Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Play.com cambia

  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    30-11-04
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,348

    Predefinito Play.com cambia

    Play.com passa da venditore a mediatore simil-eBay
    09/01/2013 - A cura di Carlo "NeoSquall" Cicalese


    C'era una volta l'isola del Jersey, un'isoletta sullo stretto della Manica che divide Regno Unito e Francia che godeva di alcuni privilegi amministrativi ed anche economici.
    Uno di questi era un'agevolazione fiscale che permetteva di eludere la VAT (Value Added Tax, ovvero l'IVA inglese) per la merce di valore inferiore alle 15 Sterline.

    In questi anni l'agevolazione in questione ha determinato la fortuna di alcuni commercianti e la fioritura di siti di e-commerce che spedivano merce in tutto il continente, inclusi i videogiochi.
    Uno dei maggiori protagonisti di questo boom economico è stato Play.com, sito attraverso il quale si saranno serviti anche i nostri lettori più attenti, attirati sia dai prezzi più che vantaggiosi dei videogiochi per qualsiasi piattaforma, anche i più recenti, e dalle spedizioni gratuite.

    Sfortunatamente tutte le cose belle sono destinate a finire e l'anno scorso il meccanismo con il quale si poteva eludere la VAT nel Jersey è stato chiuso, a danno dei suoi commercianti fisici e online e, ovviamente, anche di Play.com, che già non se la passava bene da quando, nel Settembre 2011, era stato acquistato dal gruppo giapponese Rakuten per 25 milioni di Sterline.

    L'ultimo capitolo della vicenda risale a oggi, quando MCV UK ha riportato l'annuncio che, dal prossimo Marzo, Play.com smetterà le operazioni di vendita diretta della merce, passando completamente al ruolo di "mediatore", ovvero da tramite per le vendite fra privati in modo simile a quanto già praticato da eBay e Amazon nel suo Marketplace.

    Come se non bastasse, in questo processo di transizione andranno persi 147 posti di lavoro nella sede del sito nel Jersey e altri 67 fra gli uffici di Cambridge e Bristol.

    Insomma, una brutta giornata per i clienti del sito e, soprattutto, per i suoi dipendenti.


  2. #2
    La Borga
    Data Registrazione
    16-01-04
    Messaggi
    12,678

    Predefinito Re: Play.com cambia

    più corretto dire che play.com muore..in ogni caso al giorno d'oggi non è più tanto conveniente acquistare games da UK, a meno di promozioni particolari..a parte i tempi di consegna lunghi(ma qui c'entrano le nostre poste)imho il risparmio non vale più il rischio perdita pacco con lo sbattimento annesso per ottenere il rimborso/rispedizione

  3. #3
    LordOrion
    ospite

    Predefinito Re: Play.com cambia

    Citazione Originariamente Scritto da freddye78 Visualizza Messaggio
    più corretto dire che play.com muore.
    This!

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Bl@ck
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    de_rome
    Messaggi
    54,392

    Predefinito

    Ci comprai un paio di giochi 3 anni e mezzo fa, poi scoprii Zavvi e non ci sono più passato.
    Comunque Zavvi continua a vendere giochi famosi a prezzi stracciati, roba uscita meno di 4 mesi fa si trova già a 25e quando al GS e famiglia li paghi ancora 55~69e

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di dracula63
    Data Registrazione
    26-10-04
    Località
    Genova
    Messaggi
    79,779

    Predefinito Re: Play.com cambia

    anno nuovo vita nuova

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    30-11-04
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,348

    Predefinito Re: Play.com cambia


  7. #7
    La Borga
    Data Registrazione
    16-01-04
    Messaggi
    12,678

    Predefinito Re: Play.com cambia

    Citazione Originariamente Scritto da Bl@ck Visualizza Messaggio
    Ci comprai un paio di giochi 3 anni e mezzo fa, poi scoprii Zavvi e non ci sono più passato.
    Comunque Zavvi continua a vendere giochi famosi a prezzi stracciati, roba uscita meno di 4 mesi fa si trova già a 25e quando al GS e famiglia li paghi ancora 55~69e
    io zavvi lo mollai dopo 4/5 ordini, la roba ci metteva un'eternità ad arrivare(non meno di 20 gg lavorativi) in un caso ho fatto richiesta di rimborso dopo oltre un mese e mezzo lavorativo dalla spedizione e mi hanno mandato via posta un modulo da compilare e rimandare via fx o posta
    meglio blahdvd che ricevevo in max 10 gg ma è da un pezzo che non compro più games da UK quindi non so se è ancora così oggi

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Re: Play.com cambia

    Onore a play.com e ai dischi e giochi che ho comprato negli anni scorsi

    Era comunque un po' che non compravo appunto perchè non era più conveniente. Rakuten e il governo britannico l'anno ammazzato. Vabbè. Il re è morto, evviva il re.

  9. #9
    Talismano
    ospite

    Predefinito Re: Play.com cambia

    io play.com ho comprato 3/4 giochi.. uno ci ha messo un po ad arrivare allora ho chiesto il reinvio dopo i giorni concessi.... nel giro di 3 giorni mi sono arrivati 2 giochi...

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    30-11-04
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,348

    Predefinito Re: Play.com cambia

    non pagavano le tasse per merce sotto le 15 sterline, ma buona parte dei giochi costano più di 30/40 sterline

  11. #11

    Predefinito Re: Play.com cambia

    Peccato, non so quanti soldi ci ho buttato in dischi a prezzi stracciati.

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Re: Play.com cambia

    ma davvero, ci presi con meno di 10 euro la discografia degli Smiths

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato