglio oggi.

    Navegador non fa eccezione.
    Nonostante la complessità generale del gioco si riesce a buttarsi nell'avventura dell'esplorazione fin da subito. La rondella in effetti in questo aiuta rendendo chiaro e schematico quello che si puo' fare.


    panoramica di gioco


    Non sarà pero' alterttanto immediata la padronanza del gioco. Un po' grazie all'interazione diretta ed indiretta presente, ma soprattutto grazie alla splendida idea del "mercato". Come una vera e propria borsa infatti cambierà a seconda della vendita e della produzione di risorse prime o lavorate differenziando molto i nostri guadagni e soprattutti quelli dei nostri avversari.

    E' possibile vincere poi in diversi modi. Esplorando. Costruendo e/o Colonizzando. Vendendo o assoldando nuovi adepti ( attraverso la Chiesa ).
    Come dicevo l'ambientazione, imho, si sente e pure molto. Si percepisce il rischio dell'esplorazione, il miraggio delle nuove "spezie", la potenza derivanete dalla ricchezza economica o dalla propria forza lavoro... doppiare il Capo d'Africa cambia ( sensibilmente ) lo scenario economico ... come pure chiudere il gioco.

    Completano il quadro una plancia di gioco bellissima ( sempre opinione personale ) e un set per giocare ai livelli di tutti gli altri giochi editi da Gerdts, piu' che buono. Le plancette personali non sono il massimo dello splendore ma adempiono riccamente ai propri compiti spiegando/ricordando chiaramente cosa/come/quanto

    Navegador è un gioco di "spessore". Ricco di strategia. Difficile da padroneggiare e per questo gustoso.
    Secondo me da avere assolutamente.



    Voto personale 8.5/10
    Ultima modifica di sava73; 04-01-13 alle 12:41:35

  2. #2
    La Borga L'avatar di el_demo
    Data Registrazione
    02-03-07
    Messaggi
    11,099

    Predefinito Re: [GdT] - Navegador

    era una delle possibili scelte per i regali di quest'anno, ma la durata di gioco e la profondità, a pelle notevole, mi ha fatto demordere

  3. #3
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - Navegador

    2 ore non sono poi cosi' tanto per i giochi di un certo spessore... e pure la "profondità" non riesco proprio a leggerla come un difetto. fammi capire.....

  4. #4
    La Borga L'avatar di el_demo
    Data Registrazione
    02-03-07
    Messaggi
    11,099

    Predefinito Re: [GdT] - Navegador

    la compagna di gioco non l'avrebbe retto più di una volta all'anno

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato