Pag 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 104
  1. #51
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: Scenes From A Memory [1999]

    Morandar ha scritto dom, 23 gennaio 2005 alle 03:13
    Il disco che mi ha cambiato la vita ed il modo di intendere l'arte, dico solo questo.

    Beyond this Life è la bibbia dell'assolo, oltre che una gemma imperdibile per testo e musica. Dance of Eternity è LA strumentale sborona ed assurda, ma così legata ad un concept immenso da risultare più che gradevole, necessaria. Le altre, tutte capolavori. Niente da dire, tra i 10 dischi migliori che io possa citare (ed ai primi posti!)...
    Io invece ritengo questo disco terribilmente manieristico, con degli orrendi suoni di tastiera e del tutto privo del bagaglio emozionale dei DT precedenti.

    In pratica ci sono tutti i template di canzoni per un album metal, senza alcuna inventiva. In più le atmosfere che cercano di creare falliscono SEMPRE a causa dell'eccessivo manierismo con il quale sono scritti i riff e per i suoni di tastiera, assoutamente inadatti.

    Esempio: "Alone at night i feel so strange", avete presente quando lo dice? Bene, lì forse dovrebbe in qualche modo suonare inquietante o strano. Per farlo Rude sceglie una soluzione semplicissima, quasi da film dell'orrore anni '40.
    Se si fosse ispirato alla musica classica avrebbe ottenuto risultati più freschi ed ispirati, questo è sicuro.
    Invece in quel modo ottiene una soluzione che suona quasi come "film horror divertente", come se in uno sketch di Stanlio ed Ollio avessero dovuto far apparire un fantasma e farlo comunque suonare divertente.

    Aggiungiamo una batteria priva di ogni ispirazione passata: portnoy da questo disco in poi suonerà così:
    "TU PA TU PA PRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII TU PA TU PA"
    Dove il PRIIIIIIIIIIIII è una sfilza di colpi velocissimi su cassa, rullante e tom, solitamente in questa sequenza:

    cassa cassa qualcosa qualcosa qualcosa qualcosa

    Suonati in tredadueesimi per dare un minimo di dinamismo.

    Rudess erede di Moore? Direi di no: le sue linee sono banalissime e puramente incentrate sullo strumento e non sulla musica.

    Myung vuole ricordare il suo storico assolo in Metropolis Pt1? Non ci riesce, con quell'accozzaglia con suono distorto non si capisce nemmeno che note faccia.

    E Labrie? Boh, non ho alcuna critica nei suoi confronti, il suo lavoro l'ha sempre fatto.

    Però questo è l'album che più di tutti mi ha deluso dei DT. FII dopotutto lo avevo accettato: ha dei bellissimi pezzi, anche se Derek Sherinian mal si accostava al gruppo.
    Questo invece doveva essere la rinascita, il ritorno, la summa opera che tutti i fan attendevano dopo la monumentale ed incompiuta Metropolis Pt1.
    Invece è un'accozzaglia di template del metal uno dopo l'altro.
    La storiella, grazie al DVD, diventa ben chiara e senza alcun dubbio rimasto sugli eventi.
    E' bella la storia? Non lo so, immagino di sì, a me non ha lasciato nulla, ma forse la colpa è la terrificante delusione che mi ha bruciato il fegato per mesi, fino ad arrivare al successivo disco, che mi ha confermato la fine del mio gruppo preferito di sempre.

  2. #52
    Shogun Assoluto L'avatar di uccio
    Data Registrazione
    24-07-04
    Località
    Appiano Gentile
    Messaggi
    29,715

    Predefinito Re: Scenes From A Memory [1999]

    Pensa che per me le soluzioni ritmiche scelte da Portnoy in SFAM sono le migliori di tutta la storia dreamtheateriana, visto che quelle (ottime) di I&W sono penalizzate da un suono di batteria orripilante che fa pensare ad un set elettronico. Non sento quel TU PA TU PA TU PA PRIIIIIIIIIIIIIII da te criticato, mentre invece mi pare di avvertire un sincero sforzo per far sì che i pezzi più intricati non siano semplicemente un tempo dispari scelto a caso.
    Poi se vogliamo parlare dello scarso uso di dinamiche beh, è una caratteristica di Michelone da sempre, lui suona perlopiù dritto e basa il suo drumming su altre cose (scomposizioni cassa-rullante-set ad esempio), e sarei anche d'accordo.

  3. #53
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: Scenes From A Memory [1999]

    uccio ha scritto ven, 30 giugno 2006 alle 10:00
    Pensa che per me le soluzioni ritmiche scelte da Portnoy in SFAM sono le migliori di tutta la storia dreamtheateriana, visto che quelle (ottime) di I&W sono penalizzate da un suono di batteria orripilante che fa pensare ad un set elettronico. Non sento quel TU PA TU PA TU PA PRIIIIIIIIIIIIIII da te criticato, mentre invece mi pare di avvertire un sincero sforzo per far sì che i pezzi più intricati non siano semplicemente un tempo dispari scelto a caso.
    Poi se vogliamo parlare dello scarso uso di dinamiche beh, è una caratteristica di Michelone da sempre, lui suona perlopiù dritto e basa il suo drumming su altre cose (scomposizioni cassa-rullante-set ad esempio), e sarei anche d'accordo.
    Ho sentito SFAM tante volte ed ogni volta mi fa sempre più schifo, proprio a causa delle terrificanti parti di batteria. Evidentemente la pensiamo diversamente

    Sulla dinamica, non me ne sono lamentato prima ed in genere non me ne lamento: è un batterista metal che fa metal, dopo tutto.

    Un buon esempio dello schifo batteristico è "Fatal Tragedy". Lì Portnoy mi ricorda molto il batterista dei Beatles con ogni tanto una iniezione di Dave Lombardo.

    Suoi suoni di batteria di I&W: vari tecnici del suono si sono sbilanciati dicendo che la batteria di I&W è tra le migliori mai registrate. Secondo Jurij Ricotti è la maglior batteria mai registrata nella storia.
    E' ben noto che il rullante (e solo lui) è triggerato: una scelta del tecnico del suono dei tempi. Lo spiega Mike stesso sul libro dei suoi spartiti. Se a te non piace, niente in contrario, ma forse è meglio ascoltare anche quello che dicono i grandi.

  4. #54
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Scenes From A Memory [1999]

    Beh tra i grandi, anche mike stesso dice che gli fa schifo..

  5. #55
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: Scenes From A Memory [1999]

    DTPancio ha scritto ven, 30 giugno 2006 alle 11:24
    Beh tra i grandi, anche mike stesso dice che gli fa schifo..
    In genere non conta quello che pensa l'artista direttamente
    E' ovvio che a lui non piaccia: non esiste un batterista che dice che è meglio il suono dei trigger rispetto al suono che da lui sul rullante.

  6. #56
    Shogun Assoluto L'avatar di kapsis
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    40,554

    Predefinito Re: Scenes From A Memory [1999]

    Scenes From A Memory è l'album che ha cambiato la mia vita e punto

    Per quanto riguarda Portnoy... che io sia suo super-fan è risaputo, ma sta di fatto che è su Scenes From A Memory che ho imparato i suoi pezzi... quindi hanno per me un certo valore affettivo e sentire certi commenti mi fa molto male... e IMHO sono le canzoni più piene di sentimento che io abbia sentito insieme a quelle di I&W e di Awake.

    Sul manierismo e sulla supertecnica direi che Train of Thought è il più azzeccato per le critiche. SFAM proprio no.

  7. #57
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: Scenes From A Memory [1999]

    kapsis ha scritto ven, 30 giugno 2006 alle 12:57
    Sul manierismo e sulla supertecnica direi che Train of Thought è il più azzeccato per le critiche. SFAM proprio no.
    Secondo me train fa proprio straschifo, mentre SFAM è semplicemente manieristico

    Ma dopotutto che ci frega? Io ho gettato soldi comprando disco e DVD, voi invece siete contenti. Lo scemo qui sono io

  8. #58
    Shogun Assoluto L'avatar di kapsis
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    40,554

    Predefinito Re: Scenes From A Memory [1999]

    DreamPainter ha scritto ven, 30 giugno 2006 alle 13:35
    Secondo me train fa proprio straschifo, mentre SFAM è semplicemente manieristico
    effettivamente diciamo che si salvano pochi riff...

  9. #59
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Scenes From A Memory [1999]

    ToT rulleggia!!

  10. #60
    Shogun Assoluto L'avatar di uccio
    Data Registrazione
    24-07-04
    Località
    Appiano Gentile
    Messaggi
    29,715

    Predefinito Re: Scenes From A Memory [1999]

    DreamPainter ha scritto ven, 30 giugno 2006 alle 10:24
    uccio ha scritto ven, 30 giugno 2006 alle 10:00
    Pensa che per me le soluzioni ritmiche scelte da Portnoy in SFAM sono le migliori di tutta la storia dreamtheateriana, visto che quelle (ottime) di I&W sono penalizzate da un suono di batteria orripilante che fa pensare ad un set elettronico. Non sento quel TU PA TU PA TU PA PRIIIIIIIIIIIIIII da te criticato, mentre invece mi pare di avvertire un sincero sforzo per far sì che i pezzi più intricati non siano semplicemente un tempo dispari scelto a caso.
    Poi se vogliamo parlare dello scarso uso di dinamiche beh, è una caratteristica di Michelone da sempre, lui suona perlopiù dritto e basa il suo drumming su altre cose (scomposizioni cassa-rullante-set ad esempio), e sarei anche d'accordo.
    Ho sentito SFAM tante volte ed ogni volta mi fa sempre più schifo, proprio a causa delle terrificanti parti di batteria. Evidentemente la pensiamo diversamente

    Sulla dinamica, non me ne sono lamentato prima ed in genere non me ne lamento: è un batterista metal che fa metal, dopo tutto.

    Un buon esempio dello schifo batteristico è "Fatal Tragedy". Lì Portnoy mi ricorda molto il batterista dei Beatles con ogni tanto una iniezione di Dave Lombardo.

    Suoi suoni di batteria di I&W: vari tecnici del suono si sono sbilanciati dicendo che la batteria di I&W è tra le migliori mai registrate. Secondo Jurij Ricotti è la maglior batteria mai registrata nella storia.
    E' ben noto che il rullante (e solo lui) è triggerato: una scelta del tecnico del suono dei tempi. Lo spiega Mike stesso sul libro dei suoi spartiti. Se a te non piace, niente in contrario, ma forse è meglio ascoltare anche quello che dicono i grandi.

    Il tecnico del suono del mio maestro di batteria e svariati altri batteristi lo trovano disgustoso quel rullante, ed io pure. Non ascolto i pareri dei piccoli, anche perchè a 24 anni è un pò difficile, solo che ho sbagliato a parlare del set. Intendevo soltanto il rullante, triggerato e male. Una scelta francamente discutibile. Sul resto nessun dubbio che sia eccellente, e concordo appieno con te.

  11. #61
    Lo Zio L'avatar di hicks
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Repubblica Marinara di Genova
    Messaggi
    2,464

    Predefinito Re: Scenes From A Memory [1999]

    DreamPainter ha scritto ven, 30 giugno 2006 alle 10:24
    uccio ha scritto ven, 30 giugno 2006 alle 10:00
    Pensa che per me le soluzioni ritmiche scelte da Portnoy in SFAM sono le migliori di tutta la storia dreamtheateriana, visto che quelle (ottime) di I&W sono penalizzate da un suono di batteria orripilante che fa pensare ad un set elettronico. Non sento quel TU PA TU PA TU PA PRIIIIIIIIIIIIIII da te criticato, mentre invece mi pare di avvertire un sincero sforzo per far sì che i pezzi più intricati non siano semplicemente un tempo dispari scelto a caso.
    Poi se vogliamo parlare dello scarso uso di dinamiche beh, è una caratteristica di Michelone da sempre, lui suona perlopiù dritto e basa il suo drumming su altre cose (scomposizioni cassa-rullante-set ad esempio), e sarei anche d'accordo.

    Suoi suoni di batteria di I&W: vari tecnici del suono si sono sbilanciati dicendo che la batteria di I&W è tra le migliori mai registrate. Secondo Jurij Ricotti è la maglior batteria mai registrata nella storia.
    E' ben noto che il rullante (e solo lui) è triggerato: una scelta del tecnico del suono dei tempi. Lo spiega Mike stesso sul libro dei suoi spartiti. Se a te non piace, niente in contrario, ma forse è meglio ascoltare anche quello che dicono i grandi.

    la batteria di I&W è orribile, a tratti sembra un midi...

  12. #62
    Shogun Assoluto L'avatar di kapsis
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    40,554

    Predefinito Re: Scenes From A Memory [1999]

    hicks ha scritto lun, 03 luglio 2006 alle 19:32
    DreamPainter ha scritto ven, 30 giugno 2006 alle 10:24
    uccio ha scritto ven, 30 giugno 2006 alle 10:00
    Pensa che per me le soluzioni ritmiche scelte da Portnoy in SFAM sono le migliori di tutta la storia dreamtheateriana, visto che quelle (ottime) di I&W sono penalizzate da un suono di batteria orripilante che fa pensare ad un set elettronico. Non sento quel TU PA TU PA TU PA PRIIIIIIIIIIIIIII da te criticato, mentre invece mi pare di avvertire un sincero sforzo per far sì che i pezzi più intricati non siano semplicemente un tempo dispari scelto a caso.
    Poi se vogliamo parlare dello scarso uso di dinamiche beh, è una caratteristica di Michelone da sempre, lui suona perlopiù dritto e basa il suo drumming su altre cose (scomposizioni cassa-rullante-set ad esempio), e sarei anche d'accordo.

    Suoi suoni di batteria di I&W: vari tecnici del suono si sono sbilanciati dicendo che la batteria di I&W è tra le migliori mai registrate. Secondo Jurij Ricotti è la maglior batteria mai registrata nella storia.
    E' ben noto che il rullante (e solo lui) è triggerato: una scelta del tecnico del suono dei tempi. Lo spiega Mike stesso sul libro dei suoi spartiti. Se a te non piace, niente in contrario, ma forse è meglio ascoltare anche quello che dicono i grandi.

    la batteria di I&W è orribile, a tratti sembra un midi...
    Beh, anche le primissime note di Space-Dye Vest sembrano MIDI eppure...

  13. #63
    Lo Zio L'avatar di hicks
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Repubblica Marinara di Genova
    Messaggi
    2,464

    Predefinito Re: Scenes From A Memory [1999]

    kapsis ha scritto mar, 04 luglio 2006 alle 10:35
    hicks ha scritto lun, 03 luglio 2006 alle 19:32
    DreamPainter ha scritto ven, 30 giugno 2006 alle 10:24
    uccio ha scritto ven, 30 giugno 2006 alle 10:00
    Pensa che per me le soluzioni ritmiche scelte da Portnoy in SFAM sono le migliori di tutta la storia dreamtheateriana, visto che quelle (ottime) di I&W sono penalizzate da un suono di batteria orripilante che fa pensare ad un set elettronico. Non sento quel TU PA TU PA TU PA PRIIIIIIIIIIIIIII da te criticato, mentre invece mi pare di avvertire un sincero sforzo per far sì che i pezzi più intricati non siano semplicemente un tempo dispari scelto a caso.
    Poi se vogliamo parlare dello scarso uso di dinamiche beh, è una caratteristica di Michelone da sempre, lui suona perlopiù dritto e basa il suo drumming su altre cose (scomposizioni cassa-rullante-set ad esempio), e sarei anche d'accordo.

    Suoi suoni di batteria di I&W: vari tecnici del suono si sono sbilanciati dicendo che la batteria di I&W è tra le migliori mai registrate. Secondo Jurij Ricotti è la maglior batteria mai registrata nella storia.
    E' ben noto che il rullante (e solo lui) è triggerato: una scelta del tecnico del suono dei tempi. Lo spiega Mike stesso sul libro dei suoi spartiti. Se a te non piace, niente in contrario, ma forse è meglio ascoltare anche quello che dicono i grandi.

    la batteria di I&W è orribile, a tratti sembra un midi...
    Beh, anche le primissime note di Space-Dye Vest sembrano MIDI eppure...
    infatti è un gran bel midi...

  14. #64
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: Scenes From A Memory [1999]

    Invece di discutere su quanto non vi piace la batteria di I&W, che rimane comunque una pietra miliare, discutiamo di quanto banale e drasticamente fallimentare negli intenti è Scenes.

    Dopotutto questo è il suo thread, giusto?

  15. #65
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Scenes From A Memory [1999]

    mah, sempre se trovi qualcuno da discuterne..

  16. #66
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: Scenes From A Memory [1999]

    DTPancio ha scritto sab, 08 luglio 2006 alle 13:31
    mah, sempre se trovi qualcuno da discuterne..
    Beh, ovvio che qui lo troviate tutti bello, siete fans dell'ultim'ora Se partiamo da SFAM in poi, il disco più bello è lui.

    Ma confrontato con la precedente produzione (o anche con "Out of time" dei REM o "(What's The Story) Morning Glory ?" degli Oasis, ad esempio), è un disco che non dice niente.

    Le parti che vogliono essere inquietanti fanno ridere, le parti tristi fanno ridere, le parti potenti fanno ammosciare e gli assoli sono template di due tipi: o poche note brutte o tante note brutte.

    Le canzoni che vogliono essere orecchiabili sono orride, le canzoni che vogliono essere old style sono comiche nel tentativo, i suoni di tastiera sono aberranti, l'assolo di basso è quanto di più brutto sia mai stato messo su un nastro ed in generale il disco musicalmente non dice niente di niente.

    E poi, parliamoci chiaro "the spirit carries on" è ridicola. Dal vivo poi è di un pacchiano da far schifo.

  17. #67
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Scenes From A Memory [1999]

    Che siamo fans dell'ultima ora nn puoi dirlo, io nn so ogni utente di questo forum da quanto è che ascolta i dt..forse nn lì ascolteremo dai tempi di wdadu, ma chiunque qua ha avuto il tempo per dare quei mille ascolti ai lavori precedenti..
    cmq sia, nn credo c'entri molto sul giudizio di sfam..

    per il resto che dire, se nn sapessi che sei tu direi che sei un troll, cmq è un giudizio come un altro e va rispettato, anche se nn concordo in nulla di quello che hai detto.

  18. #68
    Shogun Assoluto L'avatar di uccio
    Data Registrazione
    24-07-04
    Località
    Appiano Gentile
    Messaggi
    29,715

    Predefinito Re: Scenes From A Memory [1999]

    DreamPainter ha scritto dom, 09 luglio 2006 alle 01:30
    DTPancio ha scritto sab, 08 luglio 2006 alle 13:31
    mah, sempre se trovi qualcuno da discuterne..
    Beh, ovvio che qui lo troviate tutti bello, siete fans dell'ultim'ora Se partiamo da SFAM in poi, il disco più bello è lui.

    Ma confrontato con la precedente produzione (o anche con "Out of time" dei REM o "(What's The Story) Morning Glory ?" degli Oasis, ad esempio), è un disco che non dice niente.

    Le parti che vogliono essere inquietanti fanno ridere, le parti tristi fanno ridere, le parti potenti fanno ammosciare e gli assoli sono template di due tipi: o poche note brutte o tante note brutte.

    Le canzoni che vogliono essere orecchiabili sono orride, le canzoni che vogliono essere old style sono comiche nel tentativo, i suoni di tastiera sono aberranti, l'assolo di basso è quanto di più brutto sia mai stato messo su un nastro ed in generale il disco musicalmente non dice niente di niente.

    E poi, parliamoci chiaro "the spirit carries on" è ridicola. Dal vivo poi è di un pacchiano da far schifo.
    Eppure sei anche uno preparato in musica, sai il fatto tuo, mi cadono le palle a sentirti parlare così di un disco che sì, magari è un pò troppo ruffiano, ma che resta una delle vette assolute del panorama progmetal; un concept che a mio avviso centra perfettamente l'obiettivo di musicare una storia dipingendone i vari momenti con assoluta maestria. Ribadisco, alcune critiche possono anche starci (alcuni suoni di Rudess avrebbero potuto essere migliori, e certe parti strumentali pogginao un pò troppo sulla tecnica al servizio di sè stessa), ma per il resto trovo il lavoro finale assolutamente di alto livello. Mah. The Spirit Carries On dal vivo a me mette i brividi, pensa te... e non di terrore.

    Se io sono un fan dell'ultim'ora, tu sei Emilio Fede

  19. #69
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: Scenes From A Memory [1999]

    Vabbè, allora mi attacco ad una cosa inattaccabile: l'assolo di basso fa schifissimo.
    Se non siete d'accordo, ditemi perchè: è suonato male, interpretato male, è brutto quello che suona e non dice nulla.

    Su questo ci siamo?

    Spero di sì

    Poi: Ma a voi le sequenze dove vuole essere inquietante vi inquietano? SUL SERIO? A me fanno solo ridere, non sto scherzando. I suoni di Rudess poi accentuano il mio sollazzo, perchè se già la composizione vuole essere inquietante con soluzioni vecchie di cinquant'anni (ma standard) (E non ditemi che è perchè la storiucola è ambientata in quegli anni!), i suoni sono tanto moderni quanto ridicoli.

    Proviamo a vedere i pezzi singoli:
    La prima - I pooh ed i nomadi hanno fatto di gran meglio, questa è proprio un template.

    Seconda - Non mi esalta ma mi piace. L'ho anche portata ad una audizione Alcune soluzioni di Portnoy le trovo raffazzonate, fatte al volo, ma il pezzo mi piace

    Terza - Non mi piace. Non mi piace proprio il pezzo in sè.

    Poi non so più l'ordine, quindi vado a memoria:

    "Fatal Tragedy" - La fatale tragedia è che le soluzioni nella composizione fanno ridere. Il pezzo come vuol suonare? Allegro? Triste? Pauroso? Niente di tutto ciò? Chi lo sa, i Drea, si appoggiano a soluzioni da film horror anni quaranta per farci ridere tutti. Le soluzioni scelte sono assolutamente standard, ma stravecchie. La parte strumentale è quel che è.

    "Home" - Poteva mancare un brano frigio che richiami le atmosfere arabiche? Certo che no, poi ci sta strabene nel descrivere un dramma ambientato qui da noi La parte strumentale ricordo che mi piaceva. Anche nel suo disco solista petrucci non dimentica questa regola, e ci delizia con un brano praticamente uguale a Home.

    "Dance of eternity" - Il mio preferito del disco, anche se l'assolo di basso fa gridare vendetta al cospetto di Dio. Mi chiedo come abbia fatto il tecnico del suono ad accettare quell'obbrorio: non si capisce nemmeno quel che suona tanto che il suono è orrido ed è suonato male. I tempi di I&W sono andati.

    "Finally Free" - Anche questa mi piace, ma l'assolo di batteria finale è patetico

    "The spirit carries on" - Patetica, soprattutto dal vivo con petrucci che fa cose schifose e ultraveloci sui gemiti della cantante. L'assolo è insensato.

    "One last time" - Bello l'inizio (è l'unica parte che ascolto) poi si perde in autocitazionismo da baraccone. I tempi di I&W sono proprio finiti.

    Ce ne sono altre? Queste sono quelle che ricordo.

    Il DVD mette in mostra tutto il brutto di questo album: meno male che nei contenuti speciali c'è roba vecchia, altrimenti l'avrei gettato

    Comunque questo disco è il migliore tra gli ultimi.

    Sui "Fan dell'ultim'ora": chi di voi fan di SFAM ha comprato I&W quando è uscito? Lo chiedo perchè se il primo disco che avete sentito è SFAM, è ovvio che vi ci siate affezionati.

    Non è che se sono preparato in musica, allora devo apprezzare i dischi brutti

    Tutto questo "secondo me", sia chiaro.

  20. #70
    tizio_incognito
    ospite

    Predefinito Re: Scenes From A Memory [1999]

    DreamPainter ha scritto dom, 09 luglio 2006 alle 15:17
    Non dissento sui tuoi giudizi, che sono totalmente personali, però vorrei che mi spiegasti un paio di cose.

    Primo: tu ti sei mai spaventato ascoltando Fear Of The Dark? Oppure guardando, chessò, "L'urlo" di Munch? Il loro obiettivo, a parer mio, è quello di far capire al pubblico un proprio sentimento o una propria emozione, non quello di inquietare e stop. Se voglio avere paura mi guardo un film horror di notte al buio senza nessuno a fianco! Non comprendo appieno il tuo ragionamento.

    Secondo, sull'assolo di basso: e se l'intento di Myung fosse stato proprio quello di fare un'assolo confuso e veloce per aumentare il pathos della composizione? Se l'ha fatto comunque ha il suo perchè, possiamo discutere all'infinito sull'ispirazione di un'artista ma a mio avviso se ha fatto una scelta c'è un ben preciso motivo.

    Ultimo: perchè ti ostini a fare il troll? Tutti hanno capito che SFAM non ti piace, ma perchè non usi un tono più pacato?

  21. #71
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: Scenes From A Memory [1999]

    tizio_incognito ha scritto dom, 09 luglio 2006 alle 19:09
    DreamPainter ha scritto dom, 09 luglio 2006 alle 15:17
    Non dissento sui tuoi giudizi, che sono totalmente personali, però vorrei che mi spiegasti un paio di cose.

    Primo: tu ti sei mai spaventato ascoltando Fear Of The Dark? Oppure guardando, chessò, "L'urlo" di Munch? Il loro obiettivo, a parer mio, è quello di far capire al pubblico un proprio sentimento o una propria emozione, non quello di inquietare e stop. Se voglio avere paura mi guardo un film horror di notte al buio senza nessuno a fianco! Non comprendo appieno il tuo ragionamento.
    I dream avevano scopi ben precisi con la musica di SFAM: scopi palesemente falliti nella banalità

    Quote:

    Secondo, sull'assolo di basso: e se l'intento di Myung fosse stato proprio quello di fare un'assolo confuso e veloce per aumentare il pathos della composizione? Se l'ha fatto comunque ha il suo perchè, possiamo discutere all'infinito sull'ispirazione di un'artista ma a mio avviso se ha fatto una scelta c'è un ben preciso motivo.
    Ne dubito: quell'assolo è proprio suonato male, è una sequenza di note scalari senza capo ne coda.

    Quote:

    Ultimo: perchè ti ostini a fare il troll? Tutti hanno capito che SFAM non ti piace, ma perchè non usi un tono più pacato?
    Se fossi un troll direi "SFAM fa schifo". Se cerchi, troverai che lo trovo l'album migliore a partire da FII in poi.

    Se fossi un troll non motiverei, invece motivo ogni singolo passaggio.

    Il mio tono è incredibilmente pacato, vuoi che ti dica che è un disco che mi piace?

  22. #72
    Shogun Assoluto L'avatar di DT84
    Data Registrazione
    02-04-04
    Località
    Provincia di Lecco.
    Messaggi
    61,810

    Predefinito Re: Scenes From A Memory [1999]

    DreamPainter non mi sembra affatto un troll, trolleggiava di più tempo fa quando continuava a ripete "i gusti son gusti".

    Ti prego di non rifarlo mai più.


    Posso dire solo alcune cose visto che parlate un linguaggio un po' troppo tecnico per me, che non suonando, sa un po' di arabo.


    Riguardo alle sensazioni, non so cosa tu provi ascoltando i dischi, ma non ho mai provato sensazioni del tipo che descrivi, in nessun disco.

    Musicalmente Fatal Tragedy mi piace parecchio, musicalmente parlando. Ora non mi ricordo che sensazioni mi trasmetteva, visto che è da parecchio che non l'ascolto, ma qualsiasi sensazione mi trasmetta per me rimane un'ottima canzone, musicalmente parlando.

    In Home ci sono quei suoni che sanno un po' di medio oriente, ma non vedo cosa ci sia di male.

    L'assolo di basso di Dance of eternity ora non ce l'ho in mente, ma essendo una delle mie preferite del disco non avevo notato dei picchi negativi nella canzone. Ci farò attenzione al prossimo ascolto.

    Di Finally Free la cosa che preferisco è l'assolo di batteria finale, al concerto del Febbraio 2004 avevo la pelle d'oca.

    Riguardo a The spirit carries on, posso concordare sul testo patetico, ma la canzone mi piace veramente, forse non è niente di particolarmente originale, ma fa la sua figura nell'album.

  23. #73
    Shogun Assoluto L'avatar di DT84
    Data Registrazione
    02-04-04
    Località
    Provincia di Lecco.
    Messaggi
    61,810

    Predefinito Re: Scenes From A Memory [1999]

    Ah... solo una cosa. Io sono uno di quelli che tu definisci fan dell'ultima ora, conoscendo i DT "solo" dal 1999.

    Ma nonostante tutto il mio album preferito dei DT è Awake e l'album a cui sono più attaccato in assoluto è il secondo dei Liquid Tension Experiment.

  24. #74
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: Scenes From A Memory [1999]

    DT84 ha scritto mer, 12 luglio 2006 alle 15:27
    Ah... solo una cosa. Io sono uno di quelli che tu definisci fan dell'ultima ora, conoscendo i DT "solo" dal 1999.

    Ma nonostante tutto il mio album preferito dei DT è Awake e l'album a cui sono più attaccato in assoluto è il secondo dei Liquid Tension Experiment.
    Mamma mia una eccezione! Suvvia, lo immaginavo.
    Io preferisco il primo di liquid tension. Nel secondo ci sono dei brani che mi stufano, tipo Chewbecca.

  25. #75
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Scenes From A Memory [1999]

    Cosa vuol dire un'eccezione? guarda che quasi tutti i fan di ultima ora (beh che poi 1999 nn è poi così ultima ora..), riconoscono come capolavori IAW e awake, cosa credi?

    nn so poi dirti quale dei tre è il migliore, a me piacciono tutti così tanto che nn faccio nessuna classifica.

    sì anche a me piace più il primo LTE, anche se di quei due albums evito tutte le varie jam sessions, l'uno praticamente lo ascolto a numeri alterni..

Pag 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato