+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 21 di 21
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito C'è nessuno che si intende di finanziamenti e tassi di interesse?

    Vi spiego.
    Se tutto va come deve andare, lavorativamente parlando, il mese prossimo acquisterò on line un portatile alla modica cifra di 1600 euro, e ho deciso di ricorrere al pagamento rateale in 24 mesi.
    La finanziaria, tramite apposita tabellina di calcolo, dichiara che per quella durata arriverò a spendere in tutto 170 euro di interessi. Sommati alla marca da bollo (e quella c'è per forza e me la devo tenere) a conti fatti pagherò effettivi 1784,62 euro.
    La domanda è: secondo voi sono tanti per due anni? TAN e TAEG dichiarati sono, rispettivamente, 9,95% e 11,42%.
    Mi fido?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: C'è nessuno che si intende di finanziamenti e tassi di interesse?

    170 euro l'anno?

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Re: C'è nessuno che si intende di finanziamenti e tassi di interesse?

    No no in tutto

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Xadoom
    Data Registrazione
    03-01-04
    Località
    大学 of Bologna
    Messaggi
    5,413

    Predefinito Re: C'è nessuno che si intende di finanziamenti e tassi di interesse?

    Io come funzionavano i finanziamenti me lo sono imparato qua:
    http://www.mc2elearning.com/html/com...del-mutuo.html
    E' lungo ma spiegato abbastanza bene

    Detto questo, il discorso "pagare a rate" secondo me rimane quello: quanto ti serve pagare quel bene a rate?
    Se è l'unico modo in cui puoi comprarlo, e la rata mensile per te è accettabile, va bene, altrimenti vai di pagamento intero e spendi i soldi che hai risparmiato in modi più proficui

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    1,745

    Predefinito Re: C'è nessuno che si intende di finanziamenti e tassi di interesse?

    Citazione Originariamente Scritto da jackcarver Visualizza Messaggio
    No no in tutto
    Controlla bene perchè se il TAN è del 9% mi sembra strano che tu vada a pagare il 10% di interessi su due... Secondo me sono sicuramente un po di più

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di b@st@rd
    Data Registrazione
    26-02-02
    Località
    Marte
    Messaggi
    2,154

    Predefinito Re: C'è nessuno che si intende di finanziamenti e tassi di interesse?

    Il T.A.N. è il tasso annuo nominale che viene utilizzato per calcolare gli interessi maturati sul finanziamento. Tuttavia vi sono costi accessori tipo apertura pratica, spese di incasso etc che si vanno ad aggiungere al costo degli interessi: il T.A.E.G.è il tasso annuo effettivo globale che ti indica l'effettivo costo del finanziamento (interessi piu altre spese).

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Re: C'è nessuno che si intende di finanziamenti e tassi di interesse?

    La rata mensile risulta essere di 73,75, il totale a pagare 1784,62.
    "Il totale a pagare", cito da nota a margine della tabella degli importi, "equivale esattamente a quanto il cliente dovrà corrispondere".

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Xadoom
    Data Registrazione
    03-01-04
    Località
    大学 of Bologna
    Messaggi
    5,413

    Predefinito Re: C'è nessuno che si intende di finanziamenti e tassi di interesse?

    73.75*24 = 1770 ≠ 1784.62

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: C'è nessuno che si intende di finanziamenti e tassi di interesse?

    Il primo portatile l'ho preso a rate.

    fatti i conti sull'extra pagato , non ho mai più chiesto soldi alle finanziarie.

    Adesso preferisco risparmiare prima e comprare solo se ho già i soldi

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Xadoom
    Data Registrazione
    03-01-04
    Località
    大学 of Bologna
    Messaggi
    5,413

    Predefinito Re: C'è nessuno che si intende di finanziamenti e tassi di interesse?

    Ecco, io non ho capito questa cosa del "assolutamente no". Se invece di 1600€ ne posso spendere 75 al mese, può fare la differenza fra comprare un bene o non comprarlo. C'è una bella differenza fra sborsarli tutti insieme e pagare piano piano. E' ovvio che c'è qualcuno che ci guadagna, ma non è che "ti rubano i soldi": tu paghi la possibilità di avere il bene subito e pagarlo piano piano a rate.
    Posto che, avendone la possibilità è sempre meglio non pagare a rate, se quello che riesco a mettere da parte è 100€ al mese, piuttosto che aspettare 1 anno e mezzo preferisco pagare per 2 anni, ma almeno ho il bene subito, perchè magari quel bene mi serve anche adesso per farci qualcosa.

    PS: OP, io non è che voglia spingerti in qualche direzione eh. Anche perchè non so quale sia la tua situazione. Se hai vinto 2000€ al superenalotto e hai deciso di buttarli in un portatile, paga tutto intero e bon. Se ti tocca faticare e mettere da parte i soldi, vedi te quanto ti ci vuole per ammucchiare 1600€ e quanto ti serve questo portatile.
    Cmq facendo 2 ricerche veloci quei tassi sono normali, in linea con quelli che trovi un po' ovunque.
    Ultima modifica di Xadoom; 20-02-13 alle 12:19:41

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Re: C'è nessuno che si intende di finanziamenti e tassi di interesse?

    Citazione Originariamente Scritto da Xadoom Visualizza Messaggio
    Ecco, io non ho capito questa cosa del "assolutamente no". Se invece di 1600€ ne posso spendere 75 al mese, può fare la differenza fra comprare un bene o non comprarlo. C'è una bella differenza fra sborsarli tutti insieme e pagare piano piano. E' ovvio che c'è qualcuno che ci guadagna, ma non è che "ti rubano i soldi": tu paghi la possibilità di avere il bene subito e pagarlo piano piano a rate.
    Posto che, avendone la possibilità è sempre meglio non pagare a rate, se quello che riesco a mettere da parte è 100€ al mese, piuttosto che aspettare 1 anno e mezzo preferisco pagare per 2 anni, ma almeno ho il bene subito, perchè magari quel bene mi serve anche adesso per farci qualcosa.
    Esatto, è il ragionamento che normalmente faccio io quando scelgo di pagare a rate. Comunque al di là se conviene o meno indebitarsi per tot mesi/anni, e quanto, il mio piccolo dubbio era riferito esclusivamente all'ammontare degli interessi.
    In effetti svariate finanziarie che ho contattato per chiedere un prestito a priori (cioè non pagando a rate, bensì facendomi finanziare l'acquisto prima di effettuarlo) mi hanno calcolato, chi più chi meno, dai 90 ai 120 euro su un importo di 1300 euro da rimborsare in 18 mesi. Qualcuno è arrivato a chiedermi più di 200 euro, gentilmente mandato a quel paese.

    Alla fine mi sto convincendo che i 170 siano più che accettabili nell'arco di 2 anni, soprattutto perché la rata di una 70ina di euro è in linea con i conti che mi ero fatto. Avrei preferito 18 mesi di indebitamento ma alla fine 24 non sono questa gran differenza.
    Senza contare che c'è sempre la possibilità, dopo un tot di tempo, di saldare il residuo in un'unica soluzione e togliersi il pensiero.
    Ovvio che c'è la condizione iniziale che dicevo nel primo post... ovvero che mi confermino il contratto a tempo indeterminato la settimana prossima!

    Per la cronaca, Xadoom, nel conteggio che hai fatto prima non hai tenuto conto della marca da bollo di 14,62: come dicevo, quella c'è a prescindere dall'importo da rateizzare e dalla durata.
    Ultima modifica di jackcarver; 20-02-13 alle 12:34:07

  12. #12
    Il Puppies
    Data Registrazione
    11-05-12
    Messaggi
    614

    Predefinito Re: C'è nessuno che si intende di finanziamenti e tassi di interesse?

    Citazione Originariamente Scritto da Xadoom Visualizza Messaggio
    Ecco, io non ho capito questa cosa del "assolutamente no". Se invece di 1600€ ne posso spendere 75 al mese, può fare la differenza fra comprare un bene o non comprarlo. C'è una bella differenza fra sborsarli tutti insieme e pagare piano piano. E' ovvio che c'è qualcuno che ci guadagna, ma non è che "ti rubano i soldi": tu paghi la possibilità di avere il bene subito e pagarlo piano piano a rate.
    Posto che, avendone la possibilità è sempre meglio non pagare a rate, se quello che riesco a mettere da parte è 100€ al mese, piuttosto che aspettare 1 anno e mezzo preferisco pagare per 2 anni, ma almeno ho il bene subito, perchè magari quel bene mi serve anche adesso per farci qualcosa.
    ragionevolissimo. Però una considerazione personale.
    Tra due anni starò ancora pagando un pc vecchio di due anni. Se invece me li fossi messi da parte starei comprando un pc nuovo quindi più veloce meglio equipaggiato ecc.
    Per questo io personalmente preferisco comprare solo ciò che mi posso permettere.

  13. #13
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: C'è nessuno che si intende di finanziamenti e tassi di interesse?

    Ma se chiedi un prestito di 1600€ alla banca? Che tassi ti fanno? Perchè per esempio webank fa tassi più bassi di quello che hai detto...

    PRESTITO WEBANK SMALL

    • Importo finanziabile: fino a 10.000 euro
    • Durata: da 6 a 60 mesi
    • Tasso: 7% fisso (TAEG: 7,23%)
    • Zero spese di attivazione e incasso rata.
    Esempio: rimborsi 10.000€ in 60 rate da 198,01€ al mese.
    ora non so la tua banca ma magari è più comodo farsi prestare i soldi da loro se ti fanno tassi più bassi...

  14. #14
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: C'è nessuno che si intende di finanziamenti e tassi di interesse?

    quello è il 12% escluse le spese


    Che a occhio e croce sono almeno 60*1.5 + apertura (e forse chiusura pratica)

    bella inculata.

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Re: C'è nessuno che si intende di finanziamenti e tassi di interesse?

    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    quello è il 12% escluse le spese


    Che a occhio e croce sono almeno 60*1.5 + apertura (e forse chiusura pratica)

    bella inculata.
    Di quale 12% parli?
    Se intendi il TAEG, ho letto che già ora per legge comprende tutti i costi del finanziamento. A parte rimangono le tasse statali, cioè il famigerato bollo.

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Re: C'è nessuno che si intende di finanziamenti e tassi di interesse?

    Citazione Originariamente Scritto da nofaxe1 Visualizza Messaggio
    ragionevolissimo. Però una considerazione personale.
    Tra due anni starò ancora pagando un pc vecchio di due anni. Se invece me li fossi messi da parte starei comprando un pc nuovo quindi più veloce meglio equipaggiato ecc.
    Per questo io personalmente preferisco comprare solo ciò che mi posso permettere.
    Come dicevo, secondo me il pagamento rateale è comodo anche solo per ammortizzare una parte della spesa. Nulla vieta di estinguere il debito prima.
    @ blue_tech: già tentata la via della banca, invano.

  17. #17
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: C'è nessuno che si intende di finanziamenti e tassi di interesse?

    Citazione Originariamente Scritto da jackcarver Visualizza Messaggio
    Come dicevo, secondo me il pagamento rateale è comodo anche solo per ammortizzare una parte della spesa. Nulla vieta di estinguere il debito prima.
    @ blue_tech: già tentata la via della banca, invano.
    non ti fanno 1600€ di prestito?

    nemmeno gli stessi chiedendo un mutuo di 100k euro

  18. #18
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: C'è nessuno che si intende di finanziamenti e tassi di interesse?

    A questo hai mai pensato? Ne parlano bene e i tassi sono buoni

    http://www.smartika.it/Web/

    EDIT:

    Ma vedo che non cambia molto per cifre così piccole...

    1600€ in 24mesi Rate da 75,32€ TAEG 9.7%

    Totale da rimborsare : € 1.759,78 (incluse € 40,00 di commissioni Smartika)
    Ultima modifica di blue_tech; 20-02-13 alle 18:25:47

  19. #19

    Predefinito Re: C'è nessuno che si intende di finanziamenti e tassi di interesse?

    Il TAN è il Tasso Annuo Nominale. Quindi quanto paghi di interesse sul capitale che ti prestano.
    Il TAEG è il Tasso Annuo Effettivo Globale, quindi quanto paghi di interesse su tutto l'importanza interessato (assicurazioni comprese).
    I tassi applicati sono tutti nella media, quindi vai dove hai meno sbattimenti.
    Ciao

  20. #20
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: C'è nessuno che si intende di finanziamenti e tassi di interesse?

    Citazione Originariamente Scritto da jackcarver Visualizza Messaggio
    Di quale 12% parli?
    Se intendi il TAEG, ho letto che già ora per legge comprende tutti i costi del finanziamento. A parte rimangono le tasse statali, cioè il famigerato bollo.
    Anche la corrispondenza ? mmmh :\

  21. #21
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: C'è nessuno che si intende di finanziamenti e tassi di interesse?

    Certo che sti spammer imparassero almeno le lingue

    altamente qualità haha maledetti cinesi

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato