+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 48
  1. #1
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Vetri doppi, infissi, detrazioni fiscali

    Come da oggetto e come se doveste spiegarlo a un bambino di 3 anni esistono ancora le detrazioni per questo tipo di interventi di riqualificazione energetica? E come "funzionano"? Cioè...va garantito un certo tipo di intervento, entità della detrazione, dove/quando questa viene quantificata e scalata, ecc.
    Grazie graziella e già che ci siete, sparatemi anche un prezzo medio per finestra o porta finestra per farmi un'idea del mostruoso preventivo (2 portafinestra+finestra, 1 portafinestra a doppia anta, due finestre normali).

  2. #2
    La Nebbia
    Data Registrazione
    03-10-12
    Messaggi
    13

    Predefinito Re: Vetri doppi, infissi, detrazioni fiscali

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Come da oggetto e come se doveste spiegarlo a un bambino di 3 anni esistono ancora le detrazioni per questo tipo di interventi di riqualificazione energetica? E come "funzionano"? Cioè...va garantito un certo tipo di intervento, entità della detrazione, dove/quando questa viene quantificata e scalata, ecc.
    Grazie graziella e già che ci siete, sparatemi anche un prezzo medio per finestra o porta finestra per farmi un'idea del mostruoso preventivo (2 portafinestra+finestra, 1 portafinestra a doppia anta, due finestre normali).
    In teoria sì, potresti ottenere la detrazione per riqualificazione energetica, ma dovresti far fare un'asseverazione da un tecnico, che dovrebbe diomostrare che i valori di trasmittanza siano migliori dei precedenti indici. Se così non fosse, non avresti nessuna agevolazione fiscale, che fino a fine 2012 sarebbe del 55%, per maggiori info guarda qui: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps...df?MOD=AJPERES

  3. #3
    Reeko
    ospite

    Predefinito Re: Vetri doppi, infissi, detrazioni fiscali

    Le detrazioni fiscali del 55% per la sostituzione dei serramenti devono avere una trasmittanza termica Uw uguale o inferiore a 1,8 W/m²K e deve comunque essere migliorativa rispetto agli infissi presenti.
    Non si può applicare sul nuovo, ma solo sulla sostituzione.
    L'asseverazione tecnica può essere redatta anche dal serramentista che esegue l'intervento, così come la pratica per le agevolazioni stesse, da effettuare in via telematica sul sito dell'Enea.
    Le detrazioni vengono applicate nei 5 anni successivi all'intervento e non si va in credito di imposta. Per esempio, se tu paghi "tasse" annue di 2000 euro e hai diritto a 2200 euro di detrazioni, quelle 200 euro in più sono perse.
    Il preventivo non te lo faccio, perchè tanto poi il lavoro non sarà fatto da me
    Ultima modifica di Reeko; 10-10-12 alle 09:53:49

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di kiappo
    Data Registrazione
    09-10-01
    Località
    Highgate
    Messaggi
    4,604

    Predefinito Re: Vetri doppi, infissi, detrazioni fiscali

    Citazione Originariamente Scritto da Reeko Visualizza Messaggio
    Le detrazioni fiscali del 55% per la sostituzione dei serramenti devono avere una trasmittanza termica Uw uguale o inferiore a 1,8 W/m²K e deve comunque essere migliorativa rispetto agli infissi presenti.
    Non si può applicare sul nuovo, ma solo sulla sostituzione.
    L'asseverazione tecnica può essere redatta anche dal serramentista che esegue l'intervento, così come la pratica per le agevolazioni stesse, da effettuare in via telematica sul sito dell'Enea.
    Le detrazioni vengono applicate nei 5 anni successivi all'intervento e non si va in credito di imposta. Per esempio, se tu paghi "tasse" annue di 2000 euro e hai diritto a 2200 euro di detrazioni, quelle 200 euro in più sono perse.
    Il preventivo non te lo faccio, perchè tanto poi il lavoro non sarà fatto da me
    Dai Fat Mike facci sto preventivo!

  5. #5
    Reeko
    ospite

    Predefinito Re: Vetri doppi, infissi, detrazioni fiscali

    Citazione Originariamente Scritto da kiappo Visualizza Messaggio
    Dai Fat Mike facci sto preventivo!
    E come cazzo lo faccio il preventivo se non ho un minimo di misure degli infissi che vuole cambiare?
    Manco ha specificato se li vuole in legno, pvc, alluminio, alluminio-legno o legno-alluminio

  6. #6
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Vetri doppi, infissi, detrazioni fiscali

    Non so nemmeno io quali voglio perchè non ho idea dei diversi gradi di efficienza

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di kiappo
    Data Registrazione
    09-10-01
    Località
    Highgate
    Messaggi
    4,604

    Predefinito Re: Vetri doppi, infissi, detrazioni fiscali


  8. #8
    Reeko
    ospite

    Predefinito Re: Vetri doppi, infissi, detrazioni fiscali

    A grandi linee.
    Alluminio e alluminio-legno: efficienza termica buona, zero manutenzione
    PVC: efficienza termica ottima, ma non si sa quanto durano
    Legno: buona efficienza termica, ma continua manutenzione
    Legno-alluminio: come il legno

    edit: sono buono. Serramenti in alluminio.
    Portafinestra due ante con DK da 1430x2300 tinta legno (il più caro) con vetri camera 3+3/16argon+warm edge/3+3 basso emissivo sottotraverso e 4/16argon/4 basso emissivo sopratraverso: € 1249,00 + IVA al 10%
    Finestra due ante con DK da 1300x1300 con vetri camera 4/16argon+warm edge/4 basso emissivo: € 901,00 + IVA al 10%

    Il warm edge è la canalina del vetro in plastica e non in metallo
    Ultima modifica di Reeko; 12-10-12 alle 10:49:10

  9. #9

    Question Re: Vetri doppi, infissi, detrazioni fiscali

    ho letto il testo dell'Agenzia delle Entrate,
    mi rimane un dubbio:

    è sufficiente passare da vetri semplici a doppi vetri
    oppure bisogna sostituire necessariamente gli infissi?




    .

  10. #10
    Jammed
    ospite

    Predefinito Re: Vetri doppi, infissi, detrazioni fiscali

    Citazione Originariamente Scritto da Lupin_III Visualizza Messaggio
    ho letto il testo dell'Agenzia delle Entrate,
    mi rimane un dubbio:

    è sufficiente passare da vetri semplici a doppi vetri
    oppure bisogna sostituire necessariamente gli infissi?




    .
    un amico del marito di mia cugina () dice che gli hanno staccato gli infissi, allargati e inserito i doppi vetri...costo circa un centinaio di euro a finestra...sarà vero?

  11. #11
    Reeko
    ospite

    Predefinito Re: Vetri doppi, infissi, detrazioni fiscali

    Citazione Originariamente Scritto da Lupin_III Visualizza Messaggio
    ho letto il testo dell'Agenzia delle Entrate,
    mi rimane un dubbio:

    è sufficiente passare da vetri semplici a doppi vetri
    oppure bisogna sostituire necessariamente gli infissi?




    .
    Per avere diritto alla detrazione devi migliorare l'isolamento termico esistente e avere un valore di trasmittanza termica che per l'intero infisso deve essere non superiore a 1,8 W/mqk.
    Per i soli vetri mi pare che il valore non deve essere superiore a 1,4.
    Comunque sì, puoi aver diritto alla detrazione anche solo cambiando i vetri

    Citazione Originariamente Scritto da Jammed Visualizza Messaggio
    un amico del marito di mia cugina () dice che gli hanno staccato gli infissi, allargati e inserito i doppi vetri...costo circa un centinaio di euro a finestra...sarà vero?
    Non è che ha allargato l'intero infisso. Se cambi i fermavetri, puoi aumentare l'alloggiamento dei vetri e quindi puoi metterne di più spessi.
    La misura del vetro sarà sempre quella, cambia lo spessore

    edit: non vedo però il motivo per "staccare" l'infisso
    Ultima modifica di Reeko; 12-11-12 alle 14:08:27

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrWolf
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    16,421

    Predefinito Re: Vetri doppi, infissi, detrazioni fiscali

    Sta cosa interessa pure a me, aldilà dell'incentivo però. Dovrei rifare una porta finestra che è piuttosto vecchia e dà su una strada trafficata. Il rumore è molto forte, ma la finestra al momento anche da chiusa è come se fosse aperta dal rumore che entra.
    Da quanto ho capito un lavoro del genere sta sui 1000-2000 euro, ma come faccio a capire a chi rivolgermi? E come posso sapere quanto una nuova soluzione potrà essere efficace?

  13. #13
    Jammed
    ospite

    Predefinito Re: Vetri doppi, infissi, detrazioni fiscali

    comunque oggi viene il falegname a casa per un preventivo...dite che sarà informato sugli incentivi? dite che raddoppierà il prezzo per prendere soldi a me e dagli incentivi?

    dunque appena venuti...prezzi tra 400 solo ante e 700 tutta la finestra con vetri rispettivamente da 18mm o da 27, riverniciatura eccetera...

    mi sto rileggendo il documento ma se nel mentre qualcuno mi illumina sul a chi rivolgermi e come mi farebbe un favore

    come al solito del burocratichese\finanziaro non ci capisco una fava....a quanto leggo l'iva su questi interventi riguarda il prodotto (non la manodopera) e viene ridotta al 10% automaticamente...da questo 10% io dovrei togliere il 55% che verrà "risolto" con le agevolazioni

    a questo punto mi converrebbe di più sostituire direttamente tutto e calcolare la cifra sul prodotto visto che rinnovarle e sistemarle sarebbe più manodopera che componentistica...
    Ultima modifica di Jammed; 27-11-12 alle 13:56:04

  14. #14
    Reeko
    ospite

    Predefinito Re: Vetri doppi, infissi, detrazioni fiscali

    Citazione Originariamente Scritto da MrWolf Visualizza Messaggio
    Sta cosa interessa pure a me, aldilà dell'incentivo però. Dovrei rifare una porta finestra che è piuttosto vecchia e dà su una strada trafficata. Il rumore è molto forte, ma la finestra al momento anche da chiusa è come se fosse aperta dal rumore che entra.
    Da quanto ho capito un lavoro del genere sta sui 1000-2000 euro, ma come faccio a capire a chi rivolgermi? E come posso sapere quanto una nuova soluzione potrà essere efficace?
    Basta mettere dei vetri con abbattimento acustico. A Milano, in via parecchio trafficata con passaggio anche di tram, abbiamo installato dei serramenti con quel tipo di vetro e a serramento chiuso non si sentiva praticamente nulla.

    Citazione Originariamente Scritto da Jammed Visualizza Messaggio
    comunque oggi viene il falegname a casa per un preventivo...dite che sarà informato sugli incentivi? dite che raddoppierà il prezzo per prendere soldi a me e dagli incentivi?

    dunque appena venuti...prezzi tra 400 solo ante e 700 tutta la finestra con vetri rispettivamente da 18mm o da 27, riverniciatura eccetera...

    mi sto rileggendo il documento ma se nel mentre qualcuno mi illumina sul a chi rivolgermi e come mi farebbe un favore

    come al solito del burocratichese\finanziaro non ci capisco una fava....a quanto leggo l'iva su questi interventi riguarda il prodotto (non la manodopera) e viene ridotta al 10% automaticamente...da questo 10% io dovrei togliere il 55% che verrà "risolto" con le agevolazioni

    a questo punto mi converrebbe di più sostituire direttamente tutto e calcolare la cifra sul prodotto visto che rinnovarle e sistemarle sarebbe più manodopera che componentistica...
    Sul 55% l'IVA è tutta al 10%, non si fa distinzione tra manodopera e bene finito. Poi anche il valore dell'IVA va in detrazione, non solo l'imponibile.
    Per la pratica dovresti farti fare un'asseverazione tecnica da chi fa l'intervento (si tratta di un'autocerticazione). Se chi ti fa l'intervento non vuole emettere asseverazione, ti devi rivolgere ad un termo tecnico abilitato.
    Comunque chi fa l'intervento deve per obbligo rilasciare marcatura CE su quello che installa, che siano solo vetri o anche il serramento finito. Sull'etichetta della marcatura ci sarà indica la trasmittanza termica, che è quella che serve per usufruire delle agevolazioni.
    Per il limite di trasmittanza termica a cui sottostare bisogna vedere in che classe climatica sei. Nel mio caso sono nella zona climatica E e per i vetri il limite di trasmittanza termica è 1,7 mentre per l'intero serramento è di 1,8.

    Poi la pratica vera e propria la può fare chiunque, basta iscriversi al sito dell'ENEA e da li comunicare i dati che vengono richiesti.

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrWolf
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    16,421

    Predefinito Re: Vetri doppi, infissi, detrazioni fiscali

    Citazione Originariamente Scritto da Reeko Visualizza Messaggio
    Basta mettere dei vetri con abbattimento acustico. A Milano, in via parecchio trafficata con passaggio anche di tram, abbiamo installato dei serramenti con quel tipo di vetro e a serramento chiuso non si sentiva praticamente nulla.
    Grazie, questo mi rincuora perchè non ho esperienza diretta di un antirumore su strada trafficata e non sapevo se il risultato è soddisfacente oppure no.
    Ma visto che va cambiato tutto l'infisso, bisogna rompere dei pezzi di muro per fissarlo in profondità nella parete, no? (stando a ciò che ho letto)

  16. #16
    Reeko
    ospite

    Predefinito Re: Vetri doppi, infissi, detrazioni fiscali

    Noi di solito "stacchiamo" solo le ante del vecchio serramento e ci fissiamo sul telaio di quello esistente senza bisogno di nessuna opera muraria.
    Poi se il vecchio serramento non è murato e vi è presente un falsotelaio sottostante, tanto meglio. Si svita pure il telaio esistente e ci si ancora al falsotelaio che c'è sotto. Sempre senza alcuna opera muraria.
    Se un serramentista ti dice che c'è da smurare qualcosa, sentine un altro perchè è un incapace.

  17. #17
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Joker
    Data Registrazione
    28-11-01
    Messaggi
    14,769

    Predefinito Re: Vetri doppi, infissi, detrazioni fiscali

    Fatteli vendere da Reeko che è una persona seria












    Dai che dopo facciamo ammezza ;D

  18. #18
    Reeko
    ospite

    Predefinito Re: Vetri doppi, infissi, detrazioni fiscali

    di solito lavoriamo ad un raggio di 30 km da dove abbiamo la sede se si tratta di appartamenti.
    Se i lavori sono bene più grossi ci spingiamo anche fuori regione

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Joker
    Data Registrazione
    28-11-01
    Messaggi
    14,769

    Predefinito Re: Vetri doppi, infissi, detrazioni fiscali

    Fuck quando li dovrò cambiare organizzo lan party che tanto vieni

  20. #20
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrWolf
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    16,421

    Predefinito Re: Vetri doppi, infissi, detrazioni fiscali

    Mi ispira fiducia ma sto a Roma e non è che devo rifare un centro convegni

    Difatti il problema è proprio trovare uno bravo. Francamente non ho idea come, ma volevo il massimo della qualità.

  21. #21
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Joker
    Data Registrazione
    28-11-01
    Messaggi
    14,769

    Predefinito Re: Vetri doppi, infissi, detrazioni fiscali

    Citazione Originariamente Scritto da MrWolf Visualizza Messaggio
    Mi ispira fiducia ma sto a Roma e non è che devo rifare un centro convegni

    Difatti il problema è proprio trovare uno bravo. Francamente non ho idea come, ma volevo il massimo della qualità.
    Boh 2 secondi di google
    http://www.euroinfissiroma.it/



  22. #22
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrWolf
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    16,421

    Predefinito Re: Vetri doppi, infissi, detrazioni fiscali

    Citazione Originariamente Scritto da Joker Visualizza Messaggio
    Boh 2 secondi di google
    http://www.euroinfissiroma.it/

    Sì, avevo cercato pure io e forse avevo trovato pure questi, ma pensavo di cercare qualcuno che offrisse garanzie più tangibili di una presenza su google

  23. #23
    Reeko
    ospite

    Predefinito Re: Vetri doppi, infissi, detrazioni fiscali

    Citazione Originariamente Scritto da Joker Visualizza Messaggio
    Fuck quando li dovrò cambiare organizzo lan party che tanto vieni
    vabbè, fino a Rho ci arrivo eh

    Citazione Originariamente Scritto da MrWolf Visualizza Messaggio
    Sì, avevo cercato pure io e forse avevo trovato pure questi, ma pensavo di cercare qualcuno che offrisse garanzie più tangibili di una presenza su google
    Consiglio, scegline qualcuno, due o tre al massimo.
    Se hanno uno show room vai a fargli visita, se no li chiami e gli dici che hai bisogno di un preventivo.
    Se ti dicono che devono fare un sopraluogo per prendere le misure, va benissimo. Diffida da chi si accontenta delle misure via telefono. Vedendoli di persona ti puoi fare già una certa idea sulle competenze di chi hai di fronte.
    Ah, assicurati che i preventivi siano gratuiti, altrimenti scartali subito
    Ultima modifica di Reeko; 27-11-12 alle 16:55:46

  24. #24
    Reeko
    ospite

    Predefinito Re: Vetri doppi, infissi, detrazioni fiscali

    doppio

  25. #25
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrWolf
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    16,421

    Predefinito Re: Vetri doppi, infissi, detrazioni fiscali

    Citazione Originariamente Scritto da Reeko Visualizza Messaggio
    Consiglio, scegline qualcuno, due o tre al massimo.
    Se hanno uno show room vai a fargli visita, se no li chiami e gli dici che hai bisogno di un preventivo.
    Se ti dicono che devono fare un sopraluogo per prendere le misure, va benissimo. Diffida da chi si accontenta delle misure via telefono. Vedendoli di persona ti puoi fare già una certa idea sulle competenze di chi hai di fronte.
    Ah, assicurati che i preventivi siano gratuiti, altrimenti scartali subito
    Ricevuto, grazie

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato