Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 39 di 39
  1. #26
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: Consigliatemi libri di strategia militare

    Citazione Originariamente Scritto da Ostdem Visualizza Messaggio
    E infatti la mia copia del libro è sulla mensola a prendere polvere . All'inizio proseguivo spedito poi mi sono calmato. Tieni presente che sono un 150/160 pagine scritte neanche tanto fitte. Poi se un capitolo lo trovi noioso o troppo astruso passi avanti tanto non sono collegati. Io lo sto "sbocconcellando" da settembre nei periodi morti sulla tazza del cesso quando non ho il coraggio/stomaco di leggere l'ultimo dylan dog e in attesa di trovare qualcosa da leggere che mi acchiappi. Merita ma forse per iniziare meglio Luttwak.
    Mah, vedrò, per adesso mi son preso quello di luttwak e leggerò quello per un po', poi vedrò se comprarmi anche quello spinto dall'entusiasmo.

  2. #27
    BackFire
    ospite

    Predefinito Re: Consigliatemi libri di strategia militare

    L'arte della guerra sarà anche interessante, ma è un cagamento di cazzo assurdo da leggere, più che un libro sembra un manuale di istruzioni; il che sarebbe normale, visto che è un manuale di strategia militare; il problema è che i manuali non li legge nessuno proprio perchè non ci si capisce ncazzo.

  3. #28
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Re: Consigliatemi libri di strategia militare

    io quando ho dato l'esame di Studi Strategici ho usato questo


    però parte da Machiavelli


    http://www.amazon.com/Makers-Modern-.../dp/0691027641

  4. #29
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Consigliatemi libri di strategia militare

    A History of Warfare, di John Keegan. Roba non proprio specifica sulla strategia, ma come panoramica va benone.

  5. #30

    Predefinito Re: Consigliatemi libri di strategia militare

    Citazione Originariamente Scritto da BackFire Visualizza Messaggio
    L'arte della guerra sarà anche interessante, ma è un cagamento di cazzo assurdo da leggere, più che un libro sembra un manuale di istruzioni; il che sarebbe normale, visto che è un manuale di strategia militare; il problema è che i manuali non li legge nessuno proprio perchè non ci si capisce ncazzo.
    Se non capisci un cazzo dell'arte della guerra immagino che ti perdi anche con le istruzioni del Lego. Dai, le frasi sono del tipo "mantieni il tuo esercito ben rifornito", "attacca da posizione vantaggiosa quando il nemico è in posizione svantaggiosa" e via così, difficilone proprio

  6. #31
    Shogun Assoluto L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    30-09-03
    Località
    Caput Immundis
    Messaggi
    25,514

    Predefinito Re: Consigliatemi libri di strategia militare

    edit

  7. #32
    Lo Zio L'avatar di Angron
    Data Registrazione
    28-08-08
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,240

    Predefinito Re: Consigliatemi libri di strategia militare

    Citazione Originariamente Scritto da Terenas77 Visualizza Messaggio
    Anche se non centra un cazzo con la tua richiesta, non leggere mai l'arte della guerra...libro sopravvalutato e pieno di ovvietà.
    È tra i libri più letti in ambito manageriale..effettivamente credo che sia inutile per tutti gli altri campi

  8. #33
    BackFire
    ospite

    Predefinito Re: Consigliatemi libri di strategia militare

    Citazione Originariamente Scritto da Gilgamesh Visualizza Messaggio
    Se non capisci un cazzo dell'arte della guerra immagino che ti perdi anche con le istruzioni del Lego. Dai, le frasi sono del tipo "mantieni il tuo esercito ben rifornito", "attacca da posizione vantaggiosa quando il nemico è in posizione svantaggiosa" e via così, difficilone proprio
    Ma infatti, quello che critico io è proprio che ci sono millemila frasi del genere in stile istruzioni. Almeno parlo per me, ho provato più volte a leggerlo ma non riesce a darmi una visione d'insieme, va imparato a memoria e basta. E poi se mi ricordo bene non è scritto "mantieni il tuo esercito ben rifornito", di solito c'è scritto "se il chakra dei tuoi uomini è inferiore al tao del tuo nemico allora rifornisci il tuo esercito"

  9. #34

    Predefinito Re: Consigliatemi libri di strategia militare

    Alla fine è più un libro filosofico, di aforismi, che altro, e penso che per un lettore moderno andrebbe letto in questo senso per non apparire una sequenza di banalità. E' vero però che è stato per anni spacciato per il libro di strategia definitivo, complici molte traduzioni fatte apposta per allungare e infiorettare le frasi che in originale sono secche e concise al limite dell'incomprensibilità.

  10. #35
    Il Nonno L'avatar di Terenas77
    Data Registrazione
    19-04-03
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    8,939

    Predefinito Re: Consigliatemi libri di strategia militare

    L'arte della guerra è come se fosse "Strategia Militare for Dummies".
    I concetti più avanzati che esprime te li potrebbe sintetizzare in maniera più efficace (senza quel manierismo/spiritualismo di merda) un bambino fresco di campagna di C&C.

    Che poi fosse utile per i trogloditi dell'epoca, frega un cazzo.


    Per il management forse può essere utile la parte sulla diplomazia, ma si tratta sempre di banalità/ovvietà.

  11. #36
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: Consigliatemi libri di strategia militare

    Citazione Originariamente Scritto da Kordian Visualizza Messaggio
    io quando ho dato l'esame di Studi Strategici ho usato questo


    però parte da Machiavelli


    http://www.amazon.com/Makers-Modern-.../dp/0691027641
    grazie, comunque intendevo con età del bronzo-WW1 intendevo un libro che copra qualsiasi periodo compreso questi estremi, va benissimo anche uno focalizzato su gustavo adolfo di svezia e le tattiche che ha introdotto ecc...

  12. #37
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Consigliatemi libri di strategia militare

    anche questo è consigliatissimo


  13. #38
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Re: Consigliatemi libri di strategia militare

    Citazione Originariamente Scritto da Decay Visualizza Messaggio
    grazie, comunque intendevo con età del bronzo-WW1 intendevo un libro che copra qualsiasi periodo compreso questi estremi, va benissimo anche uno focalizzato su gustavo adolfo di svezia e le tattiche che ha introdotto ecc...
    ah ok. Beh, recentemente ho acquistato questo:

    Infantry Warfare in the Early Fourteenth Century: Discipline, Tactics, and Technology di Kelly DeVries

  14. #39
    Lo Zio L'avatar di Angron
    Data Registrazione
    28-08-08
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,240

    Predefinito Re: Consigliatemi libri di strategia militare

    Citazione Originariamente Scritto da Terenas77 Visualizza Messaggio
    Per il management forse può essere utile la parte sulla diplomazia, ma si tratta sempre di banalità/ovvietà.
    ti saprò dire quando l'avrò finito, fatto stà che sono decine gli scrittori che ne hanno fatto un'esegesi economica al libro in toto (anche al gemello Metodi Militari)
    Pure Gekko, la caricatura dell'imprenditore cattivone di wall street aveva quel libro come bibbia personale

Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato