+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 21 di 21

Discussione: Pneumatici Invernali

  1. #1
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    12-07-02
    Messaggi
    144

    Predefinito Pneumatici Invernali

    Ciao a tutti

    Dopo anni in cui mi sono fidato ciecamente del gommista di turno, questa volta ho deciso di procedere in autonomia all'acquisto degli pneumatici invernali (si' e' tardi...ma l'auto e' nuova...).
    Bazzicando tra i vari siti online, non e' affatto facile decidere marca/modello, soprattuto per un profano come il sottoscritto. I prezzi per giunta sono abbastanza allineati.

    Ho pero' sentito parlare molto bene dei NOKIAN. Cosa ne dite? Avete altri consigli/suggerimenti?
    Si parla di R17, 225/50 - trazione posteriore.

    Thanks

    Ciauz

  2. #2
    Il Puppies
    Data Registrazione
    22-06-09
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: Pneumatici Invernali

    Bhe i Nokian se non sono i migliiori poco ci manca,il prezzo elevato ègiustificato,hanno una lunga tradizione.Se non sbaglio sono loro che li hanno proposto per primi.

  3. #3
    David™
    ospite

    Predefinito Re: Pneumatici Invernali

    Io mi trovo bene con le Pirelli Snow Control 2 (o forse sono addirittura la serie 3, non ricordo)
    Ultima modifica di David™; 06-01-13 alle 23:56:12

  4. #4
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Pneumatici Invernali

    Pirelli e vanno alla grande

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Pneumatici Invernali

    Non c'entra molto con l'argomento, ma vi ricordate le mie lamentele sulle MIE gomme da neve dell'anno scorso ? (pirelli snowinter qualcosa, il nome non me lo ricordo mai, ma non sono scarse).
    Sulla neve e ghiaccio tengono bene, ma sarà che sono più strette di quelle estive. ma in condizioni normali dove si può andare tranquillamente (chessò 8 gradi con asfalto asciutto) se prendo le curve allegre si attiva sempre la spia dello stabilizzatore che mi avvisa che sono in carreggiata grazie all'elettronica...con le gomme estive non mi succede a parità di condizioni.

    Per me le MIE gomme tengono su ghiaccio e neve meglio di quelle normali (effettivamente la rampa del garage ghiacciata o innevata non mi ha creato problemi, anche su neve relativamente "alta"), ma in tutte le altre situazioni anche con temperature invernali sono meglio le estive per una semplice questione di larghezza del pneumatico...

  6. #6

    Predefinito Re: Pneumatici Invernali

    Ma è ovvio, sull'asciutto e pure sul bagnato vanno meglio delle buone estive, a meno di non essere sottozero con la mescola delle estive che non riesce ad andare in temperatura...
    (per me i +7C che si citano spesso come spartiacque sono MOLTO ottimistici)

  7. #7
    David™
    ospite

    Predefinito Re: Pneumatici Invernali

    Col piffero che le estive vanno meglio delle invernali con la pioggia. E ne sono sicurissimo . Per il resto posso dire che le invernali sono meno prestanti delle estive in condizioni di asfalto normali e con la temperatura sopra gli 8 gradi, ma questo anche per la diversa carcassa/mescola e la struttura della stessa.

    @orologgggio: Sulla fiesta non é mai intervenuto l'esp (le mie sono della stessa misura delle estive, spalla piú alta a parte per colpa del cerchio piccolo), a quanto catzo andavi?

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Pneumatici Invernali

    Per quanto mi riguarda in condizioni invernali "normali" (freddo, ma non ghiaccio) le MIE gomme da neve tengono di meno delle MIE estive per una semplice questione di larghezza, visto che sono due dita più strette.

    Ovvio nel perfetto rispetto dei limiti è un problema che non si pone...

  9. #9
    David™
    ospite

    Predefinito Re: Pneumatici Invernali

    Se sono piú strette é ovvio che succedda

  10. #10
    Il Nonno
    Data Registrazione
    16-08-09
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    4,149

    Predefinito Re: Pneumatici Invernali

    La scelta dei pneumatici invernali dipende soprattutto dal posto in cui abiti; io (guido molto spesso su neve e ghiaccio vivendo in montagna ) posso dirti che la differenza tra un modello e l'altro è veramente ridicola. La grande differenza la fa la macchina, con il suo assetto e le sue caratteristiche tecniche, quindi se la tua macchina vede la neve 2 volte in tutto l'anno, non ha senso spendere troppi soldi in pneumatici.
    Inoltre le gomme invernali sono veramente efficaci solamente in caso di neve, perchè se la macchina "parte" su una strada ghiacciata, se non hai dei chiodi che penetrano nell'asfalto, non la riprendi neanche se sei McRae

  11. #11

    Predefinito Re: Pneumatici Invernali

    Citazione Originariamente Scritto da David™ Visualizza Messaggio
    Col piffero che le estive vanno meglio delle invernali con la pioggia. E ne sono sicurissimo . Per il resto posso dire che le invernali sono meno prestanti delle estive in condizioni di asfalto normali e con la temperatura sopra gli 8 gradi, ma questo anche per la diversa carcassa/mescola e la struttura della stessa.
    Prova a girare in pista in una giornata di pioggia con le estive e le invernali e poi vedi con quali vai meglio
    Sto parlando di estive di elevate prestazioni che vanno bene anche sul bagnato, se prendi un'estiva mediocre "basso di gamma" magari vai meglio con un'ottima invernale...

  12. #12
    David™
    ospite

    Predefinito Re: Pneumatici Invernali

    Ma scusa, in pista tieni per forza dei ritmi alti, e quando sono messe alla frusta le invernali decadono di brutto. In condizioni normali le invernali, grazie alle piú profonde scalanature e ai piccoli intagli su tutta la gomma sono per forza migliori.


    Cmq, mettiamola cosí, mi é capitato di prendere acquazzoni (ma delle tempeste tropicali proprio) sia in inverno che in estate e non c'é paragone. E non andavo pianino.

  13. #13

    Predefinito Re: Pneumatici Invernali

    Quegli intagli (le lamelle) sono fatte per favorire il contatto neve-neve, non c'entrano nulla con l'acqua...

  14. #14
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Pneumatici Invernali

    Le lamelle sono per migliorare il contatto neve-neve oltre che per "scaldare la gomma durante la rotazione" (le lamelle quando vengono compresse sfregano l'una sull'altra generando calore, per quello si chiamano termiche... avevo visto anche un'animazione che spiegava bene come funzionano); però gli intagli principali sono di più e più profondi.
    Una gomma invernale riesce a drenare l'80% di acqua in più rispetto ad un'estiva. Ovvio che con temperature di 8° circa o anche maggiori perdono in prestazioni per via della mescola e a quel punto sono meglio delle estive.

    E' per questo che si chiamano invernali, perchè sono pensate per andare col freddo. Provale sotto i 4° sia su asciutto che bagnato, poi ne riparliamo

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: Pneumatici Invernali

    Per me la maggiore differenza tra invernali "buone" e "scarse" è proprio il comportamento fuori dalle condizioni ideali (freddo, neve).
    Le varie cinesate magari vanno anche discretamente sulla neve, ma appena la temperatura aumenta diventano delle saponette

  16. #16
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    12-07-02
    Messaggi
    144

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giupulin_Bors Visualizza Messaggio
    La scelta dei pneumatici invernali dipende soprattutto dal posto in cui abiti; io (guido molto spesso su neve e ghiaccio vivendo in montagna ) posso dirti che la differenza tra un modello e l'altro è veramente ridicola. La grande differenza la fa la macchina, con il suo assetto e le sue caratteristiche tecniche, quindi se la tua macchina vede la neve 2 volte in tutto l'anno, non ha senso spendere troppi soldi in pneumatici.
    Inoltre le gomme invernali sono veramente efficaci solamente in caso di neve, perchè se la macchina "parte" su una strada ghiacciata, se non hai dei chiodi che penetrano nell'asfalto, non la riprendi neanche se sei McRae
    No, Non abito in montagna, ma dato che l'auto e' il mio strumento principale di lavoro, vorrei evitare di risparmiare troppo. Inoltre mi spaventa un po' la trazione posteriore (e' la mia "prima volta" in 19 anni), non so bene sulla neve quante difficolta' in piu' avrei rispetto ad una " tutta avanti".
    Vero che oggi ci sono i vari esp e menate correlate, ma un po' di diffidenza rimane.
    Ecco perche' la ricerca di un buon prodotto

  17. #17

    Predefinito Re: Pneumatici Invernali

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    Le lamelle sono per migliorare il contatto neve-neve oltre che per "scaldare la gomma durante la rotazione" (le lamelle quando vengono compresse sfregano l'una sull'altra generando calore, per quello si chiamano termiche... avevo visto anche un'animazione che spiegava bene come funzionano); però gli intagli principali sono di più e più profondi.
    Una gomma invernale riesce a drenare l'80% di acqua in più rispetto ad un'estiva. Ovvio che con temperature di 8° circa o anche maggiori perdono in prestazioni per via della mescola e a quel punto sono meglio delle estive.

    E' per questo che si chiamano invernali, perchè sono pensate per andare col freddo. Provale sotto i 4° sia su asciutto che bagnato, poi ne riparliamo
    Io penso di aver detto tutto già col primo post: sulla neve, o con temperature veramente basse (sul quantum possiamo discutere), le termiche vanno meglio. In tutti gli altri casi, le migliori gomme estive ad alte prestazioni (PS2, P0, CSC2-3, S03 ecc. ecc.) vanno decisamente meglio

  18. #18
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Pneumatici Invernali

    Citazione Originariamente Scritto da Scott Visualizza Messaggio
    Per me la maggiore differenza tra invernali "buone" e "scarse" è proprio il comportamento fuori dalle condizioni ideali (freddo, neve).
    Le varie cinesate magari vanno anche discretamente sulla neve, ma appena la temperatura aumenta diventano delle saponette
    Le cinesate (e le coreane) tendenzialmente fanno schifo sul bagnato con o senza freddo...

    Cmq per chi vuole dei test e dei pareri affidabili un buon punto di riferimento sono i test del touring club svizzero che vengono fatti ogni anno -> LINK

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Re: Pneumatici Invernali

    Io ho delle Nokian WR A3 215/45 e mi son trovato davvero molto bene.
    Sulla neve sono le migliori, per il resto sono allineate alle migliori top di gamma. Con la differenza che costano comunque di meno di michelin.
    p.s.: sul ghiaccio in lastra potranno andare meglio delle estive ma comunque senza chiodi si parte alla grande comunque, frenando.

    Entro in merito alla questione estive/invernali con la pioggia.
    Le estive sono progettate per funzionare alla grande con la pioggia, meglio delle invernali. Le invernali hanno scanalature più profonde per spurgare quel nevischio/pauta/fango.
    Tant'è che tutti si raccomandano di prendere delle BUONE invernali e non delle invernali del menga perchè se sulla neve possono cavarsela, i peggiori risultati li ottengono per l'acqua planning e la tenuta sul bagnato. Le gomme peggiori eh, le ottime e le buone gomme invernali hanno buone prestazioni sul bagnato, ma non come delle buone/ottime gomme estive (il paragone andrebbe fatto paragonando gomme di analoga "classe"). Resta il fatto che in molte prove l'acquaplanning può essere il tallone d'achille delle invernali.

    In termini di prestazioni e temperature. Dicono che le invernali inizino a funzionare bene dai 7 gradi in giù. Ok, per me incominciano a funzionare meglio dai 3... se non da meno. Poi percarità, magari a gomma fredda di mattino vanno meglio, ma a gomma calda una buona estiva rimane molto più precisa negli inserimenti.
    Le Nokian che ho preso comunque se la cavano bene anche con il sole, più burrose delle potenza 050 estive che monto, ma comunque decisamente accettabili. Come anche il rumore e la tenuta a velocità molto sostenute.
    Rimane una cosa: col freddo freddo (ma tipo -5-8-15) possono incominciano a farti sorridere, con la neve "godi" se prima sei sempre andato con le estive. Li si sente la differenza. Con il freddo a -2/0° non è che gridi vittoria se hai le invernali.. specialmente se normalmente monti egregie gomme estive.

  20. #20
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Pneumatici Invernali

    I nokian hanno vinto l'anno scorso il test di tenuta sticazzi , ottimi


    Io monto delle hankook winter icept , soddisfatto

  21. #21
    Il Fantasma L'avatar di rockford
    Data Registrazione
    29-07-08
    Messaggi
    145

    Predefinito Re: Pneumatici Invernali

    Io ho nokian wr g2 per il terzo inverno è vanno ancora bene, cmq le marche premium vanno tutte piuttosto bene (di solito delle invernali nei test svettano Continental e Michelin). Cmq l'importante è non prendere roba cinese dai nomi improbabili che ti tirano dietro per 2 lire, spesso sul bagnato sono pericolose

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato